Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consiglio x gomme  (Letto 3334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Consiglio x gomme
« il: 20/02/2011, 17:42:44 »
Ciao a tutti, ho bisogno di sentire qualche 'campana' sulle gomme ("e sai che novità...") dato che sono alla frutta con le Z6 e devo cambiarle prima che parta la stagione.
Per ora ho ridotto il ventaglio di scelta a due gomme:

1. Metzeler Z8 Interact (l'evoluzione naturale delle Z6, già montate da alcuni di noi)
http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/sport_touring/none&vehicleType=MOTO&product_id=883914&uri=/metzeler/it_IT/browser/xml/catalog/moto/RoadtecZ8_Interact.xml&menu_item=/products/catalog/sport_touring

2. Continental Road Attack 2 (qualcuno ne sa qualcosa?)
http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/c_superstreet/a_contiroadattack2_it.html

Grazie a tutti,
lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/02/2011, 17:50:27 »
se le z6 sono state una favola 12000 km da poco le z8 i primi 1000 km sono stati fantastici  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20/02/2011, 19:48:41 »
Omonimo.....vai di Pirelli Angel ST con specifica E al posteriore, testati anche oggi con temperature di circa 8 gradi e vanno alla grande (son già al secondo treno)
Se poi vuoi qualcosa per osare un pò di più ma con meno resa chilometrica ti consiglio le Dunlop Sportmax Roadsmart....e come aver la moto incollata in piega (son a doppia mescola)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20/02/2011, 19:50:33 »
Scusa se ti correggo Luca , le Z8  ( a mio parere ) non sono l'evoluzione delle Z6 , ma una gomma meno durevole di percorrenza ma sicuramente molto più performante . Non conosco continental , ma a mio parere vai su Z8 , poi c'è l'amico Rino che ti può dare tutte le dritte del caso.........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20/02/2011, 19:56:04 »
io ho provato le road attack 2 sulla bmw k 1200 r
ci ho fatto 8.000 km, al posteriore ce ne stavano altri 1000, all'anteriore molti di più
nessuno scalinamento nonostante fatti 6500 km in due a pieno carico, consumo uniforme
che dire...
semplicemente eccezionale sull'aciutto, la migliore gomma turistica che abbia mai avuto
comportamento quasi identico alle sportive, appiccicate all'asfalto, progressive, nessuna sorpresa, davvero il massimo secondo me, pieghe da capogiro
MA
c'è un fondamentalissimo MA
sul bagnato E' SAPONE, pericolosissime, davvero da guidare col cuore in gola!!!
il peggio che abbia mai montato!!!
il mio compagno di viaggio (abbiamo fatto 6.500 km insieme) montate su motoguzzi norge 1200
ha avuto le medesime impressioni (meno soddisfatto di me sull'asciutto lui)
al ritorno avevamo anche deciso di scrivere a continental, di pioggia ne abbiamo presa parecchia in quel viaggio
e davvero è stata una lotteria
alla fine abbiamo lasciato perdere
CONTINENTAL MAI PIU'

le Z6 le ho trovate sempre un po' "scivolose" spt dopo un po' di km, mi sono trovato benissimo con le Avon Storm ST (ci sono andato a Nordkapp) ma a quanto pare sono stato solo fortunato visto che si lamentano tutti!!!

ho montato ieri le pilot road 3, ho fatto solo una 50ina di km ma è davvero troppo presto per trarre valutazioni
prima impressione positiva

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20/02/2011, 22:49:11 »
Io ho voluto provare le continental più per curiosità che per altro,ma ti assicuro che per le moto questa marca deve fare ancora molta strada. Dopo neanche 2500 km l'anteriore si è scalinata in un modo mai visto prima.Da non riuscire a guidare.Con queste gomme ho percorso 5000 km e poi le ho cambiate dalla disperazione  Di gomme ne ho provate,bridgestone bt 021,metzeler Z6,continental road attack,pirelli angel ,metzeler Z6 interact.
Ora sto usando le metzeler Z8 e mi sto trovando molto molto bene.
Di certo CONTINENTAL MAI PIU'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21/02/2011, 00:00:24 »
In buona sintesi, anni e anni di Z6 (anche su altre moto), molto molto bene: Z8 anche meglio. Nel caso occhio alla specifica per la posteriore (l'anteriore non c'e').
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21/02/2011, 01:18:09 »
Citazione da: "IlPancera"
Scusa se ti correggo Luca , le Z8  ( a mio parere ) non sono l'evoluzione delle Z6 , ma una gomma meno durevole di percorrenza ma sicuramente molto più performante . Non conosco continental , ma a mio parere vai su Z8 , poi c'è l'amico Rino che ti può dare tutte le dritte del caso.........


Quoto Paolo.. terzo treno di Z8 e solo per NordKapp le cambio, per un discorso di km

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21/02/2011, 13:28:46 »
Come molti sanno Rino è allergico al computer, comunque è disponibilissimo a dare il proprio contributo a tutti telefonicamente, ho messo proprio due minuti fa nella sezione numeri cellullari soci il suo cell. e il numero di casa dove ci trovate generalmente alla sera. Non preoccupatevi chiamate pure a casa (Rino lo preferisce). Mi pare che abbia montato pochi giorni fa delle Pirelli ma non so quali. Saluti Gloria

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21/02/2011, 13:46:13 »
Io ho montato due treni di Metzeler ci faccio in media 13/15000 km x treno.
A fine estate cambierò il terzo treno e metterò Z8 Metzeler (spero sino ad allora saranno disponibili  le specifiche G e C per la ns moto che al momento mancano) mi son trovato troppo bene

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.532
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21/02/2011, 13:52:23 »
Citazione da: "sabross"
Io ho montato due treni di Metzeler ci faccio in media 13/15000 km x treno.
A fine estate cambierò il terzo treno e metterò Z8 Metzeler (spero sino ad allora saranno disponibili  le specifiche G e C per la ns moto che al momento mancano) mi son trovato troppo bene

Manca solo per l'anteriore, per la posteriore c'e' gia' (C).
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 21/02/2011, 14:23:40 »
Z6 con specifica sia sull'anteriore che sul posteriore, fatti 10.000 km. ottimo comportamento sia sull'asciutto che sul bagnato, alla fine il posteriore era scalinato.
Ora moto nuova e gomme nuove, Z8 con specifica sul posteriore, ottimo feeling, molto performanti, aspettiamo per vedere il chilometraggio.
Il gommista mi ha detto di stare attento alla pressione, queste gomme non gradiscono pressioni di gonfiaggio basse, consiglia per l'inverno 2,9 e 2,7 per l'estate 3 e 2,8.

lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 21/02/2011, 16:15:04 »
secondo treno michelin road 2  soddisfattissimo sotto tutti i punti

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21/02/2011, 19:54:50 »
Grazie a tutti: precisi, competenti e disponibili, come sempre :D
Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 06/03/2011, 09:56:29 »
Tra un mesetto cambiero' le scarpette alla motona, sono indeciso tra le METZ Z8 e le PILOT ROAD 3. Da qui i vostri suggerimenti mi portano alla prima scelta (pero' Michelin e' nuovisima quindi pochi riscontri) ma magari tra un mese ne sapremo di piu'. Metzeler ha una carcassa piu' rigida, le Mic road 2 che avevo prima in frenata sembrava che si spiaccicassero per terra e mi davano la sensazione di avere la gomma sgonfia, vedremo.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06/03/2011, 18:44:24 »
Ritirata sabato la moto post tagliando dei 40.000 km. A detta del mecca le gomme ( Z6 ) con 12.000 km terrebbero ancora per 2.000 km quindi per aprile monterò le Z8.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 03/04/2011, 19:22:56 »
Lo so che scasso con i soliti discorsi ma...se non chiedo a voi che conoscete la motona a chi devo chiedere?
Il discorso è molto semplice,ho smontato le ruote (ieri ho fatto un bel giro sulle Apuane) e sono indeciso se montare le Roadsmart o le Z8,per essere chiaro non mi interessa palare di altre gomme.non mi inetressa neanche se con una potrei fare qualche chilometro in più ma mi interessa che il posteriore non si spiattelli e quale delle due credete che abbia maggior tenuta quando le sfrutto senza passeggero per fare due pieghe.Conosco le Roadsmart,le ho usate su VFR e Caponord.Sulla capo non mi hanno mai dato problemi neanche su trasferimenti di 800 km con 5 valige.Su questo sito ho letto pareri molto positivi da chi le usa ma..ne ho letti anche per le Z8 e quindi...che compro?????????????????????????????????

Giotek

Ps-molto tentato dalle Roadsmart..gli ho tirato il collo in svariate situazioni e non mi hanno mai tradito,magari con l'Fjr gonfiate 0,1-0,2 in più...(visto che non esistono con specifica)

sarebbe positivo che qualcuno che ha montato ora le Z8 avesse in precedenza usato Roadsmart,potrebbe fornire un giudizio oggettivo per le eventuali diverse caratteristiche dei 2 pneumatici....
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 03/04/2011, 19:30:50 »
In una parola...Dunlop.....pieghi fino a grattare le orecchie (e Lido ne sa qualcosa sulla statale 69 ;-) )
L'unico neo, almeno a me è successo, che l'anteriore, come già detto è debole di carcassa e dopo 5000km ha iniziato a vibrare......

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 03/04/2011, 20:30:19 »
Citazione da: "scossa"
In una parola...Dunlop.....pieghi fino a grattare le orecchie (e Lido ne sa qualcosa sulla statale 69 ;-) )
L'unico neo, almeno a me è successo, che l'anteriore, come già detto è debole di carcassa e dopo 5000km ha iniziato a vibrare......


E RoadSmart sia.Meravigliato del grip delle strade sarde lo sono stato anche per quanto tengono queste gomme,vedrò come risponderanno sulla nuova moto ma riguardo a grip offerto non credo che abbiano rivali,(tra le gomme turistico sportive) peccato per la mancanza di specifica per il nostro mezzo.Riguardo alle vibrazioni a 5000km....staremo a vedere,male male andrò di Z8.

Un abbraccio

Giotek

Ps-un'ora fa ho ordinato una diavoleria da aggiungere all'olio motore,un supergrasso ed un'olio spray particolare per la mia bella...la mia signora mi ha detto che mi brucia il computer,mi taglia la carta di credito ....io gli ho detto che AL CUOR NON SI COMANDA..ma sembra che  non sia riuscito a convincerla...:D:D:D
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema