La moto e la tecnica > Motore
Mistero
:
Cronostoria dei fatti:
- Poco prima del Giro della Bonette (Agosto 2010) la mia FJR AS del 2009 mi fà uno strano scherzo, al mattino, alla prima accensione tutto parte regolarmente ma dopo circa 6 secondi si accende la SPIA GIALLA DEL MOTORE inizia a non tenere più il minimo dei giri e si spegne. Giro del tutto la chiave, in una specie di RESET e la rimetto in posizione di AVVIO e provo ad accendere di nuovo la moto, questa volta parte regolarmente.
- Durante il giro della Bonette ho questo problema ma dopo sparisce per ri-presentarsi al Prosecco 2010, li non serve a niente ne RESETTARLA niente di niente, "sforzando un pò il discorso" riesco a farla scaldare quel tanto che basta per fargli tenere un minimo di giri ed il problema sparisce ma per ri-apparire alla partenza per tornare verso casa.
- Porto la moto in assistenza YAMAHA spiegando bene il tutto e comunque la moto doveva effettuare il tagliando dei 40000 saltato per motivi di poca disponilità a lasciare la moto tra tempo e lavoro. Dopo una serie impressionante di controlli e di sostituzioni pezzi mi viene restituita la moto con un accorgimento, hanno alzato anche il minimo. NIENTE DA FARE, due giorni torno e glielo dico ma anche studiando non si riesce a trovare il sistema per far sparire il problema.
- Il problema sembra sparito ma nelle ARDENNE si ri-presenta puntuale, rientrato segnalo di nuovo la situazione ma niente da fare neanche in quel controllo.
- Uso la moto durante l'inverno e ri-appare "come una cambiale" ogni 30/50gg .. a biella in una visita dal Pancera a Febbraio, poco prima della "cacciuccata" a marzo e 5gg prima di Pasqua nelle marche ed è tornato ieri.
Errori:
quando non usavo la moto per due o tre giorni, staccavo la moto, dopo averla spenta, dal pulsante rosso e pensavo che fosse colpa di quella manovra, invece abbiamo appurato che quello non danneggia niente e praticamente innocuo.
Diagnostica:
Secondo il mega manuale della YAMAHA ogni "errore o problema" del motore deve essere accompagnato da un "Codice". Beh questo "problema" non è segnalato dal nessun codice
Terapia:
Fabrizio (Motorama di Albenga) le ha studiate tutte, ha fatto tutti i controlli di routine e quelli che potevano portare alla risoluzione del problema ma niente da fare.
Qualcuno di voi ha mai avuto un "problema" uguale al mio?
Prima di rispondere pensate anche all'impossibile perché a questo punto e dopo aver studiato tutto noi non sappiamo più che "pesci prendere" per eliminare questa situazione.
:
Che noia...immagino che paranoia uscire in moto consepevole che si possa presentare il "mistero"!!!
Auguri,seguiro l'evolversi con attenzione...lamps;)
:
Michele dai sintomi che hai descritto potrebbe trattarsi di falsi contatti elettrici,tutti i connettori presenti sulla moto non sono perfettamente stagni e quindi potrebbe succedere che quando si cammina molto sotto la pioggia o dopo aver lavato la moto si verificano questi problemi,anche se sul display non appare nessun errore hai provato a vedere se la centralina ha memorizzato qualcosa.
:
--- Citazione da: "verardo2006" ---Michele hai provato a vedere se la centralina ha memorizzato qualcosa.
--- Termina citazione ---
Si già tre volte
:
Buongiorno a tutti, un po' mi vergogno perché è una vita che non entro più nel forum, ho delle scusanti ma... Sono scuse. Rientro perché l'incoveniente di cui parla Ippica 68 l'ho avuto anch'io e si trattava, alla fine, del sistema di induzione dell'aria che, dopo revisione in garanzia, la moto aveva 26.000 km, è sparito (o meglio è tornato una volta sola e mai più, parliamo del dicembre scorso). Un codice d'errore, però, lo dava ed è il 14. Peraltro la moto ha sempre avuto qualche problema con il minimo e, in rilascio, la tendenza spegnersi ogni tanto si presentava. Se la storia finisce qui non posso dirlo, perché un mesetto fa, mentre andavo tranquillamente (molto) il motore ha cominciato a fare un baccabo d'inferno, in quanto si era staccato, come appurato poi, il tendicatena della distribuzione. Lascio immaginare i danni, della moto, e la gioia (mia). Danno in garnazia ma, avendo la moto due anni e 4 mesi, garnazia Bye con copertura fino a 640 euro. Moto ritirata da una decina di giorni, motore che funziona a mio avviso meglio di prima ma, a questo punto, chi si fida più? Ogni volta che vado in vacanza percorro non meno di 4000 km e se mi succedeva in Croazia? O in Turchia? Mah!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa