Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sostituzione avvisatore acustico.  (Letto 8134 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Sostituzione avvisatore acustico.
« il: 25/10/2010, 13:46:38 »
Ho intenzione di sostituire glia avvisatori acustici di serie con delle trombe elettriche bitonali Fiamm. Ho solo un dubbio: considerato che l'assorbimento supplementare rispetto ai due avvisatori di serie è relativamente limitato, dell'ordine dei 3 - 4 ampere, sarà necessario installare anche un relè di comando? Ho chiesto ad un elettrauto ma la risposta è sibillina: non occorre ma sarebbe meglio metterlo... Volevo chiedere se qualcuno aveva esperienza diretta in un senso o nell'altro. Grazie.

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25/10/2010, 14:17:42 »
io le ho montate senza relais perche il mio elettrauto mi ha detto che nelle moto il relais e gia presente.
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25/10/2010, 22:21:43 »
Il relais va aggiunto. Ne conferma la mancanza anche lo schema elettrico.

Ciao. Ferdinando

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/10/2010, 00:30:46 »
Ma basta togliere l'originale e mettere quella nuova ? Le Fiamm quanto costano e che modello sono quelle che si possono montare sulla nostra moto?
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/10/2010, 01:47:53 »
Citazione da: "aferdi"
Confermo.! Il relais c'é di serie. La conferma anche da schema elettrico.

Ciao. Ferdinando

Ciao Aferdi, sei proprio sicuro? Io ho montato un paio di trombe Stebel che fanno un discreto baccano e ciucciano corrente di conseguenza (il doppio delle membrane di serie): il manuale di servizio parla di "horn switch", e sullo schema non ho trovato riferimenti a rele'. D'altronde la prova si fa in fretta: col quadro acceso, il motore spento e le trombe staccate, se c'e' un rele' quando si aziona il pulsante se ne dovrebbe sentire chiaramente lo scatto.
Se le cose stanno cosi' come mi risulta, diventa quasi tassativo montare un rele' aggiuntivo e, anzi, fare un collegamento diretto alla batteria, visto che i cavi e soprattutto i connettori lungo il percorso dell'alimentazione ne soffrirebbero.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26/10/2010, 13:13:22 »
Montate Fiamm (25 euro) senza farmi problemi perché di elettricità non capisco niente. Nessun inconveniente anche con uso prolungato in montagna.
Le ritengo ESSENZIALI per la nostra sicurezza, specialmente in città o zone trafficate. Mi hanno già salvato la pelle un paio di volte.
Mond

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26/10/2010, 13:27:03 »
Leggendo questo topic mi avete convinto...........bidonali Fiamm anch'io
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26/10/2010, 14:17:04 »
Citazione da: "ricky56"
Leggendo questo topic mi avete convinto...........bidonali Fiamm anch'io


 :?:  Bidonali?   :?:

Ricky se tu non esistessi occorrerebbe inventarti al piu' presto...  :wink:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 26/10/2010, 14:40:21 »
Chiedo venia. Ho controllato, il relais di serie non c'è. Avevo montato anche io le trombe stebel, ed era stato così semplice (vista la vicinanza con la batteria) che non ricordavo di aver aggiunto il relais. Ho modificato anche il post precedente che potrebbe trarre in inganno. SCUSATE.

Ciao. Ferdinando

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 26/10/2010, 17:04:48 »
Grazie Ferdinando della preziosa correzione. :wink:
Mi permetto quindi di nuovo di consigliare l'installazione di un rele' aggiuntivo: non so quanto assorbano le trombe Fiamm, ma certo e' che l'interruttore, i cavi ed i connettori che alimentano le membrane originali sono dimensionati per circa 8 ampere (4 ciascuna), mentre le trombe bitonali assorbono dal 50 al 100% in piu'. Ocio!
Il lavoro non e' particolarmente impegnativo, ma per qualunque chiarimento chiedetemi senz'altro.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 26/10/2010, 18:32:30 »
Lazybear, meglio che vada da un elettrauto :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 26/10/2010, 19:26:34 »
Citazione da: "ricky56"
meglio che vada da un elettrauto :D


Ecco l'elettrauto...il montaggio del relais è piuttosto semplice per chi ha un pò di pratica. Tra l'altro nella confezione delle trombe (utilizzo spesso proprio quelle dalla fiamm) c'è pure il relais con le relative istruzioni.
Ma se uno non è del mestiere come ad esempio Ricky piuttosto che cimentarsi consiglio di recarsi da un elettrauto...con pochi euro di spesa sta tranquillo :wink:

rudys

  • Visitatore
Re:Sostituzione avvisatore acustico.
« Risposta #12 il: 14/09/2013, 21:17:29 »
Molto bene,ho trovato la risposta che cercavo,procederò a portare la moto a un elettrauto per montare le trombe;mi sono sempre piaciute sulla moto! :D
Scossa stavo pensando alla cucaracia con 5 cornetti..ci staranno?? ;)
« Ultima modifica: 14/09/2013, 21:21:42 da rudys »

scossa

  • Visitatore
Re:Sostituzione avvisatore acustico.
« Risposta #13 il: 15/09/2013, 19:20:41 »
Scossa stavo pensando alla cucaracia con 5 cornetti..ci staranno?? ;)
O dio, devi trovare il posto per il compressore, tubazioni varie e i cornetti, dura la vedo....ti ci vorrebbe una GW  :D :D :D :D :D :D
Accontentati di una semplice ma efficace bi-tonale  ;D

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Sostituzione avvisatore acustico.
« Risposta #14 il: 15/09/2013, 20:33:06 »
Antonio scrive:
Ho intenzione di sostituire glia avvisatori acustici di serie con delle trombe elettriche bitonali Fiamm

Già montate MY 2013 quando le faccio sonare vedo le macchine che mi fanno strada e poi mi guardano  8) O0
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Matty

  • Associato
  • *
  • Post: 881
  • Age: 63
  • Località: Parma
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione avvisatore acustico.
« Risposta #15 il: 29/09/2013, 10:19:07 »
 ;)Ciao a tutti , ho letto quanto mi serve per convincermi di montare anch'io, dell' avvisatore acustico, dato l'esperienza che quelli originali non hanno funzionato :'( , soprattutto con altre moto che mi precedevano, ignorandomi sulla corsia di sorpasso :-X, facendomi rovinare a terra  :'(, acqua passata..... >:(.con il nuovo acquisto che ho fatto vogli tutelarmi di più...... :)però ho un dubbio sulle contravvenzioni del codice della strada ....e l'assicurazione se ti capita ne risponde? ::) a voi il quesito da risolvere per invogliarmi a cambiare i segnale acustico  :-\
 
Meglio perdere un minuto nella vita , che perdere la vita in un minuto...
My fjr 1300 A 03 Green
My fjr 1300 A 13 Magnetic Bronze

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione avvisatore acustico.
« Risposta #16 il: 29/09/2013, 12:02:39 »
;)Ciao a tutti , ho letto quanto mi serve per convincermi di montare anch'io, dell' avvisatore acustico, dato l'esperienza che quelli originali non hanno funzionato :'( , soprattutto con altre moto che mi precedevano, ignorandomi sulla corsia di sorpasso :-X, facendomi rovinare a terra  :'(, acqua passata..... >:(.con il nuovo acquisto che ho fatto vogli tutelarmi di più...... :)però ho un dubbio sulle contravvenzioni del codice della strada ....e l'assicurazione se ti capita ne risponde? ::) a voi il quesito da risolvere per invogliarmi a cambiare i segnale acustico  :-\
 

Vai tranquillo Matteo e non farti troppi scrupoli: le trombe bitonali sono un fattore di sicurezza rispetto a quei cicalini ridicoli che anche moto di un certo livello montano di serie. il GW dispone già di doppie trombe cui ho aggiunto le bitonali e ti assicuro ch servono eccome soprattutto per i tanti distratti che circolano per la strada. Se poi aggiungiamo fari e faretti allo xeno, led e luci varie dovrebbero arrestarmi ogni volta che esco dal garage  :D :D invece le forze dell'ordine ci fermano solo per vedere da vicino il "circo Barnum"  ;D ;D

94FlaGio98

  • Visitatore
Re:Sostituzione avvisatore acustico.
« Risposta #17 il: 29/09/2013, 19:48:47 »
Mi attizza enormemente l'idea. Ho dato un'occhiata in internet per capire un pò i suoni che ci sono in giro. Voi cosa avete montato?
Grazie
Riccardo

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione avvisatore acustico.
« Risposta #18 il: 29/09/2013, 21:36:33 »
Il massimo sono le Marco "K2" elettropneumatiche, ma sono molto ingombranti...
adatte a moto panciute...

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Pepolo

  • Visitatore
Re:Sostituzione avvisatore acustico.
« Risposta #19 il: 19/10/2013, 19:48:54 »
Ecco, questa si che è una cosa interessante e sopratutto molto utile, in quanto di imbecilli in giro è pieno e ogni tanto c'è vò na bella "sonata" !