La moto e la tecnica > Meccanica generale
Spia gialla accesa con indicazione F11.
:
La spia in questione se avete notato è presente anche in molte vetture (specialmente le nuove) ed è chiamata in gergo MIL (Malfunction Indication Lamp) indica un malfunzionamento del impianto di alimentazione/accensione del motore. Ad ogni codice corrisponde un guasto!! C'è ne sono di gravi e meno gravi, in ogni caso la centralina attua una strategia, chiamata, di recovery che nella maggior parte dei casi vi permette di proseguire fino al punto di assistenza più vicino! Infatti la centralina nel caso della mancanza di un segnale è capace di simularlo o di fissare un valore, la moto avrà qualche problemino ma vi farà andare avanti!! Se puoi i guasti son più d'uno allora son ca..... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
:
Sono reduce da un accensione anche io avvenuta sotto un tunnel in Norvegia. Ho tolto gli anabbaglianti lasciate le posizioni si e spenta e non si e più accesa.nel periodo di accensione non ho riscontrato alcuna anomalia nel funzionamento del motore.per cui a parte la grossa strizza non ho avuto problemi
LazyBear:
--- Citazione da: "Rainbow" ---A proposito di queste segnalazioni: qualcuno conosce il significato dei vari codici che appaiono insieme all'accensione della famigerata luce gialla (che indica problemi al motore) ??? Io ho la FJR1300A del 2007 ed un paio di volte mi é venuto fuori il codice 32 che, poi, all'atto pratico indicava dello sporco nei tubetti che portano benzina al motore. Nota: a me non interesserebbe sapere il significato di ogni codice ma mi interesserebbe, invece, capire se quando mi appare un codice con un un numero particolare si tratta di un problema grave oppure se, invece, si tratta di un problemino che mi consente, comunque, magari di raggiungere il concessionario Yamaha più vicino. Garantisco almeno una birra a chi può dirmi qualcosa in merito !!!
ciao
--- Termina citazione ---
Ciao Angelo, per pochi euro ho comprato su ebay dall'Inghilterra il manuale di servizio del MY 06/08, c'e' tutto quello che chiedi piu' molte altre utilissime info: ti raccomando vivamente di procurartelo. Per ovvie ragioni di copyright non posso postare nulla nel forum; quiesto e' il link del venditore:
http://cgi.ebay.it/Yamaha-FJR1300-2006-2008-Workshop-Service-Manual-/170306489373?cmd=ViewItem&pt=UK_CarParts_Vehicles_Manuals_Litterature_ET&hash=item27a70ecc1d
Bye
:
Grazie mille, Michele, quella birra é TUA e te la offrirò volentieri nella prima occasione che ci "beccheremo" di persona !!!
ciao
Angelo (Rainbow)
LazyBear:
Ma ti pare! :wink:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa