Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Parabrezza con deflettore  (Letto 3685 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Parabrezza con deflettore
« il: 15/08/2010, 18:23:39 »
Premesso che non sono un tecnico, con le varie moto che ho cambiato mi sono fatto una certa esperienza di parabrezza handmade, con l'obiettivo costante di eliminare rumori, turbolenze e spinte contro la schiena.
La FJR non offre con il parabrezza originale una protezione soddisfacente, specie per i più alti di 1,85. Grave che oltre alla modesta protezione le turbolenze inneschino pericolosi ondeggiamenti quando è installato il baulotto posteriore.

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJRaerodinamica.jpg

Dopo vari tentativi ho saggiato un Puig maggiorato che prometteva bene; costruzione solida ma irrisolti i soliti problemi. Poi ho pensato di provare ad aggiungere un deflettore simile a quelli che si stanno diffondendo sulle Suzuki e sulle BMW.

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJRaerodinamica.jpg

L'effetto è miracoloso. Le turbolenze depressive spariscono per effetto dell'aria che filtra tra i due spoiler e che sviluppa un getto depressivo di aria parallelo a quello compressivo che scivola all'esterno del parabrezza.

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJRaerodinamica.jpg

L'effetto estetico sarà pure discutibile ma adesso viaggio a qualsiasi velocità senza sentire alcun rumore, vibrazioni, turbolenze, spinte posteriori e, soprattutto, senza avvertire differenze dopo l'installazione del baulotto.
Adesso la mia FJR così conciata è veramente perfetta per lunghi viaggi.

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJR0610028S.jpg

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJR0610029S.jpg

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJR0610029S.jpg

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJR0610022.jpg

Ci ho messo un po' di tempo ad arrivare a questo risultato ma vedo che adesso si trovano facilmente deflettori universali. Vi invito a provarli.

Mond

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/08/2010, 20:52:00 »
Link please !
E una cosa tipo laminar lip?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16/08/2010, 21:41:55 »
Puoi postare un link per l'acquisto ?
Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 16/08/2010, 21:50:48 »
Se mi chiedete il link per l'acquisto significa che vi sembra un lavoro fatto discretamente. Però è il frutto di mie ricerche e non l'ho ancora brevettato...sicché non è possibile acquistarlo.
Dimenticavo di dire che con questa modifica uso solo metà corsa del parabrezza, che resta più obliquo migliorando la protezione aerodinamica. In effetti una delle cause delle turbolenze del parabrezza originale è data dal fatto che a fine corsa si presenta pressoché verticale.
Mond

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/08/2010, 00:37:47 »
Complimenti !!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/08/2010, 07:46:10 »
Prova a cercare laminar lip su un motore di ricerca ....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/08/2010, 08:56:23 »
Ciao Mond visto che sei di Verona serei curioso da vederlo dal vivo se ha te va bene,ti posso raggiungere dove vuoi ciao

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/08/2010, 18:32:37 »
ottimo lavoro complimenti.

saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
deflettore dal vivo
« Risposta #8 il: 17/08/2010, 22:29:16 »
Citazione da: "janni"
Ciao Mond visto che sei di Verona serei curioso da vederlo dal vivo se ha te va bene,ti posso raggiungere dove vuoi ciao


Ciao Janni,
fino al 22 agosto sono a Nova Ponente, sopra Bolzano, per una mostra di pittura (Mondini nome esteso). Orari: 9-11 e 15-17. Il che significa che nelle ore centrali della giornata vado a spasso in moto. Oggi val Sarentino e passo Pennes. Strade belle e senza traffico.
Insomma se vieni su si può fare un giro assieme. Ti lascio il cell: 347 9908677.
Mond

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/08/2010, 14:45:36 »
Ciao Mond grazie dell'invito ma in questo momento non posso,i posti sono incantevoli ci sono già stato ed un pò ti invidio ci possiamo sentire quando torni a Verona ti lascio anche il mio cell. 347 4116901
Janni

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20/08/2010, 14:46:30 »
Ciao Mond, premetto che ammiro l’iniziativa di chiunque voglia migliorare il proprio mezzo, sia a livello estetico che funzionale, ma parchè non hai montato un V Stream? Avresti ottenuto gli stessi risultati (a detta dei forumisti che l'han montato) e l'estetica ne avrebbe guadagnato (sicuramente meno "crucca" e "bienwuista").

Personalmente, esteticamente parlando, a me non piace nemmeno il V Stream, ho montato un Puig fumè ed essendo solo 1,75 mt il risultato e discreto (non buono),

La vera soluzione al tutto l’aveva trovata BMW nel lontano 1984







(perdonate la qualità delle foto... sono d'"epoca")
il principio è sempre quello dello spoiler, soluzione abbandonata da tutti (BMW compresa) e sinceramente non capisco per quale motivo. Questo tipo di protezione, rivisto e aggiornato con le esigenze attuali (conducenti molto alti), secondo me, sarebbe molto apprezzato da utenti di ST / GT: zero turbolenze, zero rumori fastidiosi, ottima protezione e visibilità.

P.S. Sconsiglio l'uso del bauletto se si viaggia soli (in due no problem).

P.P.S.S. Se Yamaha legge, magari per la prossima edizione FJR :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21/08/2010, 12:21:53 »
Bella la soluzione del deflettore handmade, ma chiedo a chi più esperto se la modifica non necessiti di omologazione.
Grazie

  • Visitatore
vstream
« Risposta #12 il: 24/08/2010, 15:30:11 »
Citazione da: "Shell"
Ciao Mond, premetto che ammiro l’iniziativa di chiunque voglia migliorare il proprio mezzo, sia a livello estetico che funzionale, ma parchè non hai montato un V Stream? Avresti ottenuto gli stessi risultati (a detta dei forumisti che l'han montato) e l'estetica ne avrebbe guadagnato (sicuramente meno "crucca" e "bienwuista").

Personalmente, esteticamente parlando, a me non piace nemmeno il V Stream, ho montato un Puig fumè ed essendo solo 1,75 mt il risultato e discreto (non buono),

La vera soluzione al tutto l’aveva trovata BMW nel lontano 1984







(perdonate la qualità delle foto... sono d'"epoca")
il principio è sempre quello dello spoiler, soluzione abbandonata da tutti (BMW compresa) e sinceramente non capisco per quale motivo. Questo tipo di protezione, rivisto e aggiornato con le esigenze attuali (conducenti molto alti), secondo me, sarebbe molto apprezzato da utenti di ST / GT: zero turbolenze, zero rumori fastidiosi, ottima protezione e visibilità.

P.S. Sconsiglio l'uso del bauletto se si viaggia soli (in due no problem).
P.P.S.S. Se Yamaha legge, magari per la prossima edizione FJR :lol:


Mi pare che la BMW abbia ripreso la tradizione del deflettore nella nuova 800. Il VStream l'avevo esaminato giungendo alla conclusione che essendo molto largo ma non molto alto, la fine dello spoiler per uno alto come me coincida con la linea dell'orizzonte.
Col mio parabrezza tutto abbassato vedo la strada direttamente e arriva un flusso d'aria nel casco che quando c'è caldo è una benedizione. Quando arrivo a metà corsa del comando alza spoiler vedo attraverso il parabrezza senza interfenerenze visive.

Mond

  • Visitatore
omologazione
« Risposta #13 il: 24/08/2010, 15:32:22 »
Citazione da: "zambo"
Bella la soluzione del deflettore handmade, ma chiedo a chi più esperto se la modifica non necessiti di omologazione.
Grazie


Metti il dito nella piaga. Omologazione necessaria; quando mi fermeranno saprò precisare le conseguenze giuridiche. Intanto giro felicemente riparato.

Mond

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 24/08/2010, 23:43:59 »
E' probabile che essendo alto il V-stream possa coincidere con la linea d'orizzonte, ma posso assicurarti che la trasparenza del
V-stream non la batte nessuno !

Chi l'ha montato può confermartelo.

Giulio AS'06
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 24/08/2010, 23:53:11 »
Mai avuto un'ombra di problema la qualita' del vstream e da riferimento oggi ho parlato con il proprietario di una Suzuki che aveva montato un parabreezza della casa con un appende aerodinamica sul deflettore ed era molto contento questa primavera prendo il vstream per la moto nuova