Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio semiautomatico  (Letto 6063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cambio semiautomatico
« il: 10/06/2010, 15:48:22 »
che io sappia alcuni soci del forum hanno avuto dei problemini ( oni) al  semiautomatico
 che io ricordi Bastun- Pliniox......  come è andata a finire? quale era il problema?

ve lo dico perchè alcuni giorni fa  anche a me dopo essersi accesa la spia gialla sul cruscotto non entravano più le marce  ...... ma dopo essermi fermato spento e riacceso il quandro tutto è tornato alla normalità..... nessun segno di errore.....

ora siccome devo partire a breve  sapendo quello che è successo a pliniox  mi sento un po perplesso ad affrontare strade  di paesi  dove una moto come la nostra  non è propio conosciuta!!

 c'è qualcuno che ha avuto problemi simili?

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.624
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10/06/2010, 16:16:58 »
A me è capitato 1 volta in ogni viaggio che ho fatto negli ultimi tempi,mi è bastato spegnere e riaccendere e tutto è tornato alla normalità.
Considera che in 2 anni ho fatto 60000 km e mi è successo 3 volte.
Buon viaggio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10/06/2010, 16:23:00 »
quindi mi posso ritenere fortunato  in 70.000 km  questa è la prima volta...

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
è guarita....
« Risposta #3 il: 10/06/2010, 17:52:09 »
A me invece in quel di puglia lo faceva ogni dieci minuti,e spegnevo e riaccendevo in continuazione resettando.Il codice di errore era Sh_46,che se alla fine non ho capito male,riguarda problema elettrico del cambio.In realtà alla mia moto si era BRUCIATA LA FRIZIONE!!!!Questo provocava una differenza fra i giri del motore e quelli del cambio,che elettronicamente andava in protezione bloccandosi.Come possa essersi bruciata la frizione onestamente non lo so.Il conce dice utilizzo improprio,magari del precedente proprietario,il mio meccanico di fiducia(il primo a mettere le mani sulla moto che all'inizio non slittava)ipotizza la vetrificazione di un disco a causa di scarso utilizzo che poi quando ha cominciato a lavorare si è sfaldato e poi bruciato.Io non lo so,so che la frizione è considerata materiale di consumo,quindi non coperta da garanzia,580 euri :evil:  :evil:  :evil: ,è passata la paura e sopratutto mi è stata restituita proprio stamattina una moto meravigliosa,di cui solo oggi sono riuscito a capire il senso.Prima partiva come un canguro e dando gas la frizione "accompagnava"in maniera indecente,e non l'avevo capita tanto bene.Comunque,se la frizione non slitta,c'è una manovra per la regolazione dei potenziometri del cambio al manubrio e al pedale che riporta alla normalità la situazione di un cambio che va in protezione(codice di cui sopra,manovra che l'ottimo Fabrizio di Albenga ha fatto sulla moto di Bastun e celestini di civitavecchia sulla mia,dopo aver cambiato la frizione).Però,caro Aaron,se vuoi andare in finlandia senza problemi ti conviene partire col GS,te lo presto  :lol:  :lol:  :lol:
BMW GS 1250

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10/06/2010, 20:52:34 »
La frizione della mia AS con appena 27000 km, slitta solo la mattina a freddo per alcune centinaia di metri. Penso sia normale, giusto?
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/06/2010, 20:59:02 »
Io non ho mai avuto nessuno di questi problemi, devo dormire preoccupato? :roll:  :roll:  :|  :|

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10/06/2010, 21:01:03 »
Citazione da: "ippica68"
Io non ho mai avuto nessuno di questi problemi, devo dormire preoccupato? :roll:  :roll:  :|  :|


Ma come!!! Non ti slitta neanche la mattina a freddo???
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10/06/2010, 21:39:21 »
Citazione da: "Templar"
Citazione da: "ippica68"
Io non ho mai avuto nessuno di questi problemi, devo dormire preoccupato? :roll:  :roll:  :|  :|


Ma come!!! Non ti slitta neanche la mattina a freddo???
Pure a me ha cominciato la mattina  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: Alessandro,la tua è mezza bruciata :lol:  :lol:
BMW GS 1250

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10/06/2010, 21:47:43 »
a me  lo ha sempre fatto ......... fin dalla nascita  ||

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 10/06/2010, 21:49:46 »
allora plinio non la vendi più?

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 10/06/2010, 21:54:24 »
Citazione da: "aaron"
allora plinio non la vendi più?
Se si mantiene così la tengo; dal conce di civitavecchia stamattina dopo averla ripresa sono salito a tolfa,strada che tu dovresti conoscere perchè volendo poi si arriva a bracciano e mi è piaciuta parecchio.Però ti posso vendere un kit di fari allo xeno con quattro innocenti centraline :roll:
BMW GS 1250

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 10/06/2010, 22:34:17 »
Io so solo che se la dovessi cambiare la riprendo con la frizione, preferisco gestirlo io il cambio e la frizione.
Mi è capitato ancora che in discesa andando piano mi stacchi la frizione, è come andare in folle.
Quella volta che ho provato il giro dei quattro laghi e mi sono trovato in una nevicata improvvisa, in 5 minuti mi sono trovato sulla strada 5 cm di neve,  ho preferito scendere a valle in folle con i piedi perterra piuttosto che rischiare di mettere la prima :oops:  :?
Dante & Ale & Michele

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.624
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 11/06/2010, 12:39:13 »
Hai mai preso in considerazione una moto da neve invece dell'fjr,la Yamaha ne ha di bellissime :mrgreen:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.299
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 11/06/2010, 13:12:53 »
Scusate ma tirare la leva della frizione da una sensazione di gestione della moto al meglio e anche un senso di padronanza del mezzo.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 11/06/2010, 13:14:55 »
Citazione da: "tatanka"
Hai mai preso in considerazione una moto da neve invece dell'fjr,la Yamaha ne ha di bellissime :mrgreen:


Non serve.... l'fjr fa da acquascooter, da motoslitta, da deserto, ecc...
E' semplicemente completa. :mrgreen:  :mrgreen:
Dante & Ale & Michele

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 11/06/2010, 13:23:48 »
[size=18]Senza che mi fate aprire un altro post mi rispondete per favore???

E' normale che la mattina, a freddo, per i primi 700/800 metri la frizione della AS slitti, per poi funzionare perfettamente???
[/size]
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 11/06/2010, 14:16:04 »
Citazione




Registrato: 11 Nov 2008
Messaggi: 1370
Località: Trani (Barletta-Andria-Trani)
Status: Offline    Inviato: 11 Giu 2010 - 13:23  



Senza che mi fate aprire un altro post mi rispondete per favore???

E' normale che la mattina, a freddo, per i primi 700/800 metri la frizione della AS slitti, per poi funzionare perfettamente???


Templar.....succede anche a me as my06.....e mi sembra succeda anche a qualcun altro....il mio conce dice che è.."abbastanza" normale ......
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 11/06/2010, 15:47:00 »
Citazione da: "Templar"
[size=18]Senza che mi fate aprire un altro post mi rispondete per favore???

E' normale che la mattina, a freddo, per i primi 700/800 metri la frizione della AS slitti, per poi funzionare perfettamente???
[/size]



[size=24]si te l'ho detto!! la mia lo ha sempre fatto fin da quando  l'ho comprata! ed è  N O R M A L E!!!![/size]

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 11/06/2010, 15:50:07 »
Citazione da: "Templar"
La frizione della mia AS con appena 27000 km, slitta solo la mattina a freddo per alcune centinaia di metri. Penso sia normale, giusto?


mmh. a me non lo fa, neanche a freddo. Ho 22.000 Km, presa nuova nel feb 08. Ogni tanto invece sembra che slitti per qualche secondo se ci tiro dentro, cioè p es. se passando da prima a seconda, accelero deciso (ehm mi sono ingarellato a un semaforo con un maserati quattroporte). Penso che sia questo un normale effetto dell'inerzia degli attuatori etc che hanno bisogno di un tot di tempo per funzionare?

Ho letto gli altri interventi: in discesa se uno rallenta troppo si disinnesta la frizione ma non credo sia un problema di slittaggio, solo che si è troppo giu di giri e quindi si disinnesta da sola (sotto i 1200-1300 giri credo). Stesso motivo per cui debbo stare molto attento nei tornanti.

ciao
frenk AS 08

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 11/06/2010, 15:56:05 »
A FREDDO: occhio però: cosa si intende?? Io appena partita la lascio 1-2 minuti ferma in moto, cioè finchè lo starter automatico non riporta i RPM fino al regime di minimo normale (900-1.000). A questo punto se parto non ho nessun problema (sono comunque "a freddo"), non slitta assolutamente.
Se invece me ne frego e appena accesa parto subito (=con lo starter automatico in funzione, con un minimo sui 1.500), allora si che slitta come detto da Templar. Questa seconda cosa è normale e sparisce dopo poche centinaia di metri. Riciao. Frenk AS 08

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 11/06/2010, 17:08:06 »
Citazione da: "Frenk"
A FREDDO: occhio però: cosa si intende?? Io appena partita la lascio 1-2 minuti ferma in moto, cioè finchè lo starter automatico non riporta i RPM fino al regime di minimo normale (900-1.000). A questo punto se parto non ho nessun problema (sono comunque "a freddo"), non slitta assolutamente.
Se invece me ne frego e appena accesa parto subito (=con lo starter automatico in funzione, con un minimo sui 1.500), allora si che slitta come detto da Templar. Questa seconda cosa è normale e sparisce dopo poche centinaia di metri. Riciao. Frenk AS 08


Perfetto adesso è tutto più chiaro.  :D
Tnk's, Frenk.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 11/06/2010, 17:09:59 »
Citazione da: "aaron"
Citazione da: "Templar"
[size=18]Senza che mi fate aprire un altro post mi rispondete per favore???

E' normale che la mattina, a freddo, per i primi 700/800 metri la frizione della AS slitti, per poi funzionare perfettamente???
[/size]



[size=24]si te l'ho detto!! la mia lo ha sempre fatto fin da quando  l'ho comprata! ed è  N O R M A L E!!!![/size]


Ahò stett calm!  :D  :D  :D
Si lo so tu mi avevi già risposto, volevo altri pareri.  :wink:  :wink:  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 11/06/2010, 17:11:49 »
Citazione da: "colbitz"

Templar.....succede anche a me as my06.....e mi sembra succeda anche a qualcun altro....il mio conce dice che è.."abbastanza" normale ......


E' proprio quell'abbastanza che mi preoccupa!!! ahahahahahah  :D  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 11/06/2010, 17:24:54 »
Citazione da: "Templar"
Citazione da: "ippica68"
Io non ho mai avuto nessuno di questi problemi, devo dormire preoccupato? :roll:  :roll:  :|  :|


Ma come!!! Non ti slitta neanche la mattina a freddo???


No a me non fà niente di tutto ciò a freddo, l'unica differenza che ho notato e che mi dà parecchio fastidio e che ho spiegato anche a Jivaros (lo ha notato anche Lido) e che quando siamo saliti "leggermente veloci" su per Monte Sant'Angelo quando passavo dalla prima alla seconda in accellerata "slitta".
Me lo ha sempre fatto, tutto qui.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 12/06/2010, 08:26:11 »
ragazzi ma che dite ! le frizioni non devono slittare !

primo perche durerebbero un quarto di quello per cui sono state progettate.

secondo perche una frizione che slitta mangia potenza in accelerazione, e diminuisce l'effetto frenante in rilascio.

se avete le frizioni che slittano , avete un problema opputre semplice regolazione agli attuatori.

ma chi e che vi dice che una frizione che slitta e normale ?