Ciao,
mi rivolgo in particolare a Giotek che ha esperienza.
Vorrei alzare il posteriore di 2-3 cm per:
- sentire di più l'anteriore
- irrigidire un po' il posteriore
- correggere il sottosterzo genetico della FJR
- postura più caricata in avanti e schiena più alleggerita
- caricare più facilmente la moto sul cavalletto
Prima vorrei sapere se montare biellette del mono più corte ha tutti questi effetti, secondo di quanto andrebbero accorciate per ottenere il risultato richiesto.
Grazie in anticipo.
Mond
Tu chiedi e noi ti rispondiamo.Qualche giorno fa ti ho già risposto circa questo argomento,forse perchè il mio italiano è pessimo..nel mio scritto non hai trovato "la" risposta.Indipendentemente da quello che ti scrivo..togliti la voglia di queste benedette biellette..PROVA ED ANALIZZA IL RISULTATO.Fatti fare delle biellette con interasse 190 ed il gioco è fatto,con 50-70 euro ti togli il dente e non ci pensi più visto anche che come si "sente" la moto è cosa molto soggettiva.Sul web le troverai già fatte.
Ma la storia è maledettamente complessa,piena di compromessi e molte volte di aspettative solo in parte od in piccola parte raggiunte.Io posso solo IMMAGINARE alcune cose ma anche per fare questo sarebbe utile sapere lo stato della tua forcella (se originale,quanti km ha la moto)se hai il mono originale(quanti km ci hai fatto),quanto pesi,che gomme usi normalmente o pensi che userai.
Questo perchè alcune delle tue aspettative (montando le biellette più corte)potrebbero essere influenzate dai dati che ti chiedo.
- sentire di più l'anteriore
Sull'anteriore graverà più peso,volterai più velocemente.Se l'innalzamento fosse "troppo" la moto non scenderà in piega in modo omogeneo,tenderà ad avere sovrasterzo e sul veloce perderà di stabilità.Dovrai rivedere leggermente la taratura della forcella perchè di fatto è come se le molle fossero precaricate leggermente di più.
- irrigidire un po' il posteriore
questo cozza con il caricare maggiormente l'anteriore perchè...è logico che il posteriore si scaricherà un po.Scaricare..vuol dire che la moto sarà più leggera al posteriore e nell' irrigidirlo è facile incorrere nel copiare peggio le asperità più secche,a logica si dovrebbe ammorbidire leggermente il posteriore,questo permetterebbe di non avere risposte secche e di non perdere di trazione in uscita di curva.Altra cosa e cosa molto diversa se si installano componenti diversi dagli originali (molle-idraulica) ed allora contano le caratteristiche intrinseche dei nuovi componenti.
- correggere il sottosterzo genetico della FJR
dipende da che gomme usi e da come hai tarato le sospensioni,se problema che poni è reale lo è di piccola entità.
- postura più caricata in avanti e schiena più alleggerita
...e polsi più caricati
- caricare più facilmente la moto sul cavalletto
vero
Dai retta ad uno a cui piace provare.....prendi queste biellette e togliti la voglia..a Firenze si direbbe.." per 50-70 euro son sempre il solito bischero".
Giotek