La moto e la tecnica > Sospensioni

Livello olio molle Ohlins

(1/5) > >>

giotek:
Ciao a tutti,
mi rivolgo a chi avesse già montato le molle Ohlins all'anteriore.Ho acquistato il kit Ohlins molle + olio  (molle 8679-10 ed olio sae 10 40 cSt)(a corredo c'è solo un litro,ho dovuto ordinarne un'altro a parte,160 euro totali a casa).Nel pacco che mi è arrivato non c'è alcuna indicazione circa il livello di olio da inserire nella forcella.Visto che qualcosa ci capisco ho provveduto a fare livello 110.Con tale livello l'escursione forcella è di 120mm,arriverò ad averne poco meno di 130,questo voglio.

Chiedo quindi (visto che WRS non mi risponde e sul web non ho trovato niente) se qualcuno può "girarmi" il dato Ohlins  livello olio di cui magari lui è a conoscenza.
Questo per non dover andare a tentativi (ci arriverei comunque) e non dover smontare varie volte la forcella.E' deplorerevole che la stessa Ohlins fornisca solo un'opuscolo nel quale si ringrazia per l'acquisto del kit ma non fornisca l'UNICO dato importante per il montaggio dello stesso kit.

Ho provato la moto sia su percorso misto che veloce che molto veloce,il kit funziona,è da comprare almeno da parte di chi cerca maggiore stabilità,frenate più controllate,maggiore rigorosità di inserimento/traettoria.E' impressionante come la moto risponda anche su pieghe accentuate ad alta velocità sui raccordi di cavalcavia,la moto..va lì dove vorresti andasse senza le vaghezze di traettoria che la moto ha con le molle di serie con le quali la moto tende ad avvitarsi un po'..Sconsigliate (le 8679-10,K 10kg) per chi non ha un mono che "tenga" con molla di 130 ed idraulica decente,con il mono originale la moto tenderebbe ad avvitarsi sull'anteriore,è pensabile che con le molle da 9 kg (8679-90,sempre lineari)le cose migliorerebbero comunque (anche con il mono originale).

Ho trascritto le mie impressioni nell'ottica di condividere le mie esperienze.

Giotek

Ps-a 230 effetivi e con le borse fila via dritta come su un binario.
Ps II-mi aiutate con il dato livello olio?

giotek:
Risolto l'arcano,posso fornire i dati che cercavo.Questo per qualcun'altro che volesse comprare questo kit o comprare le sole molle.Bruttissima cosa non poter reperire il livello olio da nessun manuale e...doverselo cercare.

Per non limitare l'escursione della forcella e poter contare sulla stessa corsa della forcella  di serie il livello olio con molle Ohlins 8679-10 da 10 N/mm (1,02 Kg/mm) è di 120mm.Se si scegliessero le molle Ohlins da 9 N/mm (0,95 Kg/mm)le 8679-90 che sono solo leggermente più dure delle originali è consigliabile un livello di 105/110mm.Sul manuale officina è riportato che le originali sono da 8,30 N/mm (0,85 Kg/mm) con livello 92mm.Quindi:

Molle originali-olio sae 5-7,5 con viscosità 19-25 cSt livello 92mm
Molle Ohlins 8679-90 olio sae 7,5 viscosità 30 cSt livello 100-105mm sfilamento 3mm
Molle Ohlins 8679-10 olio sae 10 viscosità 35-40 cSt. livello 110-115mm sfilamento 5mm

Scrivo questo perchè rimangano dei dati su cui fare affidamento al bisogno.

Giotek

Ale68:
Beh Giotek, grazie del contributo anche se sei stato costretto a rispondere a te stesso.....  :wink:

Ale68:
Certo che adesso mi fai ingolosire........ Sto aspettando che mi arrivi il mono Ohlins e ora mi fai venire voglia pure delle molle anteriori????????..... :mrgreen:

giotek:

--- Citazione da: "Ale68" ---Certo che adesso mi fai ingolosire........ Sto aspettando che mi arrivi il mono Ohlins e ora mi fai venire voglia pure delle molle anteriori????????..... :mrgreen:
--- Termina citazione ---

Caro amico mio,non so come fai a pensare di non sostituire almeno le molle+olio all'anteriore quando di fatto userai al posteriore un mono racing con molla lineare.Non so che uso fai della moto,cosa gli chiedi in termini di stabilità ma sarà veramente difficile che tu riesca ad accordare un posteriore "racing" con un'anteriore tarato per un'uso turistico dove forse il confort comanda sulla stabilità/precisione in discesa/tenuta sulle forti decelerazioni.Per il momento monta il gioiello al posteriore,se poi sentirai la necessità di modificare l'anteriore (praticamente è certo) potrai contare sui dati di un burlone di Firenze che ha provato e trascritto dei dati.

Giotek

Ps-sei a metà dell'opera,poi deciderai quali molle+olio e poi dovrai accordare il tutto.
L'hai voluta la bicicletta? O pedala!!!:D:D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa