Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cardano?  (Letto 1313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Cardano?
« il: 30/06/2010, 09:14:13 »
E' da un mese che ho la AS 2007 ed essendo la prima moto con cardano non saprei se il rumore in questione proviene da lì o da altre parti, perciò chiedo lumi agli esperti del club: in pratica percorrendo i primi metri con moto appena accesa, ed a velocità basse in prima o seconda, rilasciando di colpo l'acceleratore si sentono rumori proveniente dal posteriore che all'inizio avevo interpretato come i rimbombi di antica memoria della marmitta in fase di rilascio, ma dato che questi spariscono dopo circa 1km, quindi a moto calda, mi è venuto il sospetto che sia il cardano che deve "scaldarsi"; può essere? e se sì, è corretto?

Approfitto spudoratamente per togliermi un'altra curiosità, anche se non inerente al thread prima di andare dal conce: è normale, fermi al semaforo, sentire un sibilo costante? Se si aziona la freccia diventa ritmico. Centralina? Iniezione? Ovviamente il sibilo continuerà anche in marcia ma non si sente più per ovvi motivi.

 :?:  :?:  :?:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/06/2010, 09:38:10 »
Il sibilo lo sento anch'io , e credo sia la pompa della benza.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/06/2010, 11:09:29 »
tutte le parti in movimento una volta scaldate per effetto della dilatazione termica , tendono a ridurre le tolleranze.

diciamo che a freddo, ma anche a caldo se rilasci di botto il gas qualche rumorino ci stà.

tieni presente che una trasmissine a cardano per natura e piu rigida rispetto ad una a catena.

per il sibilo non credo sia la pompa. se lo fosse non dovrebbe diventare intermittente quando azioni le frecce.

e molto piu probabile che sia l'iniezione.

tieni sotto controllo l'intensità dei rumori, se dovessero aumentare falla vedere, se no lascia perdere.

quando i rumori non sono ben definiti, anche i meccanici impazziscono per venirne a capo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/06/2010, 14:18:53 »
Ciao; sì, se rilascio di botto il gas in prima/seconda (ma anche terza) fa così anche la mia, cioè si sente una specie di schiocco dal cardano. Penso sia del tutto normale, lo faceva anche da nuova. Il banditello 1200 che avevo prima non lo faceva ma con la trasmissione a catena che è più "dolce" del cardano, non c'è questo problema. Tutto normale.
Il sibilo che senti boh, non saprei dirti. Seguirei il saggio consiglio di Gipsy.
Ciao
Frenk AS 08