Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: pedale freno  (Letto 4687 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
pedale freno
« il: 22/06/2010, 09:08:02 »
pedale freno che affonda troppo ho cambiato le gomme ritiro la moto e la prima impressione che il pedale affodi troppo e freni meno ho qualche perplessita che faccio ragazzi ???????????
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22/06/2010, 09:19:08 »
Hai provato a spurgarlo dell'aria?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22/06/2010, 09:25:01 »
Ciao , che freni meno è possibile , ma solo per un pò , il gommista maneggiando il cerchio può aver fatto cadere sul disco freno alcune gocce di "saponata" per il montaggio delle gomme nuove , ma ripeto solo per un po'.
Per l'affondo quoto in pieno Moris , anche qua un paio di volte va bene , oltre è anomalo  . Ciaooo

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22/06/2010, 09:56:09 »
per lo spurgo vado dal mec o ci provo da solo ........
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 22/06/2010, 10:46:27 »
Spurgare o cambiare tutto l'olio, se è arrivato il momento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22/06/2010, 13:06:09 »
Citazione da: "gigigatti"
per lo spurgo vado dal mec o ci provo da solo ........


se hai un po di conoscenza in materia puoi farlo anche da solo. e gia che ti trovi come dice il padania cambialo propio. se vuoi ti diamo un po di informazioni per eseguire la sostituzione dell'olio.  :wink:

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/06/2010, 13:53:06 »
ok Gipsy la moto a 10000 km non so se pensate che é gia ora cmq uno spurghettino lo farei dammi le dritte che poi ci penso da me............
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22/06/2010, 14:32:41 »
Talvolta togliere e mettere le ruote, fa sì che le pastiglie non si allineino più con la pista precedente del disco. Può esser che in questi casi il pedale sembri più gommoso, ed è l'elasticità del ferodo che appoggia su una linea anzichè su una superficie. Se è così entro pochi km torna tutto a posto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22/06/2010, 14:35:07 »
Citazione da: "gigigatti"
ok Gipsy la moto a 10000 km non so se pensate che é gia ora cmq uno spurghettino lo farei dammi le dritte che poi ci penso da me............

Sostituire l'olio freni a  10000 km mi pare prematuro..........

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22/06/2010, 14:39:36 »
Se hai solo 10k km e la moto è recente è difficile che l'olio sia da cambiare ... Se invece è da cambiare per qualche motivo (contaminazione, umidità ?) e la moto ha l' ABS è anche difficile che tu riesca a cambiare l'olio da solo, o anche solo spurgare (che poi non è che si fa così senza motivo)  ... Può essere che si sia sporcato un po' il disco, come ti hanno già detto ? O altrimenti una scaldata, ma se dici che l'hai notato subito ...
Marco - Silver Storm 2007

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 22/06/2010, 16:10:15 »
Marco é vero cio che dici difatti prima di toccare attendero ancora perchè la cosa piu semplice è che nel cambiare le gomme si sia sporcato il disco ragazzi grazie a tutti per l iteressamento
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23/06/2010, 11:28:35 »
Citazione da: "gigigatti"
ok Gipsy la moto a 10000 km non so se pensate che é gia ora cmq uno spurghettino lo farei dammi le dritte che poi ci penso da me............


gigi da quanto scrivi solo ora apprendo che la moto e nuova............ quindi non credo sia il caso di procedere alla sostituzione del liquido.

piuttosto verifica che il livello nella vaschetta ( si trova dietro alla fiancatina dx) sia corretto.

a volte se il livello e troppo basso puo capitare , nello smontaggio che l'impianto faccia aria.

se e basso ripristina il livello e procedi con lo spurgo. e dopo lo spurgo ripristina di nuovo il livello.

per lo spurgo procurati una bottiglietta di plastica, una chiave da 8 ed un pezzo di tubicino (circa 50 cm. )

innesta il tubo sullo spurgo della pinza, l'altra estremità del tubo va nella bottiglia ( attenzione alla fuoriuscita del liquido frenante : e molto corrosivo . nel caso venga a contatto con altre parti della moto sciacqua subito con acqua e poi vai di straccio)

comincia a pompare sul pedale del freno 4/5 volte, poi tenendo premuto il pedale allenta lo spurgo con la chiave da 8. una volta allentato lo spurgo il pedale andra giu. tieni il pedale giu fino a quando avrai chiuso lo spurgo e ripeti l'operazione diverse volte fino a quando non vedrai uscire piu l'eventuale aria dell'impiano. contemporaneamente sentirai il pedale piu duro . ripristina il livello del liquido e il gioco e fatto.

spero di essere stato chiaro........... nel dubbio sono a disposizione.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/06/2010, 11:42:30 »
Se ha 10000 km credo sia nuovissima , se ancora coperta da garanzia , rivolgiti al conce , ciaooooo

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 25/06/2010, 08:45:28 »
Grazie ragazzi problema risolto il meccanico ha trovato la lamella anti vibro della pastilia interna fuori posizione montaggio sbagliato da parte del gommista cmq grazie a tutti per l interessamento e la disponibilita grazie Gipsy per le istruzioni sullo spurgo
Gianluigi MY 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30/05/2011, 12:49:13 »
Un saluto a tutti e complimenti per il forum, vi leggo sempre con attenzione.
Vi è mai capitato che il pedale del freno affondasse a vuoto?
A me è successo venerdì, FJR del 2009, appena tagliandata ma senza interventi asi freni, 20000 km, dopo aver percorso diversi km sui passi dell'appennino, mi sono accorto che il pedale del freno affondava a vuoto.
Mi sono fermato, aspettato un pò, qualche pompata, tutto ha ricomonciato a funzionare.
Il meccanico mi dice che l'olio è andato in ebollizione, quindi tutto è tornato alla normalità appena si è raffreddato.
Spero che la cosa non possa succedere all'anteriore...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 30/05/2011, 12:58:10 »
Si tratta del famoso fading . per evitare futuri surriscaldamenti del liquido frenante aiutati con il cambio per rallentare e usa sempre tutti e due i freni . vedrai che il fenomeno non ti si ripresenterà piu.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 30/05/2011, 13:15:06 »
Ci starò sicuramente più attento, grazie.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 30/05/2011, 15:48:21 »
Citazione da: "maxb2002"
Un saluto a tutti e complimenti per il forum, vi leggo sempre con attenzione.
Vi è mai capitato che il pedale del freno affondasse a vuoto?
A me è successo venerdì, FJR del 2009, appena tagliandata ma senza interventi asi freni, 20000 km, dopo aver percorso diversi km sui passi dell'appennino, mi sono accorto che il pedale del freno affondava a vuoto.
Mi sono fermato, aspettato un pò, qualche pompata, tutto ha ricomonciato a funzionare.
Il meccanico mi dice che l'olio è andato in ebollizione, quindi tutto è tornato alla normalità appena si è raffreddato.
Spero che la cosa non possa succedere all'anteriore...


Ciao a te,
se quello che ti è accaduto può rappresentare la norma (molte staccate decise magari scendendo i passi e/o tipo di guida che impegna più del dovuto il freno posteriore)) ed esistono chiare spiegazioni del perchè certe cose accadono...alcuni prodotti particolari possono aiutare ad allontanare il problema (aiutare).Quando il liquido dei freni va in "ciampanelle" perde alcune delle sue caratteristiche (anche dopo il raffreddamento) e c'è da aspettarsi che il suo punto di ebollizione si sia abbassato.La prox volta ti accadrà leggermente prima di quando ti è accaduto,io lo sostituirei.

Mamma Yamaha prescrive un dot4,sicuramente confacente all'utilizzo a cui è destinato questo mezzo e con il quale vengono rispettati i normali intervalli di manutenzione ma....tra i vari DOT4 ce n'è uno che ha caratteristiche(come punto di ebollizione,sia Dry che Wet) da spodestare dal trono non solo il 5.1 ma anche il 6.1.E' Motul RBF 660,DOT4 che per la sua viscosità misurata a -40 gradi(che ce frega) non può fregiarsi di altro "titolo".

.........Punto ebollizione minimo a secco........minimo in umido (3,5% di Acqua)

DOT4...........230.............................................155.............................
DOT5.1.........260..............................................175...........................
DOT6.1.........315..............................................................................
RBF660..........325..............................................204

Praticamente un liquido per freni racing..senza l'obbligo di sostituzione nei tempi da liquidi racing ma con la frequenza indicata da mamma Yamaha.Da provare.
Da tener presente che è un sintetico 100% (non siliconico) da non miscelare (per esempio per rabbocchi) con i normali DOT4 e DOT5.1 che normalmente sono a base di Poliglicoli,se lo si vuol impiegare è prescritto di sostituire totalmente con questo tutto il liquido dell'impianto frenante.(magari al tempo della sua sostituzione).

Salutoni

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 31/05/2011, 15:33:39 »
Come si dice la parola "olio" spunta Giotek con i suoi spiegoni,un grande ;)!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 31/05/2011, 16:59:29 »
Bravo Giotek, ottimo consiglio. Se posso aggiungere una cosa fare attenzione al momento della sostituzione a far si che tutto il liquido freni vecchio sia stato scaricato altrimenti il punto di ebollizione sarà sempre rapportato a quello, anche poco rimasto, di minori caratteristiche che genererà bolle sempre alla sua temperatura di ebollizione. Meglio sprecarne un po' di più in fase di spurgo per far si che il nuovo spinga via completamente il vecchio. Una bolla di vapore, anche minima, allunga tantissimo la corsa e di conseguenza la frenata.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 31/05/2011, 18:49:40 »
Citazione da: "Dieghito"
Come si dice la parola "olio" spunta Giotek con i suoi spiegoni,un grande ;)!!!


Ciao Dieghito,
più che di spiegoni (che lasciano il tempo che trovano) cerco magari di valorizzare quei prodotti che ho scelto per la mia moto e che magari qualcuno neanche conosce.Quando ho bisogno di qualcosa...voglio quella e quella compro.Il criterio di valutazione che uso fa riferimento alla qualità ed alle prestazioni e quando si parla di "materiali di consumo" per la manutenzione della moto raramente si parla di cifre importanti.(salvo mono o parti speciali ma questa è un'altra storia).La mia moto vedrà:

Nel motore..olio Bardahl 10W50 e 200cc di ZX-1
Nel cardano Gear oil Bardahl 4005 SYNT e 15cc di ZX-1
Nella forcella olio FG e solo come alternativa Ohlins
Liquido freni Motul RBF660 (prima delle ferie lo monto,la mia moto è del 9/2009)
Pasiglie freno ZCOO o SBS (le originali le ho ancora in buono stato,con queste ci partirò in ferie))
Filtri olio Champion comprati 6 a 6 ero c.u.(evitare gli HIFLO)
Filtro aria merita l'originale
Candele DENSO IRIDIUM POWER IU24 (aspetto di arrivare a 20.000 sono a 14.000)
Gomme RoadSmart o Z8 (se le cambio subito prima di partire per le ferie)

7 o 8 prodotti precisi per tutta la vita della moto..salvo che la tecnologia non proponga qualcosa di interessante

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema