Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Mono Gubellini  (Letto 3969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Mono Gubellini
« il: 19/02/2011, 12:05:20 »
:wink: Ciao a tutti , stamattina sono venuto a conoscenza che Gubellini http://www.fgspecialparts.it/it/product.asp?maker=FG&model=YAMAHA+FJR+1300&year=2009
 produce un ottimo kit mono posteriore e idraulica all' anteriore per la nostra belva , il prezzo è interessantissimo , volevo avere pareri in merito . Grazie.
Lamps
 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/02/2011, 14:21:05 »
Cioa gemellino,

montato due settimane fa su Speed triple e .....  smontato dopo tre gg e sostituito con bitubo, magari per la motona va meglio !! Questione di gusti e molto personale, il prodotto è bello e ben fatto ma io ho notato   una risposta strana del posteriore, alquanto rimbalzante,  e scarsa sensibilità alle regolazioni idrauliche.

Con il Bitubo invece l'è tutta un'altra storia......

A presto


Armando

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/02/2011, 14:41:00 »
Ha aperto un interessante topic sull'argomento Giotek
QUI

A dire la verita' mi sto interessando anche io dei prodotti di questa azienda.. infatti il contributo di AML67 mi preoccupa un po'..... :?
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/02/2011, 17:32:51 »
Grazie Gemellino, e anche Ale , il post di Giotek l'avevo letto , io volevo sapere di prove in prima persona  :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/02/2011, 18:09:00 »
Citazione da: "AML67"
Cioa gemellino,

montato due settimane fa su Speed triple e .....  smontato dopo tre gg e sostituito con bitubo, magari per la motona va meglio !! Questione di gusti e molto personale, il prodotto è bello e ben fatto ma io ho notato   una risposta strana del posteriore, alquanto rimbalzante,  e scarsa sensibilità alle regolazioni idrauliche.

Con il Bitubo invece l'è tutta un'altra storia......

A presto


Armando


Ciao Armando,
le reazioni che descrivi sono tipiche di un mono in cui è installata una molla troppo dura (rimbalzante-scarsa sensibilità alle regolazioni).Sul Bitubo è stampigliato a grandi lettere il carico della molla,ci dovrebbe essere scritto 140(sia che sia il modello 2005-2006 che il 1050/2008) non impossibile 130 se mono destinato a guida solo pilota.Se non hai già "riciclato" l'Fg potrai leggere su questo una sigla che identifica (in ordine) lunghezza molla-K molla-diametro interno.SE hai possibilità di verificare questo dato e tu trovassi un 150 (o più)...il problema è quello.Non è la prima volta che in Fg vanno casini.E' fuori discussione e pienamente credibile che il mono Bitubo che hai ora installato funzioni meglio dell'Fg tolto,in assoluto gli Fg non funzionano peggio dei Bitubo (anzi, e sono meglio realizzati).In questo tipo di problemi c'è sempre una spiegazione (tecniica) a volte è semplice risalire al perchè del problema.Goditi il tuo buon Bitubo e...tante pieghe in sicurezza.

Giotek

Ps-chi avesse intenzione di acquistare degli Fg per l'Fjr è bene che richieda e pretenda una molla da 130 per i modelli 2006-2010 e 110 per i modelle 2001-2005.Non fatevi convincere per altri K,se di serie il K è diverso da quello che ho indicato e non c'è possibilità di cambiar molla...non lo comprate.Questo è il consiglio spassionato di un vostro amico.Per utilizzi particolari i casi è bene che siano valutati caso per caso
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/02/2011, 18:38:16 »
Grazie Giotek , confidavo proprio in un tuo intervento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/02/2011, 19:17:47 »
Ciao Giotek,

complimenti per la tua preparazione.

Qando si parla di sospensioni al di la della tecnica ( questo è un mio personalissimo parere) , conta molto anche il feeling personale e lo stile di guida che a parità di setting genera sensazioni assolutamente differenti.

Probabile che sull' FG ci fosse una molla troppo dura (anzi quasi sicuro) non ho controllato anche perchè  l'ho fatto insatallare dal mio meccanico e  me lo ha ripreso indietro sostituendolo con il Bitubo  senza problemi.


Come ho scritto la mia non è una critica verso il prodotto che  in effetti è molto ben rifinito ma solo una impressione  personale avuta guidando la mia moto.

A parità di static sag (io su strada preferisco sospensioni abbastanza morbide quindi 30 mm ant. e 20  mm post.) i due mono davano risposte molto diverse ed io mi sono trovato meglio con il Bitubo.

Adesso tra l'altro dopo aver sistemato il mono  sto litigando invece con l'avantreno, il mio mecca mi ha fatto arrivare delle lineari sempre Bitubo K 0,9 e con l'idraulica standard della forcella speed faccio fatica a trovare il giusto setting su strada, la molla è troppo rigida ed anche precaricando al minimo e chiudendo molto l'estensione resta comunque rimbalzante quindi ora  farò un'altro passaggio riportando molle con k 0.7  od in alternativa visto il mio utilizzo prevalòente su strada appenninica (quindi disastrata) Hyperpro progressiva, sulla forcella.

Certo che noi motociclisti siamo proprio dei bei soggetti .... con i nostri giocattoli non riusciamo mai a stare fermi !! :wink:

A presto

Armando

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/02/2011, 21:08:50 »
Citazione da: "AML67"
Ciao Giotek,

complimenti per la tua preparazione.

Qando si parla di sospensioni al di la della tecnica ( questo è un mio personalissimo parere) , conta molto anche il feeling personale e lo stile di guida che a parità di setting genera sensazioni assolutamente differenti.

Probabile che sull' FG ci fosse una molla troppo dura (anzi quasi sicuro) non ho controllato anche perchè  l'ho fatto insatallare dal mio meccanico e  me lo ha ripreso indietro sostituendolo con il Bitubo  senza problemi.


Come ho scritto la mia non è una critica verso il prodotto che  in effetti è molto ben rifinito ma solo una impressione  personale avuta guidando la mia moto.

A parità di static sag (io su strada preferisco sospensioni abbastanza morbide quindi 30 mm ant. e 20  mm post.) i due mono davano risposte molto diverse ed io mi sono trovato meglio con il Bitubo.

Adesso tra l'altro dopo aver sistemato il mono  sto litigando invece con l'avantreno, il mio mecca mi ha fatto arrivare delle lineari sempre Bitubo K 0,9 e con l'idraulica standard della forcella speed faccio fatica a trovare il giusto setting su strada, la molla è troppo rigida ed anche precaricando al minimo e chiudendo molto l'estensione resta comunque rimbalzante quindi ora  farò un'altro passaggio riportando molle con k 0.7  od in alternativa visto il mio utilizzo prevalòente su strada appenninica (quindi disastrata) Hyperpro progressiva, sulla forcella.

Certo che noi motociclisti siamo proprio dei bei soggetti .... con i nostri giocattoli non riusciamo mai a stare fermi !! :wink:

A presto

Armando


Ciao Armando,
se c'è da "chiaccherare di forcelle"...si fa notte.Tra 0,7 e 0,9 c'è 0,8.Se effettivamente le molle originali sono 0,7..0,9 non può funzionare.Da quanto scrivi"mi ha fatto arrivare delle lineari sempre Bitubo K 0,9" si capisce che le originali sono 2 steep (le vere progressive le fa solo Hyperpro,passo variabile dalla prima all'ultima spira).Già dello stesso K (0,7)se ora hai le 2 steep (il carico viene misurato normalmente sul secondo steep)le lineari ti offrono più sostentamento DA SUBITO e questo è il motivo per cui aumentando a 0,9 ti accade l'IDENTICA cosa che con il mono Fg...rimbalzerà l'anteriore.
Dipende poi dall'olio che usi e qua la storia è semplice ma la si può fare complicata (volendo) perchè le viscosità EFFETTIVE degli oli forcella differiscono anche di molto da marca a marca a parità di dato SAE dichiarato.Un WP 10 ha la stessa identica viscosità cinematica (quella che SENTE la forcella) di un sae20 motul con la conseguenza che magari con il 10 motul la forcella lavora,si muove,copia e con il 10wp è un legno.Saprai che con molle più dure l'olio va messo leggermente più viscoso (es. da 5 a 10,da 10 a 15) e non è la stessa cosa montare molle più dure chiudendo di più il freno in estensione(con l'olio standard) che montarlo leggermente più viscoso e lasciare i registri grosso modo come erano (più facile che dovrai aprire un po la compressione).Da quello che scrivi può essere benissimo che hai un'olio troppo fluido e che non riesci a frenare la molla più dura.Che olio è previsto da Triumph e che olio hai usato con molle 0,9 ?(marca e tipo).Per la forcella della mia Fjr è consigliato un olio con viscosità di cSt 19  (secondo Yamaha),che questa viscosità la si trovi in un 5 Motul o in 2,5 Wp o in un 7,5 Castrol alla mia forcella questo non interessa,vuole un 19 di cSt altrimenti non tornano più i freni in relazione alle regolazioni impostate.

Per le Hyperpro solo ed esclusivamente per un'uso turistico della moto e per fondi sconnessi altrimenti lascia stare(se ti piace farti qualche piega sul veloce non ti infonderanno la sensazione di gomma a terra come invece le lineari...provato)

Giotek

Ps-tanto per chiaccherare...........
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/02/2011, 22:09:13 »
Citazione da: "IlPancera"
Grazie Gemellino, e anche Ale , il post di Giotek l'avevo letto , io volevo sapere di prove in prima persona  :wink:


Anche io effettivamente sarei molto curioso di avere testimonianze di esperienze dirette di questo  mono montato su una Fjr. Manca uno storico da questo punto di vista. Tutte o quasi le Fjr che hanno cambiato il mono montano Holihns o Wilbers.
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20/02/2011, 08:54:01 »
Citazione da: "Ale68"
Citazione da: "IlPancera"
Grazie Gemellino, e anche Ale , il post di Giotek l'avevo letto , io volevo sapere di prove in prima persona  :wink:


Anche io effettivamente sarei molto curioso di avere testimonianze di esperienze dirette di questo  mono montato su una Fjr. Manca uno storico da questo punto di vista. Tutte o quasi le Fjr che hanno cambiato il mono montano Holihns o Wilbers.


Credo che il motivo sia un prodotto di recente immissione sul mercato . Comunque lunedì seguo i consigli di Giotek sul K della molla e poi vediamo cosa mi dice il sospensionista.
Lamps

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20/02/2011, 09:57:03 »
Citazione da: "IlPancera"
Citazione da: "Ale68"
Citazione da: "IlPancera"
Grazie Gemellino, e anche Ale , il post di Giotek l'avevo letto , io volevo sapere di prove in prima persona  :wink:


Anche io effettivamente sarei molto curioso di avere testimonianze di esperienze dirette di questo  mono montato su una Fjr. Manca uno storico da questo punto di vista. Tutte o quasi le Fjr che hanno cambiato il mono montano Holihns o Wilbers.


Credo che il motivo sia un prodotto di recente immissione sul mercato . Comunque lunedì seguo i consigli di Giotek sul K della molla e poi vediamo cosa mi dice il sospensionista.
Lamps


Ti ho evidenziato le molle che distribuisce Fg.A seconda del mono potrebbero impiegarne di lunghezza 150 o 160.Ti ho evidenziato quelle che devi esigere.( a sinistra della colonna c'è la referenza Fg),come vedi è disponibile una 13,5 per i modelli 2006-2010 e la 11 per i modelli 2001-2005.Con molle più dure...si presenteranno i problemi evidenziati da Armando.
Un abbraccione

Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20/02/2011, 10:01:28 »
Pancera cosa fai lunedi? Oh mi raccomando se stai metteno il mono FG devi fare un dettagliato rescoconto....
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20/02/2011, 10:17:02 »
Grazie Giotek sei un grande , birra pagata alla prima occasione. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 20/02/2011, 10:22:51 »
Citazione da: "Ale68"
Pancera cosa fai lunedi? Oh mi raccomando se stai metteno il mono FG devi fare un dettagliato rescoconto....


 :lol: Lunedì vado all'attacco   :roll:  il resoconto sicuramente a lavoro eseguito .
Ps una domanda quanto ti ha chiesto il tuo mecca x il lavoro ?
Lamps

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20/02/2011, 10:43:06 »
Ciao Pancera, sono ancora nella fase di raccolta informazioni, tu sei qualche passo piu' avanti...  :wink: . Ho semplicemente inviato una mail a Fg Gubellini per avere delle info alla quale pero' non ho ancora avuto risposta. Oltretutto tra i vari dubbi che ho è che non so ancora bene a chi rivolgermi per fare il lavoro. In effetti non conosco e non riesco a trovare rivenditori-installatori di prodotti Fg. Se non ne esco vado dal mio conce ufficiale Yamaha (che pero' credo che tratti Holins) a farmi spennare....
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 20/02/2011, 10:55:27 »
Se vuoi  ti posso dare l'indirizzo del negizio dove mi sono rivolto ( purtroppo per te non sarebbe vicinissimo )  tratta sia ohlins che Fg Gubellini ecc. ecc. , il sospensionista è spesso da Fg per corsi d'aggiornamento quindi se vuoi mandami una mail o chiamami al cell trovi il mio numero nel db cellulari e la mail sul mio profilo .
Lamps