Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio filtro olio  (Letto 2450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cambio filtro olio
« il: 11/08/2010, 15:22:25 »
Ciao
Vorrei cimentarmi nel cambio olio e del relativo filtro.
Ho notato che sul libretto utente per cambiare il filtro olio occorre una chiave che si inserisce nel suo incavo, ma il mio filtro non ha nessun posto dove inserire una chiave cioè è completamente liscio.
La mia è mod 2001 qualcuno può indicarmi la procedura corretta per cambiarlo.
Grazie.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11/08/2010, 16:27:50 »
Basta una comune chiave per i filtri del olio, meglio quelle "autoserranti"....le puoi trovare nei negozi di utensilerie :wink:
Mi raccomando, quando lo stringi...bloccarlo solo con le mani e bagna bene la guarnizione di gomme con dell'olio lubrificante :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11/08/2010, 16:37:45 »
Tipo questa?
E che significa "stringilo solo con le mani?
Cioè lo serro solo con la forza delle mani quando lo rimonto?
Perchè sul libretto indica la coppia di serraggio, va bene uguale  la coppia casereccia?



  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/08/2010, 17:01:57 »
Si si lo prendi con le mani e lo stringi finche riesci, premetto che faccio l'autoriparatore da 20 anni, ho sempre stretto i filtri cosi....fidati!! Coppia casereccia

Come chiave per svitarlo ti consiglio questa http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/1493Z_slash_1+-+2+-+3/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_
Devi solo fare attenzione al diametro del filtro  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11/08/2010, 17:07:53 »
Citazione da: "scossa"
Si si lo prendi con le mani e lo stringi finche riesci, premetto che faccio l'autoriparatore da 20 anni, ho sempre stretto i filtri cosi....fidati!! Coppia casereccia

Come chiave per svitarlo ti consiglio questa http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/1493Z_slash_1+-+2+-+3/__lang_it/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_
Devi solo fare attenzione al diametro del filtro  :wink:  :wink:  :wink:


Ok
Grazie Luca.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11/08/2010, 17:33:49 »
Scusa Luca se ti disturbo ancora ma per questa chiave occorre pure un madrino specificoo?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11/08/2010, 20:08:59 »
Figurati, nessun disturbo.... per quel tipo di chiave che ti ho indicato, basta usare un normale cricchetto con un attacco da 1/4" o da 3/8" e una piccola prolunga...tipo quello che vedi in foto qui sotto :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11/08/2010, 22:07:09 »
Ok dopo vari giri ne ho trovato uno che si può adattare a varie misure di filtro, per evitare di sbagliare acquisto domani vado con la moto  e lo provo.

Ciao e grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/08/2010, 22:18:10 »
Citazione da: "Alex"
Ok dopo vari giri ne ho trovato uno che si può adattare a varie misure di filtro, per evitare di sbagliare acquisto domani vado con la moto  e lo provo.

Ciao e grazie


Ottimo..... :D  :D  :D  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/08/2010, 13:06:55 »
Aggiornamento.
Allora dopo aver girato una mattinata per cercare un rivenditore beta nella mia città e aver visionato altri prodotti o carissimi o non adatti , non l'ho trovato allora ho optato per un'acquisto online ho trovato questo:
 http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446#
Ma il diametro del filtro è 65mm o 66,5mm?
I lati li ho contati e sono 14 ma il diametro bho?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/08/2010, 13:45:15 »
Citazione da: "Alex"
Aggiornamento.
Allora dopo aver girato una mattinata per cercare un rivenditore beta nella mia città e aver visionato altri prodotti o carissimi o non adatti , non l'ho trovato allora ho optato per un'acquisto online ho trovato questo:
 http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446#
Ma il diametro del filtro è 65mm o 66,5mm?
I lati li ho contati e sono 14 ma il diametro bho?



hai provato da leroy merlin ? hanno una vasta gamma delle piu svariate attrezzature. non sono beta ma dexter che per un uso non professionale vanno piu che bene.

prendi una chiave con la cinghia o catena............ si adatta a tutte le misure, e non spendi una cifra.

a rimedi estremi si puo anche fare a meno della chiave, ci infili un cacciavite dentro e lo sviti. poi a rimontarlo come dice scossa basta la forza delle mani.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/08/2010, 14:05:26 »
Citazione da: "Gipsy"
Citazione da: "Alex"
Aggiornamento.
Allora dopo aver girato una mattinata per cercare un rivenditore beta nella mia città e aver visionato altri prodotti o carissimi o non adatti , non l'ho trovato allora ho optato per un'acquisto online ho trovato questo:
 http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=446#
Ma il diametro del filtro è 65mm o 66,5mm?
I lati li ho contati e sono 14 ma il diametro bho?



hai provato da leroy merlin ? hanno una vasta gamma delle piu svariate attrezzature. non sono beta ma dexter che per un uso non professionale vanno piu che bene.

prendi una chiave con la cinghia o catena............ si adatta a tutte le misure, e non spendi una cifra.

a rimedi estremi si puo anche fare a meno della chiave, ci infili un cacciavite dentro e lo sviti. poi a rimontarlo come dice scossa basta la forza delle mani.  :wink:


Grandioso!!!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/08/2010, 14:33:19 »
Citazione da: "scossa"
Si si lo prendi con le mani e lo stringi finche riesci, premetto che faccio l'autoriparatore da 20 anni, ho sempre stretto i filtri cosi....fidati!! Coppia casereccia


Anch'io vorrei fare questa operazione fra breve... ma visto che bastano le mani per stringere il filtro (in effetti la coppia raccomandata sarebbe di 17Nm, piuttosto poco), non e' possibile che sia sufficiente una buona presa, magari dopo averlo ben ripulito e calzando un paio di guanti, per svitarlo a mano? Almenu sul MY 07 il corpo del filtro e' abbastanza ben raggiungibile.
Cosa ne dici Scossa? Hai mai provato?

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/08/2010, 15:34:44 »
Citazione

Cosa ne dici Scossa? Hai mai provato?


Sinceramente non ho mai provato a svitarli a mano, forse per il fatto che in officina ho un discreto assortimento di chiavi per filtri, anche perchè per un miglior svotamento di solito l'olio va cambiato a motore tiepido/caldo..quindi di consegiuenza anche il filtro è caldo... :shock: