La moto e la tecnica > Sospensioni
Quotazioni mono e kit vari FG
giotek:
--- Citazione da: "Ale68" ---Questa cosa della molla mi intriga....... Tutti sono scontenti del mono della Fjr..... e mi pervade il dubbio (o forse la speranza) che con la sostituzione della sola molla si possa raggiungere un risultato del tutto soddisfacente ad un costo del tutto ridotto. Forse, anzi certamente, non un risultato non ottimale che si otterrebbe con la sostituzione dell'intero mono che pero' comporterebbe un esborso notevolmente superiore... Il problema è che non c'è uno storico...... mi sa che mi tocchera' fare per primo l'esperimento... uff... :oops:
--- Termina citazione ---
Ciao Ale,
tutto si può fare,a volte bisogna sbatterci.Il mono originale ha una molla (in realtà 2 separate una delle quali con il pomello Soft/Hard che viene fatta lavorare diversamente) di lunghezza e diametro inusuali.Una molla non costa meno di 100-120 euro,ho acquistato su Ebay un Wilbers con molla 130 a 154 euro a casa e funziona veramente bene.Forse è meglio aspettare un'occasione con risultato certo che fare un'esperimento con risultato incerto spendendo grosso modo la stessa cifra.Se in giro capita un'occasione te la segnalo.
Abbracci
Giotek
Ps-certe cose posso scriverle dopo aver smontato/visionato/testato l'ammorzizzatore originale....come sai ho la moto da 2 mesi.
Ale68:
--- Citazione da: "giotek" ---Ps-certe cose posso scriverle dopo aver smontato/visionato/testato l'ammorzizzatore originale....come sai ho la moto da 2 mesi.
Eh hai la moto da due mesi ma ci hai gia' messo le manine per bene..... :wink:
Ma spiega meglio la frase: intendi dire che avendo smontato il mono originale hai avuto modo di verificarne la non eccelsa (usiamo questo termine) qualita'?
Ale68:
poi...
Sull'argomento evidentemente ne sai molto piu' di me... pero' da profano una cosa pero' che davvero non mi convince è l'idea di cercare un mono usato che non hai mai la certezza (finche' non ce l'hai montato) di come è combinato o di quanto ancora reggera'....
ciao Alex
giotek:
--- Citazione da: Ale68 ---
--- Citazione da: "giotek" ---
--- Citazione da: "Ale68" ---Ps-certe cose posso scriverle dopo aver smontato/visionato/testato l'ammorzizzatore originale....come sai ho la moto da 2 mesi.
Eh hai la moto da due mesi ma ci hai gia' messo le manine per bene..... :wink:
Ma spiega meglio la frase: intendi dire che avendo smontato il mono originale hai avuto modo di verificarne la non eccelsa (usiamo questo termine) qualita'?
Riciao,
avrai capito che "lavorare" sulla moto per farla diventare "la mia" moto mi piace e mi diverte.In verità non ci ho fatto poi molto...sostituito il mono,fatto realizzare delle biellette e stravolto la taratura della forcella per accordarla al mono.Non spederò 1 euro per potenziare il motore,spenderò ancora soldi per avere una ciclistica che mi soddisfi veramente.
Non prendere per buono tutto ciò che scrivo,certe mie affermazioni rimangono solo e solamente i giudizi di un motociclista e saranno sempre un mix di oggettività e soggettività.
Trovo che la qualità del mono originale della mia moto rientri nella norma nelle moto di serie,bizzarre sono le scelte di usare 2 molle ed un precarico fisso su solo due posizioni.
Se tieni il precarico su Soft..dondoli sul veloce(indipendentemente dal freno in estensione) se lo tieni su Hard..rimbalzi sulle asperità un po più secche....un mono originale :D :D :D
Ciao bello
Giotek
giotek:
--- Citazione da: "Ale68" ---poi...
Sull'argomento evidentemente ne sai molto piu' di me... pero' da profano una cosa pero' che davvero non mi convince è l'idea di cercare un mono usato che non hai mai la certezza (finche' non ce l'hai montato) di come è combinato o di quanto ancora reggera'....
ciao Alex
Acuta osservazione.
Rigenerare un mono in un'officina specializzata (onesta) costa circa 100 euro.Se l'officina lavora bene ed il mono non ha 20 anni avendo magari lo stelo rigato....una volta rigenerato torna NUOVO,come uscito di fabbrica.Ho accettato l'idea di comprarlo a quella cifra mettendo in conto la possibilità di spenderci altri 100 euro.Il mono va bene,magari lo rigenero un'altr'anno ma anche se mi fosse costato 260 euro "come nuovo" sarebbe stato comunque un'affare.A 250 euro lo rivendo (quasi) subito e quindi non è una spesa ma un'investimento.
Morale:usato...lo devi comprare ad un prezzo da affare altrimenti..nuovo.
Giotek
Tieni presente che non spendo di manodopera.Sostituire il mono alla Fjr '06-'10 è veramente semplice,ho letto che per la prima versione va smontata mezza moto...sarà vero??
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa