Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Spia gialla accesa con indicazione F11.  (Letto 6714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Spia gialla accesa con indicazione F11.
« il: 27/06/2010, 21:52:57 »
Oggi al rientro da un motoraduno tenutosi a Mormanno (CS) si è accesa la spia gialla che indica anomalia al motore,indica il codice F 11 e la moto sotto i 2000 giri borbotta o si spegne,superati i 2000 tutto va bene ma la spia rimane accesa,cosa potrebbe essere? :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/06/2010, 21:59:24 »
A quanto ho letto sul manuale (però del modello 2001)dovrebbe essere un errore relativo al sensore di identificazione cilindro :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/06/2010, 22:17:40 »
La mia è proprio 2001.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/06/2010, 12:14:35 »
Appena tornato dalla yamaha,F11 indica avaria sensore fase motore.
Proprio quello che diceva il buon Scossa.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/06/2010, 20:46:51 »
A proposito di queste segnalazioni: qualcuno conosce il significato dei vari codici che appaiono insieme all'accensione della famigerata luce gialla (che indica problemi al motore) ??? Io ho la FJR1300A del 2007 ed un paio di volte mi é venuto fuori il codice 32 che, poi, all'atto pratico indicava dello sporco nei tubetti che portano benzina al motore. Nota: a me non interesserebbe sapere il significato di ogni codice ma mi interesserebbe, invece, capire se quando mi appare un codice con un un numero particolare si tratta di un problema grave oppure se, invece, si tratta di un problemino che mi consente, comunque, magari di raggiungere il concessionario Yamaha più vicino. Garantisco almeno una birra a chi può dirmi qualcosa in merito !!!
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/06/2010, 21:09:06 »
La spia in questione se avete notato è presente anche in molte vetture (specialmente le nuove) ed è chiamata in gergo  MIL (Malfunction Indication Lamp) indica un malfunzionamento del impianto di alimentazione/accensione del motore. Ad ogni codice corrisponde un guasto!! C'è ne sono di gravi e meno gravi, in ogni caso la centralina attua una strategia, chiamata, di recovery che nella maggior parte dei casi vi permette di proseguire fino al punto di assistenza più vicino! Infatti la centralina nel caso della mancanza di un segnale è capace di simularlo o di fissare un valore, la moto avrà qualche problemino ma vi farà andare avanti!! Se puoi i guasti son più d'uno allora son ca..... :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/06/2010, 21:47:44 »
Sono reduce da un accensione anche io avvenuta sotto un tunnel in Norvegia. Ho tolto gli anabbaglianti lasciate le posizioni si e spenta e non si e più accesa.nel periodo di accensione non ho riscontrato alcuna anomalia nel funzionamento del motore.per cui a parte la grossa strizza non ho avuto problemi

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.540
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/06/2010, 12:53:01 »
Citazione da: "Rainbow"
A proposito di queste segnalazioni: qualcuno conosce il significato dei vari codici che appaiono insieme all'accensione della famigerata luce gialla (che indica problemi al motore) ??? Io ho la FJR1300A del 2007 ed un paio di volte mi é venuto fuori il codice 32 che, poi, all'atto pratico indicava dello sporco nei tubetti che portano benzina al motore. Nota: a me non interesserebbe sapere il significato di ogni codice ma mi interesserebbe, invece, capire se quando mi appare un codice con un un numero particolare si tratta di un problema grave oppure se, invece, si tratta di un problemino che mi consente, comunque, magari di raggiungere il concessionario Yamaha più vicino. Garantisco almeno una birra a chi può dirmi qualcosa in merito !!!
ciao


Ciao Angelo, per pochi euro ho comprato su ebay dall'Inghilterra il manuale di servizio del MY 06/08, c'e' tutto quello che chiedi piu' molte altre utilissime info: ti raccomando vivamente di procurartelo. Per ovvie ragioni di copyright non posso postare nulla nel forum; quiesto e' il link del venditore:

http://cgi.ebay.it/Yamaha-FJR1300-2006-2008-Workshop-Service-Manual-/170306489373?cmd=ViewItem&pt=UK_CarParts_Vehicles_Manuals_Litterature_ET&hash=item27a70ecc1d

Bye
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/06/2010, 16:33:11 »
Grazie mille, Michele, quella birra é TUA e te la offrirò volentieri nella prima occasione che ci "beccheremo" di persona !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.540
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29/06/2010, 16:56:33 »
Ma ti pare!  :wink:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02/07/2010, 22:08:57 »
Aggiornamento su sensore fase motore:
sono ancora in attesa che arrivi il sensore nuovo ordinato alla yamaha e per il momento ho risolto scambiando il sensore fase con il sensore del contakilometri che sono perfettamente uguali,spia gialla spenta e f 11 sparito.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04/07/2010, 20:46:26 »
Citazione da: "lazybear"
Ma ti pare!  :wink:

Caro Michele,
no problem, per me sarà un piacere !!! Ho ordinato e ricevuto quanto mi hai indicato e l'unico dubbio che ho é quello relativo alla versione in italiano del manuale di officina (della FJR1300A): salvo errori da parte mia tale manuale é disponibile solo in inglese, contrariamente al manuale di assemblaggio che, invece, é disponibile anche in italiano. Ti risulta ??? Se te la senti fammi sapere qualcosa, per favore.
Ringraziandoti sin da ora per quanto, nel caso,mi indicherai ti ringrazio ancora e ti invio un caro saluto.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.540
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06/07/2010, 10:13:10 »
Ciao Angelo, se ti e' arrivato il mio stesso cd trovi la versione in italiano relativa alla manutenzione in Service2008 ModelPDFDOCS3P6H2.PDF (MY 2008): in effetti per MY 2006 c'e' solo la versione inglese (e qui mi scuso perche' non ci avevo pensato, ma da una vita ho a che fare con manualistica in inglese); tieni pero' presente che fra MY06, MY07 e MY08  le differenze sono irrilevanti dal punto di vista del servizio, e puoi farci tranquillamente riferimento anche per la tua (nostra...)  Red Sky 07.
Fammi sapere!
Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06/07/2010, 10:49:18 »
Caro Michele,
grazie ancora per quanto mi hai indicato !!! Ovviamente non vi é alcun problema, da parte mia, per il manuale in inglese anziché in italiano, semplicemente in italiano era più comodo. L'unico dubbio che ho é questo: i codici di segnalazione dei guasti (la famosa e famigerata luce gialla) sono gli stessi sia per la versione A che per quella AS e sono gli stessi per tutte le versioni dal 2006 al 2008 ???
E' solo e prevalentemente questo che volevo capire...
Ringraziandoti ancora ti invio un caro saluto-
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.540
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 06/07/2010, 11:35:41 »
Ciao Angelo.
Da quello che ho potuto sperimentare i codici sono gli stessi: io utilizzo il manuale MY06 in inglese, ma solo perche' mi fido piu' della traduzione in inglese che in quella in italiano... tale manuale e' riferito al solo modello A, per cui se non hai problemi con l'inglese ti consiglio di utilizzare quest'ultimo. Il manuale per MY08 da quel che vedo riporta tutto: in caso di differenze per A o AS riporta sempre entrambe le descrizioni distinte, anche per quanto riguarda i cocici di errore... non puoi sbagliare!
Lieto di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06/07/2010, 14:08:45 »
Citazione da: "lazybear"
Ciao Angelo.
Da quello che ho potuto sperimentare i codici sono gli stessi: io utilizzo il manuale MY06 in inglese, ma solo perche' mi fido piu' della traduzione in inglese che in quella in italiano... tale manuale e' riferito al solo modello A, per cui se non hai problemi con l'inglese ti consiglio di utilizzare quest'ultimo. Il manuale per MY08 da quel che vedo riporta tutto: in caso di differenze per A o AS riporta sempre entrambe le descrizioni distinte, anche per quanto riguarda i cocici di errore... non puoi sbagliare!
Lieto di esserti stato d'aiuto.
Ciao

Grazie, Michele, per le tue precisazioni !!!
Mi auguro di poter ricambiare presto questa tua estrema cortesia !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline FJ1200

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 73
  • Località: Ferrara
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06/07/2010, 22:19:08 »
manuali in inglese o tradotti in italiano ...spie gialle o rosse ...che si accendono o si spengono ! grazie a voi avremo sempre punti di riferimento certi, ed in italiano ! grazie
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 10/04/2011, 22:55:29 »
Citazione da: "verardo2006"
Aggiornamento su sensore fase motore:
sono ancora in attesa che arrivi il sensore nuovo ordinato alla yamaha e per il momento ho risolto scambiando il sensore fase con il sensore del contakilometri che sono perfettamente uguali,spia gialla spenta e f 11 sparito.


Ciao,
ti ricordi dove sta fisicamente questo sensore?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 10/04/2011, 23:03:23 »
Citazione da: "travertino"
Citazione da: "verardo2006"
Aggiornamento su sensore fase motore:
sono ancora in attesa che arrivi il sensore nuovo ordinato alla yamaha e per il momento ho risolto scambiando il sensore fase con il sensore del contakilometri che sono perfettamente uguali,spia gialla spenta e f 11 sparito.


Ciao,
ti ricordi dove sta fisicamente questo sensore?


Alzando il serbatoio sul coperchio punterie lato destro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 10/04/2011, 23:19:34 »
Grazie, stampata! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 11/04/2011, 07:29:33 »
Ciao Angelo, per pochi euro ho comprato su ebay dall'Inghilterra il manuale di servizio del MY 06/08, c'e' tutto quello che chiedi piu' molte altre utilissime info: ti raccomando vivamente di procurartelo. Per ovvie ragioni di copyright non posso postare nulla nel forum; quiesto e' il link del venditore:

http://cgi.ebay.it/Yamaha-FJR1300-2006-2008-Workshop-Service-Manual-/170306489373?cmd=ViewItem&pt=UK_CarParts_Vehicles_Manuals_Litterature_ET&hash=item27a70ecc1d

Bye[/quote]

Grazie Michele, ho provveduto anch'io all'acquisto.

Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 22/10/2011, 18:34:18 »
Qualcuno sa dirmi di più della spia gialla accesa con codice shift sh 46?
FJR AS 2007 km54000
Ero in 5 mi si  è accesa la spia  e il cambio non rispondeva più nè con il pedale nè con la pulsantiera.
Mi sono fermato con qualche strappo quindi anche la frizione non interveniva.
Ho rimesso in moto ed ho potuto di nuovo scalare le marce.Spia spenta
Ora funziona bene ma d'ora in avanti ogni volta che esco rimango in apprensione .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 22/10/2011, 19:00:09 »
Sabino, bevici sopra e non pensarci :lol:

d'ora in poi esci con me che porto il cavo di rimorchio :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 22/10/2011, 19:01:09 »
Citazione da: "Malecon"
Qualcuno sa dirmi di più della spia gialla accesa con codice shift sh 46?
FJR AS 2007 km54000

Ero in 5 mi si  è accesa la spia  e il cambio non rispondeva più nè con il pedale nè con la pulsantiera.
Mi sono fermato con qualche strappo quindi anche la frizione non interveniva.
Ho rimesso in moto ed ho potuto di nuovo scalare le marce.Spia spenta
Ora funziona bene ma d'ora in avanti ogni volta che esco rimango in apprensione .


Penso che sia lo stesso problema che si è trovato davanti Bastun al rientro dal TT.

In pratica se non usi spesso il cambio a pedale prima di farlo funzionare ti conviene fargli un pò di controllo e manutenzione.
Ricorda una cosa, la nostra moto ti riporta sempre a casa o dal concessionario più vicino.
Sei sicuro che sia 47 e non 37 il codice, perché se è 37 si ripresenta!
Michelone

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 22/10/2011, 19:06:49 »