Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Coperchi valige laterali  (Letto 3220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Coperchi valige laterali
« il: 23/02/2011, 10:23:27 »
ciao a tutti, prima di acquistare la motona quindi due anni fa, vagando tra i vari forum, in uno americano (forse) avevo letto dell'esistenza di coperchi maggiorati per le valige laterali che aumentavano la capacità delle stesse dai ca. 35 lt di quelle di serie a quasi 40 lt. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?  :?:  :?:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/02/2011, 10:51:37 »
filipp cang spacciator, oppu accatt nu camion  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/02/2011, 12:55:33 »
l'ho cambiato! forse era quello di prima che non andava bene!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/02/2011, 15:02:20 »
Se li trovi fammi un fischio, quando vado in ferie con mia moglie di valigie ne dovrei avere 4.

Lamps

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/02/2011, 15:12:22 »
attenzione che siano omologate.Da quello che so, le borse non possono sporgere più di tanto dall'asse della moto.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23/02/2011, 21:07:14 »
Citazione

attenzione che siano omologate.Da quello che so, le borse non possono sporgere più di tanto dall'asse della moto.


la larghezza massima è di 100 cm
e di certo in usa e nel resto d'europa non hanno di questi problemi

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23/02/2011, 22:11:25 »
Uanna t l si snnet fors :lol:

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/02/2011, 08:58:18 »
Art. 170.
Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque. (1)

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un'età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l'aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151. (2)

3. Sui veicoli di cui al comma 1 (3) l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

4. E' vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma 1 di trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.
6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306. (4)

6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152 a euro 608. (4)

7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo e' disposto per novanta giorni." (5)


(1) Questo comma è stato inserito e da ultimo dal D.L. 3 agosto 2007 n. 117 (Decreto Bianchi), convertito dalla Legge 2 ottobre 2007, n. 160.
(2) Questo comma è stato così sostituito dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151.
(3) La parola: “motocicli” è stata così sostituita dalle attuali: “veicoli di cui al comma 1” dal D.L. 27 giugno 2003, n. 151
(4) Comma così modificato dal D.M. 22 dicembre 2010, in G.U. n. 305 del 31-12-2010.
(5) Questo comma è stato così sostituito dalla Legge 26 novembre 2006, n. 286.
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/02/2011, 14:10:44 »
Alessandro, l'articolo che tu citi qui sopra si riferisce al trasporto di oggetti non di qualcosa che è considerato parte integrante del veicolo.
Se non vi sono state modifiche di cui non sono a conoscenza mi risulta che il limite di sagoma da considerare è quello che trovi nel D.M. 3.11.1994 (G.U. 5.12.1994 n° 284) che ha modificato in parte l'art. 53/4°e5° del C.d.S. in seguito al recepimento di una normativa europea (del 1993) riguardante le dimensioni e le masse dei motoveicoli.
In sostanza la larghezza massima dei motocicli attualmente dovrebbe essere di mt. 2,00.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24/02/2011, 15:49:15 »
sicchè il portapacchi sul tetto sarebbe parte integrante del veicolo?Parte integrante non vuol dire che non è removibile? Tipo le borse delle Honda Deville?  E se in giro tu trovassi una moto con larghezza di due metri, dici che non verrebbe fermata dalle forze dell' ordine.

Se lo dici tu.Io mi sento un pò confuso, andrò a controllare.
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24/02/2011, 19:50:15 »
Siamo qui per discuterne, le valige della nostra moto come pure il portapacchi su un'auto non fanno parte degli "oggetti che non siano solidamente assicurati" citati nell'articolo riportato sopra; la merce che trasporti sul portapacchi invece si.
In ogni caso, lasciando perdere la normativa che regola le dimensioni in sede di omologazione dei veicoli di cui al DM che ho citato ( che effettivamente non ci interessano) dovremmo far riferimento all'art. 53 C.d.S che fissa tale larghezza massima in 1,60 mt, e qui credo che non vi siano dubbi che tale limite anche con le valige "ingrassate" non dovrebbe essere superato.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24/02/2011, 22:38:13 »
Una delle qualità maggiori della ns. motina è che le borse laterali NON sporgono oltre gli specchi retrovisori (vantaggio non da poco: nel traffico, passati gli specchi, passa tutto...).
Perchè rinunciare a un tale privilegio per pochi litri in più?
 :wink:
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24/02/2011, 22:40:29 »
Mi sembra di ricordare, che i gusci maggiorati erano in listino fino all'anno scorso, quando ho preso io la motona.
Non ho idea del perchè li abbiano tolti...
Lamps.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24/02/2011, 22:46:06 »
A quanto ricordo erano a listino delle borse più piccole, mi pare chiamate city, ma non ricordo ci fossero dei gusci maggiorati....
Anche se è in francese.... http://www2.yamaha-motor.fr/2010/accessoires/on-road/appli.htm?page=62
 :wink:  :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25/02/2011, 00:31:39 »
Citazione da: "scossa"
A quanto ricordo erano a listino delle borse più piccole, mi pare chiamate city, ma non ricordo ci fossero dei gusci maggiorati ......


Anch'io ricordo la stessa cosa, le aveva montate l'FJR nei pressi del nostro stand in fiera l'anno scorso o due anni fa.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 25/02/2011, 19:38:07 »