Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: singhiozzo sotto i 2000 giri.  (Letto 4162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
singhiozzo sotto i 2000 giri.
« il: 16/06/2010, 17:19:04 »
Salva a tutti, mi chiamo salvo, ho 39 anni e abito a Palermo. Circa un anno e mezzo fa ho comprato una fjr abs del 2005, e ho subito avuto problemi col TPS, facendolo sostituire in garanzia. Adesso, da qualche mese, ho riscontrato un fastidioso singhiozzo sotto i 2000 giri (sopra questa soglia va che è una meraviglia). Sono andato in due concessionarie a Palermo ed entrambi mi dicono che è normale in quanto la cilindrata è sostanziosa. A mio parere non sanno che pesci prendere e mi vogliono liquidare in questo modo. Qualcuno può darmi delle dritte per quanto riguarda questo fastidioso singhiozzo?
Ciao a tutti e grazie.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16/06/2010, 17:57:00 »
hai gia chiesto in un'altra discussione ( stesso tema ) cito:

Citazione da: "salvo709"
ciao janni, la mia fjr è del 2005 e ho riscontrato più o meno lo stesso difetto, sotto i 2000 giri singhiozza, sia in decellerazione che accelerazione minima. Volevo sapere se con le regolazioni apportate il problema è stato risolto. Ciao e grazie.


sarebbe preferibile continuare la stessa discussione senza aprire un'altra con lo stesso tema.

domanda: in che marcia sei quando singhiozza?

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/06/2010, 11:18:13 »
Salve mimmo, chiedo scusa ma sono nuovo del forum e sto cercando di capire come funziona.
Credo che il singhiozzo l'abbia con tutte le marce, ma ovviamente si sente molto di più con le marce basse, prima e seconda. Inoltre lo fa in qualsiasi circostanza di tempo e di luogo. Ho letto altri forum dove qualcuno ha avuto problemi in luoghi con temperature rigide o nei passi alpini, ma non è il mio caso.
ciao e a presto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/06/2010, 11:37:11 »
Ciao Salvo709 il mio problema e stato risolto vai ha leggerti i post che ho scritto,con i passi alpini non e il tuo caso la tua non e un euro 3
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/06/2010, 11:43:32 »
Ciao salvo709,
sotto i 2000 non puoi viaggiare con marce molto alte visto la cilindrata ed il peso della moto, con la prima o seconda se singhiozza hai un problema, molti preferiscono viaggiare utilizzando poco le marce, non  possiamo pretendere che risponda sempre bene con marce alte, ripeto con le marce basse non deve fare nessun difetto, fai un tagliando completo considerando che il precedente proprietario non abbia fatto tutto a dovere.
facci sapere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/06/2010, 12:33:52 »
Io ho avuto quel problema con il modello 2001 e il conce lo ha risolto con l'allineamento dei cilindri

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/06/2010, 13:54:57 »
Citazione da: "roby"
Io ho avuto quel problema con il modello 2001 e il conce lo ha risolto con l'allineamento dei cilindri

Scusa Roby sono i corpi farfallati

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/06/2010, 18:36:01 »
Ciao Janni,
non farmi domande troppo difficili  :oops:
il mecca mi ha detto che ha riallineato i cilindri ma di più non ne so.
Scossaaaa aiutooo :D  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/06/2010, 19:46:38 »
Eccolo....pronto alla chiamata!!
I cilindri non si possono allineare...è corretto quanto detto da Janni.
La nostra moto (come molte altre) è dotata di 4 corpi farfallati (uno per ogni cilindro ;-) ) collegati alla manopola del gas, e si possono allineare, ovvero attraverso uno strumento che indica la depressione (io in officina lo chiamo vuotometro) collegato ad ogni corpo farfallato (c'è un attacco specifico) attraverso delle apposite viti (chiamate di bypass) si fa l'allineamento di essi, ovvero devono avere tutti lo stesso valore ed ad ogni accellerata la variazione vista sugli orologi deve essere la stessa, cosi facendo ogni cilindro riceve la stessa quantità d'aria e il motore gira bello rotondo......spero di esser stato chiaro :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/06/2010, 21:40:05 »
Come sempre chiaro, anzi chiarissimo, c r i s t a l l i n o!!!!!!

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/06/2010, 23:39:51 »
ciao scossa, voglio farti i miei complimenti, sei un mago. Ringrazio anche tutti gli altri per le pronte risposte. Purtroppo qui a palermo i mecca yamha, a mio modesto parere, non sono molto professionali, per 2 volte mi hanno detto di avere allineato (sempre se è vero) i corpi farfalla, ma il problema non sparisce. Credo che abbia ragione janni, si dovrebbe regolare il TPS. Sono sicuro che l'officina yamaha quando l'ha sostituito non ha provveduto alla regolazione. Quasi quasi vado da scossa, sono sicuro che con la sua professionalità mi risolve il problema solo a guardarla. :D  Per quanto riguarda il primo proprietario, caro mimmo, purtroppo non lo conoscevo, quindi mi sono dovuto fidare.Quando ho comprato la moto aveva 14000 km, adesso ne ha 27000, e ho fatto tutta la manutenzione prevista. Comunque vi farò sapere. ciao a tutti e grazie.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18/06/2010, 23:20:45 »
Ciao Salvo..purtroppo il problema del Singhiozzamento sotto i 2000 giri eè unfastidio che accomuna molti di noi FJRisti..per quello che ho potuto sapere l'unica cosa che riesce ad essere esaustiva è il montaggio di un centralina aggiuntiva Es. Power Commander..così facendo detto da chi l'ha montata, l'erogazione diventa molto più llineare e priva di incertezze..io conoscendomi la monterò al piu' presto...se ti trovi dalle mie parti o vuoi sapere altro per quello che posso essere d'aiuto il mio cell. sai dove trovarlo :wink:  :wink:

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 18/06/2010, 23:52:58 »
ciao scica, ho sentito parlare della power, e so che il prezzo è abbastanza elevato, non so se il gioco  vale la candela. Comunque grazie della tua disponibilità e del consiglio, ci penserò e vedremo il da farsi. adesso che mi trovo a reggio calabria per lavoro, ho contattato una officina yamaha, e parlando col meccanico,  sembra abbastanza qualificato. Ho preso un appuntamento per mercoledì mattino per fargli allineare per l'ennesima volta il corpo farfallato, vediamo come và.Vi farò sapere..... Ciao.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 20/06/2010, 18:46:43 »
Ciao Salvo io avevo lo stesso problema risolto egreggiamente montando la power commander, sembra un'altra moto il prezzo si aggira sui 300 euro e se hai un minimo di manualità la puoi montare da solo visto che arriva già tarata ( nell'ordine và specificato tipo di moto e anno di costruzione ed evventuali modifiche all'aspirazione e scarico)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 21/06/2010, 06:52:16 »
Citazione da: "zinato"
Ciao Salvo io avevo lo stesso problema risolto egreggiamente montando la power commander, sembra un'altra moto il prezzo si aggira sui 300 euro e se hai un minimo di manualità la puoi montare da solo visto che arriva già tarata ( nell'ordine và specificato tipo di moto e anno di costruzione ed evventuali modifiche all'aspirazione e scarico)


Lucio vorrei capire se con Egregiamente L'On Off è scomparso o se adesso è limitato e se mi confermi se con la Power l'erogazione ai bassi è decisamente più godibile ,mentre la resa e la velocità finale rimane invariata..Hai sostituito anche il filtro aspirazione con uno sportivo tipo KN?...MMazza quante domande.. :lol:  :lol:  :lol:

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 21/06/2010, 17:37:36 »
Ciao zinato, grazie del consiglio, ma come ho detto anche a scica, ci devo pensare, voglio prima fare un'ultima prova facendo riallineare il gruppo farfallato. Caso mai poi ti chiedo dove acquistarla, il prezzo che hai detto è meno di quanto l'avevo vista io, 400 €. A presto. ciao. P.S. Anche il tuo è un modello 2005?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 21/06/2010, 18:13:57 »
ciao anch'io di Palermo con fjr del 2001, tanto per notizia per caso hai del gioco nella manopola dell'acceleratore ? Se si potrebbe anche essere il motivo del singhiozzo. Sempre a mio modesto parere.

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 21/06/2010, 18:21:48 »
Salve concittadino, piacere di conoscerti. Effettivamente un po di gioco c'è. Adesso che porto la moto dal conce  faccio vedere anche questo. Grazie del suggerimento. Che zona sei? Io di villabate.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 21/06/2010, 18:41:19 »
Palermo zona (Oreto). Ti sei mai rivolto al Meccanico MANCUSO ? Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 21/06/2010, 19:50:48 »
qui trovi tutto quello che c'è da sapere sulla power commander

http://www.powercommander.it/index.php

a mio parere è l'unica soluzione per rendere regolare ai bassi il nostro motore.

anche il montaggio tutto sommato e abbastanza semplice

http://www.powercommander.it/pdf/e409-411i.pdf

questo video spiega in maniera molto chiara cosa si puo fare con una centralina aggiuntiva

http://www.powercommander.it/it/centralina.php

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 22/06/2010, 11:42:02 »
Ragazzi, sono stupito, non sapevo che in un forum come questo si potessero ottenere tante informazioni così interessanti. Complimenti a tutti e grazie a gipsy. Dino,  Il Mancuso lo conosco e so che è abbastanza bravo, ma non ci sono mai andato, pensi che abbia dimestichezza anche sulla nostra moto? hai avuto esperienze positive con la tua?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 22/06/2010, 12:52:45 »
Citazione da: "salvo709"
Ragazzi, sono stupito, non sapevo che in un forum come questo si potessero ottenere tante informazioni così interessanti. Complimenti a tutti e grazie a gipsy. Dino,  Il Mancuso lo conosco e so che è abbastanza bravo, ma non ci sono mai andato, pensi che abbia dimestichezza anche sulla nostra moto? hai avuto esperienze positive con la tua?


di niente salvo  :wink: e sempre un piacere dare informazioni utili a chi ne ha bisogno  :D

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 25/06/2010, 21:50:39 »
allora, ieri ho ritirato la moto dal conce, il meccanico mi ha detto che ha fatto una diagnosi completa ma non ha riscontrato nessuna anomalia. Dice che il singhiozzo potrebbe derivare da benzina sporca, mi ha consigliato di aggiungere al carburante uno di quegli additivi per pulire gli iniettori. Comunque adesso la motorona va un po meglio.Speriamo bene.Ciao a tutti. C'è qualche discussione nel forum riguardante la sonda lambda?

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 28/06/2010, 22:00:48 »
Ciao scica scusami se ti rispondo solo adesso ma in questo ultimo periodo non ho molto tempo a disposizione, allora on of è scomparso e riesco a tenere la qarta a 60 kmh la resa è rimasta invariata la moto monta il filtro originale, in definitiva sono contento della spesa fatta ne valeva la pena. Ciao L. Zinato ( se desideri ulteriori chiarimenti nel sito dedicato c'è il mio numero di cell.)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 28/06/2010, 22:28:33 »
Citazione da: "zinato"
Ciao scica scusami se ti rispondo solo adesso ma in questo ultimo periodo non ho molto tempo a disposizione, allora on of è scomparso e riesco a tenere la qarta a 60 kmh la resa è rimasta invariata la moto monta il filtro originale, in definitiva sono contento della spesa fatta ne valeva la pena. Ciao L. Zinato ( se desideri ulteriori chiarimenti nel sito dedicato c'è il mio numero di cell.)


Grazie Lucio ti chiamero' per qualche consiglio magari non subito..un po' incasinato col lavoro... :roll:  :roll:  :roll: