Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: quindi basta con i sensazionalismi!  (Letto 2064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
quindi basta con i sensazionalismi!
« il: 19/10/2010, 10:22:36 »
E apparso su  In Moto di  Novembre un articolo a nome di Toumanianz   a pagina 185 riguardo   al grado di usura dei pneumatici!( si puo dire anche dei!!)

Cosa che io vado ribadendo da tempo infine è quella che alla fine l'osannazione per tutti questi pneumatici nuovi che montiamo di ogni tipo e marca è dato dal fatto che stiamo guidando una moto con pneumatici dal profilo nuovamente corretto  cioè ad "U"rispetto a uno che si era "spiattellato" e ci aveva pian piano  tolto il  gusto della guidabilità della stessa.
Quindi termini come " scendere in curva" Curvare da sola" " la  moto è completamente cambiata" questi non li cambio più" ecc.ecc. sono inappropiati per il semplice fatto che la gomma è semplicemente "nuova".

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/10/2010, 10:29:50 »
un po di sano pragmatismo!
ti quoto tutta la vita! non se ne puo piu di sentire cose  tipo questa si scalda prima quella diopo, e questa l'ho chiusa quell altra l'ho aperta!
siamo piloti della domenica e di grazia ci accorgiamo se la gomma  e "andata" !

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/10/2010, 10:38:40 »
il fatto secondo me, e che una gomma perde le sue coratteristiche iniziali poco per volta, e questo produce una sorta di assuefazione alle mutate reazioni della moto. poi ci occorgiamo di essere assuefatti, propio quando le cambiamo ........ ecco perche sembra di guidare un altra moto  :wink:

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/10/2010, 10:50:18 »
Scusa ma non sono d'accordo.Secondo me l'articolo a nome di Toumanianz, scopre l'acqua calda.Certo che tra un pneumatico nuovo e uno usato,scende in piega meglio e più velocemente quello nuovo.E chi non lo sa.In realtà tra due pneumatici nuovi ma con mescola differente,anche un driver come noi riesce a capira la sostanziale differenza.La comparazione è intesa ovviamente nelle sensazioni che lascia un pneumatico nuovo quando si usa la prima volta.Ricordo molto bene la differenza tra le Diablo strada e le Pirelli Angel ST.oppura ad esempio la caratteristica delle Michelin che quando pieghi in curve molto veloci(160/180)a pneumatici nuovi, la moto "chiude" troppo e sempre, per cui sei impegnato a leggere correzzioni per mantenere la traiettoria.Con le Angel non succede.Ciao-Jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/10/2010, 11:57:43 »
Mi associo a Jasper, in pieno.
Anzi Aaron, e per carita', senza polemica alcuna ma mi sento un tantino offeso :wink: ... almeno per come valuto io la questione: ci mancherebbe che dopo avere cambiato coperture non ci fosse una sensazione immediata di maggiore guidabilita' (a meno ovviamente dei primissimi chilometri di rodaggio).
Credo che qualunque motociclista di buon senso si formi un giudizio a parita' di chilometri percorsi, anche se ammetto che puo' non essere immediato liberarsi delle sensazioni sfavorevoli accumulate negli ultimi mille/duemila km di una gomma alla fine della carriera.
Con questo spirito, noto un comportamento "migliore" delle Z8 rispetto alle Z6, in modo non clamoroso, ma percepibile, in curva; cosi' come sono stato assai piu' soddisfatto delle Z6 Interact rispetto alle prime Z6, sia come resa che come durata, soprattutto alla fine.
Giudizi ovviamente personalissimi e sindacabili finche' si vuole.

Invece sottolineo il fatto che non si puo', ma si deve dire IL pneumatico, I pneumatici... almeno a rigore di grammatica!

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/10/2010, 13:05:44 »
A parte che quello che scrive la stampa, specie quella specializzata e prezzolata lasciata il tempo che trova ma non la vedo per niente in questa maniera..
A mio modesto parere la Z6 Interact dura circa 11mila km prima di creare qualche problema in curva sul bagnato mentre sull'asciutto resiste anche fino a 13mila (principalmente quella davanti)
Mentre la Z8 interact non supera i 9milakm (principalmente davanti) ma con questo pneumatico ti assicuro che cambi l'impostazione o vai lungo o freni.
Pirelli a 6500 sul bagnato è meglio che freni
Avon a 4500 e meglio che le cambi
Non sono Valentino Rossi ma sento la moto "scivolare" io guardo i penumatici e non il signore che scrive l'articolo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/10/2010, 14:34:12 »
quoto tutti e nessuno
ognuno di noi ha pesi, stili di guida, posizioni in moto, manico e sensazioni diverse...
ci sono migliaia di pagine sui forum sui pneumatici
ormai a queste discussioni non prendo più parte, non c'è niente di più soggettivo dello pneumatico
secondo me bisogna andare dal gommarolo, guardarli e toccarli
sperando di incappare in quello giusto

ad esempio io ho trovato le AVON le migliori gomme che abbia mai montato
con le Z6 ho sempre avuto la sensazione di scivolamento e una scarsa durata
con le CONTINENTAL da Dio sull'asciutto, da Inferno sul bagnato
ottime le DUNLOP ma durata scarsa...
e potrei continuare con Pirelli Bridgestone e Michelin (le peggiori secondo me)
però... le ho provate su moto diverse e con utilizzi molto diversi...

in ogni caso alla fine la curiosità di provare il nuovo è irresistibile!
avevo detto che dal 2009 avrei montato solo AVON... poi ho voluto provare le nuove CONTINENTAL...
e già ora so che non resisterò alle Z8...

una cosa è certa ma non so se si può scrivere, al max il moderatore provvederà...
non c'è forum che parli bene delle BRIDGESTONE!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/10/2010, 19:38:53 »
Citazione

una cosa è certa ma non so se si può scrivere, al max il moderatore provvederà...
non c'è forum che parli bene delle BRIDGESTONE

Credo non ci siano problemi a scriverlo siamo in un paese libero......e vista l'esperienza con le Bridgestone, mi associo, le ho avute di primo equipaggiamento, davvero pessime :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20/10/2010, 07:12:36 »
A mio modesto parere è la sensibilità di chi guida la  moto a fare la differenza , nel percepire le reazioni del mezzo , rispetto a come era prima , ovvio non a gomme completamente spiattellate , per esempio come affrontavi una curva ..... o una rotonda . E di conseguenza nel saper criticare o meno uno pneumatico rispetto ad un altro .
Lamps