La moto e la tecnica > Sospensioni
Biellette sospensione posteriore
:
Mi associo anch'io al coro sopra .
Mi pare una modifica pistaiola , o sbaglio ?
A livello di cirico all'anteriore mi pare che la bimba non sia messa niente male , quindi ????????
Lumi please ! :lol: :lol: :wink:
giotek:
Ciao a tutti,
non sto ad elencare i possibili vantaggi o svantaggi che si possono constatare "dinamicamente" sfilando gli steli o alzando il posteriore,non sto a scrivere tiritere su avancorsa o interasse certo che non direi niente di nuovo.
I 2 centimetri di innalzamento sono una misura "a caso" per capire che rapporto esiste tra millimetri in meno di biellette e cm guadagnati di innalzamento,ogni articolazione progressiva ha un suo rapporto,molto spesso 1 a 5.
So benissimo che accorciare le biellette cambia il rapporto di leva con il risultato di generare una maggiore forza sul mono e che a parità di precarico molla la risposta della sospensione (nel suo totale) diventa più secca-rigida.
So anche che la soluzione mligliore per innalzare il posteriore è quella di munirsi di un mono con interasse variabile ed allungare questo ( Ohlins=1000 euro),la soluzione delle biellette a volte funziona ed a volte no dipende molto da cosa ne dice il mono.
Prima ho scritto " a parità di precarico molla".Leggendo qua sul forum mi sono fatto l'idea che il mono di serie se usato con precarico soft faccia perdere stabilità al retrotreno su curvoni veloci o cose simili,mi piace anche dare qualche manciata di gas in uscita curva.(quando sono da solo altrimenti...ricevo dei potenti destri al fegato!!)
Io vado in moto quasi sempre in due,quando parto per qualche lungo viaggio...mi porto dietro la casa,tipo maxia 52+le due borse+2 touratech da 30 piene sopra.E' normale che la moto si sieda un po,mi è sempre accaduto anche con molle del mono da K maggiori,mi immagino cosa accadrà con il "singolare" precarico dell'Fjr.
Per 50 euro una prova si può fare,tenere su soft il precarico molla sia guidando in coppiai ed anche con guida a solo e posizionarlo su Hard solo quando sono a pieno carico dove verrà garantito un miglior bilanciamento della moto.Posso pensare che la moto con biellette leggermente più corte ed il mono con il precarico su soft abbia un comportamento (dinamico) vicino/simile a che abbia installate le biellette standard e tenga il precarico su Hard.Anche per lo static rider le cose non cambieranno molto rispetto alla moto standard con precarico regolato su Hard,cambierà qualcosa sullo stic sag dove "vedremo" la moto più alta.Sto parlando di innalzamento MAX PENSABILE di 2 cm del posteriore,oltre ci si gioca la posizione del baricentro e Se ce ne fosse la necessità interverrei sullo sfilamento forcella.Questa non è una moto da farci dei DX/SX alla velocità della luce,questa modofica POTREBBE essere un buon compromesso per l'uso della moto in svariati frangenti.Potrebbe.
Giotek
:
Direi che per 50 euro o giù di li si potrebbe anche tentare....ma per avere di buoni risultati secondo me il primo passo è gettare il mono posteriore magari con uno dal interasse regolabile come hai giustamente detto...a mio avviso è nettamente insufficiente per la nostra moto, non sente le regolazioni e a moto carica non ci siamo proprio :wink:
giotek:
--- Citazione da: "scossa" ---Direi che per 50 euro o giù di li si potrebbe anche tentare....ma per avere di buoni risultati secondo me il primo passo è gettare il mono posteriore magari con uno dal interasse regolabile come hai giustamente detto...a mio avviso è nettamente insufficiente per la nostra moto, non sente le regolazioni e a moto carica non ci siamo proprio :wink:
--- Termina citazione ---
Parole sante (gettare il mono) ma avendo la mia moto solo 7000 km....è mia intenzione usarlo ancora un po e verificare con le biellette leggermente più corte se la situazione migliora di qualcosa.
Un salutone.
Giotek
:
--- Citazione ---
il primo passo è gettare il mono posteriore
--- Termina citazione ---
Ecco appunto se BABBO NATALE è in linea....... :oops: :oops:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa