La moto e la tecnica > Sospensioni
Livello olio molle Ohlins
giotek:
--- Citazione da: "Giovi" ---ordinate le 9 kg che andreani non aveva e quindi arriveranno insieme a due litri di SAE 10 della Ohlins. Infatti il mio guro delle forcelle non aveva detto nulla ma ha ordinanto il Sae 10 Ohlins.
--- Termina citazione ---
Ora il giochino mi torna
--- Citazione da: "Giovi" ---come tieni sollevato l'avantreno mentre smonti forcelle e ruota?
Con la moto issata sul cavalletto.
Pongo uno straccio sul supporto portabauletto e sistemo su questo un pezzo di legno tipo 20X30 alto 2-3cm.Mi sono procurato un quadrello di legno 5x5 di una lunghezza tale (il mio circa 190cm)che incastrato tra il soffitto del garage ed il pezzo di legno sopra al portabauletto mi permetta di schiacciare a dovere il posteriore e di far sollevare da terra la ruota anteriore.
--- Citazione da: "Giovi" ---- per serrare le due brugole del cristo inferiore della forcella non riesco ad utilizzare la dinamometrica senza pensare di smontare un bel po' di carrozzeria. Hai qualche idea in merito?
Cerchiamo di essere pratici.Si parla di 2 bulloni di 8 da serrare su una filettatura di non meno di 15mm (in lega di alluminio).Nel punto di serraggio sullo stelo questo presenta una "zigrinatura" (lo stelo non è liscio)che permette un tenace serraggio allo stelo stesso.In queste situazioni e per evitare di smontare carene od altro ..NON uso la dinamometrica,mi fido della sensibilità del mio polso :D:D:D:D ho sacrificato una chiave beta come questa tagliando la parte in plastica che non contiene la brugola di acciaio e l'ho fatta ad L invece che a T e questa mi permette di svitare le brugole in questione senza smontare assolutamente nulla.Per queste applicazioni sono da evitare chiavi di scarsa qualità o che non permettano di fare una certa forza...tipo le brugole corte e magari quelle tipo 10 pezzi a 5 euro....
http://cgi.ebay.it/CHIAVI-A-BRUGOLA-A-T-BETA-2-5-8-6pz-MAN-PLAST-/280448538809?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item414c0918b9
--- Citazione da: "Giovi" ---- il grasso ZXI lo metti sotto i parapolvere della forcella o come fai?
Il grasso non è la cosa ideale per lubrificare gli steli,con il grasso la sporcizia si imparenta...si impasta,occorre un lubrificante molto più "fine""liquido" a bassissima viscosità che lasci un velo tenace,io uso lo spray multiuso zx-1.Lo faccio dopo aver lavato la moto o dopo esserci passato per dargli una "spolveratina" magari non avendo altro da fare.
--- Citazione da: "Giovi" ---- il frenafiletti indicato nel manuale di officina non è specificato bene e quindi spesso, dove è prescritto, uso il loctite 243. Ora: smontando le brugole stondate della piastra reggi raddrizzatori (per montare il registro idraulico precarico del mono Ohlins) ho notato che erano parecchio dure e mi sono aiutato con svitol per paura di grippare (non sapevo ci fosse il frenafiletto in origine). Nel rimontare ho usato il 243 previa pulizia, con pulifreni, della zona in cui è andato lo svitol. Secondo te va bene?
Ma certo che va bene,pensa in quale direzione giocano le forze che agiscono su quei bulloni...anche se non ci rimettevi nulla e riavvitavi sugli "avanzi" di frenafiletti vecchio andava bene ugualmente,hai notato quanto sono lunghe quelle filettature?Se è certo che seguendo i consigli di mamma Yamaha non si sbaglia mai non è neanche illogico chiedersi quale sia la funzione di determinati componenti, a quali stress questi siano sottoposti e concederci qualche nostra improvvisazione,meditata,ragionata.
--- Citazione da: "Giovi" ---- Scusa la rottura e grazie Gio
E grazie di cosa?Di dividere con te questa grande passione?
Un abbraccio
Giotek
:
Gio da Gio come va da quelle parti?
Ho un quesito, anzi due:
1) il perno ruota posteriore, dal lato pinza freno, è normale che non sia allineto al profilo esterno del forcellone? Tanto per capirsi: il manuale, per la forcella anteriore, specifica proprio di allineare il perno ruota con il profilo del gambale della forcella stessa, mentre per quella posteriore non dice nulla. Il tuo è allineato?
2) ho fatto le foto dell'installazione del mono Ohlins con il telefonino Nokia ma non riesco a inserile...illuminami :)
:
Gio...tutto bene? Eh si sai, mi preoccupo del Guro da buon discepolo ::-). Quando ti rileggo ti scriverò dei miei progressi sul mezzo
giotek:
--- Citazione da: "Giovi" ---Gio da Gio come va da quelle parti?
Ho un quesito, anzi due:
1) il perno ruota posteriore, dal lato pinza freno, è normale che non sia allineto al profilo esterno del forcellone? Tanto per capirsi: il manuale, per la forcella anteriore, specifica proprio di allineare il perno ruota con il profilo del gambale della forcella stessa, mentre per quella posteriore non dice nulla. Il tuo è allineato?
2) ho fatto le foto dell'installazione del mono Ohlins con il telefonino Nokia ma non riesco a inserile...illuminami :)
Ciao amicaccio mio,
torno a leggere dopo svariati giorni.Chiamami amico Giorgio,i guru mi stanno sulle scatole e non ho piacere di essere avvicinato a certi "soggetti".Di GURU veri ce ne sono pochi,pochissimi,i più sono "informati sui fatti" e basta..ed è altra cosa.Per la domanda n.1 la mia risposta è "non so se è allineato",so solo che su curvoni veramente veloci (sia destri che sinistri) la moto va esattamente dove guardano i miei occhi e che non avverto differenze di comportamento della ciclistica se faccio un dx/sx o sx/dx per cui...non mi preoccupo più di tanto :D:D:D Un consiglio spassionato è quello di non cercare problemi se non li accusi.
Per l'inserimento delle foto utilizzo ImageShack e per ritagliare/ridimensionare le foto un programma che ho trovato a corredo del pc (HP Image Zone).
Hai montato anche le molle?Che ne dici del tutto?Perplessità?
Un abbraccio
Giotek
:
Giorgio eccoti nuovamente presente e ti rendo edotto:
- smontato forcelle e quindi ruota. A giorni installo le molle e l'olio ohlins da 10, unitamente all'Angel e palpebra parafango
- ho solevato l'anteriore con l'ausilio di una cinghia bagagli con sistema di bloccaggio, due asole di vecchie cinture di sicurezza auto, due tasselli da calcestruzzo (asole fissate al pavimento con i tasselli e la cinghia che blocca a terra la moto passando tra le razze del cerchione posteriore)
- appena ho la moto pronta ti dico le impressioni
- ti chiedevo dell'allineamento perchè ho avuto l'impressione che prima di smontare la ruota il perno fosse allineato o per lo meno non come lo vedo ora. quindi volevo sapere da te in merito al tuo mezzo.
- ho ordinato qui il 10w50 w il 4005......
Grazie del consiglio, a volte ci si fa prendere da queste cose....io per gli amici sono Pino
A presto Gio
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa