Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Superteneree  (Letto 1831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Superteneree
« il: 13/06/2010, 10:26:10 »
Impressioni di Guida Superteneree

Per poter giudicare una motocicletta occorre per primo paragonarla ad altre possedute o provate a lungo.
Il Super Teneree sostituisce la grossa FJR 1300  del 2006 con cui ho percorso 41500 Km in 4 anni, recentemente tour in Calabria e Puglia per un totale 2600 Km bellissimi.
L'altra motocicletta che ho è un  KTM 640 supermotard, in passato recente , Fazer 600 (24,000 km) , TDM 850  ( 15000 km) e 900 ( 50000 km), Suzuki 400 enduro.
Cosa dire della nuova creatura con cui ho percorso 500 Km, è una delizia, ho ripreso ad avventurarmi su per delle stradine acciottolate, curva in un fazzoletto. Iniziamo con calma:
- Motore è una forza dai 3000 giri ai 5000, oltre non so. È in rodaggio. Il controllo di trazione  entra in funzione, e serve, se in seconda si apre decisi in curva ben piegati. Poche vibrazioni, la sesta e proprio lunga e a 130 Km si viaggia tranquilli ben riparati, il passeggero ha notato la differenza rispetto alla FJR   dove era più riparato dall'aria .Anche in caso di pioggia  penso che con  il super Teneree si viaggi più esposti.
Il motore scalda a destra, sia per la marmitta che per il radiatore, le prime volte, quando la ventola parte, hai un tuffo al cuore, sembra la sirena della polizia. Un getto d'aria rovente esce dalle ferritoie, ma non colpisce il pilota.
Non c'è l'esuberanza del FJR 1300, ma di potenza c'è né e la scarica bene.
Mappatura Turing, sembra un grosso T max, in due si apprezza specie in città, la mappatura S è coinvolgente, se apri deciso, ti strappa le braccia.  
Frizione buona un pelo durina dopo 200 Km di curve e passi.
Sospensioni perfette, filtrano le buche in maniera regale
Posizione di guida comoda con ginocchia ben angolate (posizione della sella alta), , meglio che con FJR ,  braccia distese, ma  meno che con il GS. Passeggero comodo, ma le borse impicciano ed urtano nelle gambe nel salire e scendere, specie al passeggero.
Faro uguale FJR, manca però la regolazione, Specchietti poveri, molto meglio FJR.
Consumo carburante calcolato dal computer di bordo dai 17,5 ai 22,7 Km/litro (gita sugli appennini) incredibile! Comunque con 25 euro ho passato i 280 Km. Vedremo in seguito se consuma cosi poco.
Freni ottimi, l'ABS entra in funzione spesso sul posteriore, il peso della moto si sente nelle staccate, ma con FJR non andavo cosi spedito.
Telaio e guida, uno spettacolo è come il mio KTM solo un po' più grossa e con meno vibrazioni, agile, scende in curva in maniera spontanea, il manubrio alto da un controllo ed una padronanza completa del mezzo. Con FJR toccavo le pedane spesso anche scarico, da solo, con Sospensioni rigide (Ohlins), ma la sicurezza e la facilita del Super Teneree sono un altro pianeta. La moto si sposta con facilità da fermo e ha un ottimo raggio di sterzo.
-Borse sono orribili, scomode, Le toglierò e sostituirò con bauletto GIVI. (2 caschi ci entrano). :x
Cavalletto centrale ottimo, la moto sale senza sforzo, il laterale è scomodo.

In definitiva è un TDM migliorato, con cardano,  più potenza, più freni e stessa agilità forse anche di più. Il fuoristrada lo provo dopo il tagliando.
Per l'autostrada è i lunghi viaggi, specie in due, ritengo FJR 1300 insuperabile, nelle strade di montagna e l'uso a 360 gradi il Super Teneree mi darà grandi soddisfazioni. :P

Un saluto a tutti, se vi incontro 2 lampi. :D  :D  :D

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13/06/2010, 11:09:48 »
Ma cosa fai nella vita, il giornalista sportivo?
Complimenti.

Paolo nonchè
Bastun
Paulin ed Neive bas

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/06/2010, 13:17:01 »
Non sono un giornalista sportivo, sono un medico, oggi (domenica)i di servizio, ma per fortuna per il momento nessuno ha bisogno di me. Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/06/2010, 13:49:18 »
E intanto che aspetti una bruciaturi di medusa e un taglio da cozza ti giri l'ambulatorio col Tenerè maneggevole se hò capito bene, ma...FAI BENEEEEE     si scherza ciao e buon lavoro

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13/06/2010, 22:02:46 »
gran bella moto  :wink: lo vista in concessionaria la settimana scorsa ............. ma per il momento solo on line e senza permute  :cry:

a 130 kmh quanti giri fai in sesta ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13/06/2010, 23:56:55 »
L'ho provata anch'io...e direi proprio che sarà la mia prossima moto!! E vista l'offerta del conce per il mio FJR (=voglia di vendere!!), per poco non la diventava già adesso.

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14/06/2010, 16:59:40 »
confermo tutto cio che a scritto emirast aggiungo da motociclista inesperto che è una moto che non mette mai in difficolta grazie all eletronica cilistica e questobel motore sempre pieno e omogeneo bella davvero
Gianluigi MY 2007