Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Frenata integrale FJR Mod. 2008 con ABS  (Letto 1706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Frenata integrale FJR Mod. 2008 con ABS
« il: 25/10/2010, 09:46:59 »
B uongiorno,
Scendo da un Mod. 2001 e salirò su un 2008, ho letto che oltre all'ABS troverò anche la frenata integrale, ho chiesto lumi a due diversi conce. e mi hanno dato due versioni diverse.
Chiedo pertanto a voi che la moto la usate, quando si prena con la leva sul manubrio, dove si agisce, e quando si frena con il pedale ?
Già che ci siamo, consigli sul modo di frenare.....
Sulla Handa avevo la frenata integrale, molto efficace e potente, spero che la nuova FJR abbia migliorato la frenata del Mod. 2001 che ero riuscito a migliorare sostituendo i tubi con quelli in treccia e momtando pastiglie Carbon Lorraine.

Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25/10/2010, 09:58:32 »
Ti troverai con otto pastiglie anteriori, 4 azionate con il freno anteriore, 4 azionate con il pedale del freno posteriore.
Ben presto ti troverai a tuo agio e svilupperai un tuo modo di guidare e frenare. La frenata con il pedale non è molto potente, ma è ben modulabile e in città è fantastica. Naturalmente nella guida sportiva e in montagna non si può prescindere dall'uso della leva. Io uso pastiglie EBC, ma sicuramente ci sono prodotti migliori.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25/10/2010, 10:20:23 »
Se non erro solo 1 coppia di pastiglie anteriori lavora con il freno posteriore , dovrebbero essere nella pinza di dx e i pistoncini sono leggermente più piccoli .
Comunque la frenata è ottima soprattutto quando si è in due .
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25/10/2010, 10:56:55 »
Ti confermo che la frenata è ottima ed il sistema veramente efficace. Quando si aziona il freno posteriore  la forza frenante viene applicata anche alla ruota anteriore, usando solamente due pistoncini della pinza anteriore destra a 4 pistoncini che sono anche più piccoli degli altri sei pistoncini delle due pinze anteriori. Il sistema si attiva solo quando si agisce sul freno posteriore mentre quando si frena con l’anteriore, entrano in azione gli altri sei pistoncini anteriori (in totale sono otto) e cioè tutti quelli della pinza di sinistra e i due superiori della pinza di destra, mentre i due pistoncini inferiori della pinza di destra non vengono utilizzati.
Quanto al modo di frenare non preoccuparti, non si avvertono differenze rispetto all'impianto tradizionale. :D  :D