La moto e la tecnica > Sospensioni
sfilate forcelle 10 mm
:
Mi fa piacere, posso dire la stessa cosa tranquillamente.
Ti ho letto di fretta, il tempo è tiranno ma...
--- Citazione --- se procedo in autostrada rigorosamente in orizzontale(DRITTO) ho la netta e precisa sensazione di avantreno più carico e tu (dal quale potrei imparare molto)sai benissimo che sia l'avancorsa che il baricentro in questa situazione sono ASSOLUTAMENTE ININFLUENTI
--- Termina citazione ---
Per carità, io non posso insegnare nulla a nessuno,sono solo un operaio ... ma non puoi distruggermi lo studio del cinematismo della motocicletta in questo modo. :? :? :?
Se c'è un parametro fondamentale capace di influenzare il moto rettilineo di una moto è proprio l'avancorsa (e anche il baricentro ci mette del suo) . Suvvia Giotek, spero di aver letto male.
Sul discorso teoria/pratica hai ragione da vendere.
Se è vero che la pratica può smentire una teoria (meglio dire correggerla), è altrettanto vero che la teoria è il risultato di una pratica.
:
Non ho capito una mazza di tutti questi discorsi (e non mi va di rileggerli riga per riga :D ) resta , per me, il fatto che con l'FJR (che era proprio un cancello) la situazione era NOTEVOLMENTE migliorata sfilando le forcelle di 5 mm, senza che questo comportasse problemi di stabilità in velocità. Almeno a quelle che ogni tanto testavo in autostrada. Pratica mutuata dal TDM dove per riuscire a sentire un po' l'anteriore, moltissimi sfilavano le forche di 1 cm, io mi ero fermato a 0,8 cm. Quindi se avete di questi problemi, provate, oppure.....compratevi un K GT. Io me so comprato il SUPERTENERE' e :D :D :D :D
giotek:
--- Citazione da: "Fabry" ---Mi fa piacere, posso dire la stessa cosa tranquillamente.
Ti ho letto di fretta, il tempo è tiranno ma...
--- Citazione --- se procedo in autostrada rigorosamente in orizzontale(DRITTO) ho la netta e precisa sensazione di avantreno più carico e tu (dal quale potrei imparare molto)sai benissimo che sia l'avancorsa che il baricentro in questa situazione sono ASSOLUTAMENTE ININFLUENTI
Per carità, io non posso insegnare nulla a nessuno,sono solo un operaio ... ma non puoi distruggermi lo studio del cinematismo della motocicletta in questo modo. :? :? :?
Se c'è un parametro fondamentale capace di influenzare il moto rettilineo di una moto è proprio l'avancorsa (e anche il baricentro ci mette del suo) . Suvvia Giotek, spero di aver letto male.
Sul discorso teoria/pratica hai ragione da vendere.
Se è vero che la pratica può smentire una teoria (meglio dire correggerla), è altrettanto vero che la teoria è il risultato di una pratica.
Ciao Fabry,
hai letto benissimo,il problema è che tu non quantizzi le forze in gioco e non trasponi il problema al guidare un'Fjr o moto simili.Per quelli che sono gli innalzamenti di cui stiamo parlando o degli sfilamenti di cui stiamo parlando i problemi legati all'avancora ed al baricentro "sono assolutamente ininfluenti",l'Fjr va dritta come un fuso fino ad oltre 240 di strumento (con le borse) solo bassa qualità delle sospensioni o gomme usurate possono arrecare certi problemi.
Mi sembra che la discussione si sia spostata verso "l'accademico" e che stiamo a centellinare il significato dei termini quando il post è stato aperto su un'esperienza dell'amico Mond che ha sfilato gli steli di 10mm.Quando mi viene risposto ad un mio post sto molto attento a quello che rispondo cercando di immaginare chi ho davanti.Dietro la tastiera potrebbe esserci un'ingegnere del reparto ricerche e sviluppo della Ducati,un cazzaro che parla per sentito dire od un'intelligente persona come te che ha approfondito certi argomenti.In questo momento per me è dura continuare a scrivere di questo perchè è lampante che uno di noi due ha le idee molto confuse e trovo inutile cercare di avvalorare le mie idee di fronte a chi asserisce il contrario.In tutto questo discorso mi sembra che tu tenda ad estrapolare frasi/concetti letti da qualche parte non preoccupandoti di inserirli nel contesto "modifica quote ciclistiche" ma presentandoli per quello che sono.Da qui nasce il motivo del mio primo intervento dove hai scritto:
--- Citazione da: "Fabry" ---Non puoi cercare più carico all'anteriore sfilando gli steli. Questa è pura leggenda.
Io sono disposto a rivedere il mio pensiero di anni se tu mi facessi capire perchè sfilando gli steli le molle si schiacciano di più ed aumenta lo statc- sag,perchè il bilanciamento si sposta in avanti,perchè in frenata la forcella affonda di più.(che chiaramente sono tutte cose collegate ad avere un'avantreno più carico)(ne tralascio altre).Se questo accade ci deve essere pure un motivo o se non accade..io ho le traveggole.Fabry..PERCHE'?
--- Citazione da: "Fabry" ---Più peso spostato all'anteriore più stabilità.Ovvero,meno propensione dell'oggetto a cambiare direzione.
All'inverso: più peso spostato indietro, meno stabilità ma più propensione a cambiare direzione.
Ma hai visto mai una moto obbedire a questo principio???Gli diciamo all'amico Mond di riposizionare gli steli come erano e di abbassare il posteriore che girerà meglio o di sedersi il più arretrato possibile che la moto girerà da sola??O gli facciamo sfilare la forcella di altri 10mm...almeno si ammazza alla terza curva?Non è che le cose stanno esattamente al contrario??
Se la vogliamo buttare sul ridere (che fa sempre bene) mi sa che hai letto alcune cose scritte da persona che fa uso di droghe pesanti e che non è mai salita su una moto e tantomeno ha mai sfilato una forcella,quei principi sulla mia moto non funzionano
Io direi di chiuderla qua, che ogniuno rimanga delle proprie convinzioni ed approfitteremo della prima volta che ci vedremo per stringerci la mano.
Giotek
Per Mond:
come avrai forse letto..qualche prova con l'Fjr l'ho fatta.Ho provato le molle forcella originali anche sfilando gli steli,le Ohlins 10K e sotto ora ho le Wilbers.Ho provato il mono originale,il Wilbers 640 ed ora l'Fg FTQ31.Ho fatto fare delle biellette con intersse variabile ed ho provato l'Fjr in svariate combinazioni di sfilamento steli/altezza retrotreno con questo o quel mono.Io peso 78 kg e sono alto 1,70.L'Fjr nasce già con buon bilanciamento,quello che deve avere una moto votata al turismo che è più agile con il mono su Hard e che si siede un po con il mono su soft.Sfilando gli steli con la moto tutta originale ho avvertito il cambiamento di carattere del mezzo ma cercando un compromesso tra stabilità e maneggevolezza mi sono fermato a 5- 6mmCon questo sfilamento ho avvertito la netta sensazione che fosse la seduta (più verso il serbatoio o arretrando sulla sella)a decidere "il carattere" della ciclistica,sfilando di più mi prendeva irrimediabilmente sotto rendendo la mia guida insicura specialmente in fase di inserimento ma soprattuto di frenata brusca/inserimento.(e chiaramente c'è il suo perchè)Se tu pesi abbastanza di più può essere normale che la moto si comporti egregiamente sui percorsi guidati o dove non si freni con decisione,sui passi a far pieghe con amici o in situazione di frenata decisa (es. d'istinto per un ostacolo) aspettati che la moto si scomponga molto.Fai un po di prove da solo simulando le situazioni che ti potrebbero capitare.A 10mm non sono mai arrivato,con qualcosa meno la moto cominciava già a dare i numeri (come stabilità in alcune situazioni).Questo è quello che ho "sentito" io, tu sei tu.
Un abbraccio
Giotek
giotek:
--- Citazione da: "Va-Lentino" ---Non ho capito una mazza di tutti questi discorsi (e non mi va di rileggerli riga per riga :D )
E 2!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D
Giotek
Ps-Se vai lentino....prova a sfilare gli steli :D:D:D
PsII-spero che tu capisca l'ironia.
:
Cari Giotek e Fabry,
in tutta la dialettica e stimolante tenzone non è mai comparso l'argomento "angolo del canotto di sterzo". Sfilando di 10 mm le forcelle cambia la geometria di pochi fondamentali millimetri. Più che il passo, che si accorcia di poco, ciò che si sente distintamente secondo me è un forcellone più verticale e credo che da questo dipenda soprattutto la sensazione di maggior agilità e controllo. L'impostazione ciclistica della mia FJR è stata concepita 10 anni fa; manubrio comodo e chiuso, forcellone abbastanza obliquo. La FZ1, per dirne una, ha uno sterzo più verticale, manubrio aperto come molto moto recenti in cui si cerca di caricare di più l'anteriore per aver maggior maneggevolezza.
Cosa ne pensate? Dai scannatevi ancora un po' che mi diverto...
Mond
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa