Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: giacchette catarifrangenti  (Letto 5300 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
giacchette catarifrangenti
« il: 12/06/2010, 22:12:37 »
So di aprire un post del tutto inutile ma vorrei sentire se in tutto il forum sono l'unico a pensarla cosi o no.
Mi sono posto questo quesito mentre eravamo in Puglia con i rientri al buio della sera.
Non so se esiste una normativa in proposito ma durante i raduni non sarebbe bene indossare le pettorine o giacchette di sicurezza?
Ho visto altri raduni in zona mia e per esempio la bmw (circa 120 moto) erano tutti con la loro giacchettina di sicurezza gialla nick name scritto per pilota e co-pilota mentre le staffette erano arancioni.
Vorrei sentire anche il parere di altri.
Grazie Michele

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/06/2010, 23:40:12 »
Potrebbe essere un'idea !!!!!
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/06/2010, 23:53:17 »
per fare una pettorina per me bisogna prendere 2 giacchette taglia xl e unirle in modo da metterle tipo fratino... ma se po fa :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/06/2010, 00:44:35 »
credo che in moto più si è visibili meglio è, ma nonostante ne siamo tutti convinti, la maggiorparte di noi (me per primo) indossa giubbotti neri. buona idea Michele

lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/06/2010, 05:17:53 »
Citazione da: "effepi73"
credo che in moto più si è visibili meglio è, ma non ostante ne siamo tutti convinti, la maggiorparte di noi (me per primo) indossiamo giubbotti neri. buona idea Michele

lamps


Giusto, la maggior parte di noi indossa giubotti neri, IO SONO IL PRIMO anche perché se decidessi per un colore diverso altri due anni prima che trovo un azienda che li fà.
Io mi sono posto questa quesito in puglia proprio al rientro del giro da lecce, quando dalle parti di Bari ci siamo beccati la pioggia, il traffico ed era proprio buio.
Guardavo nello specchietto per vedere quante moto avevo ma ne contavo al massimo 4 o 5.
Ora se si esce in compagnia sarebbe bene che si rientrasse con la compagnia. :wink:

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13/06/2010, 07:45:53 »
Ottima idea che condivido. Contribiurebbe a farci sembrare di più un gruppo, soprattutto nei punti tipo semafori, incroci e rotonde. Per quanto mi riguarda APPROVATO!
Igino & Donatella

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13/06/2010, 08:04:00 »
Potrebbe essere una buona idea, specialmente di sera.. o quando piove.. :roll:
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13/06/2010, 08:09:26 »
Citazione da: "dantefjr"
Potrebbe essere una buona idea, specialmente di sera.. o quando piove.. :roll:


Quindi a tutti i giri che organizzi tu  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Si può avere bianca ? :wink:

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/06/2010, 08:13:04 »
:idea: è buona come dice Landini anche per me approvata
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/06/2010, 08:46:06 »
L'idea è sicuramente buona ma credo sia il caso di informarsi bene, a quanto ne so le giacchette catarifrangenti servono a segnalare la presenza di una persona sulla strada e conseguentemente una ipotetica situazione di pericolo.....infatti è obbligatorio averne sempre una a presso (almeno in auto)!

Citazione

 indossiamo giubbotti neri

Beh però molti son dotati di bande rifrangenti  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13/06/2010, 08:52:55 »
sono d'accordo.....  sono gia diversi anni che utilizzo  giubbini catarifrangenti di notte e quando piove   .




 qusto è un giubbino  venduto per operatori delle strade... ( 30 euro) che fa il suo lavoloro alla perfezione sia come antiacqua che  come " individuatore di motociclista sotto l'acqua" altrimenti poco o per niente visibile.

esistono comunque visor in commercio  della dainese ( mi sembra)  che costano il triplo ma comunque lo stesso validi ( per i più fichi!!)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13/06/2010, 13:41:56 »
Approvo a pieno l'idea (se è poss. come dice scossa) e aggiungo PERCHE NON CON IL NOSTRO LOGO????????????

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 13/06/2010, 14:19:31 »
Citazione da: "IlPancera"
Citazione da: "dantefjr"
Potrebbe essere una buona idea, specialmente di sera.. o quando piove.. :roll:


Quindi a tutti i giri che organizzi tu  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Si può avere bianca ? :wink:


E qua ti sbagli,,,,,,,, non ho parlato di neve :!:  :!:  :!:  :mrgreen:  :mrgreen:
Il giubbino bianco con la veve non si nota, e poi si riempie subito di moschini :mrgreen:
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13/06/2010, 18:52:20 »
Citazione da: "scossa"
L'idea è sicuramente buona ma credo sia il caso di informarsi bene, a quanto ne so le giacchette catarifrangenti servono a segnalare la presenza di una persona sulla strada e conseguentemente una ipotetica situazione di pericolo.....infatti è obbligatorio averne sempre una a presso (almeno in auto)!

Citazione

 indossiamo giubbotti neri

Beh però molti son dotati di bande rifrangenti  :wink:  :wink:  :wink:


E' obbligatorio averlo in auto a portata di mano e va indossato prima di mettere il piedino per terra.
Per quanto riguarda i motociclisti qui in zona abbiamo la polstrada e se non lo hai anche sulla moto ti stampano il verbale..
http://poliziadistato.it/pds/file/files/giubotti_scheda.pdf
Ora io non ho mai visto la stradale o chi per esso fermare e multare chi indossa il giubotto catarinfrangente anzi se devono scegliere forse pizzicano quello in tuta di pelle.
Comunque penso che per i raduni autorizzati da un motoclub che comprendono un determinato numero di moto adesionate vi sia proprio un obbligo in materia, non tanto per sicurezza ma per gestione. Ho girato la domanda al Ministero dell'Interno e vediamo cosa mi rispondono.
Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13/06/2010, 19:33:50 »
Caro Michele,
l'idea dei giubbini catarifrangenti é senza dubbio utile però non credo che l'aggiunta del logo del club o del nick name di chi la indossa faccia la differenza. Per l'abbigliamento nero della maggior parte dei motociclisti é evidente che viene fatto per sporcarsi meno ma, per contro, non li rende visibili. Io, ad esempio, é da tempo che non uso giacche nere e, per il problema pioggia, l'ho risolto con la giacca modello "Diluvio" della TucanoUrbano. Quella che ho preso io é un color beige/nocciola e, anche d'estate, non ci si cuoce dentro.
ciao
Angelo (Rainbow)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13/06/2010, 19:52:59 »
Ciao,

Penso che indossare tutti una pettorina o giacchetta rifrangente nei raduni ponga gli altri utenti davanti al fatto evidente che c'è una manifestazione in corso o che perlomeno si sta muovendo un gruppo di una certa dimensione. Meglio sarebbe se l'indumento fosse individuabile  per colore o logo. Ad esempio si potrebbe provare a farle azzurre (.....e chiedere una sponsorizzazione a M.Y.???).
Dal punto di vista della legalità se ci si rende ben visibili, penso che non vi siano problemi, addirittura sono stato in paesi dove anche da pedone DOVEVI avere il catarifrangente addosso per circolare a piedi fuori città. Comunque, dato che da noi le cose ovvie a volte sono interpretate al contrario, aspettiamo la risposta al quesito posto da Michele.
saluti
il.G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 13/06/2010, 20:07:32 »
:roll:  :roll:  :roll: ad esempio cosi??



  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 13/06/2010, 21:17:32 »
noi li usiamo gia da qualche anno personalizzati con il logo del club.  :wink:

per la precisione usiamo quelli verdini............. quelli in rosso fanno troppo anas.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13/06/2010, 21:51:32 »



funzionano !  :wink:

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 13/06/2010, 22:12:17 »
Ottima idea Michele.
A dir il vero ci ho sempre pensato..... e ho anche provato, ma quelli attualmente in commercio non sono molto idonei ad usarli in moto mentre si corre veloci in autostrada.... chiusure a strap poco affidabili, e il vento li fa svolazzare troppo.... per noi dovrebbero esser pensati con altre chiusure, ed elasticizzati..... per far si che la velocità dell'aria che ci investe non disturbi oltremisua.
Ciao    Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 14/06/2010, 06:23:14 »
In effetti quello di Jivaros sembrava più una striscetta che una giacchetta.. chissà come mai!!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 14/06/2010, 13:57:10 »
Che ne dite di questo? Sembra anche certificato EN471.

http://www.rev-it.co.uk/item4023.htm

Le misure arrivano fino a XXL...  Michelone temo che non faccia per te...  :lol:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 14/06/2010, 20:13:19 »
propongo di fare qualcosa di diverso, si potrebbe trovare una ditta disposta a creare un giubbino fatto delle sole strisce caterinfrangenti ma elasticizzate in modo da aderire,  a incrocio per un più facile riconoscimento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 14/06/2010, 22:19:41 »
Citazione da: "mimmo"
propongo di fare qualcosa di diverso, si potrebbe trovare una ditta disposta a creare un giubbino fatto delle sole strisce caterinfrangenti ma elasticizzate in modo da aderire,  a incrocio per un più facile riconoscimento.


Mimmo sai che l'idea me l'hai data proprio te!!
Io sto preparando il giro di dopo ferragosto nei dettagli e come omaggio ti copio ma con un altra scritta...  :wink:  :wink:

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 14/06/2010, 23:54:43 »
Citazione da: "mimmo"
propongo di fare qualcosa di diverso, si potrebbe trovare una ditta disposta a creare un giubbino fatto delle sole strisce caterinfrangenti ma elasticizzate in modo da aderire,  a incrocio per un più facile riconoscimento.


Mi sembra un'ottima idea  Mimmo.... !
* il maestro *