Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: GUASTO IMPIANTO ELETTRICO  (Letto 10600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 04/05/2011, 13:38:27 »
Ciao sono la moglie di Rino Pancera, so che Rino può suggerirti una persona molta valida chiamalo pure sul cellulare che trovi in DB come ti ha detto Ippica68. Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 05/05/2011, 20:45:29 »
Mah, a me questo tipo di guasti dà molto fastidio però, non essendo affatto un tecnico, non so come comportarmi. Ho una FJR 1300 ABS del 2007 e, sinora, non ho avuto problemi con l'impianto elettrico però, dopo questo topic, non so come sia meglio procedere per cui chiedo ai vari "tecnici" di questo grande Club (Giotek, Lazybear, Chirone, etc.): ritenete questo guasto un guasto occasionale oppure un qualcosa che, prima o poi, potrebbe capitare ad ogni esemplare della motona ??? In questo caso: ritenete meglio far cambiare al più presto i connettori "scadenti" da un buon elettrauto (che, però, potrebbe non conoscere la ns. motona e, per questo, potrebbe non sapere dove mettere le mani) oppure é meglio che questo lavoro lo faccia un meccanico di un concessionario Yamaha di fiducia ??? Vi chiedo questo non solo per la mia incompetenza in materia ma anche per preservare quanto più possibile la mia amatissima motona.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche suggerimento in merito !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 05/05/2011, 21:23:46 »
Citazione da: "Rainbow"
Mah, a me questo tipo di guasti dà molto fastidio però, non essendo affatto un tecnico, non so come comportarmi. Ho una FJR 1300 ABS del 2007 e, sinora, non ho avuto problemi con l'impianto elettrico però, dopo questo topic, non so come sia meglio procedere per cui chiedo ai vari "tecnici" di questo grande Club (Giotek, Lazybear, Chirone, etc.): ritenete questo guasto un guasto occasionale oppure un qualcosa che, prima o poi, potrebbe capitare ad ogni esemplare della motona ??? In questo caso: ritenete meglio far cambiare al più presto i connettori "scadenti" da un buon elettrauto (che, però, potrebbe non conoscere la ns. motona e, per questo, potrebbe non sapere dove mettere le mani) oppure é meglio che questo lavoro lo faccia un meccanico di un concessionario Yamaha di fiducia ??? Vi chiedo questo non solo per la mia incompetenza in materia ma anche per preservare quanto più possibile la mia amatissima motona.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche suggerimento in merito !!!
ciao
Angelo (Rainbow)


Ciao Angelo,
calma..molta calma.Se ho scritto che i forum "sono il covo delle disgrazie" guardiamo di non costruircele.Se il problema illustrato fosse cronico..nessuno si meraviglierebbe di quanto è accaduto,constatando  invece che regna stupore credo che si possa considerare un guasto occasionale.Perchè accada questo basta che durante un tagliando nel quale il connettore venga aperto non si provveda poi a chiuderlo in maniera corretta o che usando spesso la moto sotto la pioggia un connettore nato male inizi ad ossidarsi..succede il fattaccio.Anche se è poco tempo che appartengo a questa famiglia mi sembra di non aver mai letto su questo forum  cose simili.Se proprio sei preso dalla paranoia..la prox volta che tiri giù la carena SX apri il connettore e vai di puliscicontatti.E' certo che se smontassi le carene lo farei anche io ma in tutta franchezza la cosa non mi preoccupa minimamente.

Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 05/05/2011, 23:40:25 »
Citazione da: "Rainbow"
... Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche suggerimento in merito !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Ciao Angelo, e grazie per la qualifica che non so come mi sono guadagnato... :wink:
Il mio personale consiglio e': goditi la motona senza pensieri pregressi, preoccupati davvero solo di quanto concerne strettamente la sicurezza, ed ignora questi piccoli tarli, senno' scatta la paranoia ed addio divertimento! (E qui parlo un po' per esperienza personale...).
Con tutto quello che c'e' su una moto come la nostra, ci puo' stare che qualche componente faccia le bizze, ma fa parte del gioco: cosi' come dispiace sentire che qualche amico del club ha un grosso impiccio di questo tipo, bisogna pur considerare che l'FJR e' una moto fondamentalmente sana, e se di cio' non fossi stato convinto fin dall'inizio mai mi sarei messo sotto il sedere ulteriore elettronica ed un attuatore per cambio marce e frizione...
Stai sereno e divertiti, tanto piu' che la motona, ove qualcosa non funzionasse a dovere, qualche messaggino te lo mandera'... arrivederci sulla via del Nazionale!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 06/05/2011, 08:49:48 »
Grazie mille a Giotek ed a Michele/Lazybear per avermi risposto, i Vostri consigli per me valgono molto !!!
Vorrei dire "a buon rendere" ma, purtroppo, non ho la vostra competenza tecnica quindi mi auguro di riuscire ad offrire una drink al più presto.
ciao e...grazie ancora !!!
Angelo (Rainbow)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 08/05/2011, 12:27:16 »
Io, che non sono un esperto, mi introduco lo stesso nel topic perchè credo che in questa storia dei cablaggi ci siano palesi responsabilità della Yamaha.
 Il fatto che l'impianto elettrico non sia stato mai modificato,il fatto che la moto sia stata recentemete rivenduta da una concessionaria - quindi con un anno di garanzia-, il fatto che anche su altri modelli sia successo questo problema, il fatto che come scritto da Alberto 1965, l'ispettore, con la sua risposta non abbia escluso il difetto di costruzione affermando invece "....che non essendo in garanzia non può accordare a far riparare la moto in garanzia" significa che se la moto fosse stata in garanzia la yamaha avrebbe riconosciuto quel difetto come un difetto rientrante nelle condizioni di garanzia e provveduto alla riparazione senza costo per il cliente.
Secondo me bisogna insistere e sostenere che la riparazione venga fatta a spese della casa madre poichè dovuto alla scarsa qualità della componentistica adottata che non è una responsabilità imputabile al consumatore e che in mancanza saranno scritte lettere di interessamento alle riviste specializzate chiedendone l'intervento a tutela (anche il Forum FJR potrebbe farsene carico) perchè una moto che costa 17 cocuzze non può bruciare l'intero impianto elettrico per la scarsa qualità di uno spinotto.
 Poi, se la moto è tagliandata Yamaha, il difetto doveve essere prevenuto- perchè conosciuto - nelle fasi di controllo tagliandali operate dalle officine specializzate.
Spero che sia stato utile.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 08/05/2011, 12:42:05 »
Dimenticavo... il mio suggerimento è di non farci mettere mani a nessuno, poichè questo vanificherebbe ogni possibile azione di quelle che deciderai di intraprendere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 20/05/2011, 22:54:10 »
Ciao Rieccomi,
Sono tornato finalmente in possesso della mai amata fjr dopo aver concordato con il concessionario di riparare solo la parte bruciata del cablaggio e non sostituire in  toto l'impianto elettrico come propostomi all'inizio dopo che parlando con altri concessionari e meccanici avrebbero tutti optato per questa soluzione pur non garantendo la riparazione e l'eventuale ripetersi del problema,e con la modica cifra di 900€ me l'hanno rimessa in sesto,sempre una bella cifra,ma contro i 3000€ preventivatimi cambiando tutto l'impianto elettrico devo dire che ala fine me la sono cavata solo con ferite e non con la morte definitiva.
A parte gli scherzi la cosa che più conta è essere tornato a cavalcare il cavallo.
Adesso aspetto solo di incontrarvi nel prossimo viaggio che faremo insieme.
Ciao a atutti
Albertino

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 20/05/2011, 23:13:11 »
Ciao Albertino....è da un pò che volevo sentirti per sapere come stavano le cosa, ma non c'è l'ho fatta!!
Anche se la spesa non è stata proprio "leggera" quello che conta è essere di nuovo in sella!! Ottima notizia, magari in occasione del Dolomiti Ride ci si può incontrare!!
Che dire, buona strada ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 21/05/2011, 00:02:09 »
cavoli ti hanno liquidato in quattro e quattrotto spero che tu riesca a risolvere al meglio
poi ci dirai com è andata...
buona fortuna

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 21/05/2011, 16:21:18 »
Probabilmente dirò una cavolata ma, non potrebbe essersi allentato il cavo di massa, magari perchè non avvitato  bene o per qualche altro intervento di manutenzione da parte del concessionario, anche quando la moto era di proprietà del precedente proprietario ?

E di conseguenza questa cattiva trasmissione della corrente da parte del cavo di massa, non potrebbe aver generato la bruciatura ?
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 12/07/2011, 17:38:41 »
Premesso che oggi ho ricevuto la raccomandata già citata in altro post ed inerente ad un richiamo dico:
scusate il disturbo....ma il connettore di massa è quindi a raccolta di un certo numero di utenze elettriche la cui massa confluisce al connettore stesso. Sin qui mi pare tutto logico se ho capito bene. Poi dal connettore di partirà un filo di massa o lui medesimo è collegato al telaio o ad un filo di massa verso la batteria.
Attesa tutta sta premessa, cosa manca a questo connettore che lo fa riscaldare? Un filo capiente che lo porti a massa o cosa? Potrebbe quindi bastare un supplemento di cavo verso la massa?
Proviamo a capire insieme ......che ve ne pare?

Grazie a tutti :::---)))

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 12/07/2011, 17:47:23 »
Non sono ferrato in materia ma da quanto ho capito viene aggiunto un cavo, o sostituito l'intero cablaggio a seconda dei casi ...
Marco e Marina

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 12/07/2011, 19:13:25 »
Ciao Alberto sono molto contento che sei riuscito a mettere la moto a posto a vedersi molto presto.  :D  :wink:
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 15/07/2011, 11:24:36 »
Ho avuto notizie che la modifica al cablaggio consiste appunto in un filo aggiuntivo che porta la massa direttamente alla batteria. Ho consultato alcuni meccanici e dicono tutti così. Voi avete qualche News?....Ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 15/07/2011, 14:26:11 »
Ciao, quello che ho letto qui sembra tanto da vicino il problema trattato nel topic sulla "raccomandata yamaha" al quale rimanderei.... proprio un problema sull'impianto elettrico e sul connettore di terra... ciao a tt
frenk as 08

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
« Risposta #41 il: 17/06/2015, 16:45:42 »
Un saluto a tutti

Vorrei ringraziare chi ha partecipato a questo topic e in generale a FJR Italia in quanto grazie alle informazioni di questo topic giovedì scorso dopo 840 km in giornata e a 570 km di lontananza da casa, la motona (MY 06) ha deciso di prendersi una pausa con spie frecce e spia abbaglianti accese fisse e motore che si è spento e motorino di avviamento che non ne voleva sapere di girare. Una rapida ricerca su google mi ha portato qui. La foto del connettore incriminato mi ha illuminato la via : tiro su il sebatoio, verifico il connettore fuso , smonto la carena sinistra per spingere il cablaggio in una posizione più comoda per lavorare meglio sul connettore, taglio i cavi all'altezza del connettore e li "spello" con delle forbicine da unghie, nel frattempo un compagno di viaggio era andato in ferramenta a prendere un morsetto isolato a cappuccio tipo questo



Collego i cavi tra di loro con il morsetto e la moto ha ripreso vita e mi ha permesso di continuare la vacanza e di coprire i restanti 2000km mancanti dei successivi 3 giorni. Ora con calma provvederò a saldarli e magari ad aggingere un bel cavo di massa supplementare che male non fa.

Ricapitolando se a qualcuno dovesse servire come è successo a me:

- Il connettore di massa si trova sotto il serbatoio, cablaggio che passa sopra la tesa del motore (verso il radiatore della moto), lato sinistro molto vicino alla trave del telaio e vicino al manicotto dell'impianto di raffreddamento che sta appunto sulla sinistra. Il connettore è  una sorta di "appendice" del cablaggio principale con sei fili neri che escono e vanno in questo connettore:



-Eliminare il connettore fuso e collegare in qualche modo tra di loro i cavi massa.

-Rimontare tutto e dare tanto GASSSS!!!

Saluti
« Ultima modifica: 17/06/2015, 16:50:00 da Tira »

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
« Risposta #42 il: 17/06/2015, 16:54:40 »
se  non sbaglio la mia MY 2008 ha fatto un richiamo del cavo massa batteria dal prec propietario

era questo il problema?
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
« Risposta #43 il: 17/06/2015, 16:57:51 »
se  non sbaglio la mia MY 2008 ha fatto un richiamo del cavo massa batteria dal prec propietario

era questo il problema?

Si esatto, è proprio quello

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
« Risposta #44 il: 18/06/2015, 10:40:35 »
Comunque grazie del report Tira, sperando non ce ne sia mai bisogno ma puo' davvero tirati fuori dagli impicci. :)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
« Risposta #45 il: 22/06/2015, 07:55:38 »
Historiae  magistra vitaea.
Saluti irpinipasserotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

bombos

  • Visitatore
Re:GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
« Risposta #46 il: 11/08/2015, 19:03:34 »
Scusate ma se fosse un richiamo ufficiale sono tenuti a ripararlo gratis. Bisogna verificare sul sito del ministero dei trasporti alla pagina dei richiami, dove sono riportati gli intervalli dei numeri di telaio interessati.

Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 utilizzando Tapatalk