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Livello olio molle Ohlins

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Ciao Giotek,
dopo aver montato il mono Ohlins oggi ho parlato con un tecnico del centro assistenza (centro raccomandato da Andreani) quì in alto adige ed il tipo, che mi è sembrato ben preparato, mi ha detto che oltre a molle ed olio sulla nostra moto ci sarebbe da rifare completamente l'idraulica (lamelle, pompanti ecc.) che a suo dire fanno pena.
Visto che da quanto leggo ci hai messo le mani direttamente cosa ne pensi? Dice il vero o sta cercando di spennarmi considerato che preventiva 8/10 ore di lavoro tra lavoro vero e proprio e tarature??
Il lavoro che hai fatto tu, molle e olio sono sufficienti per avere un buon assetto?
Grazie
Ciao Roby

giotek:

--- Citazione da: "roby" ---Ciao Giotek,
dopo aver montato il mono Ohlins oggi ho parlato con un tecnico del centro assistenza (centro raccomandato da Andreani) quì in alto adige ed il tipo, che mi è sembrato ben preparato, mi ha detto che oltre a molle ed olio sulla nostra moto ci sarebbe da rifare completamente l'idraulica (lamelle, pompanti ecc.) che a suo dire fanno pena.
Visto che da quanto leggo ci hai messo le mani direttamente cosa ne pensi? Dice il vero o sta cercando di spennarmi considerato che preventiva 8/10 ore di lavoro tra lavoro vero e proprio e tarature??
Il lavoro che hai fatto tu, molle e olio sono sufficienti per avere un buon assetto?
Grazie
Ciao Roby
--- Termina citazione ---


Ciao Roby,
io non sono un tecnico di Andreani ma ho mie idee e sono molto pratico.Credo che si debba distinguere se si deve affrontare l'Arrabbiata 2 (Mugello) con le pedane che fregano in terra per tutta la curva(ammesso di esserne capaci di farlo) o se ci è sufficiente fregarle al Correntaio (più facile).
Forse affermare che fanno pena ha un senso per un'uso prettamente pistaiolo del mezzo ma con 300 kg...dove si vuol andare!!!E' netta la differenza tra le molle lineari Ohlins e le molle originali (con relativi oli diversi) e solo olio più molle rappresenta un  salto in avanti,tieni presente che i soldi non li butti via,le molle ti rimangono.Sono stato indeciso circa l'acquistare quelle da 9 kg o da 10.Con il mio CBR 600RR che pesava 70 kg meno usavo le 9 e pensando a quanto peso grava sulla ruota dell'Fjr volendo fare qualche bella staccata (o frenata al limite per necessità) ho optato per le 10.Per il poco che ho adoperato la moto con le molle nuove non ho trovato situazioni per le quali ho pensato "mi sono giocato il confort" mentre è stata netta la sensazione di avantreno granitico ed inperturbabile da buche anche in piega.La differenza è enorme se spingi,sui curvoni veloci,su frenate potenti.Qua hai la sensazione che è solo questione di grip in terra e di gomme.Io ho speso 160 euro (mi sono fatto il lavoro da me) e sono molto contento,non ho idea di quanto migliori la situazione SU QUESTA MOTO avendo anche pompanti e lamelle,non ho idea se rimpiangerei altri 400 euro.Ohlins le fa da 9 e da 10Kg,FG da 8,8 e da 9,3 che sono quelle dei kit forcella.
Questa è la mia opinione circa la modifica,la mia,per quello che può contare.

Un abbraccio

Giotek

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Una banale domanda!
Che my sono le moto cui avete messo mano?
La mia 2011, per il momento non ha difetti tali da chiedere radicali interventi alla ciclistica e giro pure io in coppia con borse e scie a parte con cupolino alto non mi pare che la moto denunci situazioni critiche curvoni oltre 200. Se l'obiettivo fosse il tempo al mugello non compro un fjr. Vero che dopo 3000 km le molle sono new e tengono meglio le sollecitazioni quindi aspetto di aumentare gli stessi per capire meglio.
Difetti tali su moto sono stati riscontrati dal sottoscritto solo su gs bmw a 180 con esa x 2 e su sport a 180 ti pare di guidare un pitone tanto serpeggia  e ne vendono a palate. . Bo?

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--- Citazione da: "giotek" ---
--- Citazione da: "roby" ---Ciao Giotek,
dopo aver montato il mono Ohlins oggi ho parlato con un tecnico del centro assistenza (centro raccomandato da Andreani) quì in alto adige ed il tipo, che mi è sembrato ben preparato, mi ha detto che oltre a molle ed olio sulla nostra moto ci sarebbe da rifare completamente l'idraulica (lamelle, pompanti ecc.) che a suo dire fanno pena.
Visto che da quanto leggo ci hai messo le mani direttamente cosa ne pensi? Dice il vero o sta cercando di spennarmi considerato che preventiva 8/10 ore di lavoro tra lavoro vero e proprio e tarature??
Il lavoro che hai fatto tu, molle e olio sono sufficienti per avere un buon assetto?
Grazie
Ciao Roby
--- Termina citazione ---


Ciao Roby,
io non sono un tecnico di Andreani ma ho mie idee e sono molto pratico.Credo che si debba distinguere se si deve affrontare l'Arrabbiata 2 (Mugello) con le pedane che fregano in terra per tutta la curva(ammesso di esserne capaci di farlo) o se ci è sufficiente fregarle al Correntaio (più facile).
Forse affermare che fanno pena ha un senso per un'uso prettamente pistaiolo del mezzo ma con 300 kg...dove si vuol andare!!!E' netta la differenza tra le molle lineari Ohlins e le molle originali (con relativi oli diversi) e solo olio più molle rappresenta un  salto in avanti,tieni presente che i soldi non li butti via,le molle ti rimangono.Sono stato indeciso circa l'acquistare quelle da 9 kg o da 10.Con il mio CBR 600RR che pesava 70 kg meno usavo le 9 e pensando a quanto peso grava sulla ruota dell'Fjr volendo fare qualche bella staccata (o frenata al limite per necessità) ho optato per le 10.Per il poco che ho adoperato la moto con le molle nuove non ho trovato situazioni per le quali ho pensato "mi sono giocato il confort" mentre è stata netta la sensazione di avantreno granitico ed inperturbabile da buche anche in piega.La differenza è enorme se spingi,sui curvoni veloci,su frenate potenti.Qua hai la sensazione che è solo questione di grip in terra e di gomme.Io ho speso 160 euro (mi sono fatto il lavoro da me) e sono molto contento,non ho idea di quanto migliori la situazione SU QUESTA MOTO avendo anche pompanti e lamelle,non ho idea se rimpiangerei altri 400 euro.Ohlins le fa da 9 e da 10Kg,FG da 8,8 e da 9,3 che sono quelle dei kit forcella.
Questa è la mia opinione circa la modifica,la mia,per quello che può contare.

Un abbraccio

Giotek
--- Termina citazione ---


Grazie Giotek,
era quello che speravo di sentirmi dire. Chiederò quindi la sola sostituzione di molle ed olio dato che sicuramente nn sono un pistaiolo ma pretendo dalla moto solo affidabilità e sicurezza.
Ciao Roby

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--- Citazione da: "kamyfj" ---Una banale domanda!
Che my sono le moto cui avete messo mano?
La mia 2011, per il momento non ha difetti tali da chiedere radicali interventi alla ciclistica e giro pure io in coppia con borse e scie a parte con cupolino alto non mi pare che la moto denunci situazioni critiche curvoni oltre 200. Se l'obiettivo fosse il tempo al mugello non compro un fjr. Vero che dopo 3000 km le molle sono new e tengono meglio le sollecitazioni quindi aspetto di aumentare gli stessi per capire meglio.
Difetti tali su moto sono stati riscontrati dal sottoscritto solo su gs bmw a 180 con esa x 2 e su sport a 180 ti pare di guidare un pitone tanto serpeggia  e ne vendono a palate. . Bo?
--- Termina citazione ---


La mia è un 2008 con 26000 km, per i primi 10000 non ho avuto grossi problemi ma poi il mono a cominciato a ciondolare, sempre di più,  specialmente in uscita di curva ed era una sensazione poco rassicurante. Sostituito il mono mi sono reso conto che il nuovo Ohlins va poco d'accordo con le forcelle originali e quindi cambierò anche le molle per avere un assetto ottimale.  Non sono un corsaiolo anche perchè con l'FJR viaggio sempre in coppia e con bagaglio, ma la sensazione di instabilità in curva non mi piaceva proprio.
Ciao Roby

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