Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Confusione bauletto e piastra FJR 2004  (Letto 5627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
Confusione bauletto e piastra FJR 2004
« il: 01/04/2011, 12:42:53 »
Ciao a tutti, ho letto i vari posts relativi al bauletto posteriore, ai problemi eventuali di stabilità della moto, al fatto che sia o meno necessaria la piastra dedicata per montarlo o meno.
Il risultato è che mi sono confuso parecchio.
Ecco la mia esigenza: ho una fjr1300A del 2004 e desidero montare il bauletto posteriore, nello specifico una Maxia da 52 litri.
Devo fare i fori nel codone per montare la staffa e/o il bauletto ?
Il precedente proprietario della moto mi ha lasciato in dotazione una staffa che a suo dire ha fatto costruire appositamente per la moto della stessa tinta, ma non so che bauletto montasse, seguono due foto della staffa:




A vostro giudizio, posso:

1) usare questa staffa senza modifiche
2) usarla modificandola
3) mi costa meno comprare il kit del club

Grazie a chiunque vorrà chiarirmi la situazione, ne ho davvero bisogno...
Roberto.
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 01/04/2011, 13:31:08 »
Ciao, a vederla così posso dirti che la piastra puoi montarla senza smontare il codone originale in quanto dovrebbe posizionarsi "sopra" esattamente come succede con il kit originale del club (che peraltro non è più disponibile).

Sulla piastra che hai dovrai montare una piastra per l'aggancio del bauletto (esattamente come succede per il kit del club).
Secondo me dovresti cavartela egregiamente senza modifiche.

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 01/04/2011, 15:08:20 »
Grazie per il tuo parere Gian, adesso l'ultimo quesito:
poichè penso di comprare il bauletto su ebay, e il venditore non è provvisto della piastra, dove mi consigli di cercarla ? Rivenditore givi ?
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01/04/2011, 17:54:41 »
trovi anche la piastra su ebay, sicuramente
e la trovi anche sui siti specializzati
cerca cerca

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 01/04/2011, 19:54:55 »
io ho un maxia 52 e ho montato tutto il kit Givi che comprende anche i maniglioni. Sicuramente non bello da vedere ma molto robusto e con appiglio molto pratico per il passeggero.

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/04/2011, 09:56:57 »
interessante, posso chiederti effepi quanto hai pagato per bauletto e kit ? grazie.
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04/04/2011, 12:30:15 »
Se riesci a trovare un Kappa V46 ha già in dotazione la sua piastra che monta sul nostro codone senza alcuna modifica,come capienza è sufficente e ci vanno 2 caschi integrali,tra bauletto e schienalino la spesa è intorno ai 95/100 euro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04/04/2011, 19:30:33 »
Citazione da: "effepi73"
io ho un maxia 52 e ho montato tutto il kit Givi che comprende anche i maniglioni. Sicuramente non bello da vedere ma molto robusto e con appiglio molto pratico per il passeggero.


Filipppo cosa ne fai dei maniglioni? mica hai il passeggero :lol::lol::lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04/04/2011, 21:51:26 »
Citazione da: "flashback"
interessante, posso chiederti effepi quanto hai pagato per bauletto e kit ? grazie.



ciao Flashback, onestamente il bauletto me lo porto dietro da tre moto e non ricordo proprio quanto lo pagai, il kit me lo feci regalare dal conce quando acquistai la motona e quindi...non lo so.

tuttavia ti posso dire che il Kappa 52 nero non verniciato l'ho visto 2/3 settimane fa a bari a circa 80/85 €.

Lamps

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08/04/2011, 15:28:15 »
Grazie a tutti x le info, ho acquistato su ebay sia il bauletto che la piastra, vi faro' sapere... :)
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08/04/2011, 19:01:30 »
ciao sono Nico
per quanto riguarda il bauletto ti posso dire, posseggo una fjr 1300 del 2001, che se compri la piastra  GIVI che vada bene con i ganci del tuo  bualetto e la fissi sulla piastra originale della moto hai risolto il problema e penso, anche se la tua è del 2004, che il supporto originale sia lo stesso.
.Saluti

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11/04/2011, 17:34:55 »
Grazie Nico, il bauletto è arrivato, attendo la piastra per potervi dire com'e' andata...
p.s. certo pero' che togliendo il portapacchi originale ho perso le maniglie posteriori tanto utili per spostare la moto sul cavalletto centrale... :(
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
quando le dimensioni contano...
« Risposta #12 il: 14/04/2011, 16:58:19 »
Arrivato tutto, ma la sorpresa è che la piastra per l'aggancio bauletto è più larga di quella che ho io in dotazione e mostrata con le foto allegate ai messaggi precedenti.
Cioè i fori nella piastra bauletto non pescano dentro la mia piastra blu, e quindi adesso non so che fare.
Cerco un fabbro per far montare sulla mia pastra blu una ulteriore piastra rettangolare che possa intercettare i 4 fori per le viti ?
O compro il kit givi sr346 ?
Effepi, tu hai comprato proprio questo kit ? PErchè temo di scoprire dopo averlo comprato che sia delle dimensioni relative ai bauletti da 46 litri piuttosto che a quello da 52 che ho comprato (Maxia 52).
Ogni suggerimento è gradito :)
Ciao !
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 14/04/2011, 18:26:58 »
Roberto, perche' non fai semplicemente 4 nuovi fori in corrispondenza di quelli della tua piastra? Se non tu e' un lavoro che il fabbro ti puo' fare in un minuto. Sempre che abbia io capito il tuo problema... e non ti abbia proposto pere invece di mele... Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 14/04/2011, 19:58:39 »
Ciao flaskbach
scusa, ma non ho capito perchè hai dovuto smontare la piastra originale, quando quella della Giviera da fissare sulla stessa senza il bisogno di eliminare le maniglie. Io penso che dovresti andare con il bauletto dove hai comprato  la piastra, ammesso che tu l'abbia comprata in un negozio, e te la fai sostituire con quella giusta.
      Ciao Nico

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 15/04/2011, 14:36:07 »
Cerco di essere maggiormente chiaro, la moto non aveva la piastra portapacchi che si monta sopra quella con le maniglie, il precedente proprietario mi ha fornito quella piastra che si vede nelle foto in alto che si monta AL POSTO di quella con le maniglie, non sopra. Quindi dopo aver fatto la sostituzione ho comprato su ebay la piastra sulla quale si monta il bauletto (anche quello ebay) ma quando è arrivata ho scoperto che è più larga di quella blu montata e quindi i 4 fori non pescano da nessuna parte (sono cioè all'esterno della piastra blu).
Allego foto per chiarire...
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 15/04/2011, 16:01:35 »
Ho capito.
La piastra e' la stessa che ho usato io per anni: i 4 fori di cui parli non servono per fissarla alla base, ma sono quelli che ospitano i gommini ai quali si appoggia il baule (ti consiglio di procurarteli, mi pare che esistano come ricambio Givi: in loro assenza il baule e' piu' instabile). Questa piastra, a differenza del vecchio tipo in plastica (per cui evidentemente era pensata la tua base blu), viene fissata con due viti che passano attraverso i due tagli con le estremita' arrotondate che vedi a lato del logo Givi. E' all'altezza di questi che devi fare i due fori nella base blu, mantenendoti magari piu' largo per avere una maggiore base di appoggio.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza, nel caso fammi sapere che ti posto una foto.
Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 15/04/2011, 17:42:46 »
come non dai 4 fori ? argh...ho appena portato la piastra da un fabbro...puoi per favore postare foto esplicativa ? grazie
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 16/04/2011, 23:23:49 »
Leggo solo ora, intanto ti invio il link delle istruzioni di montaggio della piastra su uno scooter, credo che ti chiariranno il dubbio... domani faccio quella foto e la posto.

http://www.givi.it/attachfile/content/prodotti_padre/16014/0.0.1.man_sr44.pdf

Il pezzo indicato col n. 11 e' solo una copertura di plastica con funzioni estetiche.
Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 18/04/2011, 00:17:44 »
Grazie 1000, ho capito come fare, domattina andro' dal fabbro per fargli eseguire l'operazione, grazie !
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 18/04/2011, 01:28:45 »
Bene! Lieto di esserti stato d'aiuto.  :wink:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline flashback

  • Non associato
  • *
  • Post: 28
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 20/04/2011, 16:15:20 »
Operazione eseguita, il risultato, pur se chiaramente artigianale, è decisamente efficace...unica domanda è la seguente: ma essendo i dadi a vista sotto la piastra, non è troppo semplice per un malintenzionato dotato di chiave esagonale appropriata smontare il tutto e portar via il bauletto ? anche nella soluzione con adattatore gi sr346 restano i dadi a vista ? :o
Roberto & Patrizia - FJR1300 A '04

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 21/04/2011, 00:31:59 »
Io non ho nemmeno guardato le istruzioni di montaggio: ho usato due viti a testa tonda senza intaglio, con sagoma quadrata montate da sotto, e due dadi autobloccanti sopra, in modo che al massimo ti possono smontare la piastra sempre che non ci sia sopra il baule... piu' difficile spiegarlo che farlo. Ti faccio comunque un paio di foto; senno' una alternativa sarebbe quella di saldare due bulloni direttamente ai fori sulla piastra blu.
Domani ti posto le foto.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 21/04/2011, 19:15:30 »
Queste sono le viti, le trovi in una buona ferramenta.



Naturalmente occhio alla lunghezza.
Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red