@Rainbow.....dunque la sostituzione dei silenziatori originali con un qualsiasi tipo aftermarket è mossa da più motivazioni.
Chi cerca un sound più appagante (che non significa necessariamente più rumoroso ma un cambio di tonalità), chi nè fà scelta obbligata ad un'elaborazione (vedi l'adozione di una power commander o centralina in generale e filtro aria sportivo), chi per
estetica (sebbene gli originali siano bellissimi), insomma le motivazioni sono le più disparate.
Io posso solo esporti le mie motivazioni e gli indubbi vantaggi che ruotano attorno a questa scelta.
Scelta emotiva: Ho due bozzi su entrambi i silenziatori, proprio sotto le valige....disattenzioni del vecchio proprietario. Gli ho lucidati ma io sono un perfezionista a mi si rivolta lo stomaco ogni volta che mi cade l'occhio. I Remus sono bellissimi e di qualità.
Scleta tecnica: Gli scarichi aftermarket non sono catalizzati (zero strozzature) quindi il motore scarica meglio, è meno oppresso e quindi gira meglio....tant'è che Remus per gli Hexacone certifica un'innalzamento di potenza, non che ce ne sia bisogno
sulla nostra motona, ma è un fattore di conferma delle migliorie allo scarico e dell'efficienza del motore. Il peso....il peso di uno scarico originale è imparagonabile a quello di un'aftermarket anche di quelli in alluminio, senza andare a cercare il Carbonio come io
vorrei. Sono parecchi Kg in meno e credo sia chiaro quali vantaggi questo comporti, in fatto non solo di efficienza meccanica ma di guida vera e propria, sopratutto in piega. In previsione poi di adottare una power commander ed un filtro sportivo quantomeno
il lavoro di scarico sarebbe già in arte.
L'unica cosa che nonostante le ricerche costano un botto.