Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Provata la Supertenerè  (Letto 4487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Provata la Supertenerè
« il: 23/05/2010, 14:51:25 »
Oggi ho potuto vedere e provare la nuova Supertenerè,moto che da subito mi ha incuriosito sin dalle prime foto.Avendo un passato da Endurista è moto,prima della nostra,del tipo, Xt Yamaha, Honda Transalp e Aprilia Caponord,posso dire di esser ritorato indietro come emozione e,forse, anche come periodo....Comunque, tornando a noi, una moto con un' ottima erogazione sia in modalita' Touring, che Sport dove la cavalleria si fa sentire e non poco, ottimo cardano non si avverte minimamente,validi assemblaggi come le giapponesi sanno fare ottimo feeling di guida..BELLA... Cosa , a mio parere ,non mi è piacito:

Perdonatemi ma potevano fare un forcellone con un designer più moderno veramente brutto...
Specchietti da scooter..
Scarico grosso e non bello da vedere
Scritto Supertenere con adesivo che sembra quasi una piccola ditta pubblicitaria....
Cosa mi è piaciuto :

L'impostazione di guida comoda e intuitiva
Ottima frenata ..considerando un enduro..
Si guida che è un piacere tanto è leggera, almeno in marcia, e le pieghe vengono da se senza in minimo sforzo di impostare o preimpostare la curva successiva..
Belle le colorazioni
Ottimo il prezzo per quello che il prodotto offre all'acquirente dato che si pone come antagonista del Bmw gs Adventure,e a parita' di allestimento costa decisamente molto meno..
Conclusione decisamente positiva dal mio modesto parere bella moto ...ma la FJR..non si Tocca... :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/05/2010, 19:35:48 »
Provata anch'io l'altro ieri, molto incuriosito dato che come motociclista sono partito proprio dall'enduro (oltretutto posseggo da anni anche una XT con la quale mi diverto veramente tanto per stradine e sterrati vari).
Concordo pressochè completamente con le impressioni riportate da Scica.
In particolare sottolineerei la leggerezza e la facilità di guida (dalle foto e dal peso dichiarato sembrava invece una moto più imponente e "pesantona"), un vero piacere guidarla con un motore sempre pronto e liscio. Penso che non sia problematico affrontare anche sterrati ovviamente non troppo impegnativi.
Circa l'estetica dello scarico (meglio con le borse così non si vede)... ormai la tendenza è di farli così...
Sul prezzo ritengo invece che sia un pò elevato. Va bene che ci sono accessori qualificanti, ma così mi sembra troppo vicino al GS... vedremo.
Molto interessante.
Comunque, sia chiaro, nessun paragone si potrà mai fare con la FJR, altro genere, altro utilizzo, altro pianeta... :wink:

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/05/2010, 20:47:41 »
Sono andato anche io oggi  a vedere e provare la Super tenere' peccato che quello prima di me e' volato e la distrutta e adesso sono c... amari per lui :cry:
Cmq poi ho parlato con il conce e pare proprio che sia in cantiere la nuova FJR. Si dice di un 1400 cc con un bel po' di elettronica erivisitazione totale della estetica, vedremo a novembre in fiera se sara' cosi'.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/05/2010, 21:28:20 »
a Bari niente, non si prova.... brava Yamaha

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/05/2010, 21:52:06 »
Pure io volevo andar a provarla.....siamo passati per il conce di Trieste....chiuso, ma forse eravamo troppo presto (15.00) :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/05/2010, 09:03:44 »
In settimana vado a provarla anch'io ( é arrivata al conce mercoledì) e proverò di seguito anche la nuova multistrada .
Sono molto curioso . :twisted:  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/05/2010, 20:40:01 »
Provata domenica: mi è sembrata una copia ben fatta del GS BMW, ottimo motore, agile, frenata, intuitiva, ben rifinita. Controlo trazione 1 da eliminare, sembra che abbia la frizione alla canna del gas, meglio il 2. Mappatura provata solo la S. Borse piccole e che sembrano ghiacciaie e impacciano nel salire e scendere dalla sella, non ci si mette il casco. Specchietti miseri. Pedane che sporgono troppo quando si tiene la sella alta, meglio nella posizione bassa. Ritengo che sia una buona motocicletta per l'uso urbano, medio raggio, passi appenninici e alpini, sterrati. Meglio rifinita, e per i lunghi viaggia FJR che sconta però un impegno di guida superiore

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25/05/2010, 11:48:38 »
Premesso che vorrei provarla a breve anch'io, come vi sono sembrate la protezione aerodinamica e le vibrazioni?

Anche all'ultimo nazionale ho notato che in molti hanno montato rialzi per i semimanubri, ottenendo una posizione diciamo più "enduristica" e cupolini vari maggiorati, segnale del fatto che, per molti, la protezione dell' FJR non è soddisfacente (almeno per me, considerando il tipo di moto, non lo è mai stata).
A livello motoristico non sono ovviamente confrontabili, e direi che per la maggior parte degli utilizzatori l'FJR ne abbia anche troppi di cv, però per il resto, anche affrontando lunghi viaggi, e qui entrano in campo anche fattori diversi tipo posizione di guida ecc...non penso che sia nettamente inferiore.
A livello estetico ognuno ha i suoi gusti  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25/05/2010, 13:10:34 »
Provata per brevissimo tempo mezz ora fa.  Concordo su cosa si e scritto prima aggiungo che le vibrazioni sono pressoche inessistenti posizione di guida comoda protezione areodinamica nulla. Il motore boh, mi e sembrato tutto tranne che devastante. NOn e paragonabile all fj pero resta una moto facile a dispetto della mole e del peso. Fuoristrada voglio proprio vedere qualcuno cke non sia Knigth guidarla.
Un 7+ per l'ottimo insieme come del resto i Jap insegnano ma niente batticuore.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/05/2010, 14:15:13 »
Non l'ho provata perchè qui non era ancora arrivata la "test drive bike" (testuale :? ), però devo dire che, analizzata bene da vicino, ho notato un certo pasticcio di linee estetiche, un certo disordine nella componentistica (ma forse è la moda del momento, vedi Bmw GS...).  
La sella è molto comoda, così come la posizione di guida e i comandi, le borse invece le trovo orripilanti (anche qui in stile GS :cry: ) e abbastanza illogiche (dove te lo metti il casco?);  mentre il  passeggero sta al secondo piano e con le gambe un po' troppo raccolte. Abbastanza bruttino il paracalore del silenziatore (che fra l'altro sta dallo stesso lato del cardano, perchè?) e ben fatti il forcellone e la scatola della coppia conica.
All'anteriore impressiona la mancanza del radiatore in posizione classica (adesso è sul lato sx :| ) che lascia un bel buco difficile da riempire (un becco in stile Multistrada o un pezzo in più di carenatura non starebbe male...), mentre è molto bella la forcella che infonde sensazione di solidità e sicurezza.
Chi mi sa spiegare il perchè del radiatore laterale?
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/05/2010, 14:33:00 »
Citazione da: "lucabu"
Chi mi sa spiegare il perchè del radiatore laterale?
Lamps


Cosi se scivoli sei sicuro di doverlo cambiare  :twisted:  :twisted:  :twisted: ??

Immagino che sia un tentativo per deviare il flusso d'aria calda dal pilota??

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26/05/2010, 11:36:32 »
Eccovi qui le mie impressioni con due premesse e cioè che la mia è stata una prova limitata ad un paio di giri fatti, però, con una certa libertà ma pur sempre non un vero test: le curve sono state fatte su strade provinciali e nelle rotonde e non ho provato la moto sullo sterrato. Vorrei però dire che le impressioni sono comunque molto chiare per quel poco che è durata la mia prova e che mi dispiace solo di non aver provato a suo tempo la Ducati Multistrada che sarebbe stato un ottimo termine di paragone, così cercherò di paragonare la Superteneré ai miei ricordi della GS (risalenti comunque all'anno scorso ed all'ultimo modello)
La seconda premessa è che occorre dimenticarsi di avere a che fare con un modello simile al vecchio: la Superteneré è una moto decisamente stradale

1) Estetica
La moto mi piace moltissimo nella livrea grigia del modello da me provato. Personalmente mi piace più di ogni altra moto simile, GS compresa (comunque molto di più del multistrada). Le finiture sono di livello.

2) Strumentazione:
Molto completa tranne l'indicatore delle marce (se c'è, ahimé, non l'ho visto, forse non ci ho fatto io abbastanza caso perché mi pare strano che non ci sia). Lo avrei preferito comunque in aggiunta a quello della temperatura dell'aria in una moto del genere. Lo strumento è ben visibile in ogni occasione e riporta l'inserimento del traction control (2 posizioni più il disinserimento) e la mappatura (normale o sportiva). Avrei preferito un indicatore del carburante più frazionato. In basso due pulsanti di regolazione e, mentre la mappatura viene variata anche in corsa, istantaneamente, con un tocco ad un pulsante a cursore (tipo quello delle frecce) posto vicino al pulsante d'accensione sul manubrio dx. In basso a destra si nota una presa di corrente tipo quella della GTR, utile accessorio per chi non desidera farsi tutto l'impianto GPS od altro.

3) Seduta: la moto è comoda, effettivamente il pilota non risulta non risulta molto protetto in paragone alla GS. I piedi toccano terra con facilità.  La sensazione è di feeling immediato, si sta seduti eretti ma non troppo e questa è un'impressione stranamente comune a gente di statura anche molto diversa. Bella e più che sufficientemente curata la sella in materiale plastico rugoso antiscivolo.

4) Sound
Effettivamente il suono che esce dallo spesso scarico (se non son lunghe son grosse, vedasi anche CBR 1200) è decisamente soffocato, anonimo e un po' loffio e dà l'idea di provenire da un motore di cilindrata minore, però a me la forma questa volta non dispiace affatto.

5) Guida
Senz'altro positiva e piena l'erogazione ai bassi. Con il selettore della mappatura su "T" (turistico) ed il TCS su 1 (traction control totalmente inserito) la moto offre un'andatura corposa ai bassi, con un ottimo tiro e va via che è un piacere. Rumorosità meccanica un po' elevata per chi è abituato ai 4 cilindri (ma assolutamente avvertibile solo se si vuol fare i pignoli), tiro ai bassi solo leggermente inferiore a quello della GS, sensazione di stabilità in curva veramente molto buona. I rotondoni a sinistra venivano fatti con dei piegoni veramente notevoli e la moto è facile da raddrizzare. La ciclistica è, dunque, per me eccellente ed il peso scompare. La moto è bilanciata benissimo e guidarla è un piacere. Le vibrazioni sono limitate molto bene per essere un bicilindrico e da questo punto di vista la preferisco addirittura alla GS.
Quando il selettore viese spostato sulla motalità "S" (sportiva), pur lasciando innestato il traction control la moto diventa decisamente divertente ma difficile da impennare: il TCS è efficace ma discreto. In prima da zero si arriva subito ad 8.300 giri indicati circa ed interviene il limitatore: siamo ad 80 km/h indicati in prima. Le marce si susseguono velocemente e senza alcuna rumorosità d'innesto né da fermo né in marcia, la moto rimane stabile in rettilineo e si raggiunge presto la velocità massima da me non raggiunta del tutto, comunque, per condizioni di traffico che consigliavano prudenza. Comunque fila ed è stabilissima in rettilineo. Fra le posizioni possibili, su strada normale io non avrei dubbi nel tenere costantemente la mappatura sportiva.
Un discorso a parte merita questo cardano dell'ultimissima generazione. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, possiamo cercare qualche piccolezza in quello della GTR, un gran passo in avanti rispetto alla FJR, ma il cardano della Superteneré virtualmente non esiste. Strapazzatelo come volete, sembra di avere una catena Se c'è da dare un 10, questo bisogna darlo al cardano: veramente da lode.

6) Freni
Anche da massimo dei voti la frenatura, ma con una nota legata alla ripartizione della frenata assistita fra anteriore e posteriore. L'ho messa alla frusta con tutto il mio peso non indifferente e la moto ha risposto con prontezza ed efficacia senza scomporsi. Occorre appunto dire, però che con la frenatura assistita che ripartisce la frenata fra anteriore e posteriore non tutti possono essere d'accordo. La moto tende a "sedersi" un po' quando si frena col posteriore. La ripartizione della frenata è ottimamente calibrata ma senz'altro avvertibile. Va a gusti: a me è piaciuta ed aiuta a "perdonare" eventuali errori di guida.Freni, naturalmente a margherita.

Bello dal punto di vista strutturale ma difficile da pulire sarà il cerchione anteriore, i cui raggi terminano incrociandosi su due creste di supporto poste sul cerchione. Andate pure di idropulitrice, ma a passare uno straccio per pulire bene il tutto sarà un bel lavoretto
La stessa cosa non succede per il cerchione posteriore dove l'aggancio è unico e posto centralmente

7) Sospensioni:[/b]
Non posso dire un gran che; occorrerebbe una prova con tarature diverse, con l'esclusione del traction control e anche con un bel pezzo di fuoristrada per  dire qualcosa di più, per cui mi limito ad osservare che mi sono sembrate all'altezza del resto.

8)Prezzo
Mi pare (correggetemi se sbaglio) che il prezzo sia di quasi 3.000 € inferiore a quello della GS. Visti i risultati della prova, forse alla BMW penseranno ad una politica di prezzi meno da monopolisti. Vale la pena, però, spendere 5.000 € più di un Varadero quando lo stile, pur con le differenze di cilindrata, progetto ed età, è fondamentalemente quello? Razionalmente forse no, emozionalmente direi proprio di si, sempre se si ricerca quello stile.

8) Riassunto
La cosa più importante da dire è che la nuova Superteneré è completamente diversa dalla prima versione nel fatto che non è una tuttoterreno: è una stradale piena. YAMAHA ha completamente cambiato la tipologia di approccio della moto e con ciò rinuncia ad avere una concorrente di moto tipo GS Adventure. BMW, infatti, ha le due tipologie, una più stradale ed una più On-Off road. La Superteneré può essere concorrente della prima, non della seconda, per cui il nome Superteneré rimane più un artifizio di comunicazione che non un reale aggancio all' anima della moto che è, ripeto, stradale e non più tuttoterreno: basta vedere la disposizione di certe componenti tipo filtro olio, serbatoi liquidi ecc, esposti in modo inaccettabile per una moto con ambizioni fuoristradistiche. Però io sono uno stradista e quindi mi è piaciuta.

Mi dispiace non aver fotografato le borse, eleganti ed a cassetta come quelle BMW.

Riassumendo, questa e non il Multistrada è la concorrente più naturale per il GS modello base e per questo, sia come prestazioni sia come estetica, direi che sia destinata a scavarsi una fetta di mercato ai danni della concorrente cui comunque, viste le forme, si ispira un bel po'. Non ha però la personalità per far battere il cuore ai giessisti duri e puri né agli amanti del tuttoterreno.

Terminata la prova sono ritornato sulla GTR che è ripartita come un soffio, con il suo allungo inimitabile e la sua dolcezza. Non c'è nulla da fare, io sono da 4 cilindri ma, se in data di oggi volessi una moto più eclettica della mia ma sempre dal piglio stradale con la quale osare un po' di più ma senza esagerare, prenderei la Superteneré: è una bellissima moto a prima vista; naturalmente occorrerebbe provarla "davvero" per confermare il tutto.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26/05/2010, 11:58:25 »
Complimenti Franco bella spiegazione e penso un'esperienza notevole .
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28/06/2010, 19:20:44 »
Io non ho avuto il piacere di provarla, ma spero, la fortuna di acquistarla anche e soprattutto per disperazione.
Ho avuto un Adventure 11150 (paraolio del cambio scoppiato appena ritirata dal concessionario); possiedo una Adventure 1200 GS che mi ha lasciato a piedi per un problemino al chip della pompa del carburante;  poi in successione:
richiamo per  un chip antidisturbo; richiamo per un problema alle tubazioni dei freni; e dopo due reset ed una sostituzione dell'indicatore del carburante ancora oggi devo calcolare mentalmente il consumo. Fortuna che i litri del serbatoio son 33! Vista l'esperienza estremamente positiva con la mia FJR ho deciso da oggi solo Yamaha!
Magno.  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28/06/2010, 19:45:28 »
Citazione da: "pierangelo magnotti"
Io non ho avuto il piacere di provarla, ma spero, la fortuna di acquistarla anche e soprattutto per disperazione.
Ho avuto un Adventure 11150 (paraolio del cambio scoppiato appena ritirata dal concessionario); possiedo una Adventure 1200 GS che mi ha lasciato a piedi per un problemino al chip della pompa del carburante;  poi in successione:
richiamo per  un chip antidisturbo; richiamo per un problema alle tubazioni dei freni; e dopo due reset ed una sostituzione dell'indicatore del carburante ancora oggi devo calcolare mentalmente il consumo. Fortuna che i litri del serbatoio son 33! Vista l'esperienza estremamente positiva con la mia FJR ho deciso da oggi solo Yamaha!
Magno.  :D


...della serie la famosa affidabilità BMW :cry:

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 28/06/2010, 23:11:48 »
Citazione da: "effepi73"
a Bari niente, non si prova.... brava Yamaha
 




Prcè concessioner è cur ca ste a Bar m sà d stadd :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 07/07/2010, 16:17:17 »
Citazione da: "effepi73"
a Bari niente, non si prova.... brava Yamaha

la Yamaha è razzista?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07/07/2010, 16:23:10 »
Citazione da: "pierangelo magnotti"
Io non ho avuto il piacere di provarla, ma spero, la fortuna di acquistarla anche e soprattutto per disperazione.
Ho avuto un Adventure 11150 (paraolio del cambio scoppiato appena ritirata dal concessionario); possiedo una Adventure 1200 GS che mi ha lasciato a piedi per un problemino al chip della pompa del carburante;  poi in successione:
richiamo per  un chip antidisturbo; richiamo per un problema alle tubazioni dei freni; e dopo due reset ed una sostituzione dell'indicatore del carburante ancora oggi devo calcolare mentalmente il consumo. Fortuna che i litri del serbatoio son 33! Vista l'esperienza estremamente positiva con la mia FJR ho deciso da oggi solo Yamaha!
Magno.  :D

se questo è il messaggio numero uno, come leggo, non ti sei presentato

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08/07/2010, 17:10:23 »
Citazione da: "Franco"
Eccovi qui le mie impressioni con due premesse e cioè che la mia è stata una prova limitata ad un paio di giri fatti, però, con una certa libertà ma pur sempre non un vero test: le curve sono state fatte su strade provinciali e nelle rotonde e non ho provato la moto sullo sterrato. Vorrei però dire che le impressioni sono comunque molto chiare per quel poco che è durata la mia prova e che mi dispiace solo di non aver provato a suo tempo la Ducati Multistrada che sarebbe stato un ottimo termine di paragone, così cercherò di paragonare la Superteneré ai miei ricordi della GS (risalenti comunque all'anno scorso ed all'ultimo modello)
La seconda premessa è che occorre dimenticarsi di avere a che fare con un modello simile al vecchio: la Superteneré è una moto decisamente stradale

1) Estetica
La moto mi piace moltissimo nella livrea grigia del modello da me provato. Personalmente mi piace più di ogni altra moto simile, GS compresa (comunque molto di più del multistrada). Le finiture sono di livello.

2) Strumentazione:
Molto completa tranne l'indicatore delle marce (se c'è, ahimé, non l'ho visto, forse non ci ho fatto io abbastanza caso perché mi pare strano che non ci sia). Lo avrei preferito comunque in aggiunta a quello della temperatura dell'aria in una moto del genere. Lo strumento è ben visibile in ogni occasione e riporta l'inserimento del traction control (2 posizioni più il disinserimento) e la mappatura (normale o sportiva). Avrei preferito un indicatore del carburante più frazionato. In basso due pulsanti di regolazione e, mentre la mappatura viene variata anche in corsa, istantaneamente, con un tocco ad un pulsante a cursore (tipo quello delle frecce) posto vicino al pulsante d'accensione sul manubrio dx. In basso a destra si nota una presa di corrente tipo quella della GTR, utile accessorio per chi non desidera farsi tutto l'impianto GPS od altro.

3) Seduta: la moto è comoda, effettivamente il pilota non risulta non risulta molto protetto in paragone alla GS. I piedi toccano terra con facilità.  La sensazione è di feeling immediato, si sta seduti eretti ma non troppo e questa è un'impressione stranamente comune a gente di statura anche molto diversa. Bella e più che sufficientemente curata la sella in materiale plastico rugoso antiscivolo.

4) Sound
Effettivamente il suono che esce dallo spesso scarico (se non son lunghe son grosse, vedasi anche CBR 1200) è decisamente soffocato, anonimo e un po' loffio e dà l'idea di provenire da un motore di cilindrata minore, però a me la forma questa volta non dispiace affatto.

5) Guida
Senz'altro positiva e piena l'erogazione ai bassi. Con il selettore della mappatura su "T" (turistico) ed il TCS su 1 (traction control totalmente inserito) la moto offre un'andatura corposa ai bassi, con un ottimo tiro e va via che è un piacere. Rumorosità meccanica un po' elevata per chi è abituato ai 4 cilindri (ma assolutamente avvertibile solo se si vuol fare i pignoli), tiro ai bassi solo leggermente inferiore a quello della GS, sensazione di stabilità in curva veramente molto buona. I rotondoni a sinistra venivano fatti con dei piegoni veramente notevoli e la moto è facile da raddrizzare. La ciclistica è, dunque, per me eccellente ed il peso scompare. La moto è bilanciata benissimo e guidarla è un piacere. Le vibrazioni sono limitate molto bene per essere un bicilindrico e da questo punto di vista la preferisco addirittura alla GS.
Quando il selettore viese spostato sulla motalità "S" (sportiva), pur lasciando innestato il traction control la moto diventa decisamente divertente ma difficile da impennare: il TCS è efficace ma discreto. In prima da zero si arriva subito ad 8.300 giri indicati circa ed interviene il limitatore: siamo ad 80 km/h indicati in prima. Le marce si susseguono velocemente e senza alcuna rumorosità d'innesto né da fermo né in marcia, la moto rimane stabile in rettilineo e si raggiunge presto la velocità massima da me non raggiunta del tutto, comunque, per condizioni di traffico che consigliavano prudenza. Comunque fila ed è stabilissima in rettilineo. Fra le posizioni possibili, su strada normale io non avrei dubbi nel tenere costantemente la mappatura sportiva.
Un discorso a parte merita questo cardano dell'ultimissima generazione. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, possiamo cercare qualche piccolezza in quello della GTR, un gran passo in avanti rispetto alla FJR, ma il cardano della Superteneré virtualmente non esiste. Strapazzatelo come volete, sembra di avere una catena Se c'è da dare un 10, questo bisogna darlo al cardano: veramente da lode.

6) Freni
Anche da massimo dei voti la frenatura, ma con una nota legata alla ripartizione della frenata assistita fra anteriore e posteriore. L'ho messa alla frusta con tutto il mio peso non indifferente e la moto ha risposto con prontezza ed efficacia senza scomporsi. Occorre appunto dire, però che con la frenatura assistita che ripartisce la frenata fra anteriore e posteriore non tutti possono essere d'accordo. La moto tende a "sedersi" un po' quando si frena col posteriore. La ripartizione della frenata è ottimamente calibrata ma senz'altro avvertibile. Va a gusti: a me è piaciuta ed aiuta a "perdonare" eventuali errori di guida.Freni, naturalmente a margherita.

Bello dal punto di vista strutturale ma difficile da pulire sarà il cerchione anteriore, i cui raggi terminano incrociandosi su due creste di supporto poste sul cerchione. Andate pure di idropulitrice, ma a passare uno straccio per pulire bene il tutto sarà un bel lavoretto
La stessa cosa non succede per il cerchione posteriore dove l'aggancio è unico e posto centralmente

7) Sospensioni:[/b]
Non posso dire un gran che; occorrerebbe una prova con tarature diverse, con l'esclusione del traction control e anche con un bel pezzo di fuoristrada per  dire qualcosa di più, per cui mi limito ad osservare che mi sono sembrate all'altezza del resto.

8)Prezzo
Mi pare (correggetemi se sbaglio) che il prezzo sia di quasi 3.000 € inferiore a quello della GS. Visti i risultati della prova, forse alla BMW penseranno ad una politica di prezzi meno da monopolisti. Vale la pena, però, spendere 5.000 € più di un Varadero quando lo stile, pur con le differenze di cilindrata, progetto ed età, è fondamentalemente quello? Razionalmente forse no, emozionalmente direi proprio di si, sempre se si ricerca quello stile.

8) Riassunto
La cosa più importante da dire è che la nuova Superteneré è completamente diversa dalla prima versione nel fatto che non è una tuttoterreno: è una stradale piena. YAMAHA ha completamente cambiato la tipologia di approccio della moto e con ciò rinuncia ad avere una concorrente di moto tipo GS Adventure. BMW, infatti, ha le due tipologie, una più stradale ed una più On-Off road. La Superteneré può essere concorrente della prima, non della seconda, per cui il nome Superteneré rimane più un artifizio di comunicazione che non un reale aggancio all' anima della moto che è, ripeto, stradale e non più tuttoterreno: basta vedere la disposizione di certe componenti tipo filtro olio, serbatoi liquidi ecc, esposti in modo inaccettabile per una moto con ambizioni fuoristradistiche. Però io sono uno stradista e quindi mi è piaciuta.

Mi dispiace non aver fotografato le borse, eleganti ed a cassetta come quelle BMW.

Riassumendo, questa e non il Multistrada è la concorrente più naturale per il GS modello base e per questo, sia come prestazioni sia come estetica, direi che sia destinata a scavarsi una fetta di mercato ai danni della concorrente cui comunque, viste le forme, si ispira un bel po'. Non ha però la personalità per far battere il cuore ai giessisti duri e puri né agli amanti del tuttoterreno.

Terminata la prova sono ritornato sulla GTR che è ripartita come un soffio, con il suo allungo inimitabile e la sua dolcezza. Non c'è nulla da fare, io sono da 4 cilindri ma, se in data di oggi volessi una moto più eclettica della mia ma sempre dal piglio stradale con la quale osare un po' di più ma senza esagerare, prenderei la Superteneré: è una bellissima moto a prima vista; naturalmente occorrerebbe provarla "davvero" per confermare il tutto.

Franco


Provata stamattina per una mezzoretta in un percorso urbano-extraurbano, senza l'ombra di off-road. Confermo punto su punto la perfetta quanto dettagliata analisi di Franco.
Moto molto diversa dall'FJR con approccio alla guida diversissimo. In piega mi veniva di puntare il piede verso il centro curva come facevo a suo tempo in fuoristrada. Portafoglio permettendo (ma non è così) la prenderi subito per affiancarla alla FJR, ma non la prenderei per sostituirla, in quanto per l'utilizzo che faccio ora della moto (giri stradali con moglie sempre al seguito) la FJR è di un altro pianeta per confort e protezione aerodinamica, nonostante la posizione di guida sia più rilassante e distesa sulla Supertenere , anche se andrebbe giudata più a lungo per confermarne la comodità sui lunghi viaggi.
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09/07/2010, 20:30:52 »
però come tipo di moto non ci azzecca nulla con la fjr

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 01/09/2010, 19:24:31 »
Dunque , torno sull'argomento  visto che finalmete sono riuscito a provarla e le sensazioni sono fresche .
Tralascio volutamente la parte estetica ( va detto che a me non dispiace ).

Ho  trovato la posizione in sella comoda da subito senza bisogno di spostamenti vari , di contro dopo un giro di circa mezzora ho avvertito qualche fastidio al fondoschiena , segno che la sella non è delle più morbide .

Guida : la sensazione appena messa in movimento è di estrema leggerezza e maneggevolezza , anche se l'ho trovata un pochettino leggera sull'avantreno , rispetto alla FJR , va detto che la sensazione è migliorata con il trascorrere dei  km .

Sospensioni : le avesse così la FJR non sarebbe male ,  ovvio che in mezzora non si possono provare assetti ecc. , ma vista lo stato della regolazione che era praticamente su soft , c'è sicuramente un elevato campo di regolazioni da poter fare .

Motore e cambio : e qui vengono a mio parere le dolenti note . Cambio duro , ma non impreciso e ho trovato una lunghezza di inserimento tra una marcia e l'altra troppo elevata , ma questo potrebbe essere dovuto ad un posizionamento della leva cambio non ottimale . Eccezzionale il cardano , non lo senti .
Motore : meccanicamente  rumoroso e con qualche vibrazione di troppo , cosa che sulle lunghe percorrenze dà fastidio .
Generalmente è un ottimo mezzo , che andrebbe provato meglio per apprezzarne tutte le doti e le sfaccettature , tenete presente che dopo essere sceso dal supertenerè e salito sulla motona per tornare a casa , avevo la sensazione di avere la gomma anteriore bucata . Ovviamente non sono due moto che vanno messe in concorrenza .
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 01/09/2010, 23:06:09 »
Grazie Paolo....prima o poi vorrei provarla pure io  :wink: