Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Spia gialla accesa con indicazione F11.  (Letto 6713 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 22/10/2011, 19:32:25 »
Citazione da: "Malecon"
Qualcuno sa dirmi di più della spia gialla accesa con codice shift sh 46?
FJR AS 2007 km54000
Ero in 5 mi si  è accesa la spia  e il cambio non rispondeva più nè con il pedale nè con la pulsantiera.
Mi sono fermato con qualche strappo quindi anche la frizione non interveniva.
Ho rimesso in moto ed ho potuto di nuovo scalare le marce.Spia spenta
Ora funziona bene ma d'ora in avanti ogni volta che esco rimango in apprensione .


dipende dal sensore del cambio al manubrio, o del sensore del cambio al pedale  o purtroppo come capiato a me  del sensore che si trova  nel motorino  del cambio ( che  costa come un vero " motorino per tuo figlio".
ma non ti preoccupare la maggior parte delle volte dipende da quello del cambio al pedale che viene utilizzato poco. ( vedi che la stessa  cosa è successa a templar!!)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 22/10/2011, 19:49:55 »
Uso il cambio a pedale in rarissime occasioni e solo per provare se va ma poi continuo con quello a pulsante. Posso dire 2 o 3 volte in 4 anni
Il codice era Sh 46 non 47
So di Templar il problema è che per le AS il concessionario di Andria non ha grande dimistichezza per questa versione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 22/10/2011, 20:47:21 »
Citazione da: "Malecon"
Uso il cambio a pedale in rarissime occasioni e solo per provare se va ma poi continuo con quello a pulsante. Posso dire 2 o 3 volte in 4 anni
Il codice era Sh 46 non 47
So di Templar il problema è che per le AS il concessionario di Andria non ha grande dimistichezza per questa versione.


E quello il problema.. quando decidi di usarlo fargli un pò di manutenzione non guasta e solo quello il problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 22/10/2011, 22:12:35 »
c'è una manutenzione particolare per il pedale del cambio   che posso suggerire al mecanico?

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 23/10/2011, 00:07:14 »
C'è una manovra che il meccanico deve fare con uno strumento per riallineare pedale e bilancere al manubrio.Digli di rivolgersi a yamaha se non l'ha mai fatto che lo guidano per telefono,perchè da manuale non è proprio chiarissimo.Quasi sempre il problema è questo,poi puoi essere sf***to come aaron,o un po' meno come me(io avevo la frizione bruciata).Verifica accelerando con una marcia alta se la moto entra in protezione e quindi compare il codice 46,che è comunque un errore elettrico.Se lo fa' sempre è perchè slitta la frizione,il cambio realizza un numero di giri diverso dal motore e compare l'errore bloccando il cambio.Se è così è arrivata la frizione
BMW GS 1250

  • Visitatore
spia shit sh 46
« Risposta #30 il: 05/11/2011, 17:48:57 »
Citazione da: "scossa"
La spia in questione se avete notato è presente anche in molte vetture (specialmente le nuove) ed è chiamata in gergo  MIL (Malfunction Indication Lamp) indica un malfunzionamento del impianto di alimentazione/accensione del motore. Ad ogni codice corrisponde un guasto!! C'è ne sono di gravi e meno gravi, in ogni caso la centralina attua una strategia, chiamata, di recovery che nella maggior parte dei casi vi permette di proseguire fino al punto di assistenza più vicino! Infatti la centralina nel caso della mancanza di un segnale è capace di simularlo o di fissare un valore, la moto avrà qualche problemino ma vi farà andare avanti!! Se puoi i guasti son più d'uno allora son ca..... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:


Buongiorno Scossa,
spesso ti ho visto dare delle risposte molto tecniche e appropriate potresti aiutarmi?
Io ho una AS. E' successo giorni fa che in 5 mi si è accesa la spia gialla shift sh 46.Ill cambio sia a pedale che a pulsante non rispondeva più. Ho provato a fermarmi e mi sono accorto che la frizione non staccava automaticamente prima dell'arresto della moto ma rimaneva attaccata causando lo spegnimento del mezzo. Ho rimesso in moto  e tutto funzionava perfettamente.
Ho provato anche a vedere se la frizione slittava ma anche da 60 in 5 dando gas non c'era alcun slittamento.
Oggi stessa esperienza e ho notato che in 4 anche tirando non succede.
Pertanto in 5 la frizione rimane sempre attaccata.
Poichè dalle mie parti i meccanici sia di Andria che di Bari  per la AS non riescono ad interagire riesci a darmi un consiglio?
Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 05/11/2011, 18:28:37 »
Ciao,
non ricordavo male, si è già parlato di questo difetto qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,5994

P.S. Dai un occhio alla tua casella mail :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 06/11/2011, 11:43:29 »
Grazie scossa ho dimenticato di segnalare che ieri in 5 marcia con la spia gialla spenta il 5 indicato sul cruscotto lampeggiava diventando 4  per qualche secondo senza pero' cambiare marcia.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 13/11/2011, 17:41:41 »
Per caso a qualcuno è mai comparso l'errore sh 48 ?
Mi è successo accendendo la moto, senza poter inserire la marcia.
Ho spento e riacceso e per il momento non è più ricomparso.
Giulio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.540
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 14/11/2011, 14:27:57 »
Citazione da: "Giulio"
Per caso a qualcuno è mai comparso l'errore sh 48 ?
Mi è successo accendendo la moto, senza poter inserire la marcia.
Ho spento e riacceso e per il momento non è più ricomparso.

Da manuale di servizio: questo codice indica una errata regolazione del regime di minimo ("Il regime del motore all'avviamento supera il limite impostato"), ed inibisce l'innesto delle marce: puo' essere sufficiente regolare il minimo, ma se e' difettoso il dispositivo di minimo alto occorrerebbe sostituire i corpi farfallati... urg! Ma mai prendere i manuali alla lettera... comincia ad abbassare un po' il minimo a motore caldo, come da manuale d'uso ed osserva le reazioni della moto... ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 15/11/2011, 22:08:17 »
Avevo intuito qualcosa del genere: il minimo era pù alto del solito.
Ma non come succede quando la moto è fredda.
Spero che non sia il dispositivo del minimo difettoso, perchè il regime che ho quando il motore è caldo è 900 giri.
Ben al di sotto dei 1200 prescritti dal manuale, ma non riesco ad alzarlo con la regolazione manuale posta sotto il serbatoio a dx.

La tua disponibilità Lazibear, la si apprezza sempre. Intanto grazie.
Giulio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.540
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 16/11/2011, 00:11:39 »
Ma figurati, Giulio.
Se ho capito bene, anche azionando la vite non riesci ad alzare il minimo a caldo? In tal caso ti consiglierei una visita dal mecca e un bel check-up con pulizia a corpi farfallati e dintorni... certo non e' come fare un cambio d'olio, ma credo che la motona lo meriti, cosi' come non penso sia necessario arrivare a sostituire i cf ...  Ciao.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red