Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ABS non funzia  (Letto 11426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scossa

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #25 il: 28/12/2011, 22:26:30 »
Grazie Alfio, attendiamo il responso delle tua prova personale, speriamo sia tutto ok!

alfio

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #26 il: 29/12/2011, 19:33:07 »
Solo questa sera hò potuto provare,ma solo un girinodi poche centinaia di metri,si mi sembra cominci a rispondere meglio ma appena mi libero un pò assicurazione e giringiro con varie prove.Ciaooooooooooooo

chirone74

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #27 il: 05/01/2012, 20:59:47 »
la mia aveva semplicemente il sensore sulla ruota sporco
una bella ripulita e ora l'abs funzia alla grande

alfio

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #28 il: 08/01/2012, 12:13:01 »
Nò,purtroppo per mè non è stato cosi semplice avevo provato dietro suggerimento di scossa.Mi fà piacere che tù l'abbia risolto cosi.ciaoooooooooooooooooo

chirone74

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #29 il: 08/01/2012, 21:22:05 »
per intenderci era sporco il sensore interno, non quello esterno

scossa

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #30 il: 09/01/2012, 20:23:20 »
per intenderci era sporco il sensore interno, non quello esterno

Ops...non mi è chiaro, cosa intendi per sensore interno/esterno...di sensore c'è ne uno per ruota, poi calettata alla ruota c'è la ruotafonica....

chirone74

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #31 il: 10/01/2012, 18:43:03 »
oddio, i termini tecnici non mi appartengono molto
non era sporca la "pipetta" che si attacca alla ruota fonica (inteso come sensore esterno)
ma l'attacco della "pipetta" sulla ruota fonica (inteso come sensore interno, cioè dentro la ruota)

scossa

  • Visitatore
R: ABS non funzia
« Risposta #32 il: 10/01/2012, 18:46:02 »
Ok ok ora ho capito...forse ;) era sporca la punta del sensore che essendo magnetico si può sporcare facilmente :)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
Re:ABS non funzia
« Risposta #33 il: 12/01/2012, 21:16:52 »
Quindi il primo controllo che si può fare è quello di smontare il sensore fissato con una brugola, estrarlo e controllare che non ci sia "limatura di ferro" sulla paletta che è quella che poi si aggancia alla ruota fonica e che "sente" se la gomma gira oppure è ferma.
Giusto Scossa ? - (Seguo sempre con interesse i tuoi consigli da professionista del settore) -
Giulio

scossa

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #34 il: 12/01/2012, 21:32:16 »
Quindi il primo controllo che si può fare è quello di smontare il sensore fissato con una brugola, estrarlo e controllare che non ci sia "limatura di ferro" sulla paletta che è quella che poi si aggancia alla ruota fonica e che "sente" se la gomma gira oppure è ferma.
Giusto Scossa ? - (Seguo sempre con interesse i tuoi consigli da professionista del settore) -



Grazie Giulio  :) :)
Un piccolissimo appunto, il sensore non si aggancia alla ruota fonica, fra essa ed il sensore c'è un piccolo spazio chiamato traferro. Questi sensori funzionano cosi, al loro interno hanno un piccolo magnetino avvolto da una bobina elettrica, la ruota fonica ha un tot di denti (che la centralina conosce) che ruotando vicino al sensore produce una variazione del campo magnetico, questa variazione per una legge elettrotecnica (non mi ricordo il nome....mi son diplomato 22 anni fa...)genera una tensione alternata ai capi della bobina....essi sono collegati alla centralina che grazie ad un opportuna elettronica è in grado di stabilire la velocità di rotazione delle ruota.
Quindi essendo magnetico si può sporcare facilmente, una pulitina con uno stracetto è solo che salutare  ;D

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
Re:ABS non funzia
« Risposta #35 il: 12/01/2012, 21:59:15 »
Così si che è chiaro.
Grazie.
Giulio

MGvalerio

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #36 il: 08/11/2012, 13:46:53 »
Il mio ABS ha avuto un gusto molto più particolare sulla ruota posteriore.
Controllato il sensore che era perfetto,ma quando ABS voleva faceva rimanere il pedale freno bloccato,poi con somma calcagnata ritornava tutto normale.
Non fidandomi più ed è logico,ho invertito i tubi portata olio,così facendo si elimina l'ABS ruota della ruota posteriore.
Risolto il problema con un lavaggio all'ABS portando la moto dal conce..,il guasto era dovuto forse da deterioramento tubazione, una piccola impurità del materiale tubazione aveva bloccato una valvola dell'ABS.
Inversione dei tubi olio ABS.


MGvalerio. 8)
« Ultima modifica: 08/11/2012, 13:51:28 da MGvalerio »

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:ABS non funzia
« Risposta #37 il: 08/11/2012, 16:04:20 »
Salve ragazzi,hò montato le pastiglie Carbon Lorein (come diversi di voi) vanno da dio MA:
l'abs post non mi entra piu in funzione,la spia non dice nulla,chiedo se è capitato a qualcuno di voi ,non credo che c'entri qualcosa con le past. diverse. Può essere il sensore sporco e non legge bene? o cosa? ciao
E' capitato anche a me, a luglio di quest'anno. Ma non è dovuto alla sostituzione delle pastiglie dei freni. Mi sono accorto che non funzionava perchè quando ho dovuto frenare energicamente per evitare una macchina che mi aveva tagliato la strada, la moto si è intraversata paurosamente e con uno stidore di gomme impressionante sono riuscito comunque ad evitare la macchina e a non cadere. Successivamente ho provato in tutte le maniere per risolvere con il mio meccanico il problema: pulizia ruota fonica ant/post , pulizia sensori, spurgato i freni, controllato gli attuatori ABS, ma niente da fare. Alla prima frenata sembrava migliorasse ma poi tutto come prima. Alla fine mi sono arreso e ho portato la moto dal conce ufficiale Yamaha dei f.lli Valli. Con le loro apparecchiature hanno scoperto che il sensore ABS della ruota anteriore a volte funzionava ed a volte no. Sostituito il sensore anteriore tutto è ritornato alla normalità. Con mia enorme tranquillità e sicurezza.
Bye bye jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco