La moto e la tecnica > Prove e test

Comparativa FJR 1300 AS Vs. K 1300 GT

<< < (11/15) > >>

Franco:
Gente, su, qui c'è gente che di moto ne ha provate mille, ha avuto la FJR (o due) ed a quella moto, pur avendola cambiata, ha ancora legate molte esperienze e tutto si può dire con rispetto. Per tornare in topic, eviterei le comparative fatte in Francia dive esiste un limite alla cavalleria a 106 CV che snatura la prova stessa, per il resto è chiaro che la FJR è un po' datata proprio perché è quella che ha aperto la strada alle tourer sportive ma mantiene una coppia ai bassi, ad esempio,   superiore rispetto alla Kawa e anche alla GT, un linea attuale e, soprattutto, un motore maturo e collaudatissimo anche se è datata rispetto alla concorrenza in quanto a cavalleria, cardano e frenatura.

La BMW, con tutte le sue belle cose, ha fatto una 1.200 cc che doveva essere la concorrente della FJR, ma dopo due anni l'ha totalmente rivista facendo la 1.300 fregando, così, i suoi clienti. La stessa GT 1300 (che mi piace moltissimo) ha dato problemi a non finire nella prova di Motorrad, andatevi a leggere il report. Adesso è uscita la 1.600 ad un prezzo simile a quello della 1.300 (sui 20.000 € il modello base) e se l' 'avessi presa invece della mia GTR adesso sarei un po' incazzatino. Se, invece, io avessi preso la 1.200 mi troverei con una moto superata dalla stessa casa nel giro di due anni. Insomma... alla faccia dell'evoluzione.

Cionondimeno, è facile che una GT 1.300 io me la faccia non appena uscita la 1.600. Ci saranno occasioni  e potrò dire di avere posseduto tutto il parco dei 1.300.

Corollario: con il prezzo attuale della benzina, bollo, assicurazione, tagliandi e mantenimento in genere mi sa che questi mezzi diventeranno presto obsoleti tutti quanti, ma per il momento il mio unico consiglio di motociclista stagionato è: "provare per decidere" e poi pigliate quella che vi convince di più e che vi fa battere il cuore perché di pro e di contro ne troveremo sempre in qualsiasi modello. Non per questo sono tutti uguali, anzi, ma queste cose si risolvono solo con l'osservazione, la valutazione obiettiva e non certo col campanilismo.

Franco

giotek:
Dati scientifici:
La potenza è la coppia per il numero di giri.
Il Kawa GTR 1400 ha sempre e comunque più coppia del Gt1300 con una curva più lineare e priva di buchi fino a 7400 giri effettivi.Da 2800 a 7400 giri anche il 10-12% in più.Dai 3000 ai 5000 giri non c'è paragone alcuno,c'è il 12-15% di coppia di differenza.
Oltre 7400 giri il motore Bmw continua a spingere fino a poco oltre i 9500 giri,il Kava si ferma a spingere mille giri prima erogando 15 cv effettivi alla ruota in meno.
A 7400 giri in sesta siamo prossimi ai 200 Km/h.

Se stiamo parlando di motori e non di gusti mi sembra almeno buffo portare il Gt1300 come termine di paragone,fatelo fare a chi ha il GTR1400...a costoro..ci sarebbero poche stupidaggini da raccontare.

Giotek

Il Gtr costa 7000 euro in meno (versione 2010)e si trovano già usati alla metà di un GT1300.Io mi sono comprato una Fjr1300,perchè è quella che voglio,è quella che mi piace e faccio i complimenti a chi ha una GTR.

Ale68:
massimo9000 ha posto la medesima domanda sul forum QdE. Vi propongo il link cosi' vi andate a vedere le risposte. Devo dire che gli interventi mi sembrano anche equilbrati, mi aspettavo peggio, eccezione fatta per l'immancabile genio (in ogni forum lo si trova.......) che in merito alla Fjr dice che "'c'è ancora qualche sf***to che le compra". Interssante, la personale pagella di un utente stesa dopo avere provate entrambe le moto (ed aver preferito ovviamente la kgt). Alla voce motore, mette al primo posto la Fjr. Questo per dire che probabilmente se c'è da preferire la KGT il primo motivo non sono proprio i cavalli in piu

Buona Lettura

:

--- Citazione da: "Taliesin" ---@ Gian mia hai tirato in ballo e non puoi dividere il motociclista dalla moto a parte gli Harleysti che sono un mondo a se. O altrimenti cuoi dire che solo perché ho cambiato moto dopo tutti quei km  sono diventato un motociclista diverso improvvisamente ?
La moto e emozione a prescindere dalla casa che la produce !
Se  per te e di  diverso allora sai anche chi e più forte fra i due manga !
--- Termina citazione ---

:idea:  :idea:  :idea:  :idea:  :idea:  :roll:   :roll:  :roll:

Ale68:
Ah riporto qui sotto..... quanto quel genio.... ma chissa' chi sara'...... scrive (e che caso, proprio questa sera....) in caratteri piccoli......... evidentemente si vergogna delle sue affermazioni:

" la FJR è da barboni, per quelli che non si possono comprare la K"

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa