Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Forcelle quanti clik?  (Letto 2398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Forcelle quanti clik?
« il: 27/03/2011, 17:26:57 »
Buongiorno a tutti.
Ieri ho portato la moto a montare il tanto desiderato Ohlins . In questa occasione faro' anche il tagliando e per quanto riguarda le forcelle ho chiesto che almeno venga cambiato l'olio e che mi diano una controllata ai registri. In effetti mi capita una cosa strana: il libretto di istruzioni per quanto riguarda il freno in estensione, dice che si dovrebbero contare 17 click a A verso B. Beh io sulla mia (2005) ne conto 26 a sinistra e 30 a destra :shock: L'addetto che ha preso in carico la moto andava molto di fretta e non mi ha dato spiegazioni, si è limitato a compilare la scheda che leggera' il meccanico quando mettera' le mani sulla mia Fjr. E' capitato anche ad altri? qualcuno ha qualche idea sul motivo di questa stranezza?

Ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/03/2011, 17:56:15 »

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/03/2011, 18:04:27 »
Grazie Scossa, avevo gia' letto l'interessante topic.Tuttavia, a meno che non mi sfugga qualcosa, questo non spiega per quale motivo, a fronte del libretto di istruzioni che prevede un massimo di 17 click, sulla mia fjr ne conto 26 a sinistra e 30 a destra. :shock:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/03/2011, 20:02:10 »
Citazione da: "Ale68"
Grazie Scossa, avevo gia' letto l'interessante topic.Tuttavia, a meno che non mi sfugga qualcosa, questo non spiega per quale motivo, a fronte del libretto di istruzioni che prevede un massimo di 17 click, sulla mia fjr ne conto 26 a sinistra e 30 a destra. :shock:


Ciao Ale,
forse quei 17 corrispondono alla taratura consigliata e non al n.max di click possibili....ma alla fine non preoccuparti più di tanto perchè sarà normale che sostituendo l'olio SE non viene rimontato lo stesso preciso tipo (marca e gradazione) dovrai "ricercare" la tua taratura.ANCHE se fosse montato lo stesso olio di prima dovrai ricercare una taratura della forcella che accordi questa con il nuovo mono...dovrai provare...provare...provare...hai da divertirti:D:D:D

In questo momento sto provando le molle forcella Wilbers,ottimo compromesso tra sostentamento e confort,per tutti i modelle di Fjr la Wilbers offre le stesse molle (che infatti sono uguali dal 2001 al 2010) ma che sono 25mm più lunghe delle originali (le Ohlins sono lunghe esattamente come le originali) e quindi ho dovuto modificare un componente della forcella.In foto da sx,molle originali-Ohlins-Wilbers....ma come sai per me è un gioco e certe cose mi divertono.Ogni molla ha bisogno di un livello olio diverso, di una diversa viscosità dell'olio e di una diversa taratura della forcella stessa (click compressione/estensione).

Giotek

Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/03/2011, 20:07:12 »
Cavolo Giotek, qualche giorno fa stavi trafficando con le molle Ohlins e relativo olio.... oggi ti ritrovo a smanettare con le Wilbers?????.......  :mrgreen: . Certo che il tuo box deve essere un luogo molto interessante!
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29/03/2011, 01:25:10 »
Ale, diciamo che è normale che in una forcella i click totali di destra non corrispondano allo stesso numero di quelli di sinistra (e come hai già notato nemmeno a quelli indicati sul libretto di uso e manutenzione) però indicativamente partendo da "tutto chiuso" quando i click di destra e di sinistra sono in egual numero il tutto risulta bilanciato correttamente.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29/03/2011, 19:02:15 »
Vorrei aggiungere una piccola cosa.Molti si sbattono a verificare che i click impostati per la frenatura della compressione ed estensione siano esattamente gli stessi per i due steli.Faccio presente che esistono forcelle dove su 1 solo stelo si interviene per regolare la frenatura per l'estensione e sull'altro stelo per la regolazione del freno per la compressione.(es. Aprilia Rally Raid ed altre moto).Questo ci indica che la forcella sente i freni nel suo insieme indipendentemente dalle impostazioni dei due steli.Questo ci suggerisce di non stare in apprensione circa quanti click avrà lo stelo dx e sx ma piuttosto di concentrarci sull'effetto che hanno questi click.Tanto per essere più chiari non esiste controindicazione a montare del sae5 in uno stelo e sae10 nell'altro,la forcella risponderà come seavesse un sae7,5 nei due steli (a parità di click impostati).E' altrettanto chiaro che aumentando il freno  di 2 click nello stelo dove c'è il sae10 la forcella verrà frenata maggiormente che se facciamo la stessa operazione sullo stelo con sae5 ma questo è un'altro discorso.E' anche chiaro che l'esempio di montare due viscosità differenti negli steli della nostra Fjr è molto strambo ma....  fattibile:D:D

Salutoni

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/03/2011, 19:50:09 »
Citazione da: "giotek"

In questo momento sto provando le molle forcella Wilbers........ quindi ho dovuto modificare un componente della forcella.


Mi sto iniziando a guardare intorno per modificare le sospensioni alla mia (anche se ci vorrà del tempo vista la cronica mancanza di euri) e valutavo la possibilità di montare il Wilbers sia al ant che al post. Pertanto ti chiedo, cosa intendi per modificare un componente della forcella? Le molle cosi come sono non vanno bene??
Grazie mille  :wink:  :wink:  :wink:

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/03/2011, 21:42:28 »
Citazione da: "scossa"
Citazione da: "giotek"

In questo momento sto provando le molle forcella Wilbers........ quindi ho dovuto modificare un componente della forcella.


Mi sto iniziando a guardare intorno per modificare le sospensioni alla mia (anche se ci vorrà del tempo vista la cronica mancanza di euri) e valutavo la possibilità di montare il Wilbers sia al ant che al post. Pertanto ti chiedo, cosa intendi per modificare un componente della forcella? Le molle cosi come sono non vanno bene??
Grazie mille  :wink:  :wink:  :wink:


Ciao Luca,
la cosa è molto semplice,provo a spiegarmi meglio...se ce la faccio...

Se vuoi sostituire le molle della forcella....la devi aprire:D:D Tolti gli steli:
Sviterai (riferito ad uno stelo) il tappo forcella,abbasserai lo stelo fino a farlo rientrare completamente.Noterai che il tappo è fermato all'asta del pompante con un controdado di 14.Sullo stelo del pompante (dove è avvitato il tappo forcella)noterai che è inserito un tubicino lungo 15 cm..QUESTO è quello da accorciare/allungare SE vengono installate molle di lunghezza diversa.
Con una chiave aperta di 17 inserita nel bullone immediatamente sotto il pomellino registro estensione e che ti serve per precaricare la molla ed una chiave di 14 che avrai inserito nel controdado sotto al tappo..facendo forza..sbloccherai il tappo,lo sviterai dalla testa dell'asta/pompante e riporrai il tappo stesso.Toglierai anche il controdado ed il famigerato tubicino potrà essere sfilato.Il tubicino è appoggiato (pigia la molla durante il lavoro della forcella)ad una rondella anche lei infilata nell'asta del pompante.Con un pezzettino di filo di ferro che avrai conformato ad uncino (lungo 12-15cm) che farai scorrere lungo molla/stelo e ruoterai...aggancerai la molla e la tirerai su assieme alla rondella prima descritta.Dentro all'asta/pompante è inserito un lungo spillo che sfilerai/toglierai (è lo spillo che si occupa di parzializzare il foro per il freno in estensione).A questo punto sei nella condizione di sostituire l'olio sgrondando a dovere il vecchio ed inserendo il nuovo con preciso livello (che varia da molla a molla,per Wilbers 100mm di sae 7,5....che dice poco...))(non ti sto a menarla sul pompare bene diverse volte etc. etc.....).Questa forcella può ospitare una molla di lunghezza fino a 150mm SUPERIORE alla lunghezza delle molle originali perchè è la lunghezza max del tubicino che determina questo.Le Wilbers sono più lunghe 25mm e tu accorcerai il tubicino di 25mm fino a farlo diventare di 125mm,con molle pinco pallino più lunghe delle originali di 100mm tu userai 50mm di tubicino e così via.Nel caso delle Wilbers potresti decidere di non tagliare il tubicino originale ma per esmpio procurarti un tubicino uguale come diametro interno(acciaio/ergal di maggior spessore).Infili le nuove molle Wilbers,la rondella,il tubicino di 125mm dopo aver tirato su lo stelo del pompante (che scende da solo)avviti COMPLETAMENTE il controdado sulla testa/filettatura dell'asta,(a questo punto l'asta non scende più)infili nell'asta lo spillo della regolazione dell'estensione e sei pronto a riavvitare il tappo.A questo punto devi fare un'operazione IMPORTANTE,devi ruotare in senso orario il pomello regolazione del tappo FINO IN FONDO,nella posizione tutto chiuso.ORA puoi avvitare il tappo sulla testa dello stelo,(manualmente)completamente fino a che l'asta del pompante (che terrai ferma con delle pinze a becco)comincerà a girare perchè hai raggiunto la battuta (lo spillo sarà a battere nella testina di registro interna al tappo fiorcella).A questo punto porterai il controdado di 14 a battere sotto al tappo e con la 17 e 14 bloccherai il tutto (un goccio di bloccante medio sulla filettatura della testa dell'asta del pompante non farà male).Tirerai su la canna dello stelo e ci avviterai il tappo e...il gioco è fatto.La prima volta che tu lo facessi ci impiegherai 30-40 minuti,la terza volta 10-15.Ci vuole più tempo a tirar giù gli steli ed a rimontarli che a preparare la forcella.SE tu dovessi fare come me..segare il tubicino,quando tu volessi rimontare le molle originali..basta tu riutilizzi il tubicino di 125 ed il pezzo segat/tolto dal tubicino CONTEMPORANEAMENTE,la lunghezza totale di questi 2 pezzi non sarà più 150mm ma magari 146-147 perchè a segare e spianare la testa dei tubicini qualche millimetro si perde...basta precaricare 1 tacca in più di prima e le cose tornano come prima (stesso precarico).Spero che questo ti sia utile.
Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30/03/2011, 21:06:32 »
Grazie Giorgio, spiegazione impeccabile come sempre :-)