La moto e la tecnica > Sospensioni

Livello olio molle Ohlins

<< < (4/5) > >>

AL58:
Giotek a scritto:

Taratura:

Parti con 2 tacche a vista di precarico molla
7 click da tutto chiuso per l'estensione,se vorrai un binario sul veloce anche 6-5
Per l'estensione parti da 15 click da tutto chiuso,se ti piace staccare forte anche 13.
Poi aggiustala a tuo gusto,sempre e solamente intervenendo su un registro alla volta.

Scusa ma quale dei due e' la compressione?

giotek:

--- Citazione da: "AL58" ---Giotek a scritto:

Taratura:

Parti con 2 tacche a vista di precarico molla
7 click da tutto chiuso per l'estensione,se vorrai un binario sul veloce anche 6-5
Per l'estensione parti da 15 click da tutto chiuso,se ti piace staccare forte anche 13.
Poi aggiustala a tuo gusto,sempre e solamente intervenendo su un registro alla volta.

Scusa ma quale dei due e' la compressione?
--- Termina citazione ---


Hai perfettamente ragione,ho provveduto a correggere.

Taratura:

Parti con 2 tacche a vista di precarico molla
7 click da tutto chiuso per l'estensione,se vorrai un binario sul veloce anche 6-5
Per la compressione parti da 15 click da tutto chiuso,se ti piace staccare forte anche 13.
Poi aggiustala a tuo gusto,sempre e solamente intervenendo su un registro alla volta.

Giotek

:
gio da gio.....ordinate le molle Ohlins con codice finale 90 e l'olio da 7,5 come disposto dal Guru...appena arrivano di avviso...grazie

giotek:

--- Citazione da: "Giovi" ---gio da gio.....ordinate le molle Ohlins con codice finale 90 e l'olio da 7,5 come disposto dal Guru...appena arrivano di avviso...grazie
--- Termina citazione ---


Il 7,5 della Ohlins è questo

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cacheEJ:www.motocard.es/it/olio/olio-ohlins-fork_oil_1l__(sae_7,5_aprox_)_01309_01.aspx+ohlins+01309-01+sae+7,5&cd=1&hl=it&ct=clnk&source=www.google.com


qua è presente l'R&t 43

http://www.ohlins-rooske.nl/docs/oil.pdf

ha una viscosità cinematica di 22 cSt a 40 gradi, praticamente la stessa dell'olio di serie sulla Fjr dove è raccomandato Ohlins R&T 43 (19 cSt).Sia il 7,5 (non esiste un 7,5 ohlins...sulla confezione c'è scritto sae5)che hai ordinato che l'R&T 43 venduto come SAE 5 hanno la stessa identica viscosità (22 contro19 cSt). Ho seri dubbi che con questo tu riesca a frenare decentemente l'estensione con su le molle lineari Ohlins da 9 Kg se non chiudendo veramente tutto il registro della forcella (tipo 2 max 3 click da tutto chiuso)portando la forcella stessa a lavorare con passaggi minimi utilizzando i quali ho seri dubbi che poi le lamelle lavorino a dovere.Non è la stessa cosa l'usare un'olio più fluido e chiudere di più l'estensione o usare un'olio leggermente più viscoso e far lavorare la forcella con il registro più aperto ma...non ti voglio annoiare.Comunque sia sei tu che dovrai guidare la moto e tu e solo tu dovrai essere soddisfatto del risultato,non ti resta che provare.

E' sott'inteso che la taratura forcella che ti avevo indicato (come base di partenza) con un'olio da 22 cSt non è neanche da prendere in considerazione.

Ti abbraccio e resto in attesa di...notizie fresche.

Giotek

Ps-chiarisco che stavamo parlando di sostituzione di solo molle + olio,quando si interviene ANCHE sui pacchi lamellari le cose cambiano ancora..ma non è il nostro caso.

PsII-questo è uno dei migliori siti nei quali si parla di oli forcella e di freni idraulici, nell'elenco degli oli riportati sono presenti sia l'Ohlins 01309-01 (il presunto 7,5) che l'R&T 43

http://www.peterverdonedesigns.com/lowspeed.htm

nel 2010 la Ohlins ha modificato la viscosità di alcuni suoi oli forcella,per esempio il sae 10 aveva una viscosità di 35 cSt ora di 40,il sae 5 prima di 19 ora di 22.Per fortuna che questa seria azienda evidenzia sulle confezioni di olio il valore di viscosità cinematica a 40 gradi (una delle poche)in maniera che l'utilizzatore di questi prodotti avrà una chiara idea di come si comporterà quest'olio quando lavorerà dentro la forcella.

:
ordinate le 9 kg che andreani non aveva e quindi arriveranno insieme a  due litri di SAE 10 della Ohlins. Infatti il mio guro delle forcelle non aveva detto nulla ma ha ordinanto il Sae 10 Ohlins.
Domande:
- come tieni sollevato l'avantreno mentre smonti forcelle e ruota?
- per serrare le due brugole del cristo inferiore della forcella non riesco ad utilizzare la dinamometrica senza pensare di smontare un bel po' di carrozzeria. Hai qualche idea in merito?
- il grasso ZXI lo metti sotto i  parapolvere della forcella o come fai?
- il frenafiletti indicato nel manuale di officina non è specificato bene e quindi spesso, dove è prescritto, uso il loctite 243. Ora: smontando le brugole stondate della piastra reggi raddrizzatori (per montare il registro idraulico precarico del mono Ohlins) ho notato che erano parecchio dure e mi sono aiutato con svitol per paura di grippare (non sapevo ci fosse il frenafiletto in origine). Nel rimontare ho usato il 243 previa pulizia, con pulifreni, della zona in cui è andato lo svitol. Secondo te va bene? ....

Scusa la rottura e grazie Gio

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa