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Autore Topic: nuove batterie  (Letto 7070 volte)

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nuove batterie
« il: 14/03/2011, 15:04:18 »
salve a tutti oltre a distribuire le pastiglie CarboneLorraine abbiamo la distribuzione delle batterie Motobatt con tecnologia AGM e con un nuovo brevetto(esclusivo di una azienda americana) si tratta della reversibilita dei poli ci sono 2poli+ e 2poli- semplicemente spostando gli attacchi(www.motobatt.com)con questo brevetto si riducono i codici batterie dagli attuali 137 a 34 codici in piu abbiamo la tecnologia AGM da anni in uso sulle auto si tratta di una combinazione di componenti che danno alla batteria maggior amperaggio,più durata, il vantaggio di una batteria sigillata gia caricata e in grado di supportare il problema delle vibrazioni che alle volte e la causa della rottura delle batterie non a caso sono di primo montaggio sulle Harley.Che ne dite?Secondo me sono un'ottima soluzione

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« Risposta #1 il: 14/03/2011, 17:11:26 »
Interessante! Costo per un mod. 2001?

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« Risposta #2 il: 14/03/2011, 18:58:21 »
Grande Lorenzo, ottima info.....appena riesco passo da te cosi vediamo di aggiornare le pagina delle convenzioni  :wink:

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« Risposta #3 il: 14/03/2011, 19:05:37 »
la batteria originale costa €189,00 con 12AH la batteria Motobatt costa €156,00 con 13AH

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« Risposta #4 il: 14/03/2011, 20:03:41 »
per la carica e la manutenzione di carica poi cambia qualcosa?
o si possono usare i caricatori/manutentori standard?

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« Risposta #5 il: 15/03/2011, 09:48:54 »
Si vanno bene i caricatori e manutentori standard

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« Risposta #6 il: 15/03/2011, 09:54:22 »
Molto interessanti...urge convenzione :wink:

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« Risposta #7 il: 15/03/2011, 09:59:53 »
sicuramente sarà fatta appena mi trovo con Scossa

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« Risposta #8 il: 15/03/2011, 12:46:50 »
Domanda stupida da ignorante in materia, di cui chiedo scusa preventivamente :oops:: ma se l'alternatore (e l'intero impianto elettrico) è tarato per una batteria da 12 AH, è in grado di gestire una batteria da 13 AH? Oppure semplicemente si tratta di un "serbatoio più capiente" di energia per il quale servirà più tempo per riempirlo??

Lo chiedo perchè con la mia moto, dopo 2 giorni la carica della batteria rendendo difficile l'avviamento: ha sempre fatto così, ho fatto controllare + volte impianto ed alternatore ma non hanno mai trovato problemi. Quindi una batteria con maggiore capacità (e + resistente, visto che una ha pensato bene di spaccarsi in mezzo alle Alpi Francesi...ovviamente il giorno prima di ferragosto) mi interessa parecchio!

Grazie mille!

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« Risposta #9 il: 15/03/2011, 13:40:04 »
per esperienza personale sul lavoro abbiamo montato delle batterie qualitativamente inferiori  su alcune moto di grossa cilindrata che hanno bisogno di più AH di spunto se la batteria e di alta qualita la messa in moto non ha problemi la batteria tiene la carica,etc se la batteria e di qualità e bassa dopo 50/60 avviamenti comincia a dare segni di cedimento come tu stesso mi confermi.Queste batterie,che sono arrivate sul mercato con questa tecnologia,che come gia detto e applicata da tempo sulle auto e la usano sulle batterie di primo montaggio sulle Harley,sono semplicemente batterie fatte con materiali di alta qualita( resitente agl'urti e vibrazioni) non sono più grandi o con "serbatoio di energia più capiente"sono semplicemente una combinazione di materiali che da piu AH di spunto(e come se per spingere la tua moto in mezzo alle alpi francesi la vigilia di ferragosto foste stati in3 e non tu da solo :mrgreen: ) e non necessitano di modifiche a impianto elettrico o alternatore..se hai ancora qualche dubbio o non sono stata abbastanza chiara chiedimi pure

Offline Moio

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nuove batterie
« Risposta #10 il: 15/03/2011, 17:27:14 »
Citazione da: moris
Domanda....ma se l'alternatore (e l'intero impianto elettrico) è tarato per una batteria da 12 AH, è in grado di gestire una batteria da 13 AH?.....
Grazie mille!


Ciao Moris,

riprendo quanto già segnalato in un altro post vedi qui:

Alle condizioni di disporre di una batteria similare tensione 12V (10 o 12 o 13 Ah ),  non dovrebbero esserci problemi per la nostra amata FJR, in quanto l’alternatore installato può erogare una potenza di 490W (Watt), ossia 490W:12 V = 40 Ampere di carica.
(40 Ampere complessivi, da cui si devono detrarre tutti gli abituali consumi energetici importanti, come ad esempio: luci, frecce ecc…)

Per l'accensione é importante poter disporre di una batteria che offra il più grande spunto possibile!
 
La corrente di spunto in una batteria è la massima corrente di picco fornibile per un tempo brevissimo, al massimo 5 o 10 secondi, ed in genere utilizzato per avviare i motori. Questa corrente è in genere da 6 a 8 volte la corrente di targa della batteria e quindi una batteria da 12 Ah potrà generare una corrente istantanea di 72/96 Ampère

Teoricamente, a condizioni di disporre di  batterie efficienti, quella a 13Ah risulta preferibile a quella da 12Ah ! 
Praticamente,..... ma sarà poi reale questo 1Ah di differenza, questo é il dilemma !

Esempio:
--> una batteria di 12Ah con un fattore di spunto di 8 ~ otterremo  96A di spunto
--> una batteria di 13Ah con un fattore di spunto di 6 ~ otterremo  78A di spunto
Quale delle due ha il miglior spunto?

Consiglio finale: leggete bene i dati tecnici!

Per maggiori informazioni tecniche clicca qui

Buona lettura e ciao a tutti
Gabriele
« Ultima modifica: 06/02/2012, 20:42:59 da Moio »

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« Risposta #11 il: 15/03/2011, 18:53:41 »
spiegazione perfetta sul dubbio se sia reale o no l'AH basta un semplice testerino e contollare

Offline Moio

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nuove batterie
« Risposta #12 il: 15/03/2011, 23:05:05 »
Approfondimento!
Lettura consigliata unicamente a chi non ha paura di arroventarsi le meningi.

Ciao Lucifer, prendo spunto dalla tua osservazione per approfondire meglio la tematica.

Come premessa è essenziale che a parità di giudizio consideriamo unicamente le batterie in perfetto stato, le batterie stanche(esaurite, logorate e vecchie) non sono considerate.
A titolo di esempio consideriamo unicamente le batterie di 12V che possono essere installate sulla nostra amata moto.

Ora nel caso che il motore della nostra moto è già acceso, sapere che la batteria è in grado di erogare 12Ah o 13Ah è poco rilevante in quanto, come abbiamo segnalato poco sopra, l’alternatore compenserà ogni richiesta energetica, anzi sarà lui stesso a rifornire (ricaricare) di energia il nostro accumulatore (vedi batteria).

Differente è il ragionamento per l’accensione della nostra moto, importante è lo *spunto della batteria, l'energia che riesce ad elargire in pochi secondi al motorino di avviamento.
Maggiore è la disponibilità di Ampère (Corrente) meglio lavorerà il motorino di avviamento, al contrario una limitazione di Ampère il motorino di avviamento parte già affaticato, stanco.

*La corrente di spunto indicata con la sigla CCA (Cold Cranking Amps) indica quanta corrente la batteria potrà fornire per un tempo di 30 secondi mantenendo la propria tensione non sotto i 7,2 volt ed è anche seguita dall'indicazione della temperatura minima di esercizio. La corrente di spunto è necessaria per l'avviamento del motore che in condizioni di basse o bassissime temperature necessita di una maggiore energia per essere avviato.

Dopo questa doverosa premessa, scartabellando nei dati segnalati dai fabbricanti (leggendo anche le scritte in piccolo) osserviamo:

Batteria  Yuasa    YT14B-BS        Corrente 12Ah    spunto CCA = 210A
Batteria  AGM AMPERON     CBTX14-BS    Corrente 12Ah    spunto CCA = 200A vedi pag.3
Batteria  MotoBatt              MBT 14 B4    Corrente 13Ah    spunto CCA = 175A  vedi pag.7
Batteria  Adventure Power    UT14 B-4    Corrente 12Ah    spunto CCA = 145A
Batteria  PoweRod PR          YT 14 B-BS    Corrente 12Ah    spunto CCA = 135A
Batteria Unibat CT14B-BS  Corrente 12Ah   spunto CCA = 135A
Ecc…

Preso atto di quanto sopra, fondamentalmente tutte quante vanno bene, funzionano ma ponderiamo comunque prezzo/prestazioni.

Saluti
Gabriele

« Ultima modifica: 08/07/2013, 21:01:52 da Moio »

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Offline Jasper

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« Risposta #14 il: 20/03/2011, 13:54:47 »
Ho visto queste batterie da un amico che vende e ripara moto. Le ha ordinate e gli sono arrivate un paio di giorni fa. moio ha postato una immagine nella quale si vedono solo due poli.In realtà la particolarità di questa batteria sono proprio i 4 poli ( 2+ e 2 -). Questa soluzione secondo me, permetterebbe di diversificare l'utilizzo della batteria,agevolandone  tecnicamente l'utilizzo. Mi spiego: dirottare su due poli i "servizi" tipo manopole riscaldate ,navigatore,fari supplementari ecc.,e  su gli altri due poli dirottare "l'accensione" della moto.In questo modo teoricamente avremmo un utilizzo più razionale della batteria, e un'accensione sempre più pronta.
Ciao.
jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

chri fjr

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Re:nuove batterie
« Risposta #15 il: 07/07/2013, 17:47:37 »
dopo tanti pagine visitate ho deciso di comprare una batteria motocell