Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Manopole riscaldate  (Letto 2525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Manopole riscaldate
« il: 16/01/2011, 19:47:55 »
Dunque.....partendo dal fatto che non volevo acquistare delle manopole riscaldate già fatte, perchè hanno l'impugnatura troppo "grossa" e non ho nemmeno considerato le originali perchè sono sempre "grosse" e sono un vero e proprio furto......

Ho ordinato negli USA le pellicole con le resistenze....



Ho smontato le manopole con un pò di olio spray e aria compressa, poi pulendo e sgrassando tutto, ivi compreso l'interno delle manopole..



Quindi ho applicato le pellicole, con il loro adesivo posteriore e le ho scaldate con la pistola 1000 gradi.



Per la manopola del gas, visto che è plastica ho preferito aggiungere sotto un pò di nastro d'alluminio




Quindi applicata la pellicola anche sulla manetta del gas...è giunto il momento di nascondere i fili e per il lato sx ho fatto passare il cavo all'interno del blocchetto.....con qualche adattamento ad ok e facendo passare i fili interni esattamente dove passano gli altri, bloccandolo con il fermacavo interno.





Questo è l'interno del blocchetto e si noti il fermacavo dove passa sotto anche quello della manopola



E per la manetta del gas, lasciando il giusto "gioco" il cavo viene fascettato sotto, invisibile.



Ed infine curato tutto il cablaggio, installato un fusibile da 5 Ah e l'interruttore a 2 posizioni fornito con il kit, forando la predisposizione originale.......



Ecco il risultato finale....




Funzionano a meraviglia, scaldano bene e la spesa complessiva è stata di 50 €. Una nota per rimontare facilmente e rendere aderenti le manopole originali. Lacca per capelli. :wink:

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16/01/2011, 19:55:55 »
Complimenti.
Scommetto che ti sei divertito un sacco e al tempo stesso ti se anche rilassato....
...anche il tempo speso con la moto da ferma e tempo ben speso...
Cordiali Saluti.
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16/01/2011, 20:20:58 »
Grazie passerotto68....si è così, il garage assieme alla bimba è sempre rilassante e ricco di passione e soddisfazioni.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 16/01/2011, 20:23:15 »
Grandissimo, gran lavoro e bellissimo post!!!
Complimenti!
Però ora ci devi dire se fanno il loro dovere...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/01/2011, 20:34:52 »
Grazie chirone74....beh scaldano...a mani nude quasi scottano, ma come si evice dalle foto....."mezza" moto è ancora a pezzi....per provarle su strada con il vento etc. Ma da come scaldano posso dire che non sono da meno di quelle che acquisti già fatte.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16/01/2011, 23:02:16 »
Complimenti per il lavoro :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/01/2011, 08:34:32 »
Grazie Jivaros, ma non sono qui a pettinare le bambole :-) a prendere grazie. Il mio post è per condividere con tutti un'idea, un'esperienza e magari risolvere i dubbi di altri. ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/01/2011, 21:57:55 »
Pilotino, complimenti per l'idea, quanto scaldano ora?

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/01/2011, 22:36:21 »
Un lavoro fatto veramente ad arte.
Bravo !
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/01/2011, 22:45:33 »
@Koala......Non è un'idea mia, le pellicole resistive sono vendute per questa applicazione...ed altre. Comunque, l'ho scritto...scaldano bene. Nella posizione "L" (Low) divengono tiepide, nella posizione "H" (High) a mani nude divengono fastidiose da quanto scaldano.

@Giulio......Grazie! Cerco sempre di fare i lavori al mio meglio, curandone i particolari, anche a costo di metterci una settimana per un lavoro che un "professionista" concluderebbe in 1 ora....ma con ben altri risultati e soddisfazione finale a mio avviso. ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/01/2011, 22:54:44 »
Complimenti ottima idea ed ottimo lavoro!

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 18/01/2011, 12:10:57 »
Complimenti per la dovizia di particolari.....
ed un briciolo di invidia per la capacità nel svolgere il tutto...
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 18/01/2011, 13:55:36 »
Ottimo, complimenti per la competenza e la pazienza nell'effettuare un lavoro non propriamente facile.ciao.
jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 18/01/2011, 16:57:57 »
Grazie a tutti, ma vi garantisco che non è nulla di trascendentale......basta solo un pò di attenzione. ;-)

Prossimo step....selle riscaldate separatamente......ma ne parleremo il prossimo anno.