Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Bixenon  (Letto 4870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Bixenon
« il: 07/02/2011, 19:42:30 »
Non ho trovato un topic aggiornato su questo argomento, per cui apro questo.
Qualcuno di voi ha installato lampade bixenon? Poichè ho intenzione di farlo vorrei sentire qualche parere.
grazie lamps

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re: Bixenon
« Risposta #1 il: 07/02/2011, 21:36:44 »
Citazione da: "Easyrider"
Non ho trovato un topic aggiornato su questo argomento, per cui apro questo.
Qualcuno di voi ha installato lampade bixenon? Poichè ho intenzione di farlo vorrei sentire qualche parere.
grazie lamps


Ciao a te,
l'unico svantaggio che hanno è....che le forze dell'ordine lo notano.Sono realmente molto più potenti degli originali e se trovi il pignolo..son guai.
La legge vigente italiana prescrive che i fari debbono essere a luce bianca (4500-5000 gradi Kelvin) ma il risultato migliore si ottine con i 6000 (luce leggermente bluastra)con i quali hai un miglioramento notevole nel contrasto (cartellonistica,indicazioni in genere).Sulla carta dovrebbero durare molto di più delle lampade alogene ma a me,dopo 3 anni mi se n'è fottuta 1(su altra moto).Se compri dei tipi economici al momento dell'accensione questi comanderanno un'assorbimento elevato (anche 15 amp.),a regime le lampade consumano 35w cad.e quindi meno delle originali.

Se hai voglia di prenderle...scegli lampade da 5000 gradi (danno meno nell'occhio) e regola i fari sul basso,riguardo al funzionamento...non c'è storia,constaterai un reale miglioramento nell'illuminazione.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
Re: Bixenon
« Risposta #2 il: 07/02/2011, 21:54:28 »
Citazione da: "Easyrider"
Non ho trovato un topic aggiornato su questo argomento, per cui apro questo.
Qualcuno di voi ha installato lampade bixenon? Poichè ho intenzione di farlo vorrei sentire qualche parere.
grazie lamps


 l'anno scorso durante il Puglia Tour uno di noi ha avuto alcuni problemi a causa di quei fari; se non ricordo male interferivano con la centralina della frizione automatica ed il cambio rimaneva bloccato; ha dovuto farli smontare per proseguire il viaggio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/02/2011, 22:05:45 »
Ho montato una lampada da 5000 sul Silver Wing due o tre anni fa e va alla grande, quello che mi preoccupa veramente è il discorso dell'interferenza con la frizione automatica dato che ho una AS. Avete qualche info più precisa in proposito, ricordate chi era e se poi ha risolto il problrma?
Grazie ancora

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.284
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/02/2011, 22:12:06 »
Citazione da: "Easyrider"
Ho montato una lampada da 5000 sul Silver Wing due o tre anni fa e va alla grande, quello che mi preoccupa veramente è il discorso dell'interferenza con la frizione automatica dato che ho una AS. Avete qualche info più precisa in proposito, ricordate chi era e se poi ha risolto il problrma?
Grazie ancora



Sicuramente può darti delle dritte il caro Plinio  :o

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07/02/2011, 22:19:51 »
Se è lui quello che ha avuto problemi ci ho parlato e mi ha raccontato che quando ha comprato la moto vi erano montate ben quattro centraline! Comunque gli chiederò maggiori lumi grazie
lamps

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07/02/2011, 23:02:44 »
Quattro centraline quattro,più una decina di chili di cablaggi vari.I ragazzi che a bari (come ricordava roby)me le hanno smontate hanno detto che loro con quella roba ce ne facevano almeno un paio di moto.In compenso non erano loro le colpevoli dei problemi della mia fjr,ma la frizione bruciata che slittando faceva girare il cambio a un numero di giri diverso dal motore mandando la moto in protezione(blocco del cambio,spia accesa codice di errore sh46).Credo che mi abbiano parlato di lampade,quattro ,a 20000 gradi,una vera esagerazione.Ho ancora il tutto,se ti interessa ti faccio fare un affare,ma tieni presente quello che dice l'esperto giorgio,non sono legali,anche se facevano una luce pazzesca.
BMW GS 1250

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08/02/2011, 13:45:49 »
io li ho montati anni fà, per quanto riguarda gli anabagglianti sono una favola ma gli abbaglianti a parer mio per quelli che mi hanno montato posso dire che fanno schifo,non hanno profondità c'è poca differenza da ana ad abbb, tornassi indietro non li monterei più, senza considerare  che dentro le carene ci sono montate a forza 3 centraline, non è cosa. Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08/02/2011, 15:27:05 »
Grazie dei consigli, vediamo eventualmente con i nuovi tipi di lampade dell'altro topic
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09/04/2011, 11:23:59 »
io li ho montati e devo dire che non ci sono stati mai problemi di nessun genere.....
cmq credo che i fari xenon di buona qualità possano essere una buona soluzione, anche piu' economica

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09/04/2011, 11:48:17 »
Ho letto ieri di un'esperienza di un motociclista che ha installato i fari allo xenon e che....ha trovato delle forze dell'ordine non disposte a chiudere un occhio.

Trascrivo il messaggio di un mio amico:

"La settimana scorsa sono andato a Bologna ecco l'antefatto:
uscita Borgo Panigale io ed altre 2 moto,una di questa aveva montato gli xeno dopo un controllo dei documenti di rito,la moto con gli xeno è stata prima multata,e poi ritirata la carta di circolazione,la pattuglia stessa ha chiamato il carro atrezzi,la moto è stata caricata e portata al deposito di Casalecchio di Reno,io stesso ho accompagnato il povero motociclista al deposito a firmare alcuni documenti e poi me ne sono andato,dimenticavo per ogni giorno che la moto resta in deposito il proprietario al momento del ritiro del mezzo deve pagare un costo deposito giornaliero....azzzzoooooo   non dico più nulla."

Questo è l'unico problema che può far desistere dal montare i fari allo Xenon.

Salutassi

Giotek
Ps-magari con lampadeda 5000K si da meno nell'occhio...con le 6000 o peggio con le 8000 è abbastanza facile che il tutore dell'ordine ci butti l'occhio.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:Bixenon
« Risposta #11 il: 18/12/2011, 21:05:55 »
volevo precisare che per questo tipo di infrazione, cioè alterazione delle caratteristiche costruttive funzionali (art. 78 cds), "non è previsto il sequestro del veicolo", ma soltanto una multa da € 398,00 e la sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione. Presumo che oltre alle lampade non omologate ci sia stata qualche altra infrazione.

peppebivona

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #12 il: 10/05/2012, 14:17:42 »
Ciao a tutti,

riprendo la discussione perchè mi interessa montare le lampade allo xeno sulla "fata turchina" (è così che chiamo la mia fjr...) ma non ho trovato nessuna discussione abbastanza approfondita da potermi permettere di lavorarci su senza prendermi dispiaceri !
Mi sapete dire se si risce a montarle senza modifiche alle parabole o se bisogna allargare i fori etc ?
Ancora, per piacere, che lampade motiamo all'anabbagliante ed all'abbagliante ?
Grazie
Peppe

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Bixenon
« Risposta #13 il: 10/05/2012, 16:30:18 »
Ciao a tutti,

riprendo la discussione perchè mi interessa montare le lampade allo xeno sulla "fata turchina" (è così che chiamo la mia fjr...) ma non ho trovato nessuna discussione abbastanza approfondita da potermi permettere di lavorarci su senza prendermi dispiaceri !
Mi sapete dire se si risce a montarle senza modifiche alle parabole o se bisogna allargare i fori etc ?
Ancora, per piacere, che lampade motiamo all'anabbagliante ed all'abbagliante ?
Grazie
Peppe

Ciao Giuseppe,
guarda meglio nel forum. Mi sembra che si citi la presenza di un kit apposito per la FJR. Ma con queste avvertenze :
1. E' illegale. La moto/macchina deve essere omologata per poter circolare con il Bixenon.
2. Se montate non in modo corretto avrai problemi elettrici (rischi di rimaner per starda).

tutto questo è scritto sul forum, ma onestamente non ti saprei dire i post esatti.

Viceversa ci sono delle lampade della Philips (anche queste citate sul forum) che aumentano notevolmente la visibilità notturna rispetto a quelle della dotazione standard. In più non devi prendere nessun kit (e nessuna probabile multa).

Ciao
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

scossa

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #14 il: 10/05/2012, 16:46:44 »
Quoto quanto scritto da Alessandro, il fari allo Xenon “after market” non sono legali in quanto non omologati. Un discorso è se sono installati di serie un discorso è il post montaggio.
Inoltre le parabole dei fari non sono studiate per riflettere tutta la luce prodotta dallo xenon per cui possono dar fastidio agli altri.
Tieni poi presente che le nostre moto montano lampade H4 quindi a doppio filamento, uno per l'anabbagliante e uno per l'abbagliante, i kit che avevo visto io tempo fa avevano un sistema piuttosto barbaro per il passaggio fra una luce e l'altra. Tieni anche presente che per ogni luce serve una centralina.....

Caro Peppe personalmente lascerei perdere, meglio 2 lampade H4 di ultima generazione e stai tranquillo :)

peppebivona

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #15 il: 10/05/2012, 22:05:15 »
Proverò a montare un paio di philips..., però non assicuro che non la modifico per le bi-xeno !
Sulla mia vecchia kappa avevo fatto l'impianto bi-xeno (con una h3 ed una h7) ed avevo abbassato un pò il fascio di luce per non dare fastidio : francamente ci ho anche fatto qualche viaggio e mai nessuna forza dell'ordine mi ha mai "dato fastidio".
La legislazione sulle lampade allo xeno è controevrsa, almeno per quanto ne so io, in quanto sulle auto è possibile avere lo xeno a patto che l'auto abbia i lava/tergi fari (questo perchè eventuale sporcizia sui fari potrebbe interagire con il fascio luminoso e dare fastidio a chi ci incrocia..) però sulle moto, e ce ne sono con lo xeno di serie, non si parla di lava fari...  ??? Mi sono espresso come un libro chiuso ?...sicuramente si, ma sono certo che mi avete capito ! :P

peppebivona

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #16 il: 12/05/2012, 11:32:05 »
Piccolo aggiornamento sulle luci della mia "fata turchina" coin ancora le lamopade originali : il fascio di luce non è per nulla profondo, la luce è piuttosto chiara ma al buio ci si deve forzatamente aiutare con gli abbaglianti (il faascio arriva a +o- 20 Mt e non illumina neanche i catarifrangenti a distanza...
Avete avuto lo stesso problema ....e si è risolto con le Philips... ?

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.534
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Bixenon
« Risposta #17 il: 12/05/2012, 12:19:16 »
Ciao Peppe, tieni presente (ma probabilmente l'hai gia' fatto) che quando si cambia una lampada e' bene regolare di nuovo l'altezza del fascio, per compensare le inevitabili differenze di costruzione. Personalmente ho scelto le Osram Nightracer, per me sono un pelo piu' efficienti delle Philips. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

max67

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #18 il: 12/05/2012, 13:08:20 »
Ciao,
anche io ho avuto la tua stessa impressione con quelle originali. Ho montato le Philips ma non ho migliorato di molto. :( Penso pero', che per chi come me che ha provato le Xeno, sia difficile trovare qualche soluzione alternativa soddisfacente. Il mio vicino di casa ha trovato delle Xeno senza dover montare la centralina: non so che affidabilità abbiano. Adesso aspetto che passi qualche mese e poi mi informo. Devo dire che la luce è davvero ottima. ??? Mi domando quanto dureranno. E visto che sulla nostra non è cosi' semplice fare il cambio ... attendo di vedere sulla sua la durata.
ciao

peppebivona

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #19 il: 12/05/2012, 13:45:55 »
volevo proprio arrivare a questo : "si devono fare modifiche rilevanti alle parabole per fare il cambio" ?.., oppure con la solita fresa si fora il coprilampada e si riesce ad istallarle?
nel forum non ho trovato nè foto nè descrizioni dei lavori...

scossa

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #20 il: 12/05/2012, 17:57:16 »
Ho dato un occhio in rete per capire un po' le caratteristiche di queste lampade senza centralina e i miei dubbi hanno trovato fondamento, in quanto trattasi sempre di lampade a filamento ma fatte in un modo particolare, io lascerei decisamente perdere. Da quanto ho letto, scaldano un botto per cui le parabole soffrono e durano davvero poco.....
Infatti al momento è impossibile realizzare una lampada che si possa chiamare Xenon senza una apposita centralina, in quanto esse non sono lampade a filamento ma bensi a scarica nei gas e per l'innesco di esso hanno bisogno di una corrente molto ma molto superiore a 12 V che arriva normalmente. In più su quasi tutti i mezzi che le montano sono sempre collegate ad un sistema che regola l'altezza del fascio luminoso dinamicamente (ovvero mentre si è in movimento) evitando di abbagliare che viaggia  in senso opposto. In ultimo sono istallati si fari appositamente studiati.

Sono d'accordo che le lampade allo xenon siano ineguagliabili, tuttavia io per evitare qualsiasi tipo di problema, anche un semplice blackout mentre sono in viaggio (voglio vedere dove trovi il ricambio) rimango sulle H4.
Teniamo presente che la potenza luminosa della nostra moto è identica a quelle di moltissime vetture :)
Onestamente con una buona regolazione del altezza (sui MY06 in poi è molto facile da fare) e delle lampadine performanti io non mi lamento, ho una discreta visibilità notturna ;) 

Anche queste non dovrebbero essere male.

peppebivona

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #21 il: 12/05/2012, 18:55:32 »
ma sulla mia che è del 2005 come faccio a regolare l'altezza del fascio luminoso ?
ho provato a guardare intorno al cupolino e non c'è nessuna manopola ...  :'(

scossa

  • Visitatore
R: Re:Bixenon
« Risposta #22 il: 12/05/2012, 19:25:44 »
ma sulla mia che è del 2005 come faccio a regolare l'altezza del fascio luminoso ?
ho provato a guardare intorno al cupolino e non c'è nessuna manopola ...  :'(

Dai una letta qui http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6191.0.html


Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2

peppebivona

  • Visitatore
Re:Bixenon
« Risposta #23 il: 12/05/2012, 20:48:21 »
Grazie per l'aiuto, ma mi rende perplesso il fatto che questi orientali non abbiano pensato già dalla prima verdione ad una regolazione più facile : sulla mia vecchia k1200LT del'99 avevo un pomello giusto davanti a me ed era semplicissimo ! mah, mistero del pensiero dei progettisti  :(