Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Test del mono Fg FTQ31 su Fjr 1300-2009  (Letto 2155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Test del mono Fg FTQ31 su Fjr 1300-2009
« il: 30/04/2011, 18:48:07 »
Premessa.
Quello che scriverò rappresentano MIE impressioni riguardo alla funzionalità di questo mono,è una voce nel coro da ascoltare magari con interesse ma non vuol rappresentare "la verità assoluta",quella sappiamo che non esiste.

Quando oggi mi sono infilato il casco per provare il nuovo mono avevo dei dubbi.Convinto della qualità del prodotto pensavo però a quei 7,5mm (effettivi/misurati,326,5 originale 334 Ftq31)di maggior interasse del mono,avevo dei dubbi circa il comportamento della moto con un'innalzamento del posteriore (statico) di circa 3 cm.Il mono è un qualcosa che si inserisce in una ciclistica,fatta di bilanciamento dei pesi e di precise caratteristiche della forcella.Un mono così particolare con le molle forcella originali stravolgerebbe il bilanciamento ed è iimpensabile non accoppiarlo ad una forcella con nuove molle/olio che forniscano un maggior sostentamento dell'avantreno.A fine pagina elencherò con precisione la taratura delle sospensioni.

Mi dirigo sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno,a tratti curvoni veloci con buon asfalto ed altri con strada con avvallamenti.Per arrivare all'imbocco della superstrada percorro un tratto di strada con gobbe raccordate ed immediatamente mi accorgo che le cose sono cambiate di molto,la moto è incollata all'asfalto anche se ho una molla tosta,di 135 è tosta e se l'idraulica non è più che buona la stragrande maggioranza dei mono farebbe rimbalzare la moto,anche con il precarico al minimo,come il mio.Entro in superstrada ed appena posso mi spingo oltre i 200,il vento non scherza,ho le borse laterali ma la direzionalità della moto è irreprensibile,è il vento che mi batte sulle spalle ed il dover tenere saldo il manubrio che crea al mezzo qualche ondeggiamento.Arrivano i curvoni (dopo 4 km,all'altezza dell'uscita Lastra a Signa) entro allegro,la sensazione è di avere qualcosa di diverso tra le mani,che dovrai conoscere.La moto va li,dove guardano i tuoi occhi,nella maniera che vorresti,LI',gli avvallamenti non esistono,sto guidando un treno dove le rotaie sono nel mio cervello,dove voglio io.Arrivano dei curvoni con asfalto perfetto,a largo raggio,si vedono i cordoli fino a 200m avanti,ci entro FORTE e simulo correzioni di traettoria accentuando la piega e ritirandola su.Rimango allibito da quanto sia facile effettuare queste manovre,l'ultima volta ho fatto cose simili con il CBR-RR tutto Ohlins e questo era molto più normale,questa di ora è una moto turistica da 300 kg e la cosa mi spiazza (in positivo).Con ll bilanciamento che ho la moto scende in piega con un'uniformità millimetrica,nessuna sensazione che l'avantreno anticipi o ritardi la discesa,perfetta.

Guardo verso i monti,il cielo si è un pò aperto e prendo l'autostrada direzione Barbriuno del Mugello,c'è traffico (a differenza che sulla superstrada) ma riesco a percorrere con piega accentuata alcuni cavalcavia con i loro raccordi,sembra che i raccordi non esistano.Esco a Barberino e mi dirigo sulle Croci di Calenzano.Voglio provare alcune altre cose.Sempre confortato dall'ottima percorrenza comincio ad entrare su qualche curva con marcia più bassa del normale e con il motore in tiro,voglio entrare piano e con il motore allegro ed uscire veramente forte con il motore che urla.Lo faccio,confortato dalla fiducia che ho nelle RoadSmart nuove di zecca e rimango nuovamente stupito da quanto la moto non senta questa operazione,il retrotreno si schiaccia,si sente,deve scaricare cavalli e coppia a volontà,la seconda dell'Fjr non scherza ma l'avantreno risente veramente poco di questa "botta" al posteriore,la direzionalità rimane quella che vorresti,la moto continua ad andare LI',dove vorresti.Ho percepito la netta sensazione che il retrotreno influenzi veramente poco la direzionalità della moto e che forcella e mono facciano il loro lavoro in perfetta sintonia.In staccata,anche brutale,le Wilbers fanno egregiamente il loro lavoro ed il retrotreno rimane incollato all'asfalto,anche cercando di far entrare l'abs.In questi frangenti ed in queste situazioni si può avere la sensazione che le pinze anteriori mordano poco,io l'ho avuta.Sono tornato al garage piano piano,con il sorriso sotto il casco.

Ringrazio l'Fg,Simone Corsini ed alcune mie intuizioni,ho una ciclistica che mi soddisfa a pieno e mi porta ad alcune considerazioni.Io volevo questo comportamento della moto,ci speravo,ho dubitato della professionalità di FG circa il maggior interasse del mono (sulla carta ho pensato fosse esagerato)ed HO SBAGLIATO A DUBITARE.Chi ha deciso che il mono doveva avere quelle caratteristiche e quella taratura è un professionista che ha interpretato al meglio le caratteristiche del telaio dell'Fjr,gli dico GRAZIE.

Questo è un vero mono racing,un qualcosa di molto particolare che può fare TUTTO quello che fanno gli altri mono e meglio della stragrande maggioranza di questi se il pilota è dedito a divertenti pieghe.Ho provato a fregare le pedane,non ce l'ho fatta,ho chiuso il posteriore ma non sono arrivato a toccarle,forcella a filo piastra,3cm più alta al posteriore,molla di 135,75 kg di pilota..per fregare le pedane bisogna andare giù di brutto,appena ho preso confidenza con la bestia...le gratto...le gratto ....eh se le gratto...

RISULTATO DEL TEST su FTQ31: PIENA SODDISFAZIONE

La taratura delle sospensioni della mia moto:

FORCELLA
Tappi forcella a pari della piastra di sterzo
Molle Wilbers progressive
Precarico molla 3 tacche a vista (il minimo possibile)
Olio Fg sae12 - 37 cSt
Livello olio 100mm
Freno in ESTENSIONE 7 click da tutto chiuso
Freno in COMPRESSIONE 14 click da tutto chiuso
Affondamento max della forcella su staccata brutale e cercando il bloccaggio della ruota a fine frenata = 123mm

MONO FTQ31
Molla precaricata in fabbrica di 10mm (su mia richiesta)
FRENO IN ESTENSIONE  14 click da tutto chiuso
FRENO IN COMPRESSIONE 17 click da tutto chiuso
Precarico idraulico 1-1,5mm (ad occhio)

Foglio di lavoro con il quale è stato creato il mio mono



Un salutone a tutti

Giotek

Ps- è inutile che scriva che sono partito dal garage con chiave aperta di 17 e corto cacciavite a taglio per effettuare durante il test le regolazioni sulla forcella,o che durante il test  mi sono fermato strada facendo per svariate volte a spippolare questo o quello.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/04/2011, 19:16:08 »
Moooolto interessante la tua prova e ben dettagliata,cOmplimenti!!!
Una sola domanda,la moto ha avuto un miglioramento solo sportivo o anche il confort,magari viaggiando carico e con passegero,ne può giovare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/04/2011, 20:56:46 »
Bella Gio!!!! :wink:

Anch'io sono curioso con il Confort ?

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/04/2011, 21:37:42 »
Orpo Giotek, traspare proprio il tuo entusiasmo. Mi fai proprio sentire un pollastro in quanto io un test cosi' serio non l'ho mica fatto!  :oops:  Ho solo notato che il mono è piu' rigido ( ma non l'ho ancora provata con passeggero) e questo mi ha subito rallegrato. Per il resto ho solo trotterellato....

In merito alle domande sul confort che ti pongono qui sopra, attendendo una tua risposta esprimo la mia sensazione avenendoti letto:

Credo che l'assetto del mono di Giotek penda verso la parte sportiva della Fjr piuttosto che quella turistica. Questo non significa che la guida risulti scomoda, semmai un attimo rigida con solo pilota (considerata la molla), in ogni caso estremamente rigorosa. Con passeggero e moto carica credo che l'FG di Giotek esprima il meglio. Personalmente ritengo quest'ultima una caratterisitica importantissima. Quello che non sopportavo con il mono originale era il decadimento delle prestazioni quando appunto viaggiavo in coppia e con bagagli (condizione credo abbastanza normale per una moto come la nostra) trovandomi la moto sdraiata sul retro...

Ho fatto centro??  :wink:
Ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30/04/2011, 22:42:19 »
Citazione da: "Ale68"
Orpo Giotek, traspare proprio il tuo entusiasmo. Mi fai proprio sentire un pollastro in quanto io un test cosi' serio non l'ho mica fatto!  :oops:  Ho solo notato che il mono è piu' rigido ( ma non l'ho ancora provata con passeggero) e questo mi ha subito rallegrato. Per il resto ho solo trotterellato....

In merito alle domande sul confort che ti pongono qui sopra, attendendo una risposta esprimo la mia sensazione avnendoti letto:

Credo che l'assetto del mono di Giotek penda verso la parte sportiva della Fjr piuttosto che quella turistica. Questo non significa che la guida risulti scomoda, semmai un attimo rigida con solo pilota (considerata la molla), in ogni caso estremamente rigorosa. Con passeggero e moto carica credo che l'FG di Giotek esprima il meglio. Personalmente ritengo quest'ultima una caratterisitica importantissima. Quello che non sopportavo con il mono originale era il decadimento delle prestazioni quando appunto viaggiavo in coppia e con bagagli (condizione credo abbastanza normale per una moto come la nostra) trovandomi la moto sdraiata sul retro...

Ho fatto centro??  :wink:
Ciao Alex


Ciao a tutti ( e rispondo per tutti),
se avessi voglia di complicare le cose ci riuscirei benissimo,ma voglio arrivare al sodo.
Il confort che ho,io che peso 75 kg è molto superiore a quando usavo il mono originale od il Wilbers 640,il trucco di usare una molla molto rigida tipo la 135  è di precaricarla pochissimo (sommando il precarico di serie a quello ottenibile con il precarico).Su una moto come l'Fjr alla quale è richiesto comfort e tenuta si può ottenere uno static sag di 30mm ed un'escursione simile a quella del mono di serie su posizione hard richiedendo un precarico fisso di 10mm e poi lavorando su quello idraulico.Questo grazie soprattutto ad una signora idraulica.Se il precarico totale, 10 fisso +1-2 con il precarico idraulico supera questo valore  (o arrivasse con precarico di 14-15mm o più) il giochino non funzionerebbe più ed il mono,nel quale la molla comanda TUTTE le altre regolazioni,potrebbe risultare buono/ottimo SOLO per una guida sportiva o a pieno carico.Questo mono funziona alla grande con solo me sopra e funzionerà perfettamente quando partirò in ferie per 25 giorni con 5 borse caricate (la foto è venuta male)

[

Visto che sarò al raduno nazionale posso far provare la moto a qualche scettico circa quanto da me riportato.

La parte sportiva di questo mono sta principalmente nel fatto di avere un'interasse studiato per chi vuole tirar fuori l'anima sportiva dell'Fjr e che comanda lo stravolgimento della taratura della forcella.Con l'Ohlins non si può fare quello che si fa con questo,quello che si fa con l'Ohlins lo si può fare richiedendo il mono con l'intersse di serie (e c'è in più quello variabile a corredo..dove si può arrivare ad avere il mio intersse :D:D:D)

In verità e con sana fiorentina ironia

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 01/05/2011, 10:39:10 »
Bè che dire ottimo lavoro allora!!!quando avrò  due soldini da spendere prenderò in considerazione il tuo lavoro,bravo!!!
A proposito la spesa?Calcola come prezzi d listino quindi senza sconti vari o aquisti online vari che magari solo te hai avuto la fortuna d fare...lamps

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01/05/2011, 18:04:48 »
Citazione da: "Dieghito"
Bè che dire ottimo lavoro allora!!!quando avrò  due soldini da spendere prenderò in considerazione il tuo lavoro,bravo!!!
A proposito la spesa?Calcola come prezzi d listino quindi senza sconti vari o aquisti online vari che magari solo te hai avuto la fortuna d fare...lamps


Ciao Dieghito,
per quanto riguarda i prezzi la cosa è stata discussa tempo fa con Simone Corsini (Dcorsa.it)il quale mi ha fornito i prezzi netti iva inclusa e comprensivi di spese di trasporto dei 4 modelli disponibili per la motona.In pratica,essendo l'Fjr una moto turistica e dove la regolazione idraulica del precarico molla è da ritenere necessaria in realtà i modelli tra cui scegliere si riducono a 2.O versione base con regolazione idraulica del precarico molla (FQE31) al prezzo di 650 euro o il modello come il mio che ha in più il bombolotto per la regolazione del freno in compressione (modello top)(FQT31) a 850 euro(a te la scelta).Se mai tu decidessi di acquistare uno dei due prodotti ti consiglio di farti spedire assieme al mono una confezione di olio forcella Fg sae12 - 37 cSt(1,5 litri) che ti servirà assieme alle molle Wilbers ad avere una forcella con caratteristiche idonee ad operare con il nuovo mono.Gli oli Fg sono eccellenti prodotti,praticamente sono oli Showa racing (serie Apollo) con elevato indice di viscosità e offrono ottime proprieta di scorrevolezza agli steli.Una confezione di questo olio (posso sbagliarmi di 2-3 euro)costa intorno ai 35-36 euro.Questi oli,nelle varie gradazioni di viscosità,sono gli stessi identici che Simone utilizza nel KawasaKi  mille nel mondiale stock 1000.Ad oggi il prezzo delle Wilbers incluse le spese di spedizione è di 104,50 euro

http://lhttp://cgi.ebay.it/WILBERS-Gabelfedern-YAMAHA-FJR-1300-RP-13-06-/390268345274?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item5addce5bba

Quindi (ad oggi) puoi pensare di spendere

mono FQE31 + olio FG 12 = 685-690 euro
molle Wilbers = 104,10 euro

oppure:

mono FQT31 + olio Fg 12 = 885-890 euro
molle Wilbers = 104,10 euro.

Praticamente con 1000 euro avresti montati gli stessi componenti che ho io.
E' chiaro che i prezzi si intenderebbero montaggio escluso.Se tu decidessi di fare l'acquisto (anche di altri prodotti,non è detto che tu compri Fg) se mi becchi in un momento che non sono incasinato e se per te non è problema la distanza..ci divertiremmo a montarli noi (chiaramente non voglio un'euro) facendo nel frattempo due chiacchere.Altrimenti gli amici a cosa servono??
Un abbraccio

Giotek

Ps-quando e se deciderai l'acquisto di Fg ti do una mano affinchè ti arrivi il mono PRECISO che ti serve.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01/05/2011, 19:38:05 »
Ero sicuro di essere stato ben consigliato , adesso dopo aver letto il "trattato di Giotek" ne ho anche prova scritta , per quanto riguarda il confort posso aggiungere che in due giorni abbiamo fatto più di 1000 km tra autostrada , strade di montagna e città con dossi buche e chi più ne ha più ne metta , comunque .... la mia sciena non lamenta nessun problema , e nemmeno quella della mia passegera , quindi come comfort è OK. :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/05/2011, 23:25:38 »
Giotek, grazie per la disponibilità Futura ma anche presente,visto le tue dettaiatissime risposte.
Spero d incontrarci prima o poi...lamps!