La moto e la tecnica > Sospensioni
sfilate forcelle 10 mm
Ale68:
Eh Mond... preparati che questo thread diventera' moooolto lungo.... :mrgreen:
Beh.... dopo tutte queste argomentazioni supertecniche riporto la discussione un po' piu' terra terra con una domandona: ma com'è che si fa a sfilare le forcelle??????? :oops:
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--- Citazione da: "giotek" ---
--- Citazione da: "Va-Lentino" ---Non ho capito una mazza di tutti questi discorsi (e non mi va di rileggerli riga per riga :D )
--- Termina citazione ---
E 2!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D
Giotek
Ps-Se vai lentino....prova a sfilare gli steli :D:D:D
PsII-spero che tu capisca l'ironia.
--- Termina citazione ---
P.S.
Giotek, io Vado- Lentino NONOSTANTE abbia sfilato gli steli! 8)
P.S.II
- No! Vado-Lentino anche di comprendonio. :roll:
:
--- Citazione da: "Mond" ---non è mai comparso l'argomento "angolo del canotto di sterzo".
--- Termina citazione ---
Si chiama cannotto non canotto. Con quest'ultimo si va al mare :8):wink:
Comunque..Si, vai cambiare l'angolo di lavoro dello sterzo. Certo.Ed è questo un motivo importantissimo dei cambiamenti che si percepiscono nella guida. Più questo angolo è "aperto" più sarà il valore di avancorsa. E viceversa.
Al di la di inutili prese di posizione,lo sfilare di qualche millimetri gli steli può comportare:
in misura minore l'avanzamento e l'abbassamento del baricentro (che causerà:maggior stabilità della moto ma minore maneggevolezza e una tendenza al sottosterzo) e in misura maggiore una maggiore maneggevolezza della moto per via dell'avancorsa minore. Raggiunto appunto da un diverso angolo di lavoro dello sterzo. Ovvero della forcella.
--- Citazione da: "Giotek" ---Per quelli che sono gli innalzamenti di cui stiamo parlando o degli sfilamenti di cui stiamo parlando i problemi legati all'avancora ed al baricentro "sono assolutamente ininfluenti"
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: "Giotek" ---Io sono disposto a rivedere il mio pensiero di anni se tu mi facessi capire perchè sfilando gli steli le molle si schiacciano di più ed aumenta lo statc- sag,perchè il bilanciamento si sposta in avanti,perchè in frenata la forcella affonda di più.(che chiaramente sono tutte cose collegate ad avere un'avantreno più carico)(ne tralascio altre).Se questo accade ci deve essere pure un motivo o se non accade..io ho le traveggole.Fabry..PERCHE'?
--- Termina citazione ---
Ehm.. scusami ma faccio fatica a capirti.
Queste due affermazioni sono l'opposto l'una dall'altra.
Comunque sia, questa affermazione "Non puoi cercare più carico all'anteriore sfilando gli steli. Questa è pura leggenda" è giusta.
Ovvero, se è vero che il peso si sposta sull'asse anteriore,credo proprio che questo peso non riesca a variare di molto la posizione del baricentro.
Mai qui, io non ho messo in dubbio il tuo operato, ma ho solo riportato quello che tecnici affermati appunto affermano. Tecnici che appunto insegnano queste materie.
Gli steli, si sfilano per avere maggior maneggevolezza/reattività( e non per ricercare più peso all'anteriore!a meno che il peso che si cerca sia minimo e che vada a sommarsi a un'altro ,magari dopo aver alzato anche il posteriore. Per ricercare questo si sono altri sistemi molto più risolutivi e non invasivi verso altre quote. Uno l'ho citato).
La maneggevolezza,quindi, è raggiunta grazie a un'avancorsa minore e Nonostante quel peso che andrà a gravare sull'asse anteriore, il quale tenderà a far andare dritta la moto. Ma visto che lo spostamento di questo è minimo ... è inutile tirare in ballo le bilance perchè la realtà dei fatti dimostra che questo non implica problemi. In quanto sarà una "forza" non in grado di annullarne un"altra.
...per una volta che la teoria va a braccetto con la pratica...
Se avessi ragione tu, ovvero il fatto che quello da me affermato è falso e frutto di chi si droga, una moto con gli steli sfilati tenderebbe a essere più stabile ma meno agile e svelta. Visto che questo non accade ... ora spiegami tu,e per bene, quali sono le tue argomentazioni valide per dovermi convincere a riscrivere degli appunti di fisica.
Ovvio che le forze in gioco non sono quelle che dici tu, e sei sempre tu che evidentemente non le quantifichi.
--- Citazione da: "Fabry" ---Più peso spostato all'anteriore più stabilità.Ovvero,meno propensione dell'oggetto a cambiare direzione.
All'inverso: più peso spostato indietro, meno stabilità ma più propensione a cambiare direzione.
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: "giotek" ---Ma hai visto mai una moto obbedire a questo principio???
--- Termina citazione ---
Si tutte.E basterebbe che tu ci pensassi un'attimo per rendertene conto. O che adassi a paragonare le sportive degli anni 90 con quelle odierne.
Una moto sportiva,per poter avere un' avancorsa minore,si sceglierà di avere un baricentro avanzato per essere stabile ma anche molto maneggevole.
Una moto custom, per avere un baricentro arretrato, si sceglierà di avere un'avancorsa maggiore per poter andare dritta con una sufficiente stabilità.
Chiaro poi che dagli estremi si ricavano svariate combinazioni ma...il succo e la base di scelta è questa.
Ed è inutile tirare in ballo la deformazione degli pneumatici quando questa è davvero una piccolezza tanto per voler avere ragione, definendo poi "accademico" quello che a te non interessa sapere.
--- Citazione da: "Giotek" ---O gli facciamo sfilare la forcella di altri 10mm
--- Termina citazione ---
Io non dico niente a nessuno e solo qualche post fa ho affermato in modo chiaro che quanto detto da me non è completo per definire con certezza le possibili conseguenze di una modifica in modo certo. Di fatti io non ho dissentito sui tuoi riscontri, sei tu che dissenti "i miei" solo basatoti su questi.
Il modificare una moto non è roba da tutti. E io, come sempre ho ribadito, se si vuole modificare, affidatevi a un sospensionista professionale.Solo lui,di persona,potrà togliervi ogni dubbio. I forum son fatti per chiacchierare.
Se invece l'intento è quello di leggere delle opinioni altrui, e se non le si capiscono, non è affar mio.
Non sono certo un politico che deve farsi capire dal popolo :wink:
Mi scuso per l'Italiano non corretto e la punteggiatura alla ca22o :lol::lol: ma rileggermi tutto non ho davvero voglia :?:lol:8):wink:
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"Canotto dello sterzo". Ooooops
però il canotto non ha problemi di avancorsa...
Baricentro o non baricentro la faccenda delle forcelle sfilate funziona. A questo punto più che parlarne converrebbe provare.
Per sfilare le forcelle bisogna mollare i bulloni a brugola che si sono a metà degli steli all'interno della carena e quelli più grossi che ci sono sulla piastra.
Quelle nella carena fanno un po' imbestialire; mi sono aiutato infilando la chiave in un tubetto metallico per far più leva. Quando hai mollato tutti i bulloni tiri la leva del freno e fai peso sul manubrio più volte senza esagerare.
Mond
giotek:
Mi sa che ci facciamo s...e mentali quando le cose sono veramente semplici e ci si addentri nei meandri delle definizioni per rendere incomprensibili ai più certi scritti.
http://www.motoclub-tingavert.it/a2000s.html
"In pratica, facendo scendere le piastre verso il basso si otterrà una diminuzione dell’inclinazione del cannotto e del valore dell’avancorsa,[size=18]un abbassamento del baricentro della moto e una ripartizione del peso maggiormente caricata sull’avantreno [/size]
Sono solo 3 righe..spiegano tutto e ci leggo chiaramente quello che ho scritto,se poi la vogliamo fare complicata è un'altro discorso ma alla fine il forum si annoia....
E' lapalissiano (mi piace il termine) che sia la sinergia delle forze in gioco che determina il risultato finale di certe operazioni e che questo dipenda anche dalle quote ciclistiche di partenza.(se sfili 10mm su un'R1..non fai 10 metri che sei in terra)
Giotek
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