La moto e la tecnica > Meccanica generale
Ordine urgente ricambi
AlexMajor:
Ciao a tutti!
volevo informarmi in quanto tempo teoricamente dovrebbero arrivare dei ricambi ordinati con urgenza dal mecca ufficiale Yamaha (prov Milano).
Il mio concessionario mi aveva detto di aver ordinato con urgenza (e quindi a prezzo piu' alto) una coppia di forcelle anteriori (le anime di metallo che sono deputate al settaggio e all'ammortizzamento delle sollecitazioni).
Mi ha riferito che gli hanno detto che in due giorni lavorativi sarebbero arrivati (era fine di Luglio).
Mi rimanda di giorno in giorno, le vacanze si avvicinano e lo costringo a richiamare nuovamente.Mi riferisce che arriveranno dal Giappone il 23 di Agosto.
Quindi tutte le vacanze con la moto sono saltate e visto che mi ha rimandato di giorno in giorno, non ho avuto neanche le inormazioni per correre ai riparti.
La mia domanda e' quella di sapere se vi siano delle tempistiche quando i ricambi sono ordinati con urgenza (e quindi a prezzo superiore a dire del mecca).
di meccanica non mi intendo, ma le parti incriminati sono quelle a forma di stelo dentro le forcelle.Hanno il sistema per settare il flusso di olio mmortizzante
Grazie
Alessandro
:
io per i convogliatori dell'aria sotto la carena anteriore ho dovuto aspettare 2 mesi abbondanti perchè nei depositi olandesi non ce n'erano, quindi li hanno mandati dal jap, risultato moto ferma quasi 4 mesi tra una cosa e l'altra!
auguri
:
A me suona molto strano il discorso sovraprezzo per urgenza , se si parla di spese di spedizione è un discorso , ma un ricambio è un ricambio e quindi ritengo che il listino non debba subire variazioni. Altro discorso va fatto solitamente per la giacenze a magazzino dei ricambi , che con gli attuali sistemi dovrebbero essere visibili all'istante .
In alternativa esiste sempre ebay , non saranno ricambi originali ma ti tolgono dalle grane .
:
Spiego un pò come funziona nel settore ricambi auto (ma penso che per le moto sia molto simile).
Esiste l'ordine urgente che generalmente viene evaso in massimo 2-3 giorni lavorativi. Tale ordine il più delle volte ha un sovraprezzo ma non molto elevato intorno ai 15-20 euro! Il prezzo del particolare ordinato è SEMPRE quello di listino....potrei anche dire la mia sul fatto che il meccanico sostenga che con l'ordine urgente il pezzo costi di più, ma non lo faccio per rispetto alla categoria di cui faccio parte :wink:
Il discorso si complica se il pezzo non è disponibile a magazzino diciamo in Europa......e questo è dato sapere nel immediato, basta che il magazziniere inserisca il codice sul loro sistema informatico per aver in tempo reale la giacenza e se questa fosse nulla dovrebbe avere anche la previsione di carico dell'articolo!
Quindi se il pezzo a magazzino in Europa non c'è e deve arrivare dalla casa madre che nello specifico si trova in Giappone....i tempi che ti hanno dato son più che corretti. Io avevo l'assistenza autorizzata di un marchio auto giapponese e tutto ciò che ordinavi e non era presente in magazzino europa ma doveva arrivare dal giappone i tempi erano biblici, consegnano tutto con trasporto via mare...e fanno una spedizione al mese che fa il giro di mezzo mondo :cry: :cry: :cry:
Certo è che in questo caso l'urgenza non va assolutamente pagata....
Una domanda, il meccanico in questione è solo un officina o una concessionaria??
:
cambia meccanico, se è un concessionario ufficiale invia reclamo a casa madre.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa