Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Campo visivo di un modulare  (Letto 2565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline overlookh

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
Campo visivo di un modulare
« il: 27/03/2011, 12:15:14 »
Sono felice possessore di un fjr che guido oramai da due anni usando uno Schuberth c2.

Il C2 l'ho comperato qualche anno fa quando guidavo un BMW RT. Ottimo casco finche' mi sono accorto che, essendo con il busto sulla fjr  leggermente piu' piegato in avanti rispetto alla RT, mi capita quasi sempre di avere gli occhi ostruiti dal bordo superiore della calotta.
O meglio il campo visivo superiore e' decisamente limitato.

Sopratutto in salita e sui tornanti lo sguardo viene limitato verso l'alto dal bordo dalla fronte bassa spingendomi a contorcere il collo indietro. Inutile dire che arrivo a casa con il torcicollo.

Ora lo voglio sostituire esono a chiedervi questo.

- Capita anche a voi con il C2?
- Magari che il C3 oppure il Multitech non abbia questo problema?



Grazie e ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/03/2011, 13:50:53 »
ciao overlookh, io sono passato da un caberg modulare allo schuberth c2 e francamente ho trovato lo schuberth molto più ampio per quanto riguarda la visione, molto più aperta lateralmente e non mi da fastidio il bordino superiore, anzi, a questo punto se reputi lo schuberth "chiuso" lascia perdere i caberg, il mio vecchio justissimo è quasi claustrofobico confronto allo schuberth!
lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/03/2011, 15:02:54 »
Non conosco lo schuberth ma conosco bene gli shoei e come campo visivo sono ottimi.
Però a quanto leggo mi sorge una domanda, il fatto che la tua visuale sia limitata dalla visione della calotta superiore non è dovuta al fatto che il casco e troppo grande?
Ti do un consiglio, prova a misurarti il giro testa al altezza della fronte e confrontalo con la misura del casco :wink:

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.623
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/03/2011, 17:50:42 »
Quoto Luca.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/03/2011, 08:33:53 »
Se il problema non si risolve, potresti anche radrizzare un pò il tuo assetto di guida mantando i rialzi del manubrio che in tanti hanno preso anche grazie al lavoro del compianto panteranera. :wink:
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/03/2011, 09:39:38 »
Uso shoei mmultitech che usavo anChe su FJR mai avuto problemi di visuale, anzi trovo che il multitech offra una visione piu ampia di un normale integrale

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/03/2011, 11:15:53 »
in effetti per uno che non ha mai indossato uno schuberth è facile prendere il casco troppo grande, perchè all'inizio sembra calzi piccolissimo, ma poi si adatta alla fascia, quoto anch'io scossa

ps abbiate cura dei rialzi, sono in alluminio, io li ho presi da libiforever, e ho dovuto rifare la filettatura (15 euro) a tutti e 2 i rialzi perchè nel montarli e smontarli si sono sfilettati

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/03/2011, 11:53:11 »
Ho un C2, nessun problema di visuale laterale o verticale, in nessuna condizione. Concordo comunque con Landini per la comodita' dei rialzi manubrio, al di la' del problema specifico. Perdonami: quanto sei alto? E in che posizione tieni la sella?
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/03/2011, 14:29:13 »
Io ho un C3 e onestamento non ho problemi di sorta, tuttavia molto dipende anche dalla postura che si ha in moto.

Lamps

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28/03/2011, 20:11:13 »
Anch'io ho il c2 e anche il multitec e non ho assolutamente problemi,la differenza è che il c2 e più silenzioso e caldo rispetto all'altro :wink:

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28/03/2011, 21:22:26 »
Uso il C3 della schubert da 2 anni, leggero comodo ed areodinamico non mi ha mai dato problemi di visuale, concordo con shark che si adatta dopo averlo indossato qualche volta e quindi è meglio sceglierlo un pò stretto.
Marco e Marina

Offline overlookh

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28/03/2011, 21:44:59 »
Grazie per il contributo a tutti.
Purtroppo pero' non vedo risposte risolutive per la mia particolare situazione.
Sono 181 cm, i riser li ho montati fin da subito, la dimensione del casco e' quella giusta. Conosco bene la schuberth e quanto dite sul suo progressivo "rilassamento"; e' il terzo che possiedo (1*c1 + 2*c2).
Cambiando la moto e la inclinazione della schiena, il problema che prima non esisteva, e' emerso quasi subito. Del tutto trascurabile finche si va sul dritto o misto. Decisamente molesto in montagna sui tornanti in salita.

Che i modulari siano piu' spessi, piu' bassi sulla fronte e meno indicati per le posizioni coricate sui manubri e' cosa che ho verificato provando il casco integrale arai di mio fratello. La vista "alta" e' proprio un'altra cosa. Infatti sono progettati per correre da sdraiati sul serbatorio...., ma non fanno per me. :(
 I modulari per il turismo sono troppo comodi, porto gli occhiali e comunque gli integrali mi fanno claustrofobia.

Per Jivaros:
Poiche' vorrei provare il Multitech, se la cosa non ti pesa, fammi una cortesia.
Mi verifichi se tra il C2 ed il Multitech c'e' la pur minima differenza rispetto alla inclinazione  tra gli occhi e il bordo verso l'alto.


Ciao e grazie a tutti.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28/03/2011, 22:21:44 »
Ciao, se per caso il problema fosse dovuto alla posizione di guida della FJR io ho appena montato questa:

http://www.mv-motorrad.de/lshop,showdetail,2654,e,1301343275-2676,,901440,,,.htm,

a differenza dei rialzi arretra in modo sensibile la posizione dei semi manubri ed io ne ho trovato un grande beneficio anche perchè sono alto 174 cm,ora il mio busto è quasi verticale e le braccia più rilassate e se desidero una posizione più inclinata in avanti posso facilmente regolarlo ed ottenerla in pochi minuti.
Dagli un occhiata e valuta se potrebbe essere una soluzione alternativa.

Ciao.
Marco e Marina

Offline overlookh

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29/03/2011, 20:24:31 »
Grazie Mapo,
e' una bella soluzione ma mia è una prima serie e quell'ambaradan non funzia.
 :?  
Tralaltro come hai risolto con i cablaggi?
Con i miei riser (c.a. 4 cm) ho avuto qualche difficoltà a fare in modo che non fossero stiracchiati.

Sempre riguardo al multitech, è vero che lo spazio davanti alla bocca sarebbe più sacrificato rispetto al schuberth?

Ciao

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30/03/2011, 06:18:43 »
Peccato, è molto ben costruito, alza di 2 cm rispetto all'originale i semi manubri e per i vari cablaggi prevede due accessori per modificarne il percorso che sfruttano le predisposizioni originali nella zona del canotto di sterzo, il tutto senza altre modifiche, il risultato è eccellente, l'arretramento e la possibilità di regolazione rendono più turistica la posizione di guida, quello che volevo.
Marco e Marina

Offline overlookh

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 27/04/2011, 00:03:42 »
Alla fine mi sono deciso ed ho comperato un Multitech al posto del vecchio C2.

Va detto che ho del tutto risolto il problema del campo visivo verticale.
Ora il frontale e' del tutto fuori campo e non mi ostacola minimamente.

Dopo circa un 2000 km vi scrivo le mie impressioni.

La bilancia elettronica di casa dice che il Multi pesa c.a. 400 grammi in meno.
Il c2 ha il visierino, il multi ha in dotazione una visiera sfumata, comoda ma non al pari del c2.
Il Multi ha il doppio anello sottomento. Scomodo solo i primi giorni.
Il C2 ha gli interni estraibili ed apparentemente piu' raffinati, il Multi no.
La visiera del Multi e' decisamente piu' "ubbidiente" e stabile di quella del C2 che anche a moderate velocita' si chiude.
Il multi da' un senso di leggerezza e liberta', per contro  il C2 e' piu' voluminoso ed ingombrante.
Il C2 ha un imgombro decisamente superiore. Il multi sembra talmente sottile da non averlo addosso.

Concludendo trovo il multi piu' comodo del vecchio C2.
C'e' pero' un aspetto che mi ha deluso; a qualsiasi velocita' e' generalmente piu' rumoroso.


Ciao