Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cupolone  (Letto 2408 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cupolone
« il: 27/04/2011, 01:27:53 »
Dopo tanti esperimenti sono arrivato all'obiettivo.
Cupolone più alto di 15 cm rispetto all'originale, 10 cm in più rispetto a Givi e VStream.
Il vantaggio è che non serve portare a fine corsa il regolatore del parabrezza rendendolo praticamente verticale.
L'aerodinamica migliora, non si sentono sbacchettamenti dovuti al baulettone posteriore, silenzio assoluto e rumore del motore da gustare, possibilità di viaggiare con visiera aperta d'estate a qualunque velocità.
Qui qualche foto per vedere il risultato.

Mond

http://s768.photobucket.com/albums/xx324/mond63/FJR%20PARABREZZA/?action=view&current=FJR0311042.jpg

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/04/2011, 07:51:59 »
Che marca è?dove si può trovare?

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/04/2011, 19:24:23 »
Non è bellissimo ma sicuramente è funzionale....dove si trova ? L'avrai mica fatto tu?
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/04/2011, 21:07:01 »
un po' troppo lungo per i miei gusti, non ci siamo
esteticamente il puig secondo me rimane il migliore
attualmente ho il Givi ma non sono completamente soddisfatto...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/04/2011, 22:01:21 »
Ricavato da un cupolino per Piaggio X8 250. Spessore 4 mm, bello robusto.
Il silenzio e la mancanza di turbolenze secondo me valgono l'appesantimento estetico.
Naturalmente vale la pena solo per chi è più alto di 1,80.

Mond

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/04/2011, 00:45:53 »
Il parabrezza di uno scooter sulla nostra motona...  :(  :(  :(
Naturalmente scherzo, anzi complimenti per il lavoro di adattamento che hai fatto; la maggior protezione non puo' non generare un maggior ingombro, e l'aspetto del tutto e' sicuramente accettabile, non avessi gia' il V-stream (discreta vela anche questo) ti chiederei un po' di dettagli in piu'.
Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/04/2011, 19:35:17 »
Secondo me è un'ottima soluzione!. ma i fori originali sono rimasti sotto la W? che culo!

PS1: che bella la tua moto! (è come la mia  :mrgreen: )
PS2: ma hai messo delle viti metalliche? Quelle originali sono in plastica e nere.
PS3: ora mi metto a cercare un X8 250 parcheggiato in qualche angoletto..  :mrgreen:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/04/2011, 22:01:10 »
Ho scelto il cupolino del X8 perché non aveva fori che interferissero per cui ho potuto bucare dove volevo. Ho messo viti a brugola in acciaio con testa arrotondata perché le originali in plastica non mi danno nessun affidamento. Considerata la maggior portanza mi è sembrato opportuno andare sul sicuro.
Il cupolino l'ho comprato per 90 euro alla concessionaria Piaggio di Verona. Ne avevano un altro disponibile, ma forse si trovano anche a Brescia.
Tra l'altro la mia moto l'ho comprata proprio a Brescia; si vede che il blu piace molto dalle vostre parti. E comunque sono del parere che sia il miglior colore di sempre per la nostra belva.
Piccolo particolare: ho sacrificato un adesivo del club per mettere il marchio Yamaha sul cupolino. Giusto per non aver problemi se mai dovessero fermarmi e contestare la modifica.
Testato su autostrade tedesche a 170 all'ora; non fa una piega e a quella velocità si può tenerlo tutto basso. Di più non vado e non saprei dire.

Mond

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/04/2011, 22:02:10 »
Errata corrige. Cupolino X9 250 primo modello.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28/04/2011, 22:08:39 »
ma di fatto che modifiche hai fatto ( e come) per renderlo cosi' perfettamente adatto alla sagoma della moto?
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28/04/2011, 22:51:52 »
anche la mia è blu, identica alla tua e il vecchio proprietario era della provincia di Brescia!!!
ottima idea quella delle brugole, domani provvedo anche io a sostituire quelle terribili viti in plastica!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29/04/2011, 01:43:54 »
Occhio!
C'e' una precisa ragione per quelle viti in plastica, ed e' legata alla sicurezza: in caso di urto frontale, anche non particolarmente violento, il pilota verrebbe inevitabilmente proiettato contro il parabrezza, ed e' bene che quest'ultimo cosi' sollecitato rompa le viti in nylon e si stacchi completamente in un pezzo solo. Se pero' le viti resistono, e' il parabrezza che si rompe... ed il pilota rischia di ferirsi molto seriamente contro i monconi di plastica (presumibilmente affilati) che rimangono attaccati al supporto. Non ho mai fatto questa esperienza ma non intendo correre il rischio; comunque quelle viti sostengono senza problemi anche il mio fin troppo ampio v-stream fin verso i 200 kmh di tachimetro.... provati peraltro per pochi minuti. Meditate! E fate tutti gli scongiuri del caso. :wink:
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29/04/2011, 14:38:21 »
azz... :roll:

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29/04/2011, 14:48:14 »
Citazione da: "lazybear"
Occhio!
C'e' una precisa ragione per quelle viti in plastica, ed e' legata alla sicurezza: in caso di urto frontale, anche non particolarmente violento, il pilota verrebbe inevitabilmente proiettato contro il parabrezza, ed e' bene che quest'ultimo cosi' sollecitato rompa le viti in nylon e si stacchi completamente in un pezzo solo. Se pero' le viti resistono, e' il parabrezza che si rompe... ed il pilota rischia di ferirsi molto seriamente contro i monconi di plastica (presumibilmente affilati) che rimangono attaccati al supporto. Non ho mai fatto questa esperienza ma non intendo correre il rischio; comunque quelle viti sostengono senza problemi anche il mio fin troppo ampio v-stream fin verso i 200 kmh di tachimetro.... provati peraltro per pochi minuti. Meditate! E fate tutti gli scongiuri del caso. :wink:


Mi rassicura quello che dici, in effetti anch'io date le dimensioni del Vstream quando l'ho montato avevo qualche perplessità circa le viti che tra l'altro ho stretto "ad occhio" non rispettando i valori, dopo alcune migliaia di km funziona tutto a meraviglia.
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29/04/2011, 15:15:41 »
Bel lavoro,certo che è proprio grosso!!!nella foto è tenuto basso?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 29/04/2011, 21:27:49 »
Caspita Lazybear,
non avevo pensato all'eventualità di infrangermi contro il parabrezza. Però anche il pensiero che per la pressione dell'aria si stacchi e mi venga in faccia mi preoccupa un po'. Faccio gli scongiuri e tengo le viti di acciaio. Per lavorarlo ho usato un banale flessibile con fresa di carta vetrata lamellare.
Il cupolino del X9 l'ho stretto un po' e sagomato riprendendo la forma dell'originale Yamaha; mi pare che si inserisca abbastanza bene nel design della moto, a parte l'altezza.
In alcune foto il cupolino è alzato per metà per mostrare come rimanga inclinato anche quando si è completamente protetti.
Mond