La moto e la tecnica > Sospensioni
Biellette sospensione posteriore
giotek:
--- Citazione da: "spektut" ---
--- Citazione da: "giotek" ---
--- Citazione da: "spektut" ---Secondo me potresti farsfilare di un paio di mm le forcelle anteriori per ottenere un assetto più piantato sull'anteriore, mentre per il posteriore la posizione hard, da me lungamente collaudata in condizioni di massimo carico, è sufficente.
Coi 50 euro ti fai una pizza
--- Termina citazione ---
Ciao a te,
leggendo quanto da te scritto ed il pensiero di Scossa al riguardo....se non avessi mie convinzioni ed esperienze rimarrei almeno spaesato. :D :D :D In fondo è giusto così,perche è importante solo quello che a noi piace e soddisfa e come sappiamo "i gusti non sono tutti uguali".Non ho il dono della sintassi o l'arte dello scrivere,a volte a malapena riesco a far capire di cosa parlo ma nel mio intento c'è qualcosa di diverso dallo sfilare la forcella i cui vantaggi/svantaggi chi è arrivato a guidare una Fjr è normale che conosca.
La passione per le modifiche ti porta a buttar via molti soldi,non è per 50 euro che rinuncerò ad una pizza,sulla mia ultima moto ho speso 4800 euro di modifiche e farle su un'Aprilia Caponord guarda che bisogna impegnarsi :D :D C'è poco da fare..o mi tagliano le mani..o mi diverto a fare esperimenti sulla mia moto.."un ci posso fa nulla"
con simpatia
Giotek
Ps-non faccio mai modifiche a caso o senza avere una precisa idea dei risultati ottenibili.
Non sono uno che si porta dietro grandi storie, ma ho anch'io delle convinzioni, di carattere puramente "fisico", su come possa cambiare l'assetto di una moto effettuando modifiche alle "misure" degli apparati fissi. La mia convinzione è quella che alcune cose non si debbano modificare perchè la loro modifica cambia "fisicamente" la moto e dover scoprire che si è sbagliato può essere molto costoso e non mi riferisco agli euro.
Senza voler sembrare eccessivamente prudenzialista e per non essere considerato il problema, suggerirei che l 'unica soluzione plausibile sia la sostituzione del mono posteriore.
Scusami per la pizza ma era solo una battuta finalizzata alla dissuasione, non certo un'offesa.
Fraterni saluti, Roberto.
Ciao Roberto,
rispetto il tuo pensiero.La soluzione che proponi è ragionevolmente la migliore,non c'è dubbio,600-1000 euro ed il gioco è fatto,meglio se il mono ha la regolazione dell'interasse.Mia convinzione è che a seconda del tipo di guida e dell'uso del mezzo non sempre con bilanciamento standard e le sospensione di serie avremo tra le mani la miglior soluzione.Se ti piace la guida sportiva o se parti con 5 valige..diciamo che normalmente il mono di tutte le moto che guardano al turismo offrono dei limiti.se hai 600 o 1000 euro il problema non esiste (non è detto)altrimentio cerchi degli stratagemmi a basso costo per LIMITARE certi comportamenti che la tua moto ha con le sospensioni standard.Va in questa direzione il mio precedente ragionamento,in assoluto hai ragione tu (600-1000euro).
Per la pizza...figurati se mi offendo per una battuta,chi non sta agli scherzi ed alle battute è una persona che normalmente ha problemi (esperienza di vita),scherzare e ridere fa bene al vivere.Con me puoi scherzare quanto vuoi, anzi mi fa piacere.
Un abbraccio
Giotek
giotek:
Dai discorsi ai fatti.
Ho ritirato dal saldatore le biellette ad interasse regolabile.Permettono un'innalzamento od abbassamento del retrotreno di 35mm...con continuità.L'intersse di queste biellette è regolabile con step di 1mm che comporta un'innalzamento od abbassamento del retrotreno di circa 4 mm alla volta.
Tralasciando il fatto che mi sono costate più di un mono :D :D :D ora potrò regolare il bilanciamento della moto in base alle mie precise esigenze ed in modo preciso.Questo perchè certe regolazioni non si fanno a cm alla volta come per l'innalzamento o lìabbassamento fornito dalle biellette (interasse fisso) vendute sul web perchè in questo caso il confine tra vantaggi e svantaggi può stare entro una manciata di millimetri.L'altra settimana le biellette erano con un'intersse fisso (tipo le originali) e mi permettevano un certo bilanciamento.con queste... stabilità eccellente (fino a 235 di strumento con le borse) ma l'inserimento non era dei più veloci,ora alzerò il retrotrno di 4mm per volta fino a trovare il miglior compromesso.
Trovato questo....per un po di tempo niente più modifiche...solo benzina e chilometri.
Benedetta passione per le modifiche.....
Giotek
Ps-appena montate vi invierò una foto
giotek:
Biellette in acciaio C4 ad interasse variabile tali da assicurare un'innalzamento o abbassamento del retrotreno di almeno 30mm con continuaità a steep di 4mm alla volta.
Bullone di 14
Dado di 40mm
Saldature a tig in acciaio inox.
:
--- Citazione da: "giotek" ---Sto definendo come fermare il supporto Tourateck per il Rider .La Tourateck vende un'aggeggio che installato copre la visuale degli strumenti e limita molto l'inserimento della chiave.Farò una staffa specifica fissata tramite il dado di 36 della piastra forcella...dovrebbe venire un lavoro funzionale e gradevole all'occhio,quando avrò finito il lavoro posterò le foto.
Giotek
Ciao, anch'io sto cercando di montare il Tom Tom in modo funzionale, mi piacerebbe vedere la tua soluzione.
Grazie
giotek:
--- Citazione da: "risk51" ---
--- Citazione da: "giotek" ---Sto definendo come fermare il supporto Tourateck per il Rider .La Tourateck vende un'aggeggio che installato copre la visuale degli strumenti e limita molto l'inserimento della chiave.Farò una staffa specifica fissata tramite il dado di 36 della piastra forcella...dovrebbe venire un lavoro funzionale e gradevole all'occhio,quando avrò finito il lavoro posterò le foto.
Giotek
Ciao, anch'io sto cercando di montare il Tom Tom in modo funzionale, mi piacerebbe vedere la tua soluzione.
Grazie
Ciao a te,
ti rispondo solo ora perchè solo stamani ho installato la versione definitiva del supporto.L'altr'anno ho dovuto cercare un nuovo supporto per il rider in quanto quello originale nel tempo perde il contatto per l'alimentazione del tomtom e mi sono ritrovato varie volte con la segnalazione di ..pila quasi scarica.Ho optato per l'acquisto di quello della Touratech che è di pregevole fattura e dotato di sineblock per smorzare le vibrazioni e di serratura per il blocco dell'asporto del navigatore.Questo supporto va fissato su un tubo cilindrico di 12mm di diametro.
Ho visto sul web alcune soluzioni possibili ma nessuna...mi entusiasmava.Tassativamente volevo che il dispositivo fosse montato centrale,in modo da non ostacolare l'inserimento/estrazione della chiave,che non pregiudicasse la lettura degli strumenti.Le foto che ti allego ritraggono la realizzazione.Spesa..
70 cm di tondino del 12 di alluminio (ce l'avevo...diciamo 5 euro)
1 tazza da 28mm per metalli (19 euro)
saldatore (10 euro,a tig)
bulloni a brugola di 4 e dadi autobloccanti (2 euro)
diverse ore di prove/misure/e montaggio...queste non hanno prezzo se c'è passione.
diciamo che il supporto mi è costato 35 euro e mi è rimasta la tazza per metallo.
Sono molto soddisfatto del lavoro,mi è funzionale ma so che sarebbe possibile costruire qualcosa di simile realizzandolo con più cura,più bello.
Diciamo che questa è un'idea per il forum poi con la fantasia si può fare meglio/diverso/ etc.etc.
Un salutone
Giotek
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa