La moto e la tecnica > Sospensioni
sfilate forcelle 10 mm
:
Certo che funziona Mond, mica son cretini quello che lo fanno e Giotek ha ragione: non serve sapere il perchè succede, basta che succede e basta :wink:
Giotek, è chiaro che non leggi ne me ne nessun libro di meccanica ed è chiaro che nemmeno hai letto l'articolo da te riportato. Se no, trovo assurdo che tu sia ancora infangato nella tua idea e che tu non sia ancora in grado di dare il giusto significato alla mia frase tanto odiata da te.
La odi perchè appunto non la capisci.Continui a dargli un significato che non gli appartiene.
Il problema è quindi solo tuo.
Evita di dissentire su cose sulle quali hai delle evidenti lacune o che nemmeno conosci.
Metti da parte l'orgoglio e apri qualche libro in più. Solo dopo potrai dissentire concetti che esistono da anni e che da anni vengono usati per la progettazione delle motociclette.
E vedrai che non ti annoierai più :wink:
:
Posso dire la mia? :roll:
La teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Con ciò cosa mi preme sottolineare? Beh certamente che nà l'una, nè l'altra, a mio modo di vedere, possono essere sminuite nè prevalere.
Ho visto troppo fior fior di ingegneri sostenere soluzioni tecniche rivelatesi ottime sulla carta (nelle teorie) per poi nel pratico essere controproducenti se non addirittura disastrose, quanto ho visto "smanettoni" procedere in modifiche tali da andare contro ad ogni basilare regola di fisica e rendere un mezzo inguidabile o ingestibile.
Sempre a mio modo di vedere ci sono due parole che per me sono legge.
L'una è ESPERIENZA e l'altra EQUILIBRIO.
Da qui l'esperienza personale che feci sul mio TDM 900 al quale con maniacale meticolosità settai sospensioni e sfilai le forcelle, perchè (sempre a mio avviso) non è sufficiente sfilare semplicemente le forcelle, occorre anche adattare compressione ed estensione, ma forse io in questo sono come detto maniacale.:roll:
Inizialmente le sfilai di 1cm....troppo davvero troppo, moto inguidabile, non piegava addirittura cadeva in curva, aderenza precaria quanto l'equilibrio, era ovvio avessi sbagliato tutto ma stavo procedendo si per tentativi, quindi facendo ESPERIENZA, ma anche con EQUILIBRIO nella constatazione di tale esperienza e nel trovare equilbrio quanto più vicino alla perfezione, s'intende la mia perfezione e basata sulla mia guida.
Prove su prove, setup dopo setup regolai le forcelle sfilate di 4,5mm e li la moto diventò favolosa. Finalmente "trasmetteva" l'anteriore, aveva grande aderenza, ottimo equilibrio e deciso miglioramento dell'agilità e dell'inserimento senza compromettere guidabilità e traettoria impostata.
Quello era l'EQUILIBRIO raggiunto che poi in quanto tale non toccai più.
Ora....stò riflettendo di fare lo stesso sulla mia FJR e lo farò al di là di leggi fisiche, teorie o praticità estreme, lo farò con EQUILIBRIO che poi tradotto significa BUON SENSO.
E' giusto quindi confrontarsi tra teoria e pratica.....ma un vecchio detto recitava "tra il dire ed il fare vi è di mezzo il mare".....tanto che non posso che rispecchiarmici.
Sfilerò le forcelle di 2mm, misurazione che non ha alcuna valenza nè pratica nè tecnica ma che per ciò che mi riguarda può essere "a mio sentore" quantomeno la base di partenza per trovare la misura corretta, che poi non si aggirerà nè in più nè in meno oltre il mezzo mm.
Se i vantaggi sono evidenti e se questi rientrano in un parametro del tutto personale di valutazione affinchè non vi siano scompensi gravosi alla dinamica della moto, questa sarà modifica confermata.
Ed infine tutto ciò, al di là di mille discorsi è solo "cucirsi la moto addosso". :roll:
giotek:
--- Citazione da: "Fabry" ---Certo che funziona Mond, mica son cretini quello che lo fanno e Giotek ha ragione: non serve sapere il perchè succede, basta che succede e basta :wink:
Giotek, è chiaro che non leggi ne me ne nessun libro di meccanica ed è chiaro che nemmeno hai letto l'articolo da te riportato. Se no, trovo assurdo che tu sia ancora infangato nella tua idea e che tu non sia ancora in grado di dare il giusto significato alla mia frase tanto odiata da te.
La odi perchè appunto non la capisci.Continui a dargli un significato che non gli appartiene.
Il problema è quindi solo tuo.
Evita di dissentire su cose sulle quali hai delle evidenti lacune o che nemmeno conosci.
Metti da parte l'orgoglio e apri qualche libro in più. Solo dopo potrai dissentire concetti che esistono da anni e che da anni vengono usati per la progettazione delle motociclette.
E vedrai che non ti annoierai più :wink:
--- Termina citazione ---
Ti ho fatto perdere le staffe....lo so che è dura parlare con un aggeggione magari presuntuoso..quando è troppo è troppo.Apprezzo le persone che non usano mezzi termini e quando arriva il momento sanno dirti "studia".Sono però persona che sa guardare le cose dall'alto,che magari sa inquadrare il proprio interlocutore e mi riesce pure di sorridere a certe tue affermazioni.Sarebbe troppo semplice/scontato/comodo per me di buttarla su "TU VAI IN MOTO INVECE DI SCRIVERE DI MOTO CHE NON HAI PER NIENTE IDEA DEI FENOMENI DI CUI PARLI" e continuare su questa tiritera ma non lo faccio perchè offenderei la mia intelligenza.
Tu sei quello che ha scritto:
"Mond,la modifica che hai fatto tu è talmente semplice dai rializzare che ... si,magari bisogna provarla. Io 'ho fatto, ma a me non piace." Prende sotto"
che finisce l'atto di un'opera teatrale con la frase "MA A ME NON PIACE."PRENDE SOTTO"
Questa frase mi dice molte cose e quindi taglio corto e mentre vado a comprarmi qualche libro e ricomincio a studiare ti auguro una buona serata.
Giotek
Ps-"ma non puoi distruggermi lo studio del cinematismo della motocicletta" dormi tranquillo domani potrai continuare a studiare.
giotek:
--- Citazione da: "Pilotino" ---Posso dire la mia? :roll:
La teoria è una cosa, la pratica un'altra.
Con ciò cosa mi preme sottolineare? Beh certamente che nà l'una, nè l'altra, a mio modo di vedere, possono essere sminuite nè prevalere.
Ho visto troppo fior fior di ingegneri sostenere soluzioni tecniche rivelatesi ottime sulla carta (nelle teorie) per poi nel pratico essere controproducenti se non addirittura disastrose, quanto ho visto "smanettoni" procedere in modifiche tali da andare contro ad ogni basilare regola di fisica e rendere un mezzo inguidabile o ingestibile.
Sempre a mio modo di vedere ci sono due parole che per me sono legge.
L'una è ESPERIENZA e l'altra EQUILIBRIO.
Da qui l'esperienza personale che feci sul mio TDM 900 al quale con maniacale meticolosità settai sospensioni e sfilai le forcelle, perchè (sempre a mio avviso) non è sufficiente sfilare semplicemente le forcelle, occorre anche adattare compressione ed estensione, ma forse io in questo sono come detto maniacale.:roll:
Inizialmente le sfilai di 1cm....troppo davvero troppo, moto inguidabile, non piegava addirittura cadeva in curva, aderenza precaria quanto l'equilibrio, era ovvio avessi sbagliato tutto ma stavo procedendo si per tentativi, quindi facendo ESPERIENZA, ma anche con EQUILIBRIO nella constatazione di tale esperienza e nel trovare equilbrio quanto più vicino alla perfezione, s'intende la mia perfezione e basata sulla mia guida.
Prove su prove, setup dopo setup regolai le forcelle sfilate di 4,5mm e li la moto diventò favolosa. Finalmente "trasmetteva" l'anteriore, aveva grande aderenza, ottimo equilibrio e deciso miglioramento dell'agilità e dell'inserimento senza compromettere guidabilità e traettoria impostata.
Quello era l'EQUILIBRIO raggiunto che poi in quanto tale non toccai più.
Ora....stò riflettendo di fare lo stesso sulla mia FJR e lo farò al di là di leggi fisiche, teorie o praticità estreme, lo farò con EQUILIBRIO che poi tradotto significa BUON SENSO.
E' giusto quindi confrontarsi tra teoria e pratica.....ma un vecchio detto recitava "tra il dire ed il fare vi è di mezzo il mare".....tanto che non posso che rispecchiarmici.
Sfilerò le forcelle di 2mm, misurazione che non ha alcuna valenza nè pratica nè tecnica ma che per ciò che mi riguarda può essere "a mio sentore" quantomeno la base di partenza per trovare la misura corretta, che poi non si aggirerà nè in più nè in meno oltre il mezzo mm.
Se i vantaggi sono evidenti e se questi rientrano in un parametro del tutto personale di valutazione affinchè non vi siano scompensi gravosi alla dinamica della moto, questa sarà modifica confermata.
Ed infine tutto ciò, al di là di mille discorsi è solo "cucirsi la moto addosso". :roll:
Sfila 4mm,frena di più di 2 scatti l'estensione,sfrena di 1 la compressione e prova.Mono posizione Hard.
Giotek
:
--- Citazione da: "Pilotino" ---Finalmente "trasmetteva" l'anteriore, aveva grande aderenza, ottimo equilibrio e deciso miglioramento dell'agilità e dell'inserimento senza compromettere guidabilità e traettoria impostata. Ora....stò riflettendo di fare lo stesso sulla mia FJR e lo farò al di là di leggi fisiche
Le leggi fisiche spiegano il perchè accadono certe cose e queste sono inespugnabili e incontestabili.
Se qualcuno si prendesse la briga di leggere scoprirebbe che ne io ne la fisica ha dato torto a quanto accade.
Certo,bisogna avere voglia di leggere e di imparare.
Giotek,mi spiace aver urtato la tua sensibilità ma ... ti facevo più navigato.
E ti ricordo che quelli che tu chiami "teatrini" mi hanno permesso di superare brillantemente esami davanti a commissioni che sapevano perfettamente l'argomento trattato. Non credo quindi che possa perdere le staffe solo perchè un "giotek" crede che queste cose siano fasulle. Ripeto: non sono ne un politico che deve convincere folle, ne un forumista in cerca di pubblico plaudente :wink:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa