Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Parabrezza con deflettore  (Letto 3685 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Parabrezza con deflettore
« il: 15/08/2010, 18:23:39 »
Premesso che non sono un tecnico, con le varie moto che ho cambiato mi sono fatto una certa esperienza di parabrezza handmade, con l'obiettivo costante di eliminare rumori, turbolenze e spinte contro la schiena.
La FJR non offre con il parabrezza originale una protezione soddisfacente, specie per i più alti di 1,85. Grave che oltre alla modesta protezione le turbolenze inneschino pericolosi ondeggiamenti quando è installato il baulotto posteriore.

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJRaerodinamica.jpg

Dopo vari tentativi ho saggiato un Puig maggiorato che prometteva bene; costruzione solida ma irrisolti i soliti problemi. Poi ho pensato di provare ad aggiungere un deflettore simile a quelli che si stanno diffondendo sulle Suzuki e sulle BMW.

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJRaerodinamica.jpg

L'effetto è miracoloso. Le turbolenze depressive spariscono per effetto dell'aria che filtra tra i due spoiler e che sviluppa un getto depressivo di aria parallelo a quello compressivo che scivola all'esterno del parabrezza.

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJRaerodinamica.jpg

L'effetto estetico sarà pure discutibile ma adesso viaggio a qualsiasi velocità senza sentire alcun rumore, vibrazioni, turbolenze, spinte posteriori e, soprattutto, senza avvertire differenze dopo l'installazione del baulotto.
Adesso la mia FJR così conciata è veramente perfetta per lunghi viaggi.