Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ABS non funzia  (Letto 11426 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
ABS non funzia
« il: 09/11/2010, 21:00:43 »
Salve ragazzi,hò montato le pastiglie Carbon Lorein (come diversi di voi) vanno da dio MA:
l'abs post non mi entra piu in funzione,la spia non dice nulla,chiedo se è capitato a qualcuno di voi ,non credo che c'entri qualcosa con le past. diverse. Può essere il sensore sporco e non legge bene? o cosa? ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/11/2010, 21:14:35 »
Sensore sporco o che non legge bene lo escluderei tassativamente, si accenderebbe subito la spia......
Il fatto che non entra più in funzione se non si blocca la ruota direi sia più che normale....quanti km hai percorso dopo aver montato le pastiglie??? Se sono nuove come prima cosa ti sconsiglio frenate violente per almeno 200km dalla sostituzione, poi vedrai che non appena si rodano vedrai che l'abs tornerà a fare il bravo :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 10/11/2010, 08:05:25 »
riesci a bloccare la ruota se premi con forza ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10/11/2010, 11:53:38 »
Come fai a dire che non funziona più l'abs posteriore?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10/11/2010, 20:58:07 »
Ragazzi dico" non mi entra piu in funzione" perchè mi si blocca la ruota (nel post non l'avevo chiarito scusate) SCOSSA Km percorsi 100 circa( la stagione non aiuta)GIPSY con ste pastiglie non serve premere con forza anno molto piu grip. ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/11/2010, 21:10:27 »
Ok...credo però tu ti debba spiegare meglio, la ruota si blocca quando? Tipo se sei a 50km/h e premi il freno posteriore la ruota si blocca e rimane tale?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 11/11/2010, 08:50:41 »
Citazione da: "alfio"
Ragazzi dico" non mi entra piu in funzione" perchè mi si blocca la ruota (nel post non l'avevo chiarito scusate) SCOSSA Km percorsi 100 circa( la stagione non aiuta)GIPSY con ste pastiglie non serve premere con forza anno molto piu grip. ciao


te l'avevo chiesto per capire se la ruota si blocca o meno  :wink:

lo so che hanno piu grip di altri tipi, tuttavia la forza frenante ottimale come dice scossa la raggiungi solo dopo aver fatto muna serie di frenate che permettono alla pastiglia di adattarsi perfettamente al disco.

in merito al funzionamento dell'abs, il mio per esempio funziona anche a bassa velocità (20kmh) abito in un parco dove per raggiungere il box devo percorrere una discesa di circa 150 mt e li lo faccio entrare in funzione apposta per testarlo continuamente.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11/11/2010, 11:06:23 »
Per normativa gli ABS funzionano dai 6 km/h in su...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/11/2010, 21:09:51 »
Si' a qualsiasi velocità testato dai30 ai120 non oltro , colpo secco si bocca e rimane tale,frenata progressiva frna sempre piu' fino a quando si blocca anzichè fare come prima che ti martella sotto al piede.Gipsy proprio poco prima di cambiarle, perchè già alla frutta, un simpaticone hà deciso di inchiodare in una bretella dove io arrivavo a codice 140km mò fino a quel punto garantisco il buon funzionamento , allo stato attuale si blocca la ruota oltre quel tot di press. sul pedale.Son bastate veramente poche oche frenate per la frenata ottimale. ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11/11/2010, 22:58:24 »
Ok alfio....a questo punto direi che c'è qualcosa che non va.......mi fa strano però che la spia non si accenda!
Ancora una domanda le pastiglie le hai montate tu o l'ha fatto un meccanico?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16/11/2010, 20:52:21 »
Le hà montate un mecca con mè presente ( c'era un bullone ant sx bloccatissimo ed io non riusivo con le mie atrezzature) la lampadina della spia non è bruciata perchè quando fà la diagnosi all'inizio si accende. Scusa il ritardo nella risp. ma problemi. cia0

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16/11/2010, 21:37:43 »
Citazione

Scusa il ritardo nella risp. ma problemi

Ma figurati...il bello dei forum è anche questo, non c'è fretta, tanto i post non scappano.....
A questo punto non saprei proprio quale sia la causa del bloccaggio....l'unica prova che potresti ancora fare è quella di frenare con decisione senza poi diminuire la forza frenante sul pedale nel momento in cui si blocca la ruota. Infatti in tutti i sistemi di ABS se diminuisci la forza frenante sul pedale o sulla leva nel momento del bloccaggio il sistema va, diciamo, in "crisi" . Quindi fai una bella frenata decisa senza sollevare il piede.....provalo a velocità ridotta....non vorrei spingerti a fare qualche azione poco consona  :wink:  :wink:  :wink:  :roll:  :roll:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17/11/2010, 20:36:01 »
Citazione
Quindi fai una bella frenata decisa senza sollevare il piede....


Già fatto, mi rimane il conce. credo. Comunque grazie  del tentativo e grazie  CIAO!!!!!!!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17/11/2010, 20:59:05 »
Di nulla.....a questo punto direi di si, non ti rimane che un giretto dal meccanico :(  :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17/08/2011, 23:06:13 »
come è andata a finire?
anche io ho qualche dubbio sul funzionamento del mio abs...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 19/08/2011, 23:22:02 »
Ciao,in sintesi  è andata che con gli strumenti il concie dice che è perfetto ma di fatto non funziona,lo chiamo e mi dice che l'abs funziona benissimo,ed io ,l'hai perovata? R. è perfetto D. ma l'hai provata? R. ti dico che la diagnosi del compiuter dice che è perfettaD. si ma valla a provare! R. OK poi ti chiamo.
 Dopo un'ora R. C...O! a momenti mi stendo ma sai che avevi ragione il post è sempre bloccato per poco mi sdraiavo! ed io : MA VA'??  per loro l'anteriore funziona per mè nò (provato sulla ghiaia dove lo avevo sentito in funzione ai tempi d'oro). Posto da loro il quesito ad Yamaha italia dopo un giorno la risposta degli ingegneri : non ci è mai successo una cosa simile prima sui nostri impianti, provate di cambiare l'attuatore o la centralina o entrambi. Si alla modica cifra di 2400 € piu la manodopera, e se poi non si risolve? anche il concie mi hà sconsigliato l'operazione .  Per ora viaggio senza come hò sempre fatto prima di aver l'fjr,poi questo inverno quando gli farò fare tutta la manutenzione vedrò il dafarsi o se nel frattempo salta fuori qualcosa.
P.S. scusate ma allora non ero stato più capace di trovare questa pagina per aggiornarvi , scusate ancora.  Ciao.                                                                Se scopri qualcosa suggeriscimi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 20/08/2011, 21:56:57 »
grazie Alfio
io ho testato oggi
velocità 40 km/h, inchiodata col posteriore, ruota bloccata fino allo stop della moto
spia rossa accesa
preferisco evitare di testare l'anteriore
la porterò dal conce appena posso

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 21/08/2011, 13:17:33 »
ciao chirone, io hò provato a tutte le velocità pestando gradualmente o tutto d'un colpo risultato  uguale ma spia sempre spenta  conferma anche il conce,almeno kla tua segnala qualche anomalia, per l'anteriore lo puoi testare sù strada ghiaiosa  io l'hò fatto senza problemi (chiaro andando piano ed a piccoli colpetti )  ciao fammi sapere cosa ti dicono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09/09/2011, 19:15:45 »
Ho lo stesso problema.

Non so se imputarlo a quanto successo in Francia lo scorso mese.
Ho forato e non ho torvato un gommista che riparasse moto. Sono dovuto andare da un concessionario Yamaha che alla modica cifra di 40 Euro mi ha riparato la gomma posteriore.

Subito non ci ho fatto caso, fosse solo per il fatto che non ho mai dovuto frenare "in emergenza" come successo ieri.

Il posteriore ha lascaito sull'asfalto una strisciata di una decina di metri e la moto si è intraversata.

Oggi, preso da un raptus, ho provato su una via sgombra a varie velocità a frenare nelle varie combinazioni: anterirore, posteriore, ant+post.
Mai sentito ne sotto il piede nè sulla maniglia il titpico " sussulto" e il posteriore si blocca, sempre.

E' possibile che uno smontaggio di una ruota possa dare di questi problemi?
Ovviamente nessuna spia abs accesa.

FJR modello 2400.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09/09/2011, 19:54:58 »
.. a me capita l' opposto...

semto il classico "scalpitio dell' ABS" sia al pedale posteriore che al freno anteriore.Anche se apparentemente il fondo non giustifichi l' attivazione.

E' una my 2007

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 09/09/2011, 20:01:06 »
CONTINUA.....

Ho trovato un paio di post negli USA che sipegano come testare in casa l'ABS:

•verify that the battery voltage is >12.8 volts or this test won't work; charge or replace as necessary
•put the bike on the center stand, in neutral
•with the ignition key off jump the ABS Diagnostic connector's Sky Blue wire to the Black wire
•turn the red Run/Stop switch to OFF
•turn the ignition key on and wait for 2 seconds
•now press and hold the Starter button for >4 seconds, the engine will not start; release the Starter button
•simultaneously operate both the front and rear brakes
•0.5 seconds later the front brake lever will pulse twice; then the rear brake pedal will pulse twice; after the brake pedal stops pulsing, 0.5 seconds later the bake lever will again start pulsating and continue for ~2 seconds.
•turn the ignition switch off
•remove the jumper
•set the Run/Stop switch back to Run
Congratulations, your ABS hydraulic system works.

Si parla di un ABS TEST COUPLER che, se lo si trovasse, ha un costo veramente ridicolo (12 dollari - non oso immaginare in Italia da concessionario) oppure facendoselo home-made, in pratica cortocircuitando il cavo AZZURRO con il NERO

Ho eseguito il tet e il risultato è stato che ABS funziona.
(il connettore per il test ABS e vicino alla batteria, un connettore bianco a 2+2 contatti)

Però, provando la moto su una strada qui dietro, le ruote si bloccano, stessa cosa su uno sterrato

Boh!



:x

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 10/09/2011, 22:54:37 »
Sembra propio un mistero..l'ABS o funziona o non funziona per niente...!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 11/09/2011, 20:38:23 »
io per ora me la tengo così
durante l'inverno la porterò in concessionaria

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 14/09/2011, 23:32:07 »
Ve la vendo per come mi è stata passata...

Allora... ABS funziona, ma in modo differente dato che ho montato pastiglie freni molto morbide.

In effetti, prememndo MOLTO, ma veramente molto, sul posteriore si sente un forte TAC TAC, idem su anteriore.

Provata su cavalletto di officina, con strumento collegato alla presa ABS, si vede che abs interviene, ma con passi molto brevi (si fa fatica a percepire il tipoco stacca e attacca sulla leva del posteriore, ma usando la mano al posto del piede in effetti si sentono, solo che sono impulsi brevissimi) , finche non si arriva al completo bloccaggio della ruota e, solo allora, il pistone fa una serie di tac tac "quasi preoccupanti :)" , molto rumorosi.

Per cui, a leggere stumernti, dovrei fidarmi, ma mi resta comunque il dubbio.

La qusestione delle pastiglie morbide mi convince poco, lo ammetto.

alfio

  • Visitatore
Re:ABS non funzia
« Risposta #24 il: 28/12/2011, 20:53:44 »
BENE!!!!!!!!!!!!!!!! Oggi pomeriggio, l'officina privata a cui mi son rivolto,mi conferma che l'abs ora funziona(domani proverò personalmente)bisognava cambiare l'olio dell'impianto perchè troppo datato ma hà trovato i cablaggi che ci sono sotto al serbatoio che rimanendo in una buca di isolanti si era riempito di sporco e li aveva ridotti un blocco unico ossidato. Dopo molto lavoro li hà sbloccati e puliti ,forse uno di quei contatti non permatteva di leggere bene la ruota fonica .Bà!!??!uno dei due o tutte'due assieme ma non centraline o attuatori , spero che tutto ciò possa essere utile anche a voi che avevate il mio stesso problema.fatemi sapere grazie ciao e..buon annooooooooooooooooooooooooo