Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consumo bridgestone bt21 anterirore.  (Letto 1156 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Consumo bridgestone bt21 anterirore.
« il: 13/07/2010, 16:48:25 »
Mi è successa una cosa che mi sembra strana. Giovedi sono partito per Brno con la mia FJR  del 2009, gomme bridgestone bt21 con 6000 km. Arrivato a destinazione, mentre mettevo il lucchetto alla ruota anteriore, mi capita l'occhio sul pneumatico. C'è una fascia centrale, larga circa 3 cm praticamente nuova, affiancata da due fasce sui lati di circa 3-4 cm ciascuna dove il battistrada è completamente liscio! La gomma, vista dall'alto ricorda molto i pneumatici da competizione di una volta, quelli detti "a pera" chi di voi ha un po' di primavere sulla carta d'identità li ricorderà---
Il viaggio di ritorno non ha fatto altro che accentuare l'anomalia sopradetta. Il meccanico dice che può dipendere dalla pressione. Io prima di partire li avevo controllati dal gommista, 2,7 davanti, 2,9 dietro, quindi... Sono andato ad ordinare le gomme nuove, stavolta Metzeler,  peccato per la posteriore che denuncia un consumo tutto sommato limitato...
Qualcuno ha riscontrato un consumo analogo?

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13/07/2010, 16:56:21 »
Non ho mai avuto un tale consumo però mi è capitato divedere una gomma in tali condizioni, non so dirti se fosse bridgestone; so dirti per certo che chi l'ha ridotta in quello stato non ama l'autostrada e va sempre a cercare stradine tortuose e tiene pure un'elevata andatura quindi per lui è impossibile usare la parte centrale della gomma.
Per risponderti direi che dipende dal tipo di strade che hai fatto, dall'andatura, dal tuo stile di guida, ... la pressione mi pare sia quella corretta ma lascio la parola a chi ha il tuo modello perchè sulla mia che è un 2001 tengo 2,5 davanti e 2,9 dietro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/07/2010, 17:07:09 »
Anche a me era capitata una cosa analoga alla tua, ma su VFR , all'epoca il "gommaio" mi disse che era dovuto al mio stile di guida , al fatto che pelavo il freno con la moto già piegata ad ingresso curva  . Ti posso confermare che cambiando lo stile di guida non mi è più successo.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/07/2010, 17:22:20 »
Si mi capita di arrivare piegato con il freno in mano ma non in questa occasione. Stavolta ho avuto più frenate intense ma a moto verticale e pieghe a moto lanciata sui curvoni autostradali.