La moto e la tecnica > Sospensioni
tutto ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giotek:
--- Citazione da: Fabry ---
--- Citazione ---
Non sono d'accordo. Se si arriva a dover alzare il posteriore per ripristinare le quote volute operando in questo modo , temo che si è scelto delle molle troppo dure rispetto alla sospensione posteriore e vorrebbe anche dire che si ha un sag rider a zero. Cosa pericolosa in uso stradale.
--- Termina citazione ---
Ciao Fabry,
non capisco bene il tuo discorso quando mi sembra che il mio sia molto semplice.A parte la teoria stiamo parlando di molle originali e di molle Ohlins 10K (8679-10) che ho acquistato 15 gionni fa,ho montato e con le quali ho misurato diverse cosette,diciamo che parlo per aver testato.Le molle originali (8,5k dopo che sono partite con carico minore,sono prograssive) semplicemente appoggiandole sul pavimento e comprimendola con forza si riesce a comprimerle di svariati centimetri,le 10K della Ohlins con la stessa forza si comprimono molto molto meno perchè hanno da subito un K di 10.Ne consegue che montate queste nella forcella lo static sag diminuisce di circa 5mm e non potrebbe essere che così.La Ohlins è una molla più dura e da subito.
--- Citazione ---
Io non ho voluto variare di un solo millimetro le quote ciclistiche della FJR (che per i miei gusti sono perfette) ma non per questo non ho potuto scegliere di dotare la mia FJR di molle forcelle più rigide.(K10)
Se non hai sfilato gli steli e parlando solo di statig sag tu hai variato qualcosa,davanti è più alta,non ci piove.Dinamicamente ti accorgi meno di questa situazione perchè hai un mono che "sostenta" con una molla con carico maggiore dell'originale di un 10% ed una signora idraulica
--- Citazione ---
Anche in presenza di molle più rigide,la mia FJR ha uno statig sag e un sag rider identico a quello che aveva prima con molle più morbide.
Quello che scrivi va contro le leggi della fisica... per quanto riguarda il mono Ohlins su questo c'è installata una molla più dura dell'originale e se puoi avere lo stesso static-sag (agendo sul precarico) NON puoi avere lo stesso static-rider...:D:Dper la forcella le cose sono un po pià complicate e diciamo che quello che scrivi è possibile a patto che tu faccia lavorare gli steli dove nella parte superiore della corsa della forcella la molla non è precaricata...è libera...situazione da evitare.....che può essere anche pericolosa.Questo perchè smontando la forcella della Fjr ed osservanto bene come è costruita ci si accorge che il precarico minimo per il quale la molla lavora dal primo millimetro di compressione...corrisponde ad avere 3 tacche a vista del precarico (solo 2mm di precarico effettivo della molla a fonte di circa 10mm di precarico effettivamente avvitato)Questa forcella lavora così e tirare fuori tutte le tacche del precarico vuol dire che nella posizione stelo tutto esteso...la molla è libera,non è compressa e questo direi che non va proprio bene.Quindi a meno che tu non utilizzi il precarico molto vicino a 0 (oltre 4 tacche) con la conseguenza di non avere la molla precaricata ma libera alla completa estensione degli steli la situazione che illustri non è possibile.Se invece il tuo precarico sta almeno alla terza tacca a vista,le molle Ohlins sono leggermente leggermente compresse e..l'anterire ti si alza di circa 4-5mm.
--- Citazione ---
Temo che si stia facendo una gran confusione: un conto sono lo statig sag e il sag rider e un conto è la volontà di modificare avancorsa,interasse,distribuzione dei pesi ecc.
Molte volte il variare un componente delle sospensioni (o2) porta ad affrontare certe tematiche,credo che ogni caso vada discusso a se stante,quello che scriviamo sono pareri esperienze sempre limitate da ciò che sappiamo o crediamo di sapere.
--- Citazione ---
Credo che sia meglio dirla cosi senza andare ad infilarsi in complicate considerazioni che solo nei box in pista vengono/possono/e debbono essere fatte.
Non sono d'accordo,se un nostro amico del forum compra le molle che hai tu e tiene l'ammortizzatore originale( e magari non proprio nuovo..)l'Fjr NON LA GUIDA PIU',gli si attorciglierà sull'anteriore e questo nostro parlare è utile ed è positivo che venga fatto ,può servire,almeno perchè l'amico si fermi a pensare COSA comprare e che le modifiche alle sospensioni sono molto di più che comprare un mono o delle molle forcella su Ebay,almeno credo.Non ho mai creduto che esista un'argomento che non interessa nessuno,magari a pochi,magari per qualcuno...siamo dei perditempo,per qualcun'altro la moto è perfetta così, è un modo come un altro per stare tra motociclisti.
Ti saluto con un sincero abbraccio
Giotek
:
--- Citazione da: "Taliesin" ---Paolo non farci fare ste figure sei un membro del consiglio!
Aplicati nello studio perche se tanto mi da tanto Fabry non si fermera alla sola lettura dei post tecnici............come del resto Giotek.
Io preferisco lo stile del vecchio detto enduristico:"guidare al di sopra delle difficoltà"
Tsè......:lol::lol::lol: rigirando il tuo detto sembrerebbe che la tua attuale cavalcatura sia una difficoltà ........:lol::lol::lol::lol::wink::wink::wink:
Lamps
:
Proprio per ovviare al cacciavite in tasca ho un pulsantino che mi consente la variazione di asseto e quindn di guidare sopra le difficolta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
devo dirti tutto????
PS se non bannate quei due mi fondo il cervello! Sono una mina vagante danno assuefazione, per far finta di essere in grado di seguirli non riesco a smettere di leggere i loro post! O almeno ci vorrebbero delle iconcine che ne indichino la pericolosita come alla tv:
Questo post e solo per utenti evoluti e una bel paio di forcelle rosse
Questo post è per utenti poco comprendenti , solo se accompagnati forcelle gialle
Questo post lo capisce anche Taliesin e finalmente le forcelle diventano verdi!
Ale68:
Ciao lollo, mi fa piacere sapere che la delusione inziale lasci il posto all'entusiasmo. Unica cosa. mi permetto di consgliarti di non aprire nuovi topic ogni volta che devi aggiungere un pezzo ad un medesimo argomento. Cosi facendo la tua vicenda rimane frantumata in diversi topic e non si capisce piu' una mazza...
Ps: qualcosa mi dice che questo topic proseguirà all'infinito.... :mrgreen:
:
fico!!!!! non ci capisco una mazza!!!! ma sappiate che sono contento.... mi fate molta compagnia ed è divertente seguire tutti questi discorsi.....grazie di esistere fjrcub!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ps vado a predere un pò d aria con la mia moto....notte........
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa