La moto e la tecnica > Sospensioni
tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giotek:
--- Citazione da: "IlPancera" ---
--- Citazione da: "lollo" ---paolo ma anche la tua si è alzata molto?
--- Termina citazione ---
Sì , anche la mia è più alta al retrotreo di circa 3,5 cm , per capirci la luce da terra della ruota posteriore (messa su cavalletto centrale) è quasi zero , con questo ha guadagnato tanto in agilità , e nelle rotonde si sente , scendi prima , più pulito e non c'è più quel fastidioso effetto di conpressione sul posteriore in apertura di gas .
Io sono soddisfattissimo , e del mono e del lavoro che mi ha fatto Tony di Hobbymoto. :lol::D:D:D:lol::lol:
Ps.... l'avessi cambiato prima......:roll::roll::roll:
In relazione a quello che ho scritto riguardo ai prodotti FG...vorrei fare una doverosa precisazione.Ritengo i prodotti Ohlins il riferimento assoluto per quanto rigurda la qualità dei prodotti che offrono,Ohlins è sempre e comunque il termine di paragone in fatto di sospensioni,è veramente difficile che prendano qualche cantonata (che qualche loro prodotto tradisca le aspettative).Nel bene (qualità) e nel male(prezzo) tutte le aziende che producono sospensioni con LORO si devono confrontare.Ma un mono venduto a 1000 euro od un kit forcella per una moto di serie può benissimo essere sviluppato/testato/prodotto da aziende strutturalmente molto molto molto più piccole di Ohlins con eccellenti risultati,parlo di Mupo,di Fg ,di Bitubo (per esempio) perchè per questi componenti (a questo livello di tecnologia) ci arrivano benissimo molte aziende italiane (a volte solo preparati artigiani) perchè le tematiche affrontate nella realizzazione di certi componenti non scomodano l'alta tecnologia applicata al mondo VERO delle corse (mondiali o giù di lì) perchè il cliente medio è molto lontano dal Valentino o dallo Stoner e la posta in gioco è molte volte solo...che vada meglio o molto meglio dell'originale.Un buon preparatore affiancato da un buon artigiano delle realizzazioni meccaniche sono in grado di creare un ottimo mono od un kit forcella funzionale.
Premesso questo...caro amico del IlPancera tu non avresti potuto avere l'assetto che hai se tu avessi comprato un'Ohlins.NO perchè l'Olins non ha l'interasse regolabile ed il culetto più alto di 3,5cm lo avresti potuto ottenere SOLO con biellete di lunghezza precisa.PRECISA QUANTO????E se invece delle molle da 9,3kg tu avessi motato le Ohlins da 9 o da 10 che ho in garage o le Fg da 8,8....per avere lo stesso bilanciamento...che biellette avresti richiesto? (o ti avrebbero ordinato).Lascia stare che io sono un tipo un po strano (come sai le ho fatte di lunghezza regolabile e posso decidere l'altezza del retrotreno con qualunque tipo di molla nella forcella) ma appena si parla di bilanciamento l'INTERASSE VARIABILE del mono è insostituibile.(certe tematiche sono care a chi fa qualche piega e il ripiegare sullo sfilamento degli steli...per grattare tutto alla prima curva....)Sembra una bischerata ma è così e la Ohlins per l'FJr non lo prevede...,ogniuno ha le sue idee,io rispetto quelle degli altri.
Un caloroso abbraccio
Giotek
:
--- Citazione ---
Riguardo all'altezza maggiore....è dovuto al fatto che con molle forcella leggermente più dure (9,3 kg invece di 8,5 di serie) ed anche lineari (maggior sostentamento da subito) la forcella rimane leggermente meno compressa da quando la scendi dal centrale a quando la guidi.Questo impone di alzare il posteriore
Non sono d'accordo. Se si arriva a dover alzare il posteriore per ripristinare le quote volute operando in questo modo , temo che si è scelto delle molle troppo dure rispetto alla sospensione posteriore e vorrebbe anche dire che si ha un sag rider a zero. Cosa pericolosa in uso stradale.
Io non ho voluto variare di un solo millimetro le quote ciclistiche della FJR (che per i miei gusti sono perfette) ma non per questo non ho potuto scegliere di dotare la mia FJR di molle forcelle più rigide.(K10)
Anche in presenza di molle più rigide,la mia FJR ha uno statig sag e un sag rider identico a quello che aveva prima con molle più morbide.
Temo che si stia facendo una gran confusione: un conto sono lo statig sag e il sag rider e un conto è la volontà di modificare avancorsa,interasse,distribuzione dei pesi ecc.
Due cose distinte e non necessariamente correlate tra loro.
Se si desidera un reparto sospensioni migliore dell'originale con magari delle molle più rigide, la Ohlins fa ottimi prodotti.
Se invece si desidera variare anche delle quote ciclistiche, guardate oltre, perchè la Ohlins non potrà accontentarvi.
Credo che sia meglio dirla cosi senza andare ad infilarsi in complicate considerazioni che solo nei box in pista vengono/possono/e debbono essere fatte.
Sarebbe anche un bene specificare che per un uso stradale è sempre meglio mantenere uno statig sag "conservativo" e non "critico",come giustamente fanno le case costruttrici per garantire il massimo standard di sicurezza. A meno che non se ne conoscano totalmente i rischi.
Ps: mi scuso per l'intrusione e ora ripasso in modalità "sola lettura" :oops:
:wink:
:
Non sono supertecnico come voi due ( purtroppo ) :oops: , ma vorrei aggiungere a quanto sopra , che la mia scelta di FG vs. olhins è stata dettata da alcuni fattori :
A parità di prezzo a lavoro finito che mi offriva l'officina , ho preferito privilegiare un prodotto nazionale , e non uniformarmi alla massa ( con tutto rispetto non fraintendetemi , e ovviamente con tutti gli annessi e connessi ) , l'avere qualcosa di diverso da un prodotto industriale , ma un quasi fatto a mano , la semplicità di dialogare con una piccola azienda e non con un colosso ( il responsabile di Andreani in fiera a Verona asseriva che x la ns. moto non esistevano loro prodotti ) e ultima cosa e come ago della bilancia il semplice fatto che Toni ( hobbymoto ) conosce profondamente e direttamente la ditta Fg e che anche lui su GTR 1400 abbia messo Fg e non olhins .
:
Paolo non farci fare ste figure sei un membro del consiglio!
Aplicati nello studio perche se tanto mi da tanto Fabry non si fermera alla sola lettura dei post tecnici............come del resto Giotek.
Io preferisco lo stile del vecchio detto enduristico:"guidare al di sopra delle difficoltà"
:
Assolutamente non sono un tecnico ne io mi permetto di usare tecnicismi ,e il mio intervento non vuole essere a favore di una casa o di un'altra (sarebbe davvero ridicolo) ma ... il discorso sospensioni è un discorso complicato e forse sarebbe meglio correggere il tiro.
Esempio: Si parla di dover ripartizionare i pesi dopo aver "alzato" l'anteriore, quando l'alzare l'anteriore,in ambito di regolazione delle sospensioni, sposta il peso indietroi tutt'al più di qualche decimo di millimetro e quindi veramente in una misura ininfluente per la dinamica oggettiva della moto.
FG è una azienda che sforna ottimi prodotti e Giotek mi sembra una persona colta e in gamba. Ma forse dovrebbe fermarsi e pensare che gli argomenti trattati sono veramente pieni di una miriade di variabili che,per forza di cose,andrebbero tutte prese in considerazione per fare,appunto,delle considerazioni.
Una cosa certa è che,a prescindere dai mono e dalle relative molle utilizzate, la misura dello statig sag e quella del sag rider rimangono e devono sempre rimanere la base di partenza di una successiva ed eventuale personalizzazione di un assetto.
Tempo fa, (era il 2005) qui c'era un forumista che consigliava a tutti di uscire in moto con cacciavite in tasca per farsi l'assetto. Il brutto che alcuni l'hanno fatto per davvero pur non conoscendo minimamente il cosa diavolo stavano per fare :shock:
A mio parere le sospensioni si variano alla presenza di un problema o per ripristinare l'altezza del posteriore quanto su di esso si carica un maggior peso, al solo scopo di scongiurare finecorsa. (ovviamente questo in ambito FJR)
Per tanto concordo con Taliesin, meglio guidare sopra qualche problema che entrare in pastoie di settaggi sempre paurosamente complicati se questi le si deve rendere efficienti in presenta di molte variabili.Come appunto la strada presenta.
La Ohlins non ha dotato di registri idraulici differenziati (alte e basse velocità) o di possibilità di intervenire sull'interasse appunto per questi motivi. Ha valutato il dove l'FJR sarebbe dovuta andare ad operare senza valutare l'opzione che qualcuno volesse usare una FJR per scopi più divertenti. Che nulla hanno a che fare,però,con la necessità che si può avere in pista su ben altre moto.
Se questa poi è una scelta condivisibile o meno è ovviamente a giudizio del cliente. :wink:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa