Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: GUASTO IMPIANTO ELETTRICO  (Letto 10601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
GUASTO IMPIANTO ELETTRICO
« il: 24/04/2011, 22:58:52 »
Ciao a tutti
Come già anticiapto  a Scossa  e al Pancera settimana scorsa sono rimasto a piedi con la moto,dopo che al mattino avevo avuto i primi segnali di problemi con l'impianto elettrico con il blocco delle frecce e del clacson e lo spegnimento delle luci,al pomeriggio di domenica scorsa la moto mi ha abbandonato in centro a Milano.
Il lunedi la porto con il Carroattrezzi dal concessionario Valli dove l'ho comprata un anno e mezzo fa per farla riparare e  dopo due giorni vengo a sapere che si è bruciato il cablaggio dei cavi del motore posti sotto la parte sinistra del cruscotto.
Il concessionario mi dice che hanno già sentito l'ispettore yamaha ,il quale risponde che non essendo in garanzia non può accordare a far riparare la moto in ngaranzia e la spesa si ammonta al momento a 2200 € per la sostituzione di tutto lìimpianto elettrico,poi una volta sostituiuto potranno sapere cosa lo ha provocato ,con ulteriore spesa dovuta alla sostituzione di quello che è stato la causa del danno.
A questo punto in attesa di sviluppi ho deciso di scrivere una rr a yamaha italia spiegando l'accaduto e segnalando loro che a una moto del genere con solio 26000 km non può accadere una cosa simile.
Sono in attesa di risposta,nel frattempo se qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio sarà ben accetto.

Ciao A tutti

Albertino 65

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/04/2011, 23:05:34 »
Brutta cosa........

Ma di che anno è la tua moto.....?
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/04/2011, 23:13:19 »
Ciao Kenny
Innanzitutto buona Pasqua,la moto è del Giugno 2007,ma io l'ho acquistata nel Settembre 2009 dalla Concessionaria Valli di Lissone era la loro con 7000 km.

Ciao

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/04/2011, 23:31:17 »
Azz............mi dispiace spero che la Yamaha ti venga incontro  :roll:

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25/04/2011, 08:15:30 »
Ciao Alberto,

se non erro, è la prima volta che sento di un problema simile alla nostra moto, guasti elettrici che non permettono alla moto di avviarsi ne ho già avuto sentore ma di cavi elettrici (anche solo parzialmente bruciati) questo No, assolutamente non ne avevo mai sentito.

Per quanto mi risulta, tutti i circuiti elettrici sono protetti da appositi fusibili contro un eccessivo passaggio di corrente (cortocircuito), che in caso di un’avaria all’impianto elettrico (luci, frecce, clacson, umidità  ecc ...) avrebbero dovuto fondersi ( i fusibili) e non bruciare il cablaggio elettrico della moto, non è quindi spiegabile il grave problema da te segnalato.
Se ti è possibile, posta qualche foto.
 
L’impianto elettrico della tua moto è stato per caso  modificato?
esempio: raccordo per il GPS, interfono,  modifica fari  o clacson (trombe) ecc …


I miei migliori auguri per risolvere positivamente questa spiacevole situazione.
Tienici al corrente di come si evolve la situazione con Yamaha.

Gabriele

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25/04/2011, 09:01:38 »
Mi accodo alla perplessità di MOIO :shock:, la mia naturale diffidenza circa i guasti che si manifestano palesemente ......inspiegabili, mi spinge a toccare con mano e a rendermi conto di persona (vedere con i miei occhi) l' entità del danno. 8) Se non risulta esserci stata nessuna modifica apportata all' impianto dal vecchio proprietario ( controlla sul libretto di circolazione il nominativo e contattalo, se è il caso ), fai più foto particolareggiate, e falle vedere anche ad altri, ( e postale sul sito). 2200 euro sono una cifra esorbitante e :evil::evil: yamaha dovrebbe quantomeno preoccuparsi del perchè il problema si è verificato, riservandosi di addebitare il tutto se risultasse essere dovuto a colpa del cliente.
Fino a prova contraria, stiamo parlando sempre di una moto da 17000,00 euro,mica bruscolini! :!:  Effettivamente strano che si fonda l' impianto elettrico senza che fondano prima i fusibili. Controlla i valori dei singoli pezzi se corrispondono a quelli inseriti originali dalla casa sul libretto d' uso, e fai anche foto della scatola fusibili, se puoi.Ciao e in bocca al lupo.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25/04/2011, 10:07:36 »
Azz...Oltre ad associarmi alle perplessità, la mia soldarietà ad Albertino per 'la disgrazia'.
Però...un tentativo in più fossi in te lo farei. Mi spiego.
Finchè si rimane nell'ufficialità del circuito Yamaha (o qualsiasi altra Casa Madre), nessuno ti prospetterà mai una soluzione meno esosa di quella che ti hanno 'minacciato'.  Per lavoro spesso ho sentito di casi del genere, che a volte sono stati risolti con notevole risparmio (di soldi, non di tempo) da validi professionisti (elettrauti/meccanici indipendenti) che con santa pazienza hanno riparato ciò che in concesionaria si voleva buttare, ed erano bei soldini in meno...
Nel tuo caso un intero cablaggio può essere salvato se si identifica il singolo cavo bruciato e lo si sostituisce con un ponticello fatto ad arte; sono lavori noiosi e difficili, ma alcuni meccanici possono prendersi a cuore la situazione, non si sa mai...
In bocca al lupo,
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25/04/2011, 11:51:34 »
Grazie a tutti per l'interessamento,comunque per precisazione,non è stata fatta nessuna modifica all'impianto elettrico,per quanto mi riguarda i pezzi sono tutti originali,e il vecchio proprietario è la stessa concessionaria dove l'ho comprata e dove l'ho portata.Adesso provo a caricare la foto del danno in modo che la possiate vedere.
Ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25/04/2011, 11:55:21 »
Oppure acquistare su Ebay il cablaggio dell'impianto elettrico......
Numero oggetto: 120496091724

Lamps

Offline Leprechaun

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Località: https://t.me/pump_upp
  • Sesso: Maschio
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/04/2011, 19:59:49 »
Ciao Alberto 1965.

Io ho avuto un problema simile,che e' iniziato in modo molto simile La parabrezza non si alzava, le frecce di direzione
erano accesi senza lampeggiare,la spia del carburante indicava pieno e lampeggiava. Se tu hai avuto sintomi del
genere il problema e' probabilmente legato all massa a terra. Dal anno 2006(seconda generazione)Yamaha ha
cambiato il modo di collegare la massa a terra utilizzando una specia di giunzione con 6 gambe(come un ragno).
Col passagio di corrente questi si scaldano e si ossidano(non so se esiste questa parola!). Cosi' producono piu'
resistenza che provoca piu' calore e il ciclo continua col risultato che tu hai gia avuto.Son d'accordo con Lucabu
per quanto riguarda il cablaggio;non sarebbe necessario sostituire tutto,anche perche essendo un difetto nel
disegno del cablaggio,non e' detto che non succedero' di nuovo.
Nei forum americani il problema e' stato segnalato da tanti proprietari ma non ce' stato un richiamo da parte da
Yamaha USA.
Nel mio caso,il mio meccanico ha cambiato completamente la giunzione che si trova sotto la carenatura a sinistra
che si era bruciata. Puoi chiedere al tuo mecca a contattare Motortimes di Saronno(parla con Raimondo)per
ulteriore informazione.:?:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/04/2011, 20:32:06 »

questa è la foto del problema di Alberto

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25/04/2011, 21:00:27 »
Stando a quel ( poco ) che si vede dalla foto pubblicata da ippica68, e alle informazioni postate da leprechaun, non mi sembra AFFATTO che ci sia un danno da 2200 euro!! da ciò che si vede c'è un connettore fuso, (con ogni probabilità quello a cui leprechaun fà riferimento per quanto riguarda la massa). Si può parzialmente scablare il cavo, togliere il connettore fuso, e casomai , se non se ne trova uno per sostituirlo, abolirlo, ripristinando i contatti con saldatore e termorestringente. Se per qualcuno ho parlato arabo, ( per me che sono tecnico è normale usare questa terminologia ), per qualsiasi elettrauto che non sia un ladro, le mie parole sono chiare come acqua di fonte. Se si potesse avere qualche altra foto spostando un pò il connettore e il fascio cavi, si potrebbe avere un'idea del danno più chiara.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25/04/2011, 21:25:07 »
Citazione da: "felser"
Stando a quel ( poco ) che si vede dalla foto pubblicata da ippica68, e alle informazioni postate da leprechaun, non mi sembra AFFATTO che ci sia un danno da 2200 euro!! da ciò che si vede c'è un connettore fuso, (con ogni probabilità quello a cui leprechaun fà riferimento per quanto riguarda la massa). Si può parzialmente scablare il cavo, togliere il connettore fuso, e casomai , se non se ne trova uno per sostituirlo, abolirlo, ripristinando i contatti con saldatore e termorestringente. Se per qualcuno ho parlato arabo, ( per me che sono tecnico è normale usare questa terminologia ), per qualsiasi elettrauto che non sia un ladro, le mie parole sono chiare come acqua di fonte. Se si potesse avere qualche altra foto spostando un pò il connettore e il fascio cavi, si potrebbe avere un'idea del danno più chiara.


Penso che hai centrato il problema.Se al danno non è interessato qualche altro componente dell'impianto...con un'amico esperto,un paio di connettori faston a 4-5 poli,stagno,termorestringente ,qualche spezzone di filo ed una mezza giornata per fare il tutto con calma il problema dell'amico Alberto potrebbe essere risolto.Sulla Caponord il problema era all'ordine del giorno,connettori di bassa qualità e sezioni di cablaggio infinitesime hanno dato non pochi grattacapi (connessione cavi alternatore/regolatore di tensione e regolatore/batteria ed altro).I concessionari fanno presto..2200 euro + manodopera.. ed il gioco è fatto.

Spero che l'amico Alberto risolva velocemente econ un centesimo di quanto gli hanno chiesto.(è possibile).

Giotek

dopo il controllo della sezione dei cavi interessati al problema..qualcosa tipo questi

http://cgi.ebay.it/Phonocar-4-335-2-Connettore-Multifilo-4-Poli-Faston-x5-/130483980304?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item1e61738810

http://cgi.ebay.it/Phonocar-4-336-2-Connettore-Multifilo-8-Poli-Faston-x5-/400193689116?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item5d2d67161c

Queste problematiche sono SEMPRE e SOLO causate da connettori di scarsa qualità o difettosi che creano (a volte ossidandosi) continui archi di tensione che dopo un po ...permettono la foto postata.Qua' la colpa è di Yamaha e dei materiali che ha usato.

Presso gli installatori di impianti car-hifi si trovano eccellenti connettori dorati a più poli e di svariate sezioni.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26/04/2011, 15:17:04 »
Se questo guasto si presenta su modelli dal 2006 in poi, forse è meglio acquisire altre informazioni per agire in modo preventivo.
Farò qualche ricerca sui forum americani.

Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26/04/2011, 16:18:08 »
mi associo a Giotek essendo stato anche io proprietario di aprilia futura rst 1000 con gli stessi problemi (anche di più) delle Caponord...
qualche cavo, qualche connettore, saldature e tanta pazienza
con pochi euro risolti tutti i problemi ( o quasi)
se era per l'officina erano 300/400 euro ogni volta...

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 26/04/2011, 19:11:00 »
Citazione da: "risk51"
Se questo guasto si presenta su modelli dal 2006 in poi, forse è meglio acquisire altre informazioni per agire in modo preventivo.
Farò qualche ricerca sui forum americani.
Lamps


Eh sì... Fra poco farò il tagliando dei 20.000 e se non sarà troppo complicato/laborioso, farò senz'altro dare un'occhiata dal meccanico al cablaggio di cui sopra: spero che non ci sia niente, ma un eventuale controllo preventivo non può che far bene! Certo che bisogna avere 1.000 occhi e comunque non bastano mai....

Un grande in bocca al lupo ad Alberto, che possa tornare quanto prima a cavalcare la motona, spendendo solo una cifra onesta e non quell'assurdità chiesta dalla concessionaria! Loro fan presto, cambiano tutto il cablaggio e via! :evil: Ne so qualcosa quando mi successe un piccolo incidente con l'auto: scatola di sterzo nuova (2001, in lire 2.200.000 più manodopera) secondo l'Alfa Romeo, mentre bastò semplicemente cambiare il solo pezzo rotto, che costava l' "esorbitante" cifra di L.70.000 (e mezzora di lavoro, che ormai il gruppo ruota/ammortizzatore era già stato tolto). Son tutti uguali!!!!!!! :evil::evil::evil:
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 26/04/2011, 20:15:26 »
Ringrazio tutti per la solidarietà mostratami e per tutti i suggerimenti consigliatimi,nel frattempo oggi ho spedito la rr alla yamaha,nel frattempo in attesa della loro risposta mi muoverò attraverso altri canali come da voi consigliatomi,contattando elettrauti esperti o il meccanico di Saronno come suggeritomi dall,amico Leprechaum.
Vi terrò informati degli sviluppi.
Ciao  a Tutti
Albertono 65

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 26/04/2011, 20:25:43 »
Concordo in toto con quanto detto da tutti.

I conce non si sbatteranno mai e poi mai a sguainare cablaggi e "andargli dietro" per ripristinarli....ma un buon elettrauto si, con notevole risparmio.

Per altro vorrei sottolineare che per un cablaggio, sia pur completo...2000 euro??? Ma che siamo matti? Roba che se tu ti mettessi a staccarlo totalmente, acquistare semplicissimi cavi elettrici nuovi e rifare connettori e termoguaine...ti costerebbe probabilmente un paio di centoni.

Che in Yamaha siano dei ladroni (senza mezzi termini) sulla ricambistica è cosa inconfutabile e risaputa ma quando è troppo è troppo!!!

Ti auguro che l'ispettore Yamaha prenda atto che garanzia o meno, tale difetto sull'Ammiraglia di casa, vada tenuto in considerazione e quantomeno acconsenta all'intervento per l'80% del costo totale.

Ecchecavolo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 26/04/2011, 20:27:37 »
Concordo in toto con quanto detto da tutti.

I conce non si sbatteranno mai e poi mai a sguainare cablaggi e "andargli dietro" per ripristinarli....ma un buon elettrauto si, con notevole risparmio.

Per altro vorrei sottolineare che per un cablaggio, sia pur completo...2000 euro??? Ma che siamo matti? Roba che se tu ti mettessi a staccarlo totalmente, acquistare semplicissimi cavi elettrici nuovi e rifare connettori e termoguaine...ti costerebbe probabilmente un paio di centoni.

Che in Yamaha siano dei ladroni (senza mezzi termini) sulla ricambistica è cosa inconfutabile e risaputa ma quando è troppo è troppo!!!

Ti auguro che l'ispettore Yamaha prenda atto che garanzia o meno, tale difetto sull'Ammiraglia di casa, vada tenuto in considerazione e quantomeno acconsenta all'intervento per l'80% del costo totale.

Ecchecavolo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 02/05/2011, 13:01:27 »
Sono ancora in attesa di ricevere risposta dalla Yamaha,e in tanto il tempo e i bei weekend se ne vanno con rabbia che si accumula,comunque appena avrò notizie vi terrò tutti aggiornati,e in caso yamaha non rispondesse porterò la moto da un buon elettrauto,qualcuno me ne sa consigliare uno valido su Milano?

Ciao
Albertino 65

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 02/05/2011, 13:19:45 »
Chiedi a Rino Pancera (visto quello che ha di elettronica sulla moto) mi sa che lui ne ha uno ok sotto le mani,  trovi il nr in DB

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 02/05/2011, 17:08:44 »
Parlo da neofita, e anche da uno che capisce un pochino di meccanica, nn sarebbe utile preservare questo connettore, spruzzandogli del grasso spray in modo da evitare ossidazione e corti circuiti!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 02/05/2011, 19:35:02 »
Hahahahah grasso spray!!!no...;)
Alby se il conc yamaha ti ha chiesto tutti quei soldi forse è perchè loro sostituiscono tutto quello che è attacato al cavo,esempio alternatore che costerà un botto!
Io ho lavorato per 4 anni in conc e t posso dire che sono cose che capitano se c'è una sovraccorente(che nn è un cortocircuito come qualcuno disse)ad esempio un aumento di resistenza come diceva qualcuno,oppure regolatore d corrente che nn lavora più bene.
Insomma le cause sono molte,se nn t vengono incontro cambia conc,gli fai rifare il cablaggio e poi con amperometro e hometro si verifica la causa,si fa si fa altro che 2200€ ma simo fuori? Auguri...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 03/05/2011, 23:44:00 »
Ciao A tutti,oggi mi è arrivata la risposta della Yamaha,che vi riporto integralmente per farvi capire come vengono incontro alle esigenze di un loro cliente e che possa servire da monito per tutti.
GENTILE SIGNOR TUMIATI,SIAMO A RISPONDERE ALLA SUAPREGIATISSIMALETTERA DEL 26 APRILE,INERENTA ALL'ASSERITA PROBLEMATICA EVIDENZIATA SULL'IMPIANTOELETTRONICO DEL MEZZO IN OGGETTO.
LA INFORMIAMO INNANZITUTTO CHE NON SIAMO A CONOSCENZA DI ALCUNA DIFETTOSITA TECNICA PRESENTE SULL'IMPIANTO ELETTRICO DI QUESTO MODELLO.
LA CONCESSIONARIA CI RISULTA ESSERSI ATTIVATA IN MERITO,CONSULTANDO IL NOSTRO RESPONSABILE TECNICO DI ZONA.PURTROPPO LA GARANZIA DEL SUO VEICOLO RISULTA DECADUTA E YAMAHA NON PREVEDE ULTERIORI ESTENSIONI DI GARANZIA OLTRE AI TRE ANNI FORNITI.
LA INVITIAMO COMUNQUE A PRENDERE NUOVAMENTE CONTATTO CON LA CONCESSIONARIA DI RIFERIMENTO AL FINE DI GESTIRE LA PRRATICA.SERIAMENTE DISPIACIUTI DI NON POTER INTERVENIRE IN MERITO,COGLIAMO L'OCCASIONE PER PORGERE CORDIALI SALUTI.

Questo è quanto la yamaha è in grado di rispondere ad un problema del genere su la loro moto ammiraglain che nuova costa tuttorav 17600 €.
A questo punto proveò a riparae la moto tramite elettrauto ,cher come ho chiesto ieri spero che qualcuno mi suggerisca su Milano,o la porterò dal concessionario di Saronno che mi ha consigliato l'amico Leprechaum.
Ciao A tutti.Albertino 65

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 04/05/2011, 11:47:26 »
Citazione



Ciao A tutti,oggi mi è arrivata la risposta della Yamaha,che vi riporto integralmente per farvi capire come vengono incontro alle esigenze di un loro cliente e che possa servire da monito per tutti.
GENTILE SIGNOR TUMIATI,SIAMO A RISPONDERE ALLA SUAPREGIATISSIMALETTERA DEL 26 APRILE,INERENTA ALL'ASSERITA PROBLEMATICA EVIDENZIATA SULL'IMPIANTOELETTRONICO DEL MEZZO IN OGGETTO.
LA INFORMIAMO INNANZITUTTO CHE NON SIAMO A CONOSCENZA DI ALCUNA DIFETTOSITA TECNICA PRESENTE SULL'IMPIANTO



azz....si sono sprecati.....risparmiano anche sul numero delle parole....!!!!
tienici ulteriormente aggiornati....
in bocca al lupo..
riccardo.
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -