Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Mistero  (Letto 3129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Mistero
« il: 09/05/2011, 07:31:20 »
Cronostoria dei fatti:
- Poco prima del Giro della Bonette (Agosto 2010) la mia FJR AS del 2009 mi fà uno strano scherzo, al mattino, alla prima accensione tutto parte regolarmente ma dopo circa 6 secondi si accende la SPIA GIALLA DEL MOTORE inizia a non tenere più il minimo dei giri e si spegne. Giro del tutto la chiave, in una specie di RESET e la rimetto in posizione di AVVIO e provo ad accendere di nuovo la moto, questa volta parte regolarmente.
- Durante il giro della Bonette ho questo problema ma dopo sparisce per ri-presentarsi al Prosecco 2010, li non serve a niente ne RESETTARLA niente di niente, "sforzando un pò il discorso" riesco a farla scaldare quel tanto che basta per fargli tenere un minimo di giri ed il problema sparisce ma per ri-apparire alla partenza per tornare verso casa.
- Porto la moto in assistenza YAMAHA spiegando bene il tutto e comunque la moto doveva effettuare il tagliando dei 40000 saltato per motivi di poca disponilità a lasciare la moto tra tempo e lavoro. Dopo una serie impressionante di controlli e di sostituzioni pezzi mi viene restituita la moto con un accorgimento, hanno alzato anche il minimo. NIENTE DA FARE, due giorni torno e glielo dico ma anche studiando non si riesce a trovare il sistema per far sparire il problema.
- Il problema sembra sparito ma nelle ARDENNE si ri-presenta puntuale, rientrato segnalo di nuovo la situazione ma niente da fare neanche in quel controllo.
- Uso la moto durante l'inverno e ri-appare "come una cambiale" ogni 30/50gg .. a biella in una visita dal Pancera a Febbraio, poco prima della "cacciuccata" a marzo e 5gg prima di Pasqua nelle marche ed è tornato ieri.

Errori:
quando non usavo la moto per due o tre giorni, staccavo la moto, dopo averla spenta, dal pulsante rosso e pensavo che fosse colpa di quella manovra, invece abbiamo appurato che quello non danneggia niente e praticamente innocuo.

Diagnostica:
Secondo il mega manuale della YAMAHA ogni "errore o problema" del motore deve essere accompagnato da un "Codice". Beh questo "problema" non è segnalato dal nessun codice

Terapia:
Fabrizio (Motorama di Albenga) le ha studiate tutte, ha fatto tutti i controlli di routine e quelli che potevano portare alla risoluzione del problema ma niente da fare.

Qualcuno di voi ha mai avuto un "problema" uguale al mio?

Prima di rispondere pensate anche all'impossibile perché a questo punto e dopo aver studiato tutto noi non sappiamo più che "pesci prendere" per eliminare questa situazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/05/2011, 09:41:49 »
Che noia...immagino che paranoia uscire in moto consepevole che si possa  presentare il "mistero"!!!
Auguri,seguiro l'evolversi con attenzione...lamps;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09/05/2011, 09:52:53 »
Michele dai sintomi che hai descritto potrebbe trattarsi di falsi contatti elettrici,tutti i connettori presenti sulla moto non sono perfettamente stagni e quindi potrebbe succedere che quando si cammina molto sotto la pioggia o dopo aver lavato la moto si verificano questi problemi,anche se sul display non appare nessun errore hai provato a vedere se la centralina ha memorizzato qualcosa.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/05/2011, 10:13:08 »
Citazione da: "verardo2006"
Michele hai provato a vedere se la centralina ha memorizzato qualcosa.


Si già tre volte

  • Visitatore
Codice d 'errore
« Risposta #4 il: 09/05/2011, 13:56:43 »
Buongiorno a tutti, un po' mi vergogno perché è una vita che non entro più nel forum, ho delle scusanti ma... Sono scuse. Rientro perché l'incoveniente di cui parla Ippica 68 l'ho avuto anch'io e si trattava, alla fine, del sistema di induzione dell'aria che, dopo revisione in garanzia, la moto aveva 26.000 km, è sparito (o meglio è tornato una volta sola e mai più, parliamo del dicembre scorso). Un codice d'errore, però, lo dava ed è il 14. Peraltro la moto ha sempre avuto qualche problema con il minimo e, in rilascio, la tendenza spegnersi ogni tanto si presentava. Se la storia finisce qui non posso dirlo, perché un mesetto fa, mentre andavo tranquillamente (molto) il motore ha cominciato a fare un baccabo d'inferno, in quanto si era staccato, come appurato poi, il tendicatena della distribuzione. Lascio immaginare i danni, della moto, e la gioia (mia). Danno in garnazia ma, avendo la moto due anni e 4 mesi, garnazia Bye con copertura fino a 640 euro. Moto ritirata da una decina di giorni, motore che funziona a mio avviso meglio di prima ma, a questo punto, chi si fida più? Ogni volta che vado in vacanza percorro non meno di 4000 km e se mi succedeva in Croazia? O in Turchia? Mah!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/05/2011, 14:11:55 »
Grazie Sardaukar, proviamo a vedere se si tratta di questo.
Mi spiace per l'episodio del tendi catena, a me i due anni scadono il 26.06 se deve accadere (i km miei ad oggi sono quasi 54000) spero che sia prima di quella data.
Se penso che vado a Capo Nord per un mese mi prende male, per nostra fortuna facciamo un Europe Assistance Full.
Forse io e te una volta ci siamo pure incontrati
Grazie per la dritta.

Se ne avete altre di idee scrivetele pure perché la prossima settimana fermo la moto proprio per vedere questo problema.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/05/2011, 15:26:01 »
Figurati: spero solo sia di qualche utilità. E grazie della solidarietà: mi vien voglia di andare in vacanza con la Tuono, anche se la mia lei non sarebbe contentissima...
In bocca al lupo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/05/2011, 18:18:37 »
Caspita, è una bella gatta da pelare.. INteressa molto anche a me perchè ho una AS 08... Perdonate l'ignoranza, ma cos'è il sistema di induzione dell'aria?
Ciao a tt
frenk

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 09/05/2011, 19:29:18 »
Mi spiace Michele sentire di questo problema proprio adesso e sopratutto non sapere dove sia nascosto. Io se ti ricordi poco tempo fa' ho fatto il tagliando dei 60000 km e  tra i vari problemi non teneva il minimo e se lo teneva girava molto male a sobbalzi, poi sostituito tendicatena e pastiglie delle valvole, adesso va bene (speriamo). Spero che tu risolva il tuttto, a proposito il TPS e' a posto?
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.530
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09/05/2011, 20:44:26 »
Ciao Michele.
Ho spazzolato un po' il forum USA ma non ho trovato nulla in proposito; mi ricordo che parlavi di questo problema al Prosecco Tour.
Sulla mia AS non ho mai rilevato anomalie di questo tipo, se non in un paio di occasioni aver notato che la luce gialla tardava qualche secondo a spegnersi subito dopo l'avviamento: il tutto e' sparito quando ho cominciato a rinfrescare la batteria con uno smart charger. Non sarebbe male fare una prova con un'altra batteria in buono stato... la caratteristica sporadica del problema potrebbe indicarne la natura elettrica, ma forse la mia e' solo deformazione professionale...
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09/05/2011, 21:08:41 »
la mia non teneva per niente il minimo, sostituito TPS (tutto a spese di yamha anche dopo 4 anni dall'immatricolazione) la moto è un orologio...
visto che bisogna provare con l'impossibile, hai verificato il sensore del cavalletto laterale? non so se c'è il pistoncino anche sulla motona ma se si riempie di sporco può dare bei grattacapi pure quello...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09/05/2011, 21:34:00 »
Michele anche noi abbiamo pensato alla batteria ma abbiamo provato pure quello, niente da fare.
Ora vediamo il TPS e quello scritto sopra da Sardaukar e una controllata al tendicatena anche se mi sembra che pure questo lo aveva fatto Fabrizio.
Intanto ancora grazie... Di certo vi è che io non intendo tirare fuori più un €uro se non si risolve il problema.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 09/05/2011, 23:36:07 »
Successa stesa cosa anche sulla mia, di colpo.
Solo che essendo del 2004, nessuna garanzia.
Stessi sintomi.
Risolto intervenendo su TPS, senza sostituirlo, ma ruotandolo di <n> gradi sull'asse.
E' una soluzione che, per ora, funziona. anche se il meccanoco mi ha detto che prima o poi dovrò mettere mano al portamonete e sostutirlo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10/05/2011, 09:04:50 »
Sta a vedere che alla fine è un difetto della moto e nessuno lo ha mai detto alla Yamaha.
Io martedì chiederò la visita dell'ispettore Yamaha e gli parlerò di questo, non mi sta bene che la moto che con un anno di vita mi dà problemi e che non spariscono tanto facilmente se non si tirano fuori un pò di soldini.
Vi farò sapere la risposta.
Intanto Grazie ancora.
Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 10/05/2011, 10:03:53 »
L'errore 14 ha afflitto la mia MY06 sin dai primi mesi di funzionamento. Non è mai stato risolto e purtroppo non è un modello che rientra nella sostituzione del TPS. Portata più e più volte a far diagnosticare, ma nessuno ha mai risolto il problema. Per la cronaca l'errore 14 è: "tubo del sensore di pressione assoluta otturato o ritorto". Ma evidentemente non è così, perchè il tubo è stato controllato almeno 5 volte.
I sintomi sono esattamente quelli descritti, e normalmente si presentano solo a moto fredda in inverno. In Estate non è mai capitato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 10/05/2011, 15:45:24 »
Buongiorno a tutti, il sistema di induzione dell'aria è così definito dal manuale di officina (se può interessare cerco di produrre la pagina) ed effettivamente come dice Padanian1 comprende il sensore di pressione. A me è stato cambiato tutto il circuito, che peraltro son quattro tubetti. Anche a me capitava soprattutto a moto fredda, del resto il sistema in sé dovrebbe servire proprio in fase di avvio. La vera fregatura è che in queste condizioni la moto finiva con l'andare a tre cilindri  e si rimetteva a funzionare correttamente solo quando si accendeva la spia gialla dell'anomalia, sospetto perché recuperava i parametri di sicurezza della centralina. Come che sia, tra 1) il tamponamento in autostrada da parte di uno che cercava gli occhiali da sole; 2) La questione dell'anomalia 14; 3) la rottura del pattino della distribuzione, francamente la motona è stata più tempo in officina che in giro. Mai successo in 40 anni di onorata carriera. Ha ragione Ippica68 a ripromettersi di farsi sentire con l'ispettore.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 11/05/2011, 20:31:08 »
Citazione

La vera fregatura è che in queste condizioni la moto finiva con l'andare a tre cilindri e si rimetteva a funzionare correttamente solo quando si accendeva la spia gialla dell'anomalia, sospetto perché recuperava i parametri di sicurezza della centralina


Esattamente così. Identico comportamento. Purtroppo l'RP13 non è stata la migliore versione della FJR. Ma oramai ho 90000km.

Offline PreZ

  • Non associato
  • *
  • Post: 122
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 11/05/2011, 22:12:55 »
Massima solidarietà a tutti!!! Io spero bene...ho preso la motona perche le 2 persone che me l'hanno consigliata in quasi 100000km non hanno mai avuto un problema....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 13/05/2011, 20:18:07 »
Ti faccio i miei auguroni ,non sò aiutarti ,e mi tocco. che non sia infettiva la questione. Ciao