Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio semiautomatico  (Letto 6062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 12/06/2010, 11:11:52 »
Robè, a freddo è normale che slitti, dopo poche centinaia di metri si sistema tutto.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 12/06/2010, 11:20:50 »
Citazione da: "Templar"
Robè, a freddo è normale che slitti, dopo poche centinaia di metri si sistema tutto.  :wink:


balle  :wink: le frizioni non devono slittare na a caldo ne a freddo.

non è che scambiate un ritardo di rispota degli attuatori per uno slittamento ?

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 12/06/2010, 11:34:17 »
Ma tu non hai una AS, una frizione elettronica servoassistita potrebbe, dico, potrebbe avere un funzionamento diverso da una tradizionale.
Se tutte le AS slittano se si parte immediatamente appena messe in moto, senza aspettare neanche un minuto una ragione ci sarà.
Piuttosto che enunci teorici mi fido di più delle esperienze personali di chi la AS ce l'ha.  :wink:
La prossima volta che la prendo, dopo averla messa in moto, aspetterò qualche secondo, finchè non si abbassa il regime del minimo, dopodichè verificherò se l'inconveniente sussite.  :D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 12/06/2010, 12:12:25 »
Citazione da: "Templar"
Ma tu non hai una AS, una frizione elettronica servoassistita potrebbe, dico, potrebbe avere un funzionamento diverso da una tradizionale.
Se tutte le AS slittano se si parte immediatamente appena messe in moto, senza aspettare neanche un minuto una ragione ci sarà.
Piuttosto che enunci teorici mi fido di più delle esperienze personali di chi la AS ce l'ha.  :wink:
La prossima volta che la prendo, dopo averla messa in moto, aspetterò qualche secondo, finchè non si abbassa il regime del minimo, dopodichè verificherò se l'inconveniente sussite.  :D


e vero che non ho un AS, ma conosco alla perfezione il principio d funzionament dii uno degli organi di trasmissione come per l'appunto la frizione.

fermo restando che una frizione non deve slittare a prescindere dal modo di attuazione, il problema secondo me consiste che le frizioni assistite elettronicamente, per garantire una giuda senza strappi negli innesti e disinnestisono hanno gli attuatori tarati con un tempo di risposta superiore alla mano dell'uomo.......... e questo magari in una guida piu ritmica può generare qualche problema come quelli da voi evidenziati.

aggiungo che questi attuatori prolungando i tempi di innesto e disinnesto, alla lunga vanno ad incidere sul pacco dischi accorciandone la durata media ecco perche cominciate ad avere intorno ai 30.000 km le frizioni quasi alla frutta.

fateci caso quando partite ho effettuate manovre da fermo,  sembrate quelli che stanno imparando a giudare una moto e rilasciano la frizione molto piu lentamente del normale.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 12/06/2010, 12:24:49 »
Gipsy
 Penso sia come dici tu, un problema di  tempi di risposta degli attuatori. Me ne sono accorto anch'io guidando una as. Probabile anche che come dici la ns. frizione dura meno, ma solo se la maltratti (basta assecondare i tempi di risposta del cambio assistito, senza ingarellarsi come faccio io). Non sono d'accordo quando dici che intorno ai 30.000 la ns. frizione è alla frutta. Ribadisco che la mia AS aveva gli stessi "sintomi" di quella di templar, già da nuova, appena uscita dal conce, quindi con frizione al 100%. ciao ciao
Frenk AS 08

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 12/06/2010, 12:28:49 »
30.000 km e un kilometraggio medio, che può variare notevolmente in base all'utilizzo del mezzo e caratteristiche di guida del pilota.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 13/06/2010, 13:59:46 »
Quando a FORD i giornalisti gli chiesero "ma perchè solo uno sportello al centro  e un solo tergi in questa vettura?" egli rispose "tutto ciò che non c'è non si rompe"   si può scherzare vero??
 Comunque la mia non slitta da fredda neppure dopo     CIAO

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 14/06/2010, 08:40:44 »
Effettuata prova. Sono partito dopo aver fatto girare il motore al minimo per un paio di minuti .... e la frizione non slitta.  :D
Farò comunque tesoro sui consigli relativi agli attuatori.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 14/06/2010, 11:32:25 »
Roberto ha espresso il concetto ed il funzionamento della frizione in manira perfetta, ed ha ragione quando dice che una frizione non deve mai slittare, pena un consumo eccessivo degli elementi con una durata degli stessi sicuramente più breve. Meno male che l'AS non dava probblemi, :(  :(  :(  :roll:  :roll:  :twisted:  :twisted:  ora capisco perchè viene venduta nuova con un prezzo così basso.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 14/06/2010, 12:39:28 »
Citazione da: "ciciniello"
Roberto ha espresso il concetto ed il funzionamento della frizione in manira perfetta, ed ha ragione quando dice che una frizione non deve mai slittare, pena un consumo eccessivo degli elementi con una durata degli stessi sicuramente più breve. Meno male che l'AS non dava probblemi, :(  :(  :(  :roll:  :roll:  :twisted:  :twisted:  ora capisco perchè viene venduta nuova con un prezzo così basso.


massimo guarda che in tutto questo post  non si evince che   ci sono problemi al cambio!!!
ne alla frizione ..( l'unico che ha avuto problemi è stato plinio perchè aveva la frizione bruciata dall'altro propietario  che molto probabilmente ha usato la moto  come uno scooterone partendo in quinta !

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 14/06/2010, 12:40:56 »
Citazione da: "Gipsy"

e vero che non ho un AS, ma conosco alla perfezione il principio d funzionament dii uno degli organi di trasmissione come per l'appunto la frizione.

fermo restando che una frizione non deve slittare a prescindere dal modo di attuazione, il problema secondo me consiste che le frizioni assistite elettronicamente, per garantire una giuda senza strappi negli innesti e disinnestisono hanno gli attuatori tarati con un tempo di risposta superiore alla mano dell'uomo.......... e questo magari in una guida piu ritmica può generare qualche problema come quelli da voi evidenziati.

aggiungo che questi attuatori prolungando i tempi di innesto e disinnesto, alla lunga vanno ad incidere sul pacco dischi accorciandone la durata media ecco perche cominciate ad avere intorno ai 30.000 km le frizioni quasi alla frutta.

fateci caso quando partite ho effettuate manovre da fermo,  sembrate quelli che stanno imparando a giudare una moto e rilasciano la frizione molto piu lentamente del normale.


Perfettamente d'accordo su quello che una frizione deve fare, e come lo deve fare.
Per nulla d'accordo invece su come si comporta all'atto pratico la frizione dell'AS:a motore caldo (circa 2-3 minuti a moto ferma, non piu' di 1 se si parte subito), le cambiate diventano rapide e prive di esitazioni: in particolare quando si allunga con un minimo di decisione i passaggi sono semplicemente fulminei, come io sicuramente non riuscirei mai a fare con un comando tradizionale; la mia sensazione e' che i dischi della frizione non siano piu' stressati che con il sistema classico.
E' evidente che occorre imparare a dosare l'acceleratore e a scegliere il regime di rotazione, e puo' non essere un'acquisizione del tutto indolore e immediata... ma personalmente dopo nemmeno 9000 km percorsi rifarei la stessa scelta.

Cio' premesso:

- fare un'inversione a U da fermi richiede una buona dose di autoironia...
- mi vien male a pensare cosa succederebbe se per una qualunque ragione si spegnesse il motore durante la marcia (a motore spento la frizione e' sempre in presa);
- l'aggiunta dell'attuatore e soprattutto del circuito idraulico comporta un aumento di possibili punti di rottura.

Per quanto riguarda l'affidabilita' del tutto, ci risentiamo fra qualche decina di migliaia di km...  :wink:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red